HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Lettere minatorie a Consiglieri comunali

 

Cosenza dei corvi: lettere minatorie ai consiglieri comunali di Idv

30 apr 09 "Apprendo con sgomento delle intimidazioni ai consiglieri Domenico Frammartino e Antonio Ciacco, ai quali va la solidarietà mia e dell'Assemblea cittadina". E' quanto afferma il presidente del Consiglio comunale di Cosenza, Pietro Filippo, esprimendo solidarietà ai due consiglieri comunali oggetto di una lettera minatoria. "Il ripetersi di questi episodi di criminale intolleranza - prosegue Filippo - suscita inquietudine e interrogativi, ai quali mi auguro possano dare presto risposte certe gli organi preposti alla sicurezza, per la tranquillità dei diretti interessati e dell'intera comunità cosentina"

Perugini “Non arretreremo”. "Ogni giorno siamo costretti ad aggiornare l'elenco delle intimidazioni subite da persone impegnate attivamente e generosamente nella politica e nell'amministrazione della cosa pubblica". E' quanto afferma, in una nota, il sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, che manifesta solidarietà ai consiglieri comunali Antonio Ciacco e Mimmo Frammartino. "Come alcuni gravi precedenti dimostrano - prosegue Perugini - sono fatti che non devono essere sottovalutati, sia perché turbano la vita dei destinatari di minacce, insulti e violenze e dei loro familiari, sia perché hanno il chiaro obiettivo di seminare confusione, provando a creare e alimentare un clima torbido in cui gli autori ed i loro eventuali mandanti si trovano, evidentemente, a loro agio. Mentre, dunque, esprimo grande solidarietà e vicinanza nei confronti dei consiglieri comunali Antonio Ciacco e Mimmo Frammartino per le volgari intimidazioni di cui sono stati fatti oggetto insieme ad altre persone cui vanno la mia stima e la mia simpatia, affermo con forza che il continuo tentativo di incutere paura e di diffondere veleni non farà arretrare di un solo passo coloro che si spendono nell'impegno quotidiano al servizio della città, un impegno che nasce dalla libera scelta dei cittadini, espressa attraverso l'esercizio del diritto di voto". "La vigliaccheria di chi agisce nell'anonimato e non ha argomenti e coraggio per uscire allo scoperto - sostiene ancora Perugini - non merita altra attenzione che quella delle forze dell'ordine e della magistratura. Siamo e saremo sempre più determinati nel respingere intimidazioni e violenze. Coloro che da tempo operano per inquinare la vita politica e sociale di Cosenza non l'avranno vinta: con noi che agiamo a viso aperto e nella trasparenza delle regole, che amiamo la democrazia e la partecipazione, otterranno l'effetto contrario"

Di Pietro. "Esprimo a nome mio e dell'Italia dei Valori tutta la nostra solidarietà e vicinanza ad Antonio Ciacco, consigliere del comune di Cosenza, al quale è stata recapitata una lettera intimidatoria per le battaglie politiche e di trasparenza portate avanti con coerenza e determinazione". Lo afferma in una nota il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro. "Spiace - aggiunge - che una delle accuse mosse al consigliere sia stata proprio il passaggio all'Italia dei Valori"

Misiti “Non farsi intimidire”. Il segretario regionale di Italia dei Valori, Aurelio Misiti, in una nota ha espresso solidarietà nei confronti del presidente della provincia di Cosenza, Mario Oliverio, e dei consiglieri comunali di IdV Ciacco e Frammartino. "Esprimo ai tre uomini politici e amministratori cosentini - afferma Misiti - la più fraterna solidarietà a nome del partito Idv Calabria e mio personale. I partiti democratici, in particolare Idv e il Pd, che collaborano attivamente in tantissimi enti locali e nella stessa Regione, non saranno intimiditi da chi agisce con la violenza per fini criminosi per ottenere vantaggi da un arretramento della buona politica nella gestione della cosa pubblica. In particolare gli esponenti di Italia dei Valori non arretreranno di un millimetro nell'attività di contrasto alla malavita organizzata e per l'affermazione di una politica della legalità che faccia uscire la regione Calabria dalle difficoltà economiche e sociali in cui ancora versa". "Facciamo appello - prosegue - alla cittadinanza, alle Forze dell'ordine, alla Magistratura, ai giovani e alle donne di Calabria perché si uniscano in questa battaglia di civiltà che é la premessa di ogni sviluppo sia culturale che civile di questo territorio. Siamo certi che la risposta dei calabresi sarà positiva e sconfiggerà tutte le tentazioni di lassismo se non di complicità verso queste forze eversive che infestano il Mezzogiorno d'Italia" .

Feraudo “Condannare con fermezza”. "Innanzitutto esprimo la mia completa solidarietà ai consiglieri comunali di Cosenza, Mimmo Frammartino e Antonio Ciacco, che hanno ricevuto delle lettere minatorie anonime, e condanno con fermezza atti del genere che di certo non portano da nessuna parte". Lo afferma il presidente del gruppo consiliare di Italia dei Valori alla Regione, Maurizio Feraudo. "A Ciacco - aggiunge - è stato vivamente consigliato di non vedere e non sentire. A chi ha scritto la lettera non posso che rispondere che Ciacco continuerà a vedere e sentire e che continuerà a fare il suo lavoro in modo serio e onesto. Per Italia dei Valori il consigliere Antonio Ciacco è una punta di diamante per la politica cittadina - e non solo - e ci sentiamo onorati che lui abbia deciso di fare parte di un partito che di temi come la legalità e la dirittura morale ne ha fatto il centro della propria azione politica. Al sottoscritto, e non solo a me ma a tutto il partito, fanno ribrezzo azioni del genere e condanniamo unanimemente simili fatti messi in piedi da un losco figuro. Solo così, infatti, si può definire chi passa il tempo a scrivere lettere anonime, con epiteti poco lusinghieri". "E' da bandire - prosegue Feraudo - chi agisce in questo modo e noi di Italia dei Valori lo facciamo ad alta voce. Italia dei Valori è quel partito che sta facendo un'opposizione seria a Berlusconi e se c'é chi ha pensato di intorpidire in qualche modo la nostra campagna elettorale e, comunque, di tutto il centrosinistra, allora si è fatto male i conti. Stiamo lavorando all'insegna della compostezza, della serietà, ci confrontiamo sui programmi e nessuna lettera anonima al mondo ci farà cambiare strada. Come ha detto lo stesso Ciacco, si continuerà a vedere e sentire e nessuno ci potrà azzittire"

Reazioni
Il presidente dell'assemblea provinciale del Pd di Cosenza, Pietro Midaglia, ha inviato una lettera di solidarietà al presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, per le minacce ricevute. "Ho appreso del vile atto intimidatorio da te subito - afferma Midaglia - e desidero esprimerti, a nome mio e dell'assemblea provinciale del Pd, la più affettuosa e forte solidarietà. Il lungo rapporto di amicizia personale e politica che ci unisce, posso dire con certezza che non subirai alcun condizionamento. So che continuerai a svolgere, con l'energia che ti contraddistingue, il lavoro straordinariamente positivo che ti ha consentito di raggiungere tanti obiettivi fondamentali per la provincia di Cosenza. Prosegui nella tua battaglia, sapendo che tutto il Pd ti è vicino e ti sostiene con lealtà e convinzione, nella competizione elettorale che sicuramente ti riporterà alla guida dell'Amministrazione provinciale".
"Esprimo sincera solidarietà nei confronti del Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio e dei consiglieri del Comune di Cosenza Domenico Frammartino e Antonio Ciacco per le intimidazioni ricevute nei giorni scorsi". A sostenerlo è stato l'assessore comunale di Cosenza Damiano Covelli. "So bene - ha aggiunto - quanto sia importante, in questi casi, ricevere il sostegno di tutti coloro si schierano con forza contro quei meccanismi delinquenziali che provocano sdegno e intolleranza nell'animo di ciascun cosentino onesto". "La certezza che la parte più sana della società civile continui a reagire contro quest'onta che non appartiene alla vera identità della nostra amata città - ha concluso Covelli - é pari solo alla consapevolezza che queste azioni non riusciranno a deviare le prerogative e le decisioni che il nostro impegno amministrativo ci spinge e continuerà a spingerci ad adottare".
"Le intimidazioni e le offese che in questi giorni sono state rivolte al presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio e ai colleghi consiglieri comunali Antonio Ciacco e Mimmo Frammartino suscitano viva indignazione in tutti coloro che hanno a cuore la vita democratica e le sue regole". E' quanto afferma, in una nota, il capogruppo del Pd al Comune di Cosenza, Marco Ambroggio. "E' finanche superfluo - prosegue Ambroggio - manifestare la nostra scontata ed affettuosa solidarietà nei loro confronti. Oggi è necessario andare oltre le petizioni di principio per assumere come irrinunciabile barriera identificativa l'affermazione della cultura dei diritti e delle regole, quella che il sindaco Salvatore Perugini e la sua maggioranza tanno coerentemente praticando. Non saranno i professionisti della barbarie ad imporci i loro ritmi. Al contrario, da oggi il nostro impegno al servizio della città sarà ancora più intenso e determinato".
.

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti