HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

I cinema a Cosenza

Appuntamenti e Spettacoli

Alla Biennale di Venezia Trapobana offre l’omaggio alla diva reggina Gianna Maria Canale

31 ago 08 L'atmosfera delle grandi attese fa da preludio all'Omaggio a "Gianna Maria Canale " che, nella Città della Laguna , in Occasione della 65 mostra d'arte cinematografica, accenderà i riflettori su la Diva reggina degli anni Cinquanta. Martedì 2 settembre alle ore 11.00, presso la Sala Tropicana dello Spazio Italia dell'Hotel Westin Excelsior al Lido di Venezia Alba Rohrwacher sarà la madrina d'onore dell'evento promosso dall'Assessorato Beni Culturale & Grandi Eventi di Reggio Calabria e dall'associazione culturale Trapobana .
La grande interprete del cinema italiano contemporaneo, David di Donatello 2008, evidenzierà il percorso di crescita, arricchimento e modernizzazione della donna italiana nella storia del cinema nazionale. Ma, oltre ai promotori si annuncia una parata di grandi nomi per l'inziativa. La conferenza di presentazione sarà presieduta da Antonella Freno, coordinata dal presidente dell'Associazione Trapobana, Alessandro Russo ed arricchità dalle testimonianze del regista Mimmo Calopresti, di Nicoletta Moretti, direttore responsabile di Book moda, di Ombretta Fumagalli Carulli. Accademico pontificio di scienze sociali e presidente Excellent, e da Matteo Segafredo industriale dell'Ucid.
Sorpresa finale per l'attrice Alba Rohrwacher che riceverà degli occhiali di pregio disegnati lei dall'artista Vincenzo Marsiglia. "Ho voluto dedicare un paio di occhiali a farfalla a Gianna Maria Canale - ha evidenziato Marsiglia - in omaggio alla bellezza ed alla bravura dell'attrice che ha saputo imporsi e diventare protagonista di quel affascinante star system sviluppatosi anche in Italia durante gli anni Cinquanta e Sessanta.
Il nome dell'occhiale, "Lemokòboom!" è ricavato, attraverso un gioco di parole di matrice dadaista, dai titoli di due film che la vedono protagonista, ovvero "Totò le Mokò" e "Boom", diretto da Vittorio De Sica. Gli occhiali da sole sono un oggetto ambivalente però, permettono anche di nascondere lo sguardo, che è espressione dell'anima. Infondono un senso di mistero in chi li porta e qui si trova un'altra assonanza con la seconda vita di Canale, quella iniziata dopo il 1964, che la vede celata e distante dai mass media e dal cinema".
L'omaggio che Vincenzo Marsiglia dedica a Gianna Maria Canale, fa parte della serie che l'artista ha creato per la Collezione Arte di Zanotti Fragonara: occhiali d'artista ispirati al mito cinematografico italiano e altri personaggi glamour. Artista alassino, di origini calabresi come la Canale, Marsiglia è noto per le sue opere astratte in broccato, per le installazioni in ceramica dedicate al cinema di Federico Fellini e per gli ultimi video interattivi in cui la poetica dei primi videogiochi degli anni settanta, s'innesta sul tronco di una riflessione personale attorno al design, all'identità dell'artista e alla sua firma, o logo, come forma di riconoscimento e di espressione artistica.
VENEZIA OSPITA IL COMUNE DI REGGIO - L'omaggio a Gianna Maria Canale sarà rafforazato da un importante momento istituzionale. Il 3 settembre 2008 alle ore 12.00, la prestigiosa e storica "Ca Farsetti, sede del Comune di Venezia , sita in San Marco, accoglierà l'assessore ai Grandi Eventi Antonella Freno nell'ambito di un 'incontro istituzionale, coordinato dall'assessore Laura Fincato, teso a promuovere e rafforzare sinergie operative tra le Città .
All'incontro parteciperanno rappresentanze istituzionali e culturali della Città di venezia, i dirigenti dell'Associazione Trapobana ed una significativa delegazione reggina. Lo scambio di doni tra le Amministrazioni di Venezia e Reggio Calabria sarà il suggello all'apertura di un dialogo che trova il suo punto di forza negli eterni ed inalienabili valori della cultura.

Biografia Gianna Maria Canale.
Gianna Maria Canale, nata a Reggio Calabria il 1927, era una segretaria d'azienda quando nell'estate del 1947 si classificò seconda al concorso di Miss Italia. Un'edizione del concorso di bellezza nazionale che vide la partecipazione di altre protagoniste del cinema italiano come la vincitrice Lucia Bosè, Gina Lollobrigida ed Eleonora Rossi Drago.
La sua prima esperienza cinematografica fu in un piccolo ruolo nel film operistico "Rigoletto" (1946) di Carmine Gallone. Ma sarà il regista Riccardo Freda, che colpito dal suo fascino le offrirà un ruolo di spicco nel film "Il cavaliere misterioso" (1948). È subito un enorme successo con copertine sulle riviste più popolari dove i suoi occhi verdi stimolano a paragoni con Ava Gardner. Con Freda inizia un intenso rapporto, dentro e fuori dal set, in film che la vedono protagonista come: "Il conte Ugolino" (1949), "Teodora, imperatrice di Bisanzio" (1953), "I vampiri" (1957) (in cui interpreta un vampiro e che rappresenta il primo film horror mai girato in Italia). Gira due film accanto a Totò "Toto le Mokò" (1949), regia di Carlo L. Bragaglia e nel 1955 "Il coraggio", regia di Domenico Paolella. Nel 1951 è invitata a girare un film a Hollywood ma già precedentemente aveva girato due film con Freda in Brasile. Dalla fine degli anni '50 diventa la regina del genere peplum, i film con i vari Ercole e Maciste come: "La schiava di Cartagine" (1957) regia di Guido Brignone, "Le fatiche di Ercole" (1958) regia di Piero Francisci, "La rivolta dei gladiatori" (1958) regia di Vittorio Cottafavi, "La regina delle amazzoni" (1960) regia di Vittorio Sala e "Maciste contro il vampiro" (1961) regia di Tanio Boccia.
Interpreta film fino al 1964, bisogna almeno ricordare "Il boom" (1963) di Vittorio De Sica, per poi allontanarsi dalle scene e dalla mondanità a seguito di un grave incidente stradale. Si ritira nell'isola che ha sempre amato, Giannutri in Toscana, non apparendo più in pubblico né facendosi fotografare, rimanendo così immortale nella memoria degli spettatori, quella diva che è stata sullo schermo per circa un ventennio.

Eletta Miss Arberesh 2008

31 ago 08 E' Rossella Blaiotta la nuova Miss Arbereshe. La giuria della XII edizione del concorso, tenutasi ieri a Spezzano Albanese, l'ha eletta senza esitazioni. Diciotto anni, proveniente da Frascineto (Cosenza), la bionda concorrente originaria della comunità italo-albanese ha sbancato la concorrenza delle altre miss in gara andando a conquistare scettro e corona, e con essi l'ambito titolo di 'ragazza piu' bella d'Arberià. Al secondo posto si è classificata Paola Tarsia, di Spezzano Albanese, mentre il terzo posto è stato conquistato da Martina Alessandra Cristiano, di Santa Caterina Albanese. La serata è stata presentata dall'attrice Ramona Badescu, coadiuvata dal giornalista Franco Lorenzo e dalla Miss Arbereshe 2004, Ilaria Parrino. La cornice di pubblico che ieri sera ha gremito il palazzetto dello sport spezzanese è stata quella delle grandi occasioni. Sono state ben 42 le ragazze che hanno sfilato ieri sera, provenienti da 20 comunità italo-albanesi d'Italia. Nel corso della serata è stato possibile ammirare anche la bellezza e la sfarzosità dei costumi tradizionali arbereshe delle candidate al titolo di Miss, ognuna in passerella con il costume antico tipico della tradizione del proprio paese di provenienza. Durante la manifestazione si sono esibiti il gruppo folk di Greci (Avellino) denominato 'Katundi Zembra Jone', i vincitori della 27/ma edizione del Festival della Canzone Arbereshe di San Demetrio Corone (Ernesto Iannuzzi, Pino Cacozza e Jessica Novello) e il gruppo spezzanese 'Ata ka Spixana' (Emanuele Armentano, Cenzino Barbati e Peppino De Marco). C'é stata poi la mostra fotografica 'Immagini di una cultura Arbereshe', a cura di Vincenzo Splendido, ammirata da tutti all¿interno del palasport spezzanese. Prima dell¿inizio della manifestazione, apertosi con la sigla d'apertura realizzata da Emanuele Armentano, ci sono stati gli interventi del sindaco di Spezzano Albanese Ferdinando Nociti e dell¿assessore regionale al turismo Damiano Guagliardi, i quali hanno sottolineato come l¿evento spezzanese è un momento di cultura, valorizzazione della cultura italo-albanese e aggregazione sociale tra i popoli d¿Arberia, oltre che di spettacolo e bellezza.

I Tiromancino lunedì a Castiglione Cosentino

30 ago 08 I Tiromancino saranno in Calabria per due concerti che si svolgeranno domani a Palmi e lunedì a Castiglione Cosentino. Il gruppo guidato da Federico Zampaglione verrà premiato con il Riccio d'Argento, riconoscimento che viene conferito per i "migliori testi dell'anno" nell'ambito della rassegna musicale "Fatti di Musica Radio Juke Box 2008", diretta da Ruggero Pegna e giunta alla ventiduesima edizione. "Domani sera - è detto in una nota dell'organizzazione - in piazza Primo Maggio a Palmi, i Tiromancino concluderanno la giornata della storica Varia, una delle manifestazioni tradizionali più antiche della Calabria, conosciuta in tutto il mondo. Il secondo concerto della band è previsto lunedì sera nell'anfiteatro Mia Martini di Castiglione Cosentino". "I Tiromancino - si aggiunge nella nota - saranno premiati per la capacità di affrontare temi scottanti e attuali, insoliti per la musica popolare italiana, riuscendo a coniugarli con composizioni di grande impatto ed eleganza, conquistando anche i consensi del pubblico oltre a quelli della critica. Uno straordinario successo in linea con i contenuti e l'impegno sociale e umanitario della migliore musica d'autore italiana". "Questo ennesimo premio - prosegue il comunicato - suggella il grande successo del doppio album live 'Il suono dei chilometri' contenente, oltre ai più grandi successi dei Tiromancino reinterpretati in chiave live, anche due inediti, 'Quasi 40' e 'Il Rubacuori', presentato al Festival di Sanremo 2008. Proprio 'Il Rubacuori' ha suscitato clamore e polemiche per il contenuto del testo, incentrato sulla piaga sociale dei licenziamenti di massa".

Su RLB parte “Sotterranei Pop 12° anno”

30 ago 08 Lunedì primo settembre sulle frequenze di RLB Radioattiva, parte la dodicesima stagione di Sotterranei Pop, la fortunata trasmissione radiofonica dedicata alle nuove tendenze della musica rock, condotta da Eliseno Sposato. Molte le novità in cantiere che porteranno gli ascoltatori ad approfondire attraverso anteprime discografiche, interviste ed eventi live realizzati in esclusiva, il panorama della musica indipendente italiana ed internazionale. Sotterranei Pop andrà in onda come di consueto tutte le sere dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 23.00 – 24.00 sulle frequenze FM di RLB Radioattiva (89.2 – 100.3 – 104.3) ed in streaming attraverso il sito www.rlb.it

A “Il Rabdomante” il premio del Tropea Film Festival

30 ago 08 Tre premi a testa per il lungometraggio Il rabdomante e per il corto Porque hay cosas que nunca se olvidan al Tropea film festival. La pellicola diretta da Fabrizio Cattani conquista il premio come miglior lungometraggio e quello per la miglior colonna sonora originale, realizzata da Louis Siciliano. Premiato anche Pascal Zullino come miglior attore per la categoria lungometraggi. Tre i riconoscimenti anche per Porque hay cosas que nunca se olvidan: miglior corto, miglior regia a Lucas Figeroa e miglior attore a Nicolò Urbinati. Paola Tiziana Cruciani, Lunetta Savino e Carla Signoris, che hanno recitato in Tutto Brilla, sono state premiate ex aequo come migliori attrici di cortometraggio. Il premio miglior attrice per la sezione lungometraggi è andato a un'altra donna, Annalisa Insardà, per il film E' tempo di cambiare, di Francesco Muraca. La migliore sceneggiatura è stata quella di Ogni giorno, di Francesco Felli, mentre la giuria ha eletto come miglior documentario Sotto il cielo di Ahmedabad, diretto da Francesca Lignola e Stefano Rebechi. Il premio speciale per il miglior corto dedicato al mare è andato a Gli occhi di Djamel, per la regia di David Casals-Roma.
Omaggio a Rambaldi e Delle Piane. Con l'omaggio a Carlo Rambaldi e a Carlo Delle Piane, che domani riceveranno un premio alla carriera, si è aperta la sesta serata del Tropea film festival. Rambaldi, l'ideatore del personaggio E.T., ha vinto tre volte l'Oscar per gli effetti speciali, con i film King Kong, Alien e con la pellicola diretta da Spielberg sul celebre extraterrestre. Delle Piane ha fatto la storia del cinema italiano, lavorando insieme a personaggi di calibro del passato e del presente. E' stato il lungometraggio E' tempo di cambiare del regista calabrese Fernando Muraca, ad aprire la serata. "La pellicola - é detto in una nota dell'organizzazione - interamente girata a Tropea, si sviluppa attraverso la contrastata storia d'amore fra due ragazzi, fornendo parecchi punti di speranza e riflessione per il riscatto del meridione". Al termine del lungometraggio sono stati presentati sei corti in concorso: Aurora boreale in bianco e nero, di Cristian Di Croce; Come le formiche, curato dal regista Alessio De Leonardis; Sunrise, di Alessendro Tresa; November 20th 1989, per la regia di Luca Pascuccio; Tutto brilla, di Massimo Cappelli; e Collaudo, del regista Andrea Muratore. Nel corso della serata, il direttore di produzione di Rete Kalabria, Fortunato Polito, ha consegnato al presidente dell'associazione culturale Tropeana, Bruno Cimino, ideatore e promotore del Tropea Film Festival insieme a Bruna Fiorentino, un premio da parte della "Vincenzo Carone Video Produzioni".

Grande successo per Monica Guerritore al Magna Grecia teatro festival

29 ago 08 Grande successo per l'attrice Monica Guerritore, impegnata con "La favola di Amore e Psiche", nell'ambito del Magna Grecia teatro festival. Lo ha reso noto l'organizzazione della manifestazione, secondo cui oltre cinquemila persone hanno seguito lo spettacolo della Guerritore, che è stato rappresentato nel Tempio di Marasà a Locri, nel Teatro all'aperto di Palmi e nel Teatro dei Ruderi di Cirella. "Un successo eccezionale - è detto in una nota dell'organizzazione - per l'attrice italiana, già da oggi impegnata alla Biennale del cinema di Venezia, che contribuisce alla grande riuscita del festival che, dal 18 luglio fino al 31 agosto, si sta svolgendo in undici siti archeologici della Calabria". "Le 47 repliche con 18 titoli - prosegue il comunicato - di cui 10 prime nazionali, rendono questo progetto una importante occasione culturale per il rilancio di una regione complessa come la Calabria. Ieri sera, mentre la Guerritore recitava a Locri, il presidente della Regione, Agazio Loiero, e il vicepresidente Domenico Cersosimo applaudivano, nel Parco archeologico di Scolacium, Virginio Gazzolo nelle vesti di Prometeo".

Il film di Michele Placido al Tropea Film Festival

29 ago 08 Il lungometraggio "L'uomo giusto", sceneggiato e prodotto da Michele Placido, ha aperto la sesta serata del Tropea film festival. "La pellicola del regista Toni Trupia - è detto in una nota dell'organizzazione - racconta una storia d'amore particolare e impossibile. Giovanni, vedovo settantenne, prova un sentimento sincero per Irina, giovane ragazza russa venuta in Italia in cerca di lavoro. Dal loro incontro nasce una tenera storia, ma le apparenze nascondono un'amara realtà che volgerà verso tragici risvolti". Al termine del lungometraggio sono stati presentati tre corti, "Da cuore a cuore", della regista Ilaria Godani,"Rewind", di Daniele Santonicola, e "Volo di un pettirosso", per la regia di Luca Fortino. La serata si è conclusa con la proiezione del documentario "La strada di Oana", di Kristian Gianfreda.

Il ricordo del terremoto dell’80 in Irpinia al Festival di Tropea

28 ago 08 E' dedicato al terremoto del 1980 in Irpinia l'unico lungometraggio proiettato nel corso della quinta serata del Tropea film festival. La pellicola, intitolata "E dopo cadde la neve", racconta il sisma attraverso una storia d'amore. La regia del lungometraggio è di Donatella Baglivo. Il programma della serata prevedeva anche la presentazione di quattro cortometraggi. "Il caso Ordero", di Marzio Mirabella, ha aperto la seconda parte della serata. In seguito sono stati proiettati gli altri corti, "Vietato Fermarsi", di Luigi Ferrandini, "Nyah", diretto da Marialuisa Garito, e "Non aspettarmi più", per la regia di Daniele Lince.

Finite le ferie riaprono i cinema a Cosenza

Aperte le iscrizioni per il 3° Festival del Corto di Mendicino

27 ago 08 Il Centro Studi "Don Ciccio Salvino" di Mendicino (CS), in collaborazione con il Cineclub "Spazio Corto" di Mendicino, affiliato alla FEDIC, organizza il 3° Festival Internazionale del Cortometraggio "Mendicino Corto" che si svolgerà dal 28 dicembre 2008 al 5 gennaio 2009 con la direzione artistica di Franco Barca. Le iscrizioni si ricevono entro e non oltre il 31 ottobre 2008. "Mendicino Corto" si arricchisce, a partire da quest'anno, del premio "Fedic d'Oro", concorso riservato a tutti gli iscritti ai Cineclub associati alla Fedic. Il Festival, oltre ai premi speciali per ricordare i grandi del Cinema Italiano come Massimo Troisi e Totò, quest'anno si arricchirà del premio intitolato al grande Eduardo De Filippo. Inoltre, per la sezione "Animazione" (cortometraggio), il premio sarà dedicato a Bruno Bozzetto. In più, verrà assegnato il "Ciak di Calabria", premio riservato ad attori, registi e promotori del cinema in Calabria degli ultimi anni. Infine, è prevista una sezione dedicata al lungometraggio per giovani registi esordienti, in modo particolare registi ed autori calabresi. Regolamento e scheda di iscrizione sul sito www.mendicinocorto.it

Trapobana alla conquista della biennale del Cinema di Venezia

26 ago 08 Arte cultura, celluloide e un omaggio al cinema orientale per la Calabria che sbarca al Lido per la Settima edizione del progetto "Trapobana Calabria cinema Luce Poesia". Incontri, eventi, promozione, chill out e cocktail nel programma presentato questa mattina Cosenza. Ancora una volta l'icona della manifestazione sarà un'opera del maestro calabrese Mimmo Rotella che farà bella mostra in Laguna dove solo qualche hanno addietro ha guidato la giuria di Nuovi Orizzonti. I dettagli della manifestazione nel consueto vernissage nella sede di Confindustria prevedono un calendario di iniziative promozionali con la veicolazione dell'immagine degli enti coinvolti attraverso la distribuzione del materiale promozionale. Questo per la Regione Calabria e la Provincia di Cosenza che sin dal primo hanno patrocinato l'evento. Provincia di Cosenza che insiste anche quest'anno con l'assessore allo spettacolo Rosetta Console vicina alla promozione dell'immagine del territorio.
Il Comune di Crotone, invece, con l'assessore Giovanni Capocasale punta alla promozione del Premio Pitagora con una giornata dedicata. In particolare giorno 4 settembre sarà presentato il "Premio Pitagora" in Venice. Ore 17 Sala Zorzi Palazzo del cinema Biennale di Venezia Lungomare Marconi presentazione alla stampa e ospiti dell'iniziativa. Quindi la Proiezione del corto "Dialogo improbabile" realizzato da Jacques Guenot, ordinario di Geometria all'Unical.
Dopo la proiezioni, è previsto il trasferimento in barca verso Venezia città. per una cerimonia stampa e un cocktail.
La manifestazione patrocinata dagli assessorati allo Spettacolo della Provincia e del Comune di Cosenza, dal Comune di Crotone assessorato alla Cultura e dall'Agis Anec Calabria, prevede alcuni momenti promozionali e due avvenimenti di punta. In primis questo li questa Una grande serata internazionale a pochi metri dallo storico Palazzo del Cinema di Venezia. Giorno 5 settembre, invece, al des Bain, la cerimonia di consegna del Premio Fondazione Mimmo Rotella giunto alla sua VIII edizione, promosso dalla Regione Calabria. Madrina della serata Monica Guerritore. Presidente della giuria Mimmo Calopresti

Al Tropea Film Festival presentate 4 opere in concorso

26 ago 08 Terza serata del Tropea Film festival, con la proiezione di un lungometraggio, due corti e un documentario. Primo film in proiezione, secondo quanto riferisce un comunicato, è stato il lungometraggio "Liberarsi (figli di una rivoluzione minore)", per la regia di Salvatore Romano, incentrato sui moti di Reggio Calabria degli anni settanta. "Immagini di repertorio - è detto nella nota - si mescolano ad un contesto attuale nello svolgersi di una vicenda che ha tutto il tono dell'inchiesta". E' stato presentato poi il primo corto, "Porque hay cosas que nunca se olvidan", con la regia di Lucas Figueroa, ambientato nella Napoli degli anni cinquanta. Nel film c'é un cameo di Fabio Cannavaro. Il secondo corto, "Come muoiono le foglie", di Daniele Suraci, è ambientato negli anni quaranta. Il cardine della vicenda è l'interazione tra due generazioni, ovvero quella tra nonno e nipote. A concludere il ciclo di proiezioni della serata il documentario "Sotto il cielo di Ahmedabad", per la regia di Francesca Lignola e Stefano Rebechi, girato in India.

Il Parco del Pollino aderisce alla ‘meglio gioventù’ della Provincia di Cosenza

25 ago 08 Il Parco nazionale del Pollino aderisce alla terza edizione della rassegna "La meglio gioventù" ideata dall'Assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Cosenza. "Condividiamo il fine - afferma il presidente dell'Ente Parco, Domenico Pappaterra - e appoggiamo il progetto. L'obiettivo, che è quello di trattenere e, anzi, incrementare la presenza dei ragazzi sui territori dell'interno della provincia, in quei paesi sempre più privati della loro presenza, dovuta anche alla mancanza di lavoro, ci piace e merita tutta la nostra attenzione". "Non a caso - sostiene l'assessore provinciale di Cosenza, Donatella laudadio - abbiamo dato questo titolo ispirato al celebre film di Marco Tullio Giordana visto che la rassegna di musica è dedicata proprio alle giovani generazioni cosentine. Così è stato per la scorsa edizione, grande successo per i tre concerti del cartellone 2007. Anche per l'edizione 2008 in programma concerti che abbracceranno l'intero territorio provinciale con un unico filo conduttore: coinvolgere i giovani che vivono nei comuni internati della provincia. A differenza dei giovani delle zone costiere, che per tutta l'estate assistono ad una serie di eventi e di spettacoli, quelli delle zone interne sono più emarginati".

Il Roccella Jazz chiude con Iachetti che recita Calvino

24 ago 08 E' calato il sipario sulla ventottesima edizione di Roccella Jazz Festival, la rassegna musicale organizzata dall'Associazione culturale jonica, presieduta da Sisinio Zito. Dopo un giro in alcuni centri della provincia reggina (Reggio Calabria, Cinquefrondi, Polistena, Gerace, Locri, Siderno, San Giorgio Morgeto e Martone) la manifestazione si è conclusa con i quattro appuntamenti pomeridiani e serali nel Teatro al Castello di Roccella Jonica. Circa tremila gli spettatori che hanno seguito la quarta e ultima serata della kermesse nel corso della quale si sono esibiti alcuni artisti di fama nazionale ed europea. E' stata presentata, tra l'altro, una delle produzioni originali di Roccella Jazz, la "Calvino Reloaded", liberamente ispirata alle "Lezioni americane" di Italo Calvino. Ad interpretare, in qualità di voce recitante, la figura di Calvino, attraverso i testi scritti appositamente dallo scrittore francese Yann Apperry, è stato Enzo Iacchetti. C'é stata poi l'esibizione della pianista e compositrice romana Rita Marcotulli, che vanta collaborazioni con artisti come Billy Cobham, Ambrogio Sparagna, Pino Daniele, Enrico Rava e Maria Pia De Vito e che ha reso omaggio, accompagnata dalla sua band della quale, tra gli altri, fanno parte il sassofonista inglese Andy Sheppard e il giovane bassista Matthew Garrison, figlio di Jimmy Garrison, contrabbassista di John Coltrane, ai popolari Pink Floyd. La chiusura della ventottesima edizione di Roccella Jazz è stata affidata ad una band multietnica guidata dell'eclettico percussionista e compositore brasiliano di origini italiane Cyro Baptista che col suo viscerale mix multiculturale e multietnico di samba, jazz, funk e rock ha trascinato il pubblico. Sono stati numerosi gli artisti che hanno arricchito e qualificato il cartellone della ventottesima edizione di Roccella Jazz. Tra questi i sassofonisti Maceo Parker, Gianluigi Trovesi e Steve Coleman, il fisarmonicista sardo Antonello Salis, l'attrice Caterina Vertova, il violinista e compositore francese Regis Huby, il pianista Stefano Bollani, il trombettista Enrico Rava, il batterista Bobby Previte, il fisarmonicista Richard Galliano, il regista, sceneggiatore e attore Mimmo Calopresti, il trombonista Roswell Rudd e il pianista Uri Caine.

Gino Paoli in chiave Jazz al Festival Euromediterraneo

24 ago 08 Una rivisitazione dei propri brani in chiave jazz accompagnato da alcuni tra i più importanti esponenti italiani di questo genere musicale. E' il regalo che Gino Paoli ha voluto offrire in occasione dell'ultimo appuntamento del Festival Euromediterraneo di Altomonte, la cui direzione artistica è stata curata da Enrico Provenzano. Tema dell'esibizione di Paoli "Un incontro di jazz". Insieme a lui sul palco Danilo Rea, Roberto Gatto, Rosario Bonaccorso e Flavio Boltro. Paoli ha interpretato in versione jazzistica alcuni dei brani che hanno segnato la sua carriera, da "Sapore di sale" a "La gatta", con l'aggiunta di tre classici del repertorio jazz, "Time after Time" e "I fall in love too easily", della coppia Sammy Cahn e Jule Styne, e "Stardust", la più famosa composizione di Hoagy Carmichael, scritta nel 1927 ed entrata nella storia grazie all'interpretazione di Luis Armstrong nel 1931.

Parte il Tropea Film Festival

24 ago 08 E' stata inaugurata la seconda edizione del Tropea Film Festival. Presidente della giuria del festival è l'attore Domenico Fortunato. Nel corso della manifestazione, presentata da Claudia G. Moretti e Jeff Bifano, sono stati presentati i trailer dei 34 film in gara. "Ci sono stati momenti divertenti - è detto in un comunicato - con l'esibizione del gruppo dei Giamemanki; culturali con gli interventi del regista Andrea Frezza, dello scrittore Santo Gioffré, autore del libro Artemisia Sanchez, e del regista Ambrogio Lo Giudice che ne ha realizzato un film per la Rai; di devozione, con un toccante filmato sulla vita miracolosa di Natuzza Evolo e le parole di Padre Michele Cordiani, e di musica, con la brillante interpretazione di Filippo Lico, accompagnato dal chitarrista Rosario Columbro".

Concluso il Festival della Canzone Arbereshe

24 ago 08 "Ishe nje here" (C'eri una volta) è il motivo vincitore della ventisettesima edizione del Festival della canzone arbëreshe, svoltosi a San Demetrio Corone nel piazzale dell'abbazia di Sant'Adriano. Il brano è stato interpretato dal trio composto da Pino Cacozza, Ernesto Iannuzzi e Jessica Novello. Al secondo posto si é classificata Maria Antonietta Marcovicchio, di Spezzano Albanese, con il motivo "Nje mot i vieter" (Un tempo antico). Il terzo posto è stato assegnato ex equo a "Vjersh" (Canto), eseguita dai fratelli Scaravaglione e da Emiliana Oriolo, di Spezzano Albanese, ed a "Shpirti i jetes" (Lo spirito della vita), interpretata da Letizia Aita ed Egert Pano, anche loro di Spezzano Albanese. Presenti alla manifestazione il deputato Cesare Marini; l'assessore regionale al Turismo, Damiano Guagliardi, e l'assessore provinciale Donatella Laudadio.

A Corigliano i suoni mediterranei del Marocco e dei Balcani

21 ago 08 Dalle coste del Marocco, ai Balcani, per giungere sulle rive calabresi dello Jonio. "Atmosfere, la musica delle genti" è una tre giorni che si terrà, a partire da domani, a Corigliano, in provincia di Cosenza, e ospiterà artisti che provengono da diverse culture che si affacciano sul Mediterraneo. Una serata sarà animata da Nour Eddine, musicista, cantante e coreografo dalle antiche origini berbere. Un decennio fa l'artista ha fondato il gruppo che ha il suo nome e che porta avanti un progetto musicale e culturale sul deserto. Nel corso della carriera, la produzione artistica di Nour Eddine si è caratterizzata come un omaggio ai profumi, ai colori e alle musiche di Zri-Zrat, il suo villaggio d'origine, e un recupero della tradizione tribale Gnâwa. Sempre nell'ambito della rassegna, è in programma anche un concerto della band di musica tzigana rom e balcanica Taraf de Transilvania. Il gruppo è stato fondato da Petrica Namol, contrabbassista a tre corde. Anche le sonorità dei componenti del complesso si contraddistinguono per la tensione al recupero delle tradizioni proprie della terra d'origine. "Atmosfere, le musica delle genti", organizzata dall'associazione Torre del Cupo, si inserisce nell'ambito del progetto "Corigliano, la città solidale", volta all'integrazione degli immigrati del territorio.

In settemila per l’estate del Festival del Folklore a Castrovillari

21 ago 08 Circa settemila persone hanno partecipato allo spettacolo conclusivo dell'Estate internazionale del Folklore e del Parco del Pollino a Castrovillari. "La 'cinque giorni' - si legge in un comunicato - organizzata dall'associazione culturale 'Gruppo folklorico Citta' di Castrovillarì, guidata da Antonio Notaro, ha trasformato la città del Pollino nella capitale del folklore internazionale, riuscendo a coniugare appieno le tradizioni dei popoli lontani con la fratellanza e ad approfondire la conoscenza dell'altro come chiave di lettura per una convivenza pacifica e solidale". "Lo spettacolo conclusivo - prosegue la nota - è stato affidato al 'Gruppo Folklorico Citta' di Castrovillarì e ai gruppi ospiti 'Compania de danzas - Luz de Patria', proveniente dall'Argentina, 'Nguewel' (Senegal), Grupo de danza folklorica 'Yum-Kaax' (Honduras), 'Ballet Folflorico Ateneo Fuente - Universidad Coahuila' (Messico) e 'Gruppo Illiniza' (Ecuador)".

Pino Daniele il 22 al Magna Grecia di Catanzaro

19 ago 08 Dopo il problema dello stiramento alla schiena che lo ha visto costretto ad una pausa il cantautore Pino Daniele il 22 agosto alle 21.30 nell’area Magna Grecia di Catanzaro Lido, tappa del “Vaimò 2008 Live”, sarà accompagnato dalla storica band di VAI MO’ composta da Tullio De Piscopo alla batteria, Tony Esposito alle percussioni, James Senese al sax, Rino Zurzolo al contrabbasso e Joe Amoruso alle tastiere, e che si alternerà ad altri musicisti: Alfredo Golino alla batteria, Gianluca Podio al piano, Mat Garrison al basso, Fabio Massimo Colasanti allo ztar e Juan Carlos Albelo al violino e armonica. Il creatore del “neapolitan power” quest’anno è tornato alle origini (riunendo quel gruppo con cui nel lontano 1981 infiammò Piazza del Plebiscito a Napoli) con la pubblicazione del disco “Ricomincio da 30” (Sony Bmg), un cofanetto di 3 cd (dedicato alla memoria dell’amico MASSIMO TROISI) con cui Pino festeggia i suoi 30 anni di carriera artistica (iniziati con l’album cult “Terra mia”).

Dal 26 il Kaulonia Tarantella Festival

19 ago 08 Si terrà dal 26 al 30 agosto a Caulonia la decima edizione del Kaulonia tarantella festival. L'evento, dedicato alla musica etnica e popolare, si avvarrà quest'anno della direzione artistica di Eugenio Bennato e la partecipazione di ospiti del calibro di Ornella Vanoni, Pietra Montecorvino, Ciccio Merolla, Teofilo Chantre, Esha Tizafy, Peppe Voltarelli e Raiz. "La manifestazione - è detto in una nota dell'organizzazione - è ormai un appuntamento fisso che chiude la stagione estiva della località della locride, dove per l'occasione si ritrova un numeroso pubblico appassionato di musica etnica tradizionale e rivisitata, come quella proposta dal movimento Taranta Power". "Il fitto calendario del festival - prosegue il comunicato - ha in programma dibattiti, momenti dedicati alla didattica, con corsi di danza e di tecniche musicali, serate e incontri con i protagonisti più autorevoli di questo vivace e particolare mondo musicale. Dal martedì al sabato, per cinque sere consecutive, gli artisti si esibiranno sulla piazza Mese, nella città antica". "La serata di apertura - conclude la nota - vedrà protagonista Eugenio Bennato, reduce dal successo riscosso al Festival di Sanremo, che proporrà il meglio del suo percorso creativo, che affonda le sue radici nella tradizione popolare, avvalendosi di tecniche strumentali all'avanguardia che si fondono con esperienze e generi moderni. Lo affiancherà sul palcoscenico il virtuoso mandolinista Mimmo Epifani"

Parte la quarta edizione di Cletarte

19 ago 08 Si inaugura mercoledì 20 la IV edizione di Cletarte, la rassegna d’arte che si terrà a Cleto fino a giorno 24. «Un evento volto a coinvolgere artisti di chiara fama nazionale ed internazionale sul tema portante di quest’anno che è il “Ritorno” ma che - fanno sapere dall’associazione culturale Cletarte che lo organizza dal 2005- vuole rappresentare un punto di riferimento per i cittadini cletesi sparsi per il mondo». Un programma ricco di appuntamenti che sarà inaugurato con l’Incontro creativo “ CLETARTE Junior “ dedicato ai ragazzi che saranno invitati a creare opere per i loro stessi coetanei più bisognosi il cui aiuto sarà concretizzato attraverso la vendita all’asta degli oggetti realizzati. Analogamente avverrà per i “Senior” che invece contribuiranno a dotare la stessa comunità di un servizio che riterranno necessario. A seguire in Piazza Chiesa della Consolazione un incontro con il prof. Franco Pedatella e l’ingegnere Giulia Fresca l’inaugurazione dell’”esposizione d’arte”. Ad allietare la serata la performance musicale dell”Old Fox Jazz Trio” con Piero Longo al sax, Felice Campora al basso e Giancarlo Mancini alla batteria. Nei giorni successivi, oltre agli incontri creativi “Cletarte Junior “ e “Cletarte Senior” si potrà partecipare alla performance della Locus Ars di Fernanda Stefanelli che si snoderà in cinque tappe lungo un percorso tra le antiche vie cittadine, ma anche alla Conferenza sul tema: “Emigrazione e spopolamento dei piccoli centri storici” a cui interverranno il Dr. Armando Oolando, il Prof. Armido Cario ed il prof. Francesco Volpe. Non mancheranno sorprese e spettacoli come quello del mago illusionista Gino Lauzieri previsto per la sera di sabato e della ottima musica da parte del “ Quartetto per archi Mousike “ con Giovanni Azzinari, Francesco Falcone, Alessio Vilardo e Stefano Amato che avranno il compito di dare l’appuntamento al prossimo anno.
Un evento importante, patrocinato dalla Regione Calabria, dalla provincia di Cosenza e dal Comune di Cleto, che non mancherà di stupire anche quest’anno per la grande partecipazione che l’arte e la cultura riescono sempre a richiamare.

Al Roccella Jazz Festival successo per Bollani e Rava

19 ago 08 Oltre duemila persone hanno seguito, a Locri, l'esibizione del pianista Stefano Bollani e del trombettista Enrico Rava nell'ambito del Roccella Jazz Festival, la kermesse musicale, giunta alla 28/ma edizione, organizzata dall'Associazione culturale jonica di Roccella Jonica. Gli spettatori hanno tributato il successo ai due artisti, ambasciatori del jazz italiano all'estero. Il rodato duo di artisti ha incantato il pubblico con un'eccellente rilettura di brani di Enrico Rava e di Antonio Carlos Jobim, densa di eleganza melodica colorata a tratti da diversi siparietti tra i due artisti. Dopo Bollani e Rava c'é stata l'esibizione della band partenopea guidata dal sassofonista Marco Zurzolo, che con i suoi ritmi etno-jazz ha suggellato la conclusione della tappa locrese di Rumori Mediterranei.

Torna la rassegna “La meglio gioventù” con concerti in tutta la Provincia di Cosenza

18 ago 08 Torna, per la terza edizione, la rassegna "La meglio gioventù" ideata dall'assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Cosenza. "Non a caso - ha affermato l'assessore Donatella Laudadio - abbiamo dato questo titolo ispirato al celebre film di Marco Tullio Giordana visto che la rassegna di musica è dedicata proprio alle giovani generazioni cosentine". "La meglio gioventù" ha ospitato, negli anni passati, i Matia Bazar, il gruppo marchigiano rock The Gang e la band di musica ska Bisca Zulù. E anche per l'edizione 2008, è scritto in una nota, sono in programma concerti che abbracceranno l'intero territorio provinciale con un unico filo conduttore: coinvolgere i giovani che vivono nei comuni internati della provincia. "L'obiettivo - prosegue la nota - è quello di trattenere e, anzi, incrementare la presenza dei ragazzi su questi territori, paesi sempre più privati della loro presenza, dovuta alla mancanza di lavoro. A differenza dei giovani delle zone costiere che per tutta l'estate assistono ad una serie di eventi e di spettacoli, quelli delle zone interne sono più emarginati. 'La meglio gioventu'' si propone di creare per le giovani generazioni opportunità di socializzazione, di riflessione e di espressione artistica. Una rete di eventi di spettacolo che si svolgeranno tra agosto 2008 e giugno 2009. Il tentativo è quello, inoltre, di creare un fermento turistico, diretto verso le zone interne della provincia, che rilanci anche le tipicità locali". La manifestazione sarà presentata nel corso di una conferenza stampa in programma mercoledì.

Il 18 la notte bianca ad Amantea

14 ago 08 Il commissario prefettizio Criscuolo ha confermato e sostenuto, con entusiasmo, tutto il lavoro svolto dal comitato organizzatore della Notte Bianca di Amantea per mettere in piedi l’evento principe dell’estate, l’evento capace di calamitare su Amantea l’attenzione dei media e dei molti turisti presenti nel suo comprensorio. Tutto come previsto quindi. Dopo il clamoroso e inatteso successo della prima edizione della Notte Bianca di Amantea, la città vivrà un’altra notte da sogno, un’altra notte di festa di allegria e di puro divertimento con migliaia di persone a riempire le strade cittadine. La notte bianca 2008 non sarà soltanto una manifestazione che arricchirà il palinsesto degli eventi estivi cittadini. La notte da sogno che ci si appresta a vivere tra il 18 e il 19 agosto sarà una notte improntata all’allegria, al divertimento e alla gioia pura. Ad animare la serata del 18 agosto ci sarà RTL 102.5 Tour, che regalerà ad Amantea il suo carico di allegria e divertimento, musica e colori. Ma oltre allo spettacolo offerto dal network nazionale, ci sarà la diretta della radioweb cittadina www.amantearadio.it che coglierà e irradierà, attraverso i suoi microfoni, le emozioni, i suoni e le voci della notte più lunga dell’estate amanteana. Altre saranno le sorprese che faranno grande festa: artisti di strada, esibizioni di band e sagre con i prodotti tipici e tanto tanto sano divertimento.

Il 16 agosto Lucio Dalla a Corigliano

13 ago 08 Anche quest’anno, dopo il meritato successo del 2007 che ha visto in scena Renzo Arbore e l’orchestra italiana, la provincia di Cosenza rinnova l’appuntamento all’area portuale di Corigliano calabro il 16 agosto 2008 alle 21 per la seconda manifestazione che vede protagonista Lucio Dalla, uno dei piu’ importanti cantautori italiani. Considerando la continuita’ della sua carriera Lucio sfiora i 50 anni di attivita’ artistica. Il 7 luglio il cantautore bolognese presenta l’inno ufficiale della squadra olimpica italiana intitolato “Un uomo solo può vincere il mondo” composto per i giochi di Pechino. Rilevante il “lucio dalla live – la neve con la luna….” doppio cd e doppio dvd live registrato durante una tappa del trionfale tour teatrale “ il contrario di me”, che ha fatto registrare in oltre 40 teatri italiani il tutto esaurito. Originale e intenso paroliere e’ anche un valido clarinettista e sassofonista, nonche’ un bravo tastierista. La sua produzione musicale ha attraversato numerose fasi, dalla canzone italiana nella sua forma tradizionale, alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone autoriale classica. Infatti Lucio Dalla negli ultima anni ha sfoltito ma nobilato la sua attivita’ live dedicandosi anche alla composizione ad ampio respiro con la sua “Tosca Amore Disperato”.

A Castrovillari parte il Festival del Folklore

13 ago 08 Gruppi provenienti da Argentina, Honduras, Messico, Serbia e Senegal prenderanno parte alla ventitreesima edizione dell'"Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino" in programma dal 16 al 20 agosto. Il programma della manifestazione, patrocinata dal Comune di Castrovillari, dalla Provincia di Cosenza e dall'Ente Parco del Pollino, è stato illustrato dal presidente dell'associazione Gruppo Folkloristico Città di Castrovillari, Antonio Notaro, dal vice sindaco, Anna De Gaio, dal presidente dell'Ente Parco, Domenico Pappaterra e il consigliere della provincia di Cosenza, Biagio Diana. "Anche in questa edizione - ha sostenuto Notaro - i gruppi folkloristici sicuramente uniranno i suoni degli strumenti musicali dei loro Paesi e i colori dei loro vivaci costumi in un unico abbraccio insieme alla popolazione dell'intero comprensorio del Pollino, dando vita a una interessante vetrina capace di suscitare grandi emozioni per le diversità etniche a confronto e per i momenti di aggregazione sociale che certamente si vivranno. Quest'anno, e per la prima volta il Festival avrà due location, il Parco Giochi comunale, dove si svolgerà, giorno 16 e 17, la 'Anteprima Festival - Gastronomia, animazione e ...' con il coinvolgimento dei gruppi ospiti, e Piazza Municipio, recentemente riconsegnata alla città dopo i lavori di riqualificazione, che dal 18 al 20 agosto, ospiterà gli spettacoli dei gruppi folkloristici". "L'altra novità - ha continuato Antonio Notaro - è l'apertura, concordata con l'assessorato alle Politiche sociali del Comune, del Festival verso i giovani, i meno giovani e i diversamente abili. Sono previste, infatti, nel vasto programma, tre manifestazioni completamente dedicate a questi soggetti". Anna De Gaio, Domenico Pappaterra, e il consigliere provinciale Biagio Diana, hanno sottolineato che il festival del Folklore di Castrovillari, "oltre a rappresentare il fiore all'occhiello delle manifestazioni estive del vasto Comprensorio, è diventato ormai un evento che si inserisce tra i più importanti dell'intera Regione Calabria". Domani, alle 20.30, si svolgerà, nel quartiere "Madonna della Pietà", è in programma l'anteprima Festival. Alla manifestazione parteciperà La Compania de danzas "Luz de Patria" proveniente dalla città di Cordoba, in Argentina.

Chiude a Malvito il festival dei Suoni del Mediterraneo

13 ago 08 Si è chiuso il Malvito Festival, la sette giorni dedicata alle musiche del Mediterraneo, che dal 5 all'11 agosto scorsi ha mescolato modernità e tradizione, musica e pittura contemporanea, teatro e fotografia. A chiudere il festival, organizzato dal comune di Malvito e quello di Rognes (la cittadina della Provenza gemellata con il piccolo borgo medievale della Valle dell'Esaro) è stata la Karovana Leon, con Leon Pantarei, Massimo Ferrante, Rossella Rizzaro e i Nagrù. Soddisfatto il direttore artistico del festival, Massimo Ferrante, cantante di origine calabrese che da anni lavora sulla ricerca delle tradizioni popolari e la commistione dei generi musicali. Quest'anno il Festival ha reso omaggio al Mediterraneo: il video "immagini dal cuore antico del Mediterraneo" di Bernardino Andreoli e la mostra di pittura "Il Mediterraneo nei colori di Mimmo Sancineto" hanno fatto da cornice alle contaminazioni mediterranee volute dal sindaco di Malvito Fulvio Calisto. "Il Festival - è scritto in una nota - è stato anche l'occasione per la firma di un importante protocollo d'intesa per la collaborazione culturale tra il comune di Malvito e dal comune di Rognes. La delegazione della cittadina francese gemellata con Malvito, guidata dal sindaco Jacky Pin e dal presidente del Comitato di gemellaggio, Joelle Petureau, è stata in questi giorni in Calabria per seguire il festival e rilanciare il legame tra la nostra regione e la Provenza. In occasione della solenne cerimonia di firma dell'accordo, e alla presenza di numerosi sindaci di altri comuni calabresi (tra i quali quelli di Cassano Jonio, Santa Severina (Kr), Fagnano Castello, San Marco Argentano e Sant'Agata D'Esaro) è stata conferita la cittadinanza onoraria a diverse personalità che hanno un forte legame con Malvito"

A Saracena la Festa della Montagna

12 ago 08 Si svolgerà a Saracena il giorno di Ferragosto la tredicesima edizione della Festa della montagna, organizzata dalla Pro loco "Sarucha". "Teatro della manifestazione - ha detto il sindaco, Mario Albino Gagliardi - sarà Piano di Novacco, a 1.300 metri sul livello del mare, nel cuore del Parco nazionale del Pollino. La zona è ideale per lo sci di fondo, oltre che per delle stupende passeggiate tra i boschi. E' il riferimento estivo delle genti del circondario e non solo, a cui quest'anno saranno offerti più servizi". "La manifestazione - è detto in una nota dell'organizzazione - si aprirà con la 'Sagra du Siru', organizzata in collaborazione con i pastori del luogo. Subito dopo prenderanno il via i giochi popolari, come la corsa nei sacchi o il gioco della pignata. La novità di questa edizione saranno gli 'aquiloni in festa'. Dopo la realizzazione e la decorazione degli aquiloni, ci sara la gara, che sarà vinta da coloro che riusciranno a farlo volare per più tempo".

Dal Tropea Film Festival un premio per Carlo Rambaudi

12 ago 08 L'organizzazione del Tropea Film Festival ha anticipato il nome del primo dei personaggi ai quali verrà assegnato il premio alla carriera, una statuina in argento creata dall'orafo calabrese Gerardo Sacco. Si tratta di Carlo Rambaldi, già tre volte premio Oscar per King Kong (1976) di John Guillermin, Alien (1979) di Ridley Scott e E.T. (1982) di Steven Spielberg. La premiazione di Carlo Rambaldi avverrà il 30 agosto prossimo, ultima serata della seconda edizione del Tropea Film Festival, nel Teatro del Porto di Tropea che ospita già da due anni la manifestazione. Il Tropea Film Festival 2008 prevede, oltre alle due serate di inaugurazione e di chiusura interamente dedicate allo spettacolo e agli intrattenimenti, la proiezione di 35 film finalisti, lungometraggi, corti e documentari, scelti tra 239 iscritti che si contenderanno i premi per la migliore regia, lungometraggio, documentario, sceneggiatura, colonna sonora originale, corto e corto dedicato al mare e migliore attore e migliore attrice. I presentatori di questa edizione saranno l'attrice Claudia G. Moretti e il dj Jeff Bifano.

L’Iliade raccontata da Sebastiano Lo Monaco il 13 a Sibari

11 ago 08 Domani a Reggio Calabria, mercoledì 13 a Sibari, dopo la prima di oggi a Lamezia Terme, Sebastiano Lo Monaco è protagonista dello spettacolo Iliade. Da Omero a Omero, con la regia di Antonello Cariglino. Nell'adattamento della grecista Monica Centanni, lo spettacolo riallaccia i fili della narrazione omerica, intrecciando al racconto epico brani dall'Odissea e da versioni teatrali che i tragici rielaborarono intorno al mito di Troia. Sebastiano Lo Monaco, col suo singolare timbro espressivo e la sua capacità di coinvolgere il pubblico, racconta, riaccendendoli alla nostra memoria, i tragici eventi della Guerra di Troia, la storia della spedizione achea contro la rocca di Priamo, gli amori di Elena e Paride, l'inganno del cavallo con la conquista e l'incendio della città, fino alla spartizione delle principesse troiane fatte schiave dai vincitori. Lo spettacolo, prodotto in collaborazione con il festival calabro, qui al suo debutto nazionale, vede in scena, ad accompagnare Lo Monaco, l'ensemble musicale Phaleg con la partecipazione di Bachir El Garreche, su musiche di Dario Arcidiacono.

Concerto di Pino Daniele a Catanzaro rinviato al 22 per uno stiramento

11 ago 08 E' stato rinviato al 22 agosto il concerto di Pino Daniele in programma domani, martedì, all'Arena Magna Grecia di Catanzaro. "Pino Daniele - è detto in una nota diramata dallo staff del cantautore - ha accusato uno stiramento alla schiena ed è stato costretto a rimandare l'appuntamento di Catanzaro. I biglietti acquistati per la data di domani resteranno validi per il 22 agosto. I possessori dei biglietti potranno chiedere il rimborso entro il 18 agosto". La data di Catanzaro fa parte del tour "Vaimò 2008 Live", che vedrà Pino Daniele esibirsi per tutta l'estate in diverse città italiane.

In migliaia alla notte bianca di Altomonte

11 ago 08 Migliaia di visitatori hanno partecipato, nei vicoli di Altomonte, alla notta bianca nell'ambito del Festival Euromediterraneo. La Notte bianca è un appuntamento oramai tradizionale dell'estate calabrese, questa volta dedicato alle atmosfere brasiliane. Un'occasione per tutti di riappropriarsi di luoghi suggestivi, come l'antica Altomonte, vivendola in un clima festoso e gioioso fino alle prime luci dell'alba. "Un piccolo Carnevale di Rio è stato allestito per l'occasione. "Un giusto mix - è scritto in una nota - ha coinvolto i visitatori tra ritmi, sonorità, cultura e colori del samba con il gusto e le radici italiane e latine". "Una notte di San Lorenzo - prosegue la nota - in cui Altomonte si è trasformata in una grande pista da ballo; nei suoi vicoli colori, allegria e, naturalmente, stand di cucina tipica brasiliana dove assaggiare prelibati piatti esotici. A coinvolgere il pubblico instancabili ballerini amanti dei ritmi brasiliani. Una suggestiva festa per vedere insieme le stelle cadenti"

Pino Daniele domenica 10 agosto a Villapiana

09 ago 08 “Vaimò” il tour che riporta il grande artista partenopeo Pino Daniele in giro per l’Italia è uno degli eventi top dell’estate che giorno 10 agosto 2008 (Ore 21,30) farà tappa a Villapiana Scalo (CS) presso il Villaggio Olimpico.
Un evento musicale sicuramente da non perdere che racchiude ricordi di una carriera da musicista capace di una ricerca costante che lega le radici della sonorità napoletana verso derive multietniche, dinamiche , contrastati; e ricordi di una amicizia con Massimo Troisi per il quale ha scritto musiche che hanno accompagnato film amari e spensierati, come solo un’anima partenopea può produrre.
Anche quest’anno la Iacobino Team ci regalerà musiche e musicisti di scelte sonore che sono nate innovative e restano nuove.
Trent’anni, dunque, eppure il gruppo di musicisti di allora che sollevava gli stadi è ancora lì: Tullio De Piscopo e Tony Esposito alla batteria e alle percussioni, James Senese con i colori del suo sassofano, Rino Zurzolo al basso e ancora Joe Amoruso alle tastiere.

Michele Cucuzza, Santo Versace ed Alex Britti a Diamante il 9 agosto

08 ago 08 Michele Cucuzza, Santo Versace ed Alex Britti saranno protagonisti di tre appuntamenti di prestigio e di grande richiamo che caratterizzeranno la giornata di sabato 9 agosto a Diamante. Cucuzza e Versace si racconteranno in due diversi appuntamenti pubblici, intervistati dalla giornalista del TG3 Calabria Carla Monaco. Britti si esibirà in un atteso concerto al teatro dei Ruderi di Cirella. Alle ore 11.00 in Piazza XI Febbraio Aperitivo Piccante con Michele Cucuzza, al quale verrà consegnata la “Targapic 2008” dell’Accademia Italiana del Peperoncino. Cucuzza è uno dei volti più noti degli schermi televisivi. Come giornalista dei Tg Rai ha raccontato con grande maestria e professionalità alcuni degli avvenimenti più importanti degli ultimi anni: come la prima guerra del golfo, la caduta dei regimi totalitari nei paesi dell’est, la morte di Madre Teresa di Calcutta e di Lady Diana. Dal 1998 è conduttore de “La vita in diretta” una delle trasmissioni più fortunate e popolari della RAI. Cucuzza, personaggio molto amato dal pubblico televisivo e non, è anche autore di libri di successo: l’ultimo “Sotto i 40, storie di giovani in un paese vecchio”. Alle 22.00, di questo sabato ricco di avvenimenti, appuntamento in Largo Savonarola con l’On Santo Versace: Testimonial della Calabria nel mondo. Versace nato a Reggio Calabria ha fondato nel 1976 con il fratello Gianni la Gianni Versace S.p.a. contribuendo successivamente all’affermazione mondiale di un marchio che ovunque è sinonimo di Made in Italy. Santo Versace ha avuto un ruolo determinante nei grandi risultati del gruppo, occupandosi della supervisione sugli aspetti relativi alle vendite alla distribuzione alla produzione e alle finanze. L’On. Versace ha ricoperto la carica di Presidente della camera della Moda ed alle ultime elezioni politiche è stato eletto in Calabria alla Camera dei deputati nelle liste del Popolo delle Libertà. Per gli amanti della musica Alex Britti proporrà alle ore 21,30, al Teatro dei Ruderi di Cirella , i suoi successi nella versione Unplugged per MTV. Il bravo e popolare cantautore romano suonerà, nell’ambito del Peperoncino Jazz Festival, per la Fondazione Lilli Funaro, il ricavato della serata sarà devoluto alla ricerca contro il cancro. Grande attesa a Diamante per un sabato di agosto in compagnia di tre importanti personaggi dell’attualità. Il sindaco a tal fine intende ringraziare i commercianti, gli albergatori, i ristoratori e tutti coloro che contribuiranno alla realizzazione di questi tre appuntamenti che sabato renderanno Diamante protagonista assoluta della giornate di agosto sulla costa tirrenica.

A Malvito parte il festival della contaminazioni mediterranee

06 ago 08 "L'orchestra invisibile" di Riccardo Veno e il sestetto di Antonello Paliotti hanno aperto a Malvito il Festival dedicato alle "Contaminazioni mediterranee". "Il concerto-solo di Riccardo Veno - è detto in una nota dell'organizzazione - è un sorprendente viaggio musicale attraverso i timbri e i colori dei propri strumenti: la famiglia dei sassofoni, flauti indiani, flautini irlandesi e mediorientali, e altri strumenti presenti in varie forme nella tradizione popolare di varie parti del mondo, come la ciaramella e il marranzano. Una musica visionaria, per un vero e proprio concerto-spettacolo dove ai brani composti si alternano trascinanti momenti di creazione istantanea". "Antonello Paliotti - prosegue il comunicato - famoso per la sua 'Tarantella storta', un cd del 2001 presentato in 14 paesi europei e premiato in Germania e due volte in Francia, ha offerto uno spettacolo pregevole fatto di brani della tradizione popolare del sud Italia, riarrangiati e trasformati in esecuzioni da 'camera'". "Ieri è stata protagonista anche l'arte visiva - aggiunge l'organizzazione - nell'antica tradizione del Malvito Arte, con l'associazione 'Fausto Lippo' per il Sapere e i Saperi, che ha presentato 'Il Mediterraneo nei colori di Mimmo Sancineto'. Domani, invece, ci sarà l'atteso concerto degli Opa Cupa. Il trombettista Cesare Dell'Anna, alla guida dell'esplosiva band, presenta una contaminazione ampia ed eclettica, con sonorità balcaniche ed electrojazz e alimentandosi delle suggestioni più composite della cultura musicale popolare delle due sponde dell'Adriatico".

Maurizio Crozza protagonista al Festival di Altomonte

06 ago 08 E' stato il comico Maurizio Crozza il mattatore della terza serata del Festival Euromediterraneo di Altomonte, ideato dal direttore artistico Enrico Provenzano. L'attore genovese ha messo in scena il suo ultimo spettacolo, "La terra delle Meraviglie", scritto insieme a Vittorio Grattarola. "Attraverso la galleria dei tanti alias caricaturali inventati da Crozza - è detto in una nota dell'organizzazione - ma anche di storie, gag e canzoni, si fa il contropelo al Belpaese. E proprio con la satira più graffiante, Crozza riesce ad allietare il pubblico e svelare i nostri vizi, così da trasformare una leggera serata estiva, nell'anfiteatro di Altomonte, in un'inedita occasione di riflessione su ciò che ci circonda". "Il cartellone della manifestazione - prosegue il comunicato - proseguirà, sabato prossimo, con Michele Placido e Mariangela Melato, protagonisti in 'Odio e Amo - Spoon River', ispirato all'Antologia di Spoon River, di Edgar Lee Masters, uno dei più famosi rifacimenti e una delle più belle riproposte dell'era moderna di quelle antiche ma universali storie del mito". Entra nel vivo anche la sezione del festival denominata "2 Video ad Altomonte", l'evento d'arte contemporanea affidato alla milanese Francesca di Nardo e all'altomontese Giovanni Viceconte, che rimarrà aperto nel salone Campanella del Convento dei Domenicani fino al 30 agosto. Il progetto si propone come spazio di confronto culturale e artistico, dedicato alle nuove tendenze legate alla pratica del video e ai processi di cambiamento della società artistica, che vede, sempre più spesso, lo spazio web come possibile area alternativa e creativa per la diffusione e la fruizione dell'arte contemporanea. La caratteristica dell'evento è la coesistenza di due spazi espositivi ben precisi e contraddistinti: uno reale, quello del Convento Domenicano di Altomonte, e uno potenziale, quello della pagina internet della rassegna. I video saranno proiettati per coppie, due a settimana, contemporaneamente negli spazi del quattrocentesco Convento dei Domenicani e saranno visibili 24 ore su 24 sul sito di UnDo.Net, nella sezione riservata alla rassegna. Da sabato due fino all'otto agosto saranno visibili i video "Secondo", del cosentino Giuseppe Colonese, e "Interno 7", del duo Nervo & Tes.

Il 9 agosto notte bianca a San Giovanni in Fiore

03 ago 08 Il 9 Agosto 2008 è Notte Bianca a San Giovanni in Fiore. L’evento organizzato dal Comune di San Giovanni in Fiore, in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Testata”, cerca la conferma del successo riscontrato nelle due precedenti edizioni. Quest’anno la Notte è dedicata al viaggio. Il viaggio dei sensi, sollecitati attraverso la musica, le danze, il teatro e il cabaret che animeranno la notte. Il viaggio della memoria, per ricordare il centenario della tragedia mineraria di Monongah (West Virginia), in cui, tra gli altri, persero la vita oltre trenta emigrati sangiovannesi.
Viaggio dunque, come sinonimo di emigrazione, di terre lontane e straniere, ma anche di affascinanti luoghi esotici. La Notte Bianca quest’anno è tutto questo!
Si parte dalla Sila on the beach: una vera e propria spiaggia verrà ricreata per fare da scenario all’area fitness e relax, in cui si alterneranno nove presenter provenienti da diverse palestre della Calabria.
Quindi sarà possibile salutare l’arrivo della notte con l’inaugurazione della mostra nel II° meeting della fotografia, brindando con l’aperitivo Happy Whitenight servito nei locali della città. Per cena si potranno gustare, nei ristoranti aderenti all’iniziativa, le delizie dei menù notte bianca.
Poi ci si immerge nella notte che, attraverso le calienti suggestioni latino americane, ci porta fino ai Caraibi, a Cuba, con la musica dei Perito y su so de buonafè e le sensuali movenze di Yura e Arlyett e delle Cubasi.
Viaggiano, portando in giro la loro “meravigliosa diversità”, i ragazzi dell’Associazione “Handicap e non solo” che insceneranno una brillante commedia in vernacolo dal titolo “Quannu Mammata t’ha fattu”.
Il cuore della notte batte all’unisono con il ricordo del viaggio senza ritorno di chi a Monongah ha perso la vita. A costoro saranno dedicate le affascinanti note di Gianmaria Testa, il più grande interprete contemporaneo italiano della musica d’emigrazione, vincitore nel 2007 del premio Tenco, che sarà accompagnato dal clarinettista jazz Gabriele Mirabassi.
Le emozioni suscitate da Testa lasceranno spazio alle risate del cabaret targato Zelig di Franco Neri che, al grido di “Franco oh Franco”, racconta con ironia e umorismo i calabresi che emigrano, che vanno verso il Nord d’Italia portando con sé la loro inconfondibile calabresità, perchè: “Ogni mondo è paese se c’è un calabrese”.
Come ogni viaggio che si rispetti a farci compagnia ci sarà la radio, con PRL 101.7 radio ufficiale della Notte Bianca che seguirà tutto l’evolversi dell’evento.
E allora, il 9 agosto NESSUN DORMA: si Viaggia!

A Malvito Festival di musica etno-popolare

03 lug 08 Inizierà lunedì il Malvito Festival, la rassegna di musica etno-popolare e arte dedicata alle "contaminazioni del Mediterraneo". Fino all'11 agosto, sette giorni di concerti, spettacoli teatrali e mostre di pittura durante i quali si tenterà di far convivere tradizione e modernità. "Si tratta di un festival originale - ha detto il sindaco di Malvito, Fulvio Callisto - sia per la sua ideale committenza italo-francese, o meglio calabro-provenzale, sia per le sue peculiarità progettuali. Malvito vanta una lunga tradizione festivaliera che, a partire dal 1988, con Malvito Arte e nonostante il suo iter e sviluppo tormentato e a singhiozzo, costituisce un tratto inalterabile della nostra civiltà. L'esperienza del passato deve servirci ora per assicurare un vero futuro al Festival". Quest'anno il Festival rende omaggio al Mediterraneo. Le "immagini dal cuore antico del Mediterraneo" di Bernardino Andreoli e "I colori del Mediterraneo nella pittura di Mimmo Sancineto"che fanno da cornice alle "Contaminazioni mediterranee". Tra i concerti in programma ci sono: Riccardo Veno e Antonello Paliotti (il 5 agosto); gli Opa Cupa (7 agosto); Ficu Fresche e Massimo Ferrante (9 agosto); Trobairitz D'oc e Marzouk Mejri (10 agosto); Karovana Leon, con Leon Pantarei, Massimo Ferrante, Rossella Rizzaro e i Nagrù (11 agosto). L'8 agosto ci sarà invece il teatro: Carlo Croccolo, in "Medico per forza" di Moliére. Il MalvitoFestival sostiene l'Associazione Italiana Sindromi Neurodegenerative da Accumulo di Ferro Aisnaf onlus. Tutti gli spettacoli saranno gratuiti.

Lo Cascio e Stella ospiti alla rassegna di Cinema a Saracena

03 ago 08 Saracinema si veste a festa per il gran gala finale: ultimi ospiti di questa edizione sono Luigi Lo Cascio e Martina Stella. Saracinema, centrando questa edizione - è scritto in una nota - sul tema dell'attore, rende omaggio a Luigi Lo Cascio, con una selezione di film che ripercorrono la carriera cinematografica dell'attore siciliano. Lo Cascio chiuderà il festival, con la partecipazione ai Dialoghi d'Autore. Con Tatti Sanguineti ed Enrico Magrelli, infatti, parlerà della sua esperienza di cinema e teatro, racconterà dei suoi nuovi progetti: ha appena girato con Spike Lee, Peppuccio Tornatore e in autunno sarà il protagonista del nuovo film di Pupi Avati. Martina Stella, dopo lo straordinario debutto con Muccino, ne 'L'ultimo baciò è stata diretta da Salvatores, Muccino e altri importanti registi. Dialogherà con Enrico Magrelli e Tatti Sanguineti parlando della sua esperienza di attrice di cinema e di fiction in uno scenario come quello cinematografico attuale dei suoi progetti per il futuro a breve e a lungo termine. La shorts arena concluderà la sua sezione 'Corti e mangiati' con la proiezione di cortometraggi dedicati al tema 'Cinema e cibo', promossi da Saracinema con la collaborazione dell'associazione 'Slow Food on Film', festival internazionale promosso dal movimento Slow Food e dalla Cineteca del Comune di Bologna. La kasbah live, infine, saluterà il suo pubblico con lo spettacolo, organizzato dal Comune di Saracena, 'Donne del rimorso - o 'mmale ca nun se scordà, una drammatizzazione per musica e teatro, di Nando Citarella e Giandomenico Curi, con la regia di Nando Citarella e Pino Calabrese.

A Longobucco la settimana della tessitura

03 ago 08 Torna la Quarta Settimana della Tessitura, l'evento a cura dell'Assessorato all'Artigianato e alle AttivitA' Produttive della Provincia di Cosenza. Dall'8 al 20 agosto mostre, cultura, spettacoli, enogastronomia ma soprattutto artigianato nei vicoli e nelle stradine di Longobucco ma, quest'anno anche nelle contrade. Venerdì 8 agosto l¿inaugurazione della manifestazione, alle 18, a Palazzo Citino, nel centro storico, alla presenza del Presidente della Provincia, Mario Oliverio, dell¿Assessore all¿Artigianato, Domenico Bevacqua, del Presidente dell¿Unione Nazionale pro loco d¿Italia - Comitato Calabria, Domenico Bloise; con loro il Sindaco di Longobucco, Luigi Stasi, l¿assessore comunale all¿artigianato, Domenico Perri. "Non si tratta - ha detto il vice presidente della Provincia, Domenico Bevacqua - semplicemente di organizzare una manifestazione folckloristica, o la usuale sagra paesana. La Settimana della Tessitura è soprattutto uno stimolo per i maestri artigiani e un invito alle nuove generazioni ad impegnarsi, soprattutto in forma associata, nei mestieri tradizionali. Il nostro sostegno non mancherà".

Successo di Giorgio Albertazzi al Festival di Altomonte

03 ago 08 Grande Successo di pubblico, dunque, per il ritorno di Giorgio Albertazzi al festival Euromediterraneo di Altomonte. Il 2 agosto del 1988, Giorgio Albertazzi tenne a battesimo l'Anfiteatro di Altomonte con "Il canto delle sirene". E' tornato, venti anni dopo, a calcare le tavole dell'anfiteatro nella stessa data, ieri sera, con la commedia shekespeariana "Sogno di una notte di mezza estate". Il cartellone curato dal direttore artistico Enrico Provenzano, ha presentato Giorgio Albertazzi questa volta affiancato da un cast d'eccezione: Serena Autieri, Enrico Brignano e Giampiero Ingrassia. La commedia si è sviluppata su una trama fatta di amori, incantesimi, magici elisir, inganni e trucchi, il tutto sotto il controllo del dispettoso Puck. Tra recitazione, canto e ballo, i versi di Shakespeare sono stati musicati da Marco di Gennaro e interpretati dalla bella voce di Serena Autieri. Sul palco anche Giampiero Ingrassia, bravissimo nel ruolo dell'irruente Oberon, Re degli Elfi. Ed è Enrico Brignano, in questa commedia ribattezzato Nico Targa, che ha regalato forse i momenti di maggiore divertimento specie in un secondo tempo sicuramente più dinamico ed esilarante del primo. Albertazzi, nel ruolo di Puck, che sogna e influenza i protagonisti, ha scatena passioni e istinti per poi osservare divertito e compiaciuto il risultato arricchito dalle belle scenografie di Alessandro Chiti, dai costumi di Elena Mannini e dalle coreografie di Gloria Pomardi.

Al Festival dei Migranti a Paola, suoni e culture dal Mediterraneo

01 ago 08 Dalla Turchia e dalla Tunisia alle coste del Tirreno. Il festival EmigrantImmigrati, che si svolge a Paola, ospita quest'anno Aptal, gruppo composto da tre musicisti che esegue brani tradizionali delle regioni mediterranee partendo dalla Turchia per giungere ai Balcani; e Ifriga, band tunisina di percussionisti. "Il festival EmigrantImmigrati nel Mediterraneo - è scritto in una nota - nasce da una riflessione avviata all'interno del Circolo Auser di Paola nel settembre del 2003 e prende le mosse dalla necessità di un approfondimento, sotto diversi aspetti, del problema emigrazione-immigrazione. La Calabria vista non più solo come terra di partenza, ma anche come terra di approdo di nuove forme di emigrazione". Dal 9 al 15 agosto, nella cittadina in provincia di Cosenza, saranno ospiti i gruppi di artisti che daranno vita a performance dedicate alla commistione di differenti culture. Il termine "aptal", in lingua turca, significa "ebbro", "lento a capire", ed è un nome che dà origine a una danza che si esegue dopo la baldoria di una festa. Il luogo di origine di questa danza sono le coste del mar Egeo. Molti dei brani del gruppo si ispirano all'atmosfera pagana di queste feste. Il termine "Ifriga", invece, significa "Africa" in lingua berbera. L'Africa delle percussioni; un territorio che estrapola ritmi dalle radici della musica sacra della Tunisia, ai limiti del Sahara. Nei brani proposti dagli Ifriga, l'antica storia della cultura araba. Accanto alle esibizioni dei due ensemble, è previsto, tra l'altro, un concerto dei Dedalus, gruppo che rispecchia una Calabria in bilico tra tradizione e modernità; proiezioni video; una mostra sulle iniziative Auser in favore degli immigrati nel territorio paolano; e "Racconti migranti", incontro dibattito con testimonianze di viaggi verso luoghi altri.

Il Festival “Suoni di Minoranza” a Vaccarizzo Albanese

01 ago 08 La musica del gruppo sardo Onnizaga di Ghilarza (Oristano), il paese natale di Antonio Gramsci, aprirà il 3 agosto a Vaccarizzo Albanese il festival "Suoni di minoranza, le culture musicali delle minoranze linguistiche". Per tutto il mese di agosto si alterneranno suoni, colori e idiomi delle tante minoranze linguistiche presenti sul territorio nazionale nella rassegna realizzata con il patrocinio dell'Anci e il contributo della Provincia di Cosenza, della Regione e della Comunità Europea. Il gruppo Onnizaga ha recuperato strumenti scomparsi da oltre un secolo, come il s'affuente (un piatto d'ottone lavorato a sbalzo che, usato nelle chiese per la raccolta delle offerte votive, percosso o raschiato con una grossa chiave di ferro accompagnava anche canti e musiche), o la bena, il progenitore delle launeddas, o altri singolari strumenti, come il su tumbarineddu o il su pipiolu, caduti in disuso nell'immediato dopoguerra. Nella seconda parte dello spettacolo, il concerto degli Onnigaza (organetto diatonico, armonica a bocca, triangolo e trunfa), grazie anche al suonatore di launeddas Paolo Mallus, si allargherà alla produzione musicale di diverse aree della Sardegna, privilegiando le forme più arcaiche di tradizione orale. Il Festival, si potrarrà fino al 30 agosto con la sagra del costume arberesh, con i "Viesh", polifonie delle comunità albanofone della Basilicata, con i "Tragudìa sti scenia", suonatori dell'Aspromonte Grecanico e con i "Foné azze choma", polivocalità della Grecia salentina.

Il Vis Musicae nel Parco Nazionale della Sila

01 ago 08 E' stata inaugurata la settima edizione di Vis Musicae, la rassegna internazionale del patrimonio musicale e ambientale del mediterraneo. Quest'anno la manifestazione sarà dedicata alla figura di Antonio Garcea, presidente dell'ente Parco nazionale della Sila, recentemente scomparso. L'evento si celebra in occasione dell'Anno europeo del dialogo interculturale, dell'Anno internazionale delle lingue e del 60/mo anniversario della Dichiarazione dei diritti dell'uomo. "La rassegna - è detto in una nota - voluta e sostenuta sin dalla sua prima edizione dalla Provincia di Catanzaro, ha preso il via nella suggestiva cornice della chiesa-museo di San Domenico in Taverna con un concerto a cappella di canti provenzali tenuto da René Sette, artista di origine franco-calabrese che vive a Aix-en-Provence, nel cuore dell'Alta Provenza. Il concerto ha riproposto brani in lingua occitana della tradizione lirica orale appartenenti al repertorio sacro, come 'I 72 nomi di Dio' e i 'canti di lavoro'". E' stata poi la volta di due interpreti di origine siriana, Razek Francois Bitar, un giovanissimo e superbo contratenor che, accompagnato da Enad Rezk, maestro di liuto orientale, ha interpretato brani della tradizione siriana sia di matrice sacra che profana, concludendo con un'interpretazione dell'Ave Maria di Caccini. La serata è proseguita con i concerti in piazza e nel chiostro di San Domenico dei Trioamaro, con un intreccio fra musica e teatralità fatta di brevi dialoghi scherzosi tra sonorità mediterranee e note esotiche.

Ad Amantea 4 parte il Festival del Teatro

01 ago 08 "Sulle Rotte del Mediterraneo" è il titolo della seconda edizione del Festival teatrale in programma ad Amantea. Il cartellone della rassegna è stato predisposto dalla cooperativa "Teatro in Note". Sul palco della Grotta della Villa Comunale si esibiranno artisti come Pippo Franco, protagonista e regista della prima, in scena il 4 agosto con "Il Marchese del Grillo". Franco Oppini, Ninì Salerno e Mita Medici saranno in scena il 7 agosto con una delle opere di Plauto, i Menaechmi, per la regia di Livio Galassi. Ancora una commedia di costume il 9 agosto: Maurizio Annesi dirige Carlo Croccolo in "Medico per forza" di Moliere. Chiude la manifestazione la notte di S. Lorenzo la compagnia calabrese Scena Verticale con un viaggio nella commedia dell'arte incentrato sul personaggio di Capitan Giangurgolo.

Artigianato e Gastronomia in mostra a San Lucido

01 ago 08 "San Lucido in centro...con retrogusto alla mandorla". E' questo il titolo della manifestazione che si svolgerà nel comune cosentino dal 5 al 7 agosto. L'evento, organizzato dall'assessorato all'Artigianato e alle Attività produttive della Provincia di Cosenza, offrirà il meglio della produzione artigianale ed enogastronomica della provincia. Il cartellone degli appuntamenti prevede sagre, concerti e antichi mestieri. "San Lucido - ha detto il sindaco, Antonio Staffa - è un borgo dalle bellezze da scoprire. Il nostro centro storico è suggestivo e le nostre chiese, che resteranno aperte fino a tarda sera nelle tre giornate dell'evento, meritano di essere visitate per il loro valore artistico. Dal punto di vista del settore artigianale, poi, abbiamo vere e proprie unicità. In particolare, il nostro famoso gelato alla mandorla che ha meritato anche la citazione da parte del giornalista enogastronomico di fama nazionale Paolo Massobrio". Il 5 agosto è in programma una visita ufficiale all'esposizione delle coperte realizzate a mano dalle artigiane di Longobucco. "Si tratta - è detto in una nota - di preziosi prodotti di una delle tradizioni tessili più rinomate della provincia. Le coperte sono legate alla devozione popolare, esposte dai balconi al passaggio del santo patrono. Durante la mostra si potrà assistere alle diverse fasi di lavorazione al telaio e al fuso". Tra le iniziative della tre giorni, ci sarà anche "40 vetrine da recuperare", all'insegna dell'arte e della gastronomia. "Si tratta - spiega l'assessore comunale alle Attività produttive, Renato Filippo - di un'iniziativa importantissima per i maestri artigiani. In queste tre giornate sarà esposto il meglio della nostra produzione. E, soprattutto, i visitatori avranno la possibilità di riscoprire il nostro antico borgo. Iniziative come queste, promosse dalla Provincia e dall'Unpli regionale, possono darci una mano a riproporci come centro di attrazione turistica".

A Scalea E come Eventi

31 lug 08 Ha preso il via il 28 luglio e andrà avanti fino al 3 settembre a Scalea la rassegna di musica e teatro "E come eventi". La manifestazione, pensata per arricchire l'offerta turistica della Riviera dei Cedri, è stata presentata dal direttore artistico Elena Fazio. Tre i principali spettacoli presentati: "Il Custode", monologo con Paolo Triestino, in programma il 10 agosto; "Pirate" che verrà messo in scena il 17 agosto da una compagnia di sole donne e "I Pasticceri" in programma il 25 agosto. La rassegna è realizzata in collaborazione con il Peperoncino Jazz Festival, rassegna musicale itinerante nel territorio provinciale di Cosenza che alla settima edizione. Il direttore artistico Sergio Gimigliano ha presentato il concerto-evento in programma sabato nel Teatro del Borgo dei Piani de La Bruca con l'esibizione del quartetto formato dai sax tenore Daniele Scannapiero e Max Ionata e la sezione ritmica Reuben Rogers e Clarence Penn.

A Palmi dal 3 agosto Festival rap, reggae funk

31 lug 08 Si svolgerà da domenica prossima al 10 agosto allo stadio di rugby di Palmi il Body & Soul festival, dedicato ai ritmi rap, reggae, rock e funk. "Una schiera di nomi di grande rilievo - è detto in una nota dell'organizzazione - nell'hip hop e nel reggae non solo nostrano ma anche americano saliranno sul palco, su tutti Defari, Sadat X e Cali Agent, tutte esclusive per il Body & Soul". "Il 5 agosto - prosegue la nota - toccherà a Cali Agent, di cui sono note le collaborazioni realizzate negli ultimi anni con Linkin Park, Ghostface Killa e, nel cinema, con John Travolta in 'Be cool'. L'8 agosto con il duo di italian rap Moddi & Trix, va in scena un altro peso massimo della scena rap americana: Defari. E' davvero un nome di punta della scena West Coast, direttamente da Los Angeles, fondatore dei Likwit Junkies. Defari proporrà i suoi successi solisti, nonché i celebri featuring, tra cui rientra 'Some L.A. Niggaz' di Dr.Dre.". "La chiusura del festival - conclude l'organizzazione - è affidata a un poeta in rime della urban music: da New York, il leggendario Sadat X. Originariamente conosciuto come Derek X, Sadat prese il nome definitivo ispirandosi al presidente egiziano Anwar Sadat. La X è ripresa dalla pratica tipica della Nation of Islam di cambiare il cognome degli adepti in una semplice X"

Dal 10 agosto a Vibo “Una notte da sogno” spettacoli ed eventi

31 lug 08 E' uno degli appuntamenti consolidati dell'estate. Nella sua giovane ma significativa storia la notte da sogno che il 10 agosto celebrerà la sua terza edizione a Vibo Marina, si è già ritagliata uno spazio significativo anche al di fuori della regione. L’evento, proposto per la prima volta nel 2006, è diventato oggi un appuntamento molto atteso: soltanto nella passata edizione sono state più di 30mila le persone che hanno voluto partecipare al clima di festa della manifestazione, come sottolineato dall'attenzione riposta dai media più disparati. Una conferma della voglia di rilancio sociale e culturale di un’intera comunità che, in passato, è stata tristemente colpita da disastrosi avvenimenti naturali e che resta tutt’ora in bilico, ma fiduciosa, sul prossimo futuro.“Una notte da sogno” prosegue il suo cammino nel 2008 calcando le orme dell’ottimismo e dell’allegria, all’insegna di quel divertimento puro e contagioso di cui certamente c’è ancora bisogno. La musica sarà, come sempre, l’indiscussa protagonista. Differenti stili, suoni e culture si mescoleranno in un percorso itinerante che troverà nell’area portuale il suo nucleo centrale. Si parte dalle 22 in zona Ciro's con lo spettacolo di balli latini intrattenuti dalla compagnia di Ciquito, nella stessa fascia oraria ma in zona pasticceria divertimento assicurato con le animazioni degli artisti di strada, che tanta curiosità ed entusiasmo avevano già riscosso nell'edizione precedente. Dalle 22.30 in zona piazzetta pittura del corpo per tutti quelli che vogliono provare questa emozione, allo stesso orario ma in zona pasticceria il grande juke-box dal vivo dei Porci Comodi, un gruppo che conosce a memoria il miglior repertorio degli anni '70- '80. Alle 23.30 si torna in zona Ciro's con i Bunarma, una formazione capace di conquistarsi anche un meritato spazio nella celebratissima Viva Radio 2, condotta da Fiorello che li ha poi invitati per una successiva esibizione. Alle 23.30 in zona capitaneria il mega evento con il concerto di Piero Pelù che dopo l'uscita del suo quinto album da solista “Fenomeni”, torna on the road per presentare dal vivo al suo affezionato pubblico calabrese il suo rock più vicino al passato, più metropolitano che mai. “E’ nato in un tempo insolitamente rapido Fenomeni- ribadisce Pelù-: “Non mi era mai capitato di impiegare così poco a realizzare un disco; 4 mesi per scrivere le canzoni, 8 settimane per produrlo in studio. Ho scoperto l’urgenza di comunicare, la bellezza di arrivare presto alla fine del percorso”. Suoi compagni di viaggio saranno i fedeli "Paul" Baglioni alla batteria, Daniele “Tom tom” Barni al basso e il nuovo chitarrista Cosimo “Zanna” Zannelli. Sarà piacevole passare contemporaneamente da una zona all'altra per scoprire le varie ambientazioni, oltre che ovviamente per la proposta artistica di per se.
“La scelta di raddoppiare le postazioni nei pressi della struttura del porto di Vibo Marina- puntualizza Giovanni Patania che dirige artisticamente l'evento per la Top Event- ha un duplice significato. Indubbiamente, da un lato, la vicinanza al mare è capace di dare allo spettacolo uno straordinario effetto scenico, dall’altro, l’obiettivo è quello di sottolineare l’importanza che il porto di Vibo Marina dovrebbe avere come formidabile fattore di sviluppo, occupazione e business strategico nel mercato italiano e mondiale. Nel mese di agosto i giovani si danno appuntamento alla “notte bianca di Vibo Marina”, così come viene ormai conosciuta nel linguaggio comune e informale. Finalmente un evento pensato ad hoc per l’attuale generazione, creato su misura alla loro euforia, al loro modo di essere, alla loro contagiosa voglia di vivere l’estate, senza sfociare in eccessi incontrollati. Semplicemente cantando la gioia e l’emozione di esserci. Sono tante-conclude- anche le famiglie che vi prendono parte: tante mamme, tanti papà e tanti bambini stupiti dalla magia della serata. Ecco perché la Top Event quest’anno ha pensato anche ai più piccoli. Ci sarà una particolare area rivolta esclusivamente a loro, in cui potranno divertirsi, giocando in tranquillità e serenità. Dal tardo pomeriggio fino a notte piena, Vibo Marina si animerà di luci, suoni e colori. Ma soprattutto di tanti, tanti sorrisi.”

Due ore di delirio per Paul Simon in concerto a Crotone

31 lug 08 Due ore di concerto per ripercorre la sua lunghissima carriera fatta di straordinari successi: Paul Simon, nel suo concerto crotonese di ieri, ha entusiasmato le migliaia di persone accorse da tutta la Calabria ad applaudirlo. Un calore, quello del pubblico calabrese, ricambiato dall'artista del New Jersey con due bis che hanno regalato un'altra mezz'ora di musica e di momenti che resteranno impressi nella mente dei presenti in piazza Pitagora. Il calore degli spettatori non si è esaurito con la fine dell'esibizione, ma è proseguito anche dopo. Alla fine del concerto, infatti, c'é voluta quasi mezz'ora perché la macchina con a bordo Paul Simon potesse lasciare il dietro del palco tra due ali di folla che scattavano foto e mandavano baci all'artista. Il vincitore di 12 Grammy, ha alternato suoi successi quali "The sound of silence" e "Mrs Robbinson", con le ultime produzioni, ma il risultato è stato lo stesso: applausi scroscianti da un pubblico in visibilio. Prima dell'inizio del concerto, Paul Simon si è incontrato col presidente della Provincia di Crotone, Sergio Iritale, tra gli organizzatori dell'evento, al quale ha chiesto le origini di Crotone. "Crotone - è stata la risposta di Iritale - è una città di origini magno-greche; qui fondò la sua scuola di pensiero e matematica il grande Pitagora, qui si concentrò il pensiero filosofico, il binomio inscindibile tra musica e matematica. Qui ogni anno questo binomio viene celebrato quando la luce scopre il promontorio di Capocolonna". A fare da padrino all'incontro è stato il manager italiano di Simon, Adolfo Galli. "E' stato un incontro bello con un mostro sacro della musica mondiale", ha detto Iritale al termine del colloquio. Quello di Paul Simon, è scritto in una nota, "é stato un concerto straordinariamente bello che difficilmente si riuscirà a dimenticare. Lo stupore e la sensazione di quanto stava accadendo era tutta negli occhi di una coppia di turisti tedeschi che non riuscivano a credere a quello che stavano vedendo e, mentre Simon intonava 'Mrs Robbinson', i due continuavano a ripetere 'that's incredibilé (é incredibile). Certo incredibile pensare che nel giro di venti a giorni a Crotone e provincia siano passati artisti del calibro di Gorge Benson, Giovanni Allevi, Peter Cincotti ed infine il grande Paul Simon. Un cartellone, quello della Provincia di Crotone, che non ha avuto niente da invidiare alle solite, abituali, grandi piazze della musica mondiale". Il promoter calabrese, Roberto Iacobino, "ha ringraziato vivamente il presidente della provincia di Crotone, Sergio Iritale, il sindaco della città, Peppino Vallone, e Enza Stasi della Banca Popolare di Crotone, che, con gli sforzi sinergici messi in campo, hanno consegnato alla Calabria un concerto indimenticabile"

Il Magna Grecia Festival in 11 siti archeologici

30 lug 08 Festival teatrale 'geografico', secondo la definizione che ne danno gli organizzatori, in quanto disposto in un'ampia area territoriale. Si tratta del Festival 'Magna Grecia' che dal 2 al 31 agosto si svolge in 11 siti archeologici della Calabria. La manifestazione, giunta alla terza edizione, è stata presentata a Roma dal direttore artistico Gianfranco Cauteruccio. "E' un teatro itinerante - è stato spiegato - che ripercorre i luoghi del mito fra i più autorevoli e suggestivi, dove il teatro è simbolicamente radicato da secoli. Il tutto articolato fra lo Jonio e il Tirreno in località che si spingono fino all'interno della regione lungo un itinerario che raccorda Locri, Vibo Valentia, Cirella, Sibari, Crotone, Roccelletta, Palmi, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Ninasterace, Rosarno, tutti centri espressione di un'antica civiltà Il programma consiste in rappresentazioni e performance di testi del teatro greco offerti nella loro stesura originale oppure riletti secondo versioni e sensibilità contemporanee. L'intento è di rivitalizzare qualitativamente una grande inestinguibile tradizione". Interpreti e registi di prestigio del panorama nazionale sono presenti nel cartellone. L'inaugurazione è con Le Troiane di Euripide nell'applaudita edizione presentata al Festival di Napoli (in scena a Locri, Crotone, Diamante). Seguono Le figlie del sole, su drammaturgia di Renato Nicolini (in scema a Monasterace e Rosarno), Sorelle di sangue con Elisabetta Pozzi e coreografie di Aurelio Gatti (a Diamante, Monasterace, Palmi, Vibo Valentia), Erodiade di Giovanni Testori, con Iaia Forte (a Crotone e Locri), L'apologia di Socrate di Platone, con Paolo Bonacelli (a Palmi, Sibari e Crotone), 'Io, Clitennestra' con Cristina Donadio (a Reggio Calabria e Roccelletta ). 'Addio alle armi' diretto da Fabrizio Arcuri (a Lamezia Rosarno, Reggio Calabria), Di quelle vaghe ombre, indagine sulla ribellione di Antigone (in scena nel Teatro dei Ruderi di Cirella), Iliade, da Omero a Omero con Sebastiano Lo Monaco (a Lamezia, Reggio Calabria, Sibari), Progetto Agamennone, regista Fulvio Cauteruccio (in scena a Locri, Vibo Valentia, Diamante), Medea e la luna da Corrado Alvaro, regista Giancarlo Cauteruccio ( in scena a Sibari, Locri, Reggio Calabria), Ecuba, tragedia del doloré assolutò (in scena a Palmi, Monasterace), Antigone nel sepolcro, novità assoluta di Philippe Forest (a Monasterace. Rosarno ), Epos dall'Odissea di Omero (a Roccelletta, Lamezia), La favola di amore e psiche di Apuleio (a Diamante, Locri, Palmi), L'amore che brucio Troià di Vincenzo Ziccarelli (in scena Lamezia, Vibo Valentia, Crotone ), La passione delle Troiané (a Rosarno), Prometeo e l'Aquila con Virginio Gazzolo (a Roccelletta, Vibo Valentia, Sibari), Orfeo ed Euridice, prodotto dal teatro della Ginestra (a Reggio Calabria e Crotone). Il Festival 'Magna Grecia' è il secondo festival di importanza nazionale realizzato in Calabria. L'altro è 'La primavera dei teatri', giovane manifestazione a cui partecipano gruppi emergenti che da alcuni anni si svolge a Castrovillari.

Il Premio Cassiodoro 2008 si svolge a Terravecchia

30 lug 08 Il mare e la sua importanza saranno al centro del Premio Cassiodoro 2008, organizzato l'8 agosto a Terravecchia dall'istituto di studi e ricerche Universitas Vivariensis. La rassegna itinerante, giunta alla sesta edizione e intitolata a uno dei più importanti personaggi della storia e della cultura europea, nato in Calabria, attribuisce riconoscimenti a persone operanti nel territorio regionale, capaci di distinguersi nell'elaborazione culturale, sociale ed economica. La manifestazione si svolge sempre in contesti interessanti sotto il profilo storico-artistico e ambientale. Non è un caso, quindi, che gli organizzatori abbiano scelto Terravecchia, un centro collinare della provincia cosentina, che si protende sull'azzurro dell'orizzonte jonico. Una vera e propria terrazza sul mare, che consente alla vista di spaziare sul paesaggio naturale calabrese, seguendo la linea costiera da Punta Alice al Golfo di Taranto o, sull'opposto versante, attraverso alture disseminate di piccoli paesi, che si estendono fino alla Sila Greca. "Per le popolazioni della Calabria - è detto in una nota dell'organizzazione - il mare che l'abbraccia nei suoi 780 chilometri di coste, costituisce l'elemento con cui misurarsi, il luogo di percezioni contrastanti, il grande mistero legato alla potenza, al movimento, alla ciclicità, al suo respiro e alla vita racchiusa dentro di sé. Da un tempo non proprio lontano il mare è anche la grande promessa di uno sviluppo fondato sull'incontro di idee, popoli e voci. La linea dell'orizzonte rappresenta il simbolo dei limiti di questa terra ma, soprattutto, la possibilità di liberarcene ogni volta che siamo capaci di allargare il nostro sguardo"

Serata all’insegna del Jazz con un omaggio a Louis Armstrong da Pellegrini Editore a Cosenza

29 lug 08 Continua la ricerca culturale nel mondo del Teatro e della Musica di Tolda '86 Teatromusica, le due arti che coniugano gli aspetti peculiari dell' associazione, che ha pensato di rivisitare il mondo del Jazz, partendo dalle prime incisioni su disco del 1917, e l’influenza che New Orleans ed uno dei suoi figli più illustri, Louis Armstrong, ebbero sulla diffusione di questo genere musicale. Dichiara Miles Davis nella sua autobiografia:”Tutto quello che si suona ancora oggi è già stato suonato da Satchmo!”. Armstrong, come se non bastasse, inventò anche il canto jazz, imprimendo la tecnica di cui si serviranno grandi nomi come Ella Fitzgerald, Billie Holliday, Mel Tormé, Sarh Vaughan, Betty Carter e tanti altri. Il Jazz oggi è ampiamente diffuso. Proprio per questo, la confidenza con il genere, partorisce di sovente gratuite interpretazioni e moderne etichette che non rispecchiano il più delle volte la sua anima originale. Assumendo come missione culturale il riportare l’attenzione sui canoni originari di quel linguaggio universale, con l’ausilio di due eccellenti musicisti, il trombettista Rocco Riccelli e il pianista Virginio Aiello, e l’apporto narrante dell’attore e giornalista Rino Amato, che leggerà brani tratti dall’autobiografia di Louis Armstrong, Tolda '86 ha realizzato un concerto-spettacolo che, alla bellezza stilistica ed interpretativa del piano musicale, associa l’emozione di conoscere scampoli della vita appassionata, povera, avventurosa e finalmente famosa di un ragazzo nero, nato e cresciuto nelle strade di New Orleans. Ciò che non tutti sanno sulle vere origini di un mito. Di tutto questo si darà una "prova aperta" sul Terrazzo Pellegrini mercoledì sera, 30 luglio, alle 21.30.

Gruppo italo-albanese vince il Demo Fest musicale di Lamezia

28 lug 08 Il gruppo musicale fiorentino-albanese Neglizi e Mr. Tuka è stato premiato come migliore nuova proposta italiana dell'anno al "Lamezia Demo Award - The Best of The Year", il festival che si è svolto dal 25 al 27 luglio a Lamezia Terme. Vincendo la manifestazione canora la band si è aggiudicata anche il concorso "Demo L' Acchiappatalenti", organizzato dall'omonimo programma di Rai Radio Uno, condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo, storici autori e conduttori della Rai, a cui è anche abbinata la Fiera delle Etichette Indipendenti del sud. Neglizi, il leader del gruppo, è arrivato in Italia cinque anni fa da Valona a bordo di un gommone. "Questo premio - ha detto - lo dedico a me che ho avuto il coraggio di cercare un'altra opportunità per la mia vita". Il suo compagno di band, Arlisd Hajm, alias Mr. Tuka, ha aggiunto di sentirsi "finalmente cittadino della terra, dopo cinque anni in cui credeva di essere senza speranza". "Nei tre giorni della manifestazione - è detto in una nota dell'organizzazione - il villaggio musicale allestito a Lamezia ha ospitato oltre 100 mila persone, la metà solo nella serata finale. La rassegna musicale è stata conclusa dalle esibizioni di Poalo Belli e del rapper Fabri Fibra. I Neglizi e Mr. Tuka hanno battuto in finale gli Zed di Salerno, La Fame di Camilla e i Fabularasa". "Vedere così tanto pubblico - ha detto il promoter musicale Ruggero Pegna, diretto artistico del festival - è sempre una grande emozione. L'afflusso di quest'anno è stato davvero eccezionale. Ho visto ragazzi arrampicarsi dappertutto. Ciò significa che il progetto comincia a essere compreso. Mi sembra che le selezioni del favoloso duo Pergolani e Marengo abbiano premiato gruppi di altissimo livello di cui sentiremo ancora parlare. Questi risultati incoraggiano a pensare da subito alla quarta edizione".

“Lezioni di cioccolato” vince il Magna Grecia Festival di Soverato

27 lug 08 Lezioni di cioccolato di Claudio Cupellini è il vincitore, come migliore opera prima, della quinta edizione del Magna Graecia Film Festival che si è concluso a Soverato in Calabria. La giuria era composta da Ettore Scola, Ugo Gregoretti, Silvia Bizio, Laura Delli Colli, Andra Manni. Questi gli altri premiati: Valerio Mastandrea (migliore attore) per Notturno Bus, Alba Rohrwacher (attrice) per Non c'é più niente da fare, Francesca Cima (migliore produzione) per la Ragazza del Lago. Menzione speciale a Giorgio Faletti per Cemento armato, Colonna d'oro per la promozione del cinema italiano nel mondo a Matteo Garrone per Gomorra.

In 150.000 alla notte bianca di Catanzaro Marina

27 lug 08 E' andata avanti fino all'alba la 'Notte Marina' di Catanzaro alla quale, secondo gli organizzatori, hanno partecipato oltre 150 mila persone. Una fiumana di persone che ha invaso le piazze, le viuzze, il lungomare del quartiere del capoluogo calabrese illuminato a festa, senza risparmiare nemmeno la spiaggia che ha accolto quanti non hanno rinunciato al bagno di mezzanotte. Un percorso fatto di stand, palchi per esibizioni musicali, mostre, sfilate di moda, momenti di confronto e di discussione ma anche l'occasione per gustare il morzello, l'infuocato piatto tipico della città a base di interiora di vitello messe a ribollire dentro enormi pentoloni. Dai giovanissimi, per i quali la festa è iniziata intorno a mezzanotte tra una puntatina nell'area dei concerti e i locali stracolmi di avventori, alle famigliole e a tanti anche con i capelli grigi che hanno risposto alla sfida dell'Assessorato al Turismo di Catanzaro che ha voluto questa kermesse come ideale prosecuzione della Notte Piccante del settembre dello scorso anno. Alle prime luci dell'alba soddisfazione alle stelle per gli organizzatori e la promessa di riproporre l'appuntamento anche per il prossimo anno.

A Reggio parte il Festival “Canti e Cunti”

26 lug 08 Il presidente del Parco Nazionale dell'Aspromonte, Leo Autelitano, alla presenza di centinaia di persona ha inaugurato oggi sul lungomare 'Italo Falcomata'' a Reggio Calabria il Festival itinerante 'Canti e Cunti'. "Il fitto calendario - ha detto Autelitano - sintetizza il nostro interesse a lanciare e rilanciare il territorio". In serata centinaia di persone hanno avuto modo di assistere ed apprezzare la "Gran Parata" a cura del teatro Bertolt Brecht di Formia. Il direttore artistico Antonello Antonante si è detto profindamento soddisfatto della risposta che la città di Reggio ha dato. Tredici artisti, in maschera, hanno sfilato con tamburi, trampoli, organetti e strumenti tipici, coinvolgendo in modo particolare il pubblico. I bambini incantati dalle maschere hanno seguito assieme ai genitori tutte le tappe della manifestazione. Per l'occasione il personale del Parco Nazionale dell'Aspromonte ha distribuito materiale divulgativo relativamente alle serate del festival che si svolgerà nei comuni di Oppido, Santa Cristina, Santa Eufemia, San Luca e Santo Stefano.

Iniziato il Festival Euromediterraneo di Altomonte

26 lug 08 E' stato inaugurato ad Altomonte il Festival Euromediterraneo-2008. La manifestazione, quest'anno, propone una sezione dedicata alle compagnie calabresi, alle quali sarà affidato il prologo del festival. Ruina, vincitore del premio Ubu 2007, ha recitato insieme alla compagnia di Castrovillari Scena Verticale nell'opera "Dissonorata". L'altra novità dell'edizione 2008 riguarda le location degli spettacoli, che non si concentreranno solo nell'anfiteatro cittadino, ma si svolgeranno in altri luoghi suggestivi di Altomonte, come il salone Razzetti e l'antico chiostro del convento domenicano, in modo da valorizzare l'intero borgo. Il festival, quest'anno, propone, infatti, nelle prime due giornate una sezione dedicata alle compagnie calabresi. Una vetrina prestigiosa per gli artisti locali. Successo di pubblico, dunque, per i primi due spettacoli in cartellone. La kermesse entrerà nel vivo martedì prossimo, quando il cartellone degli eventi, curato dal direttore artistico Enrico Provenzano, prevede l'opera teatrale "Ritornare a Sud", che ha come attore protagonista Giancarlo Giannini. La produzione è ispirata all'opera letteraria del filosofo Marcello Veneziani dal titolo "Il segreto del Viandante".

Ad Altomonte torna il Rock festival

24 lug 08 Sono state selezionate le band finaliste che parteciperanno all'ottava edizione dell'Altomonte Rock festival, in programma domani e dopodomani. L'iniziativa è stata presentata stamani nella sala convegni del Centro arte musica e spettacolo dell'Università della Calabria."La manifestazione - ha detto il sindaco di Altomonte, Gianpiero Coppola - si pone sempre più all'attenzione dei media regionali e nazionali, coinvolgendo giovani di ogni parte d'Italia per continuare a sviluppare il legame Altomonte - cultura - giovani. Il Festival rock rientra nella lunga stagione culturale della nostra cittadina e precede il festival Euromediterraneo 2008". Nella serata di sabato si esibiranno i "Plaster Casters" di Bari, poi i "Fata" di Modena e la rock band femminile "Il ciclo". Si svolgerà, anche, una manifestazione di abiti e musiche rock con "Look rock" con Francesca Fiorino ed Elisa De Bonis e poi l'esibizione dell'artista immagine Sasha Torrisi dei Timoria.

Dal 10 agosto a Castroregio manifestazioni di cultura arbereshe

24 lug 08 L'Albania sbarca in Calabria. Il 10 agosto, infatti, a Castroregio, è prevista l'esibizione di un gruppo di danzatori del Teatro nazionale Opera di Tirana. L'evento si svolge nell'ambito della XIII edizione di "Mediterranea", una manifestazione che, quest'anno, è dedicata alla cultura arbereshe e si tiene dal 10 al 13 agosto a Castroregio e nella frazione Farneta, per poi spostarsi a Plataci il 16 e il 17. Tra gli altri appuntamenti previsti nelle tre località arbereshe del comprensorio, concerti del gruppo Drita di Civita, del gruppo di Danilo Montenegro e del gruppo Totarella di Frascineto. Sempre nell'ambito di "Mediterranea", quest'anno é previsto anche un gemellaggio tra alcuni Comuni arbereshe calabresi e la Repubblica di Albania, che sarà suggellato con lo scambio di bandiere.

Parte a Castiglione Cosentino, la prima edizione de ‘a jestigna’.

21 lug 08 La manifestazione, che si protrarrà per quattro serate, punta a diventare un tradizionale appuntamento estivo sull’onda del successo che ha caratterizzato il Festival delle Parole Sott’Olio, ciclo decennale di iniziative culturali che prendevano spunto dall’uso quotidiano di un termine dialettale particolarmente curioso e suggestivo, entrato nel linguaggio comune della società.
Molti ancora ricordano le parole scelte: “zimeca”, “papagna”, “picciu, “pastetta”, “mmuolicu”, “truscia”, “vilienza & musciaria”, “chiurito”, “criscimugnu”, “riminizzu”.
Nel solco di quella fortunata formula si ricomincia quella passeggiata virtuale nel dialetto con ‘a jestigna, ideata dal consigliere regionale Salvatore Magarò con il contributo dei docenti universitari John Trumper, Marta Maddalon, Massimo Celani, dell’attore e cabarettista Totonno Chiappetta, del webmastru Nunzio Scalercio.
Non si tratta dunque di un raduno di bestemmiatori ma di dar seguito alla decennale immersione nel dialetto, con l’arguzia e la grazia del porgere che già caratterizza Castiglione Cosentino.
La prima serata avrà inizio alle 20.30 e sarà introdotta dal prof. John Trumper. A seguire dibattito a più voci con il sindaco di Castiglione Antonio Russo, il Vicepresidente della Giunta Regionale Domenico Cersosimo, l’assessore provinciale Rosetta Console, Giacomo Mancini e Salvatore Magarò. Sarà presente anche il sacerdote Pino Stancari.
La serata si concluderà con lo spettacolo del gruppo musicale sardo Tamurita, che si esibirà nell’Anfiteatro Mia Martini di Castiglione Cosentino.
Salvatore Magarò, consigliere regionale della Calabria e ideatore de ‘a jestigna, in programma a Castiglione Cosentino, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Questa è una regione in cui non c’è alcun motivo per innervosirsi, per arrabbiarsi, tanto meno per bestemmiare. Qui da noi il mare è pulito, non ci sono sporcizie galleggianti, non c’è melma verde che appare alla stessa ora vicino al bagnasciuga. Qui da noi i turisti possono venire sereni, sanno che si divertiranno, troveranno le spiagge pulite, i prezzi convenienti, nessun albergatore cercherà di strozzarli. Soprattutto troveranno servizi efficienti, aeroporti con tanti voli economici e puntuali, stazioni sempre aperte ed efficienti con tanti treni puliti e in orario, strade sicure, curate, con più corsie, senza buche, sicure.
Per non parlare della burocrazia efficiente, del rispetto delle regole, di una legalità da tutti diffusa e praticata. In più si viaggia verso la piena occupazione… potrei continuare, e vedete bene che sembra che stia cantando “L’anno che verrà” di Lucio Dalla. Perché la nostra realtà quotidiana, in questa nostra Calabria, è completamente diversa. E allora sì che viene voglia di mandare tutto a quel paese, di imprecare, di bestemmiare.
Da stasera a Castiglione si svolge una manifestazione di cultura e spettacolo che si intitola “a jestigna”: è un’occasione, fra il serio e il faceto, come è nella tradizione ormai consolidata nelle estati di questo centro, di riflettere sulla nostra cultura popolare ma poi insieme sulla vita, sulla quotidianità, sulla realtà sociale e politica. E dunque parleremo di esasperati e magari folkloristici bestemmiatori. Ma per affermare, attraverso questo nostro viaggio culturale, che non è affatto il caso di prendersela col cielo. Che, al contrario, bisogna agire, individualmente e collettivamente, per cambiare le cose, per migliorare questa nostra realtà, per trasformare la Calabria in un posto che utilizza le sue ricchezze naturali, che fa star bene i suoi cittadini e i turisti, che sta degnamente in Europa.
Per queste ragioni invito tutti a venire a Castiglione Cosentino, ad iniziare da questa sera e fino al 25 luglio: per non bestemmiare più.

Ai Ruderi di Cirella “Le Troiane” di Euripide

21 lug 08 Martedì 22 luglio alle ore 21.00, alla presenza del Vicepresidente della giunta regionale Domenico Cersosimo e del direttore artistico Giancarlo Cauteruccio, si terrà la messa in scena della tragedia di Euripide “Le Troiane”, il Prologo della rassegna “Magna Graecia Teatro Festival”, prima delle cinque rappresentazioni teatrali in cartellone quest’anno al Teatro dei Ruderi di Cirella.
La rassegna “Magna Graecia Teatro Festival”, giunta alla sua terza edizione, prevede la messa in scena di undici piccoli festival in altrettanti comuni, per un totale di diciotto titoli e quarantotto repliche, tutte nello straordinario scenario di alcuni dei più importanti siti archeologici calabresi. “Per unire la magia dello spettacolo a quella del luogo della rappresentazione - ha detto il vicepresidente della giunta regionale Cersosimo – sono stati scelti undici teatri ‘naturali’, inseriti tutti all’interno di aree archeologiche. La speranza è quella che i calabresi si spostino da una città all’altra per assistere agli eventi.”
E’ una manifestazione che ridisegna il sistema teatrale della regione, come sottolinea il deus ex machina della rassegna, Giancarlo Cauteruccio; si tratta dell’unico festival teatrale itinerante in Italia e, forse, in Europa che, oltre che riproporre i testi classici in chiave contemporanea, si pone come strumento itinerante di promozione del patrimonio culturale calabrese.
Il prologo del festival, con la messa in scena della tragedia di Euripide, ha quest’anno una valenza speciale perchè è frutto di una collaborazione culturale con la Regione Campania, dove in contemporanea si sta svolgendo il ‘Festival Nazionale del Teatro’.
L’Euripide, nella versione tradotta da Edoardo Sanguineti, vede la regia di Virginio Liberti e Annalisa Bianco e sarà portata in scena dagli attori della Compagnia Teatrale Europea. “Nelle Troiane di Euripide – scrivono i registi nelle note al testo- ritroviamo storie e sofferenze di questi nostri giorni di democratica barbarie contemporanea: la guerra, la violenza sulle donne, sui bambini, la disperata fame dei vinti”. Un evento teatrale che si rinnova e che a Cirella trova una sua collocazione naturale, non solo per la presenza del Teatro dei ruderi, ma anche per la valenza di questa località ricca di testimonianze archeologiche e storiche, per la valorizzazione delle quali - sottolinea l’ Assessore alla Cultura Battista Maulicino - l’attenzione dell’Amministrazione Comunale è sempre alta. Sulla stessa linea il Sindaco, l’Avv. Ernesto Magorno che ha sempre puntato sulla rivalutazione e sulla salvaguardia dello straordinario patrimonio culturale presente nella zona archeologica dei Ruderi di Cirella.
Nel mese di agosto le altre rappresentazioni: il 04 Sorelle di sangue - Elisabetta Pozzi; il 10 Di quelle vaghe ombre/ANTIGONE - MOTUS; il 18 AGAMENNONE e il 26 Amore e Psiche - Monica Guerritore.

Elio e le Storie Tese al "Fuscaldo sound 2008"

21 lug 08 Il conto alla rovescia è cominciato. Mancano poche settimane all’evento musicale live del Tirreno cosentino tanto atteso dai giovani. Il Fuscaldo Sound, organizzato dalla DB Eventi allo Stadio comunale Zicarelli di Fuscaldo Marina, torna per il sesto anno consecutivo, dal 6 all’8 agosto prossimi, con uno dei gruppi più originali, interessanti e divertenti del panorama musicale italiano. Elio e le Storie Tese non è solo una band, è uno show irresistibile. A quasi vent’anni dal mitico esordio del 1989 è uscito l’ultimo album Studentessi. Vent’anni, roba da dinosauri del rock! Eppure sembra passato così poco tempo da “John Holmes” e “Cara ti amo”…
Una dozzina di anni fa gli Elii sovvertirono ogni regola del Festival di Sanremo, piazzandosi secondi con La terra dei cachi, quest’anno hanno presentato il Dopofestival. Un gruppo in continua evoluzione, che sa divertire ma anche appassionare con il proprio virtuosismo musicale. Tutti i loro album (ben 24) sono diventati disco d'oro in Italia. I loro live sono molto coinvolgenti. Lo stretto rapporto coi fans crea dei momenti che si ripetono ad ogni concerto e che rendono il pubblico, specialmente quello delle prime file dove si sistemano i fans più sfegatati, parte integrante dello show. In Calabria mancano da parecchio tempo e venerdì 8 agosto proporranno uno spettacolo unico per la nostra regione. Ma questa è solo la conclusione del festival.
Fuscaldo Sound si apre mercoledì 6 agosto all’insegna del reggae, con gli Hot Fire System e le loro vibrazioni salentine doc, scuola Sud Sound System, per capirci. Musica di lotta e di protesta invece giovedì 7 con i Modena City Ramblers. Un’altra band storica che non ha bisogno di presentazioni e che in Calabria ha un grande seguito. Sono la storia del combat folk italiano, apprezzati soprattutto come live-band. I Modena saltano, suonano forte, si divertono e fanno divertire: riempiono i locali e le piazze di tutta Italia, e attirano più pubblico dei tour di molti artisti blasonati. Ma i loro album sono anche pezzi di storia: Riportando tutto a casa, La grande famiglia, Terra e libertà, Radio Rebelde, Appunti partigiani. All’interno del tour partito in primavera che li sta portando in numerose capitali europee, approderanno anche al Fuscaldo Sound per una data unica in Calabria. Insomma anche quest’anno, a Fuscaldo, il rock si serve caldo!
Per la prima serata, l’ingresso è gratuito fino alle ore 23:30, poi si paga solo 5 euro, 10 euro per i Modena, 15 per Elio. Le prevendite sono già disponibili presso:

- Caffé Italia, c.so Italia – Cosenza
- Bar Time Out, Quattromiglia – Rende
- Bar Makako, s.s. 18 – Bonifati
- Ristorante da Luigino, s.s. 18 – Fuscaldo
- VideoMusic, c.so V. Emanuele – Amantea

Alex Britti canta per Lilli il 9 agosto a Diamante

18 lug 08 Dopo gli splendidi successi conseguiti nei tre anni precedenti con i concerti di Edoardo Bennato, Francesco De Gregori e di Samuele Bersani, la Fondazione “Lilli Funaro” ha inteso proseguire in grande il proprio cammino di musica e solidarietà. Il prossimo 9 agosto presso il Teatro dei Ruderi di Cirella-Diamante (CS) Alex Britti sarà il protagonista del quarto appuntamento musicale organizzato dalla Fondazione per raccogliere fondi da destinare alla Ricerca sul Cancro. In più di due ore di spettacolo, nell’unica tappa calabrese del suo tour, l’artista romano proporrà per la prima volta tutti i suoi successi in versione unplugged dando spazio ad una dimensione più intimista del suo repertorio, più vera, più emozionante. Alex Britti, e’ stato il secondo artista italiano a salire sul palco dell’MTV UNPLUGGED. Un palcoscenico prestigioso, leggendario, che nella sua lunga vita ha sentito le storie raccontate in chiave acustica di personaggi come Nirvana, R.E.M., George Michael, Eric Clapton, Neil Young, Sting, Paul McCartney e tantissimi altri. E’ questa quindi l’occasione migliore per sentire le sue canzoni, i suoi testi, le sue poesie, i suoi sentimenti, spogliati dagli arrangiamenti originali, e rivestiti di pochi indumenti, dove in primo piano c’e’ la sua chitarra, che accarezza ogni canzone in maniera a volte dolce, a volte ironica ma sempre decisa e sicura e spesso impregnata di quel blues che ha fatto di Alex uno dei più grandi chitarristi presenti in Italia. Il concerto, che anche quest’anno rientra nel programma del Festival Peperoncino Jazz, sarà l’occasione per ascoltare i grandi successi del cantautore romano, da “7.000 caffè” a “Milano” passando per “La Vasca” e “Una su 1.000.000”; successi nei quali spesso si incontrano anche i suoi amici di fantasia, a volte surreali, spesso creati per descrivere il mondo e la società in cui viviamo. Ci sono “la mucca l’asinello e il bue” (“Solo una volta”), c’e’ Robin Hood che “riciclava un sacco di denaro sporco”, “la nonna (di Cappuccetto Rosso) che era un po’ all’antica e stava sempre a protestare, se Cappuccetto al sabato andava a ballare”, c’e’ pure Biancaneve che “era molto bella e soprattutto intrigante, con un mestiere antico che ha gia’ fatto tanta gente” (“Favole”). E proprio in questo brano, c’e’ tutto il dolce/amaro di Alex Britti, che mentre colloca nella vita reale di oggi i personaggi delle favole del passato, non può non constatare che “la favola piu’ triste è che è scoppiata un’altra guerra”. Alex Britti, vincitore di un triplo disco di platino per il suo album “It pop”, è un uomo che vive di emozioni e di sfide, che lo hanno portato a collaborare con numerosi big della musica italiana , tra cui Luciano Pavarotti, Irene Grandi, Edoardo Bennato con il quale ha spopolato con “Notte di mezza estate” e soprattutto con Mina in una splendida versione di “Oggi sono io”. Molte sono state anche le collaborazioni con artisti internazionali come Joe Cocker, Ray Charles, i bluesman Buddy Miles e Billy Preston, Rosa King, riuscendo così a far apprezzare le sue doti soprattutto in Francia e in Olanda. E' questo il periodo in cui Alex allarga i suoi orizzonti componendo le colonne sonore per i film "Uomini senza donne" (di Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi) e "Stressati” (Tognazzi). In questo concerto “MTV UNPLUGGED”, c’e’ tutto il suo mondo, la sua passione per la musica, la sua esperienza, il suo lato più vero, più malinconico, più festaiolo. C’è tutta la magia, il divertimento e l’intensità delle sue canzoni e della sua vita. Alex Britti sarà accompagnato sul palco da: Luca Trolli (batteria), Emanuele Brignola (basso), Luca Scorziello (percussioni), Stefano Sastro (piano e organo), Gabriella Scalise (cori), Monica Hill (cori). L’obiettivo preciso della Fondazione “Lilly Funaro” è quello di proseguire il percorso intrapreso nei tre anni precedenti con i concerti di Edoardo Bennato, di Francesco De Gregori e di Samuele Bersani. Le precedenti iniziative hanno riscosso un enorme successo di pubblico, grazie al quale è stato possibile raccogliere un totale di 40.000 euro, destinati all’Associazione “Atena” ed alla Fondazione “Amelia Scorza”, che si occupano di ricerca per la lotta ai tumori, oltre al finanziamento di diverse borse di studio, per un totale di 15.000 €, a giovani ricercatori calabresi operanti in campo oncologico. Il concerto di Britti deve essere visto, quindi, come un’occasione per “partecipare” ad un grande evento musicale, ma con uno sguardo rivolto alla solidarietà. È questo lo spirito che muove qualsiasi iniziativa della Fondazione Lilli, che pone la solidarietà nei confronti dei più deboli, in particolare dei malati di tumore, come motivo fondante del proprio impegno sociale ed umano. I prezzi dei biglietti sono di: 28 € platea numerata, 22 € gradinata. Prevendite abituali a Cosenza e sulla costa.

Cisco l’ex cantante dei Modena City Ramblers al Joggiavantfolk Festival 2008 il 18 agosto

18 lug 08 È stato ufficializzato il programma della manifestazione di musica popolare ed etnica che da dieci anni si svolge a Joggi (comune di Santa Caterina Albanese, in provincia di Cosenza). I tre giorni di festival – dal 16 al 18 agosto - rappresentano oggi un appuntamento di grande interesse nel panorama degli eventi culturali della regione. Elemento significativo del festival è rappresentato dalla musica popolare tradizionale, quale scelta per ridare corso e vitalità ad una memoria storica legata ai luoghi, ai popoli, al lavoro, alla terra, all’emigrazione. La manifestazione si è sempre caratterizzata per un’attenta riflessione sulla scelta dei gruppi, sulle loro proposte musicali. Joggiavantfolk (www.joggiavantfolk.org) ha ospitato negli anni diversi gruppi musicali di elevato profilo artistico-professionale unitamente a momenti di teatro, incontri, laboratori.
Ma a caratterizzare il festival di Joggi – tanto che in meno di dieci è stato oggetto di ben due tesi di laurea – è soprattutto il modello economico: l’autofinanziamento dell’evento, l’organizzazione volontaristica e la rete con le altre manifestazioni “gemelle” che si svolgono nel resto della regione e dell’Italia. A partire dal 2007 l’omonima associazione che dà vita alla manifestazione ha creato ad una vera e propria rete locale dei festival, non solo strettamente legati alla musica popolare ma estesa anche ad altre impostazioni musicali. L’obiettivo non è solo attrattività culturale degli eventi, ma – spiegano gli organizzatori - anche quello di riuscire a fare massa critica, attraverso la costruzione comune di alcuni percorsi organizzativi capace di abbattere alcuni costi comuni, su tutti le spese tipografiche e promozionali in generale, ma anche logistiche quali l’amplificazione ed ancora Siae, Enel e altro.
Un ulteriore tema cui si sta lavorando negli ultimi mesi è quello di riuscire ad incrementare l’offerta residenziale nei giorni del festival, e a muovere i primi passi attraverso il cosiddetto “albergo diffuso”. Nelle ultime edizioni si è lavorato per riuscire a mettere a disposizione, attraverso il coinvolgimento dei proprietari, una serie di residenze abitative, che altrimenti sarebbero rimaste chiuse anche per l’estate.
Questo il programma della undicesima edizione del Joggiavantfolk festival:
16 agosto: Cantaria (folk); Matrimia (balcanica, klezmer). 17 agosto: Suonatori di Cardato (trance folk); Marasà (folk). 18 agosto: Peppa Marriti Band (rock arbereshe); Cisco (l’ex voce storica dei Modena City Ramblers, la poliedrica band emiliana folk rock). Si tratta di concerti gratuiti con inizio alle 21.45 in piazza Magno. Ogni giorno ci saranno, in oltre, laboratori di danza tradizionale calabrese e tamburello, oltre che una rassegna di cortometraggi.

In occasione del Peperoncino Jazz festival dal 18 al 20 luglio a Scalea il 2° Laos Jazz fest

17 lug 08 Dopo l’enorme successo della prima edizione, da venerdì 18 luglio fino a domenica 20 torna a Scalea il “Laos Jazz Fest”, una tre giorni all’insegna della grande musica e delle degustazioni di prodotti tipici in programma, come lo scorso anno, nell’elegante Giardino del Palazzo dei Principi Spinelli. Ideato dall’Associazione culturale Pìcanto come evento di spiccato valore turistico-culturale e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Scalea, con la prestigiosa etichetta discografica Picanto Records e con il Santa Caterina Village, il festival anche quest’anno è inserito nel prestigioso circuito del Peperoncino Jazz Festival on Tour 2008 (il cui cartellone completo verrà presentato in conferenza stampa domani mattina - venerdì 18 luglio - alle ore 11.00 presso la Sala Convegni della Confindustria di Cosenza) e presenta un programma artistico di grandissima qualità.
In apertura di manifestazione, domani sera, a partire dalle ore 22.00, salirà sul palco il super trio formato dal sassofonista MAX IONATA (che vanta nel suo ricco curriculum collaborazioni internazionali con artisti del calibro di Mike Stern, Bob Mintzer, Bob Franceschini, Hiram Bullock, Andy Gravish ecc.), dal bassista elettrico DARIO DEIDDA (già al fianco di Marcus Miller, Steve Turre, Vinnie Colaiuta, Randy Brecker, Kenny Wheleer, Horacio “el negro” Hernandez, Michel Petrucciani ecc.) e dal batterista LORENZO TUCCI, membro degli High Five – gruppo che accompagna Mario Biondi - e collaboratore di Phil Woods, Mark Turner, Emmanuel Bex ecc., nonché di stelle del jazz italiano come Massimo Urbani, Enrico Rava, Danilo Rea e Stefano Di Battista.
I tre, unanimemente considerati tra i migliori jazzisti italiani, come sempre proporranno un repertorio di grande impatto e di certo la loro performance scaleota sarà all’insegna dello scambio di idee, di sonorità e di intuizioni ritmiche, liberate nel gioco strumentale di un simbiotico interplay.
Nel corso della serata, ad ingresso libero, si potranno degustare gratuitamente le prelibatezze liquorose prodotte e offerte dall’azienda Passaro.
Il giorno seguente (sabato 19 luglio), invece, nella stessa location, il B.O.S. TRIO capitanato dal chitarrista cosentino BRUNO MARRAZZO con ospite il grande sassofonista FABRIZIO MANDOLINI presenterà, in ANTEPRIMA NAZIONALE, “The Walk”, lavoro discografico appena edito dalla Picanto Records.
La tre giorni di grande jazz fortemente voluta dall’Assessore Silvio Longobucco e dall’intera Amministrazione Comunale di Scalea e diretta da Sergio Gimigliano si concluderà, poi, domenica 20, con l’esibizione del quartetto della splendida cantante pugliese DANIELA D’ERCOLE, fresca vincitrice del Premio Massimo Urbani 2008 nella categoria cantanti.
Dopo il festival scaleota, il Peperoncino Jazz Festival proseguirà con una “tre giorni” lucana (in programma al Porto di Maratea dal 25 al 27 luglio) che avrà come protagonista il miglior pianista jazz della Calabria (Umberto Napolitano) e con il concerto del formidabile trio formato da JOSHUA REDMAN, SAM YAHEL e JORGE ROSSY in programma sabato 26 luglio nello splendido chiostro del Palazzo San Bernardino a Rossano.

Il 22 a Cirella “Euripide” per il Magna Graecia Teatro Festival

17 lug 08 Martedì 22 luglio alle ore 21.00, alla presenza del Vicepresidente della giunta regionale Domenico Cersosimo e del direttore artistico Giancarlo Cauteruccio, si terrà la messa in scena della tragedia di Euripide “Le Troiane”, il Prologo della rassegna “Magna Graecia Teatro Festival”, prima delle cinque rappresentazioni teatrali in cartellone quest’anno al Teatro dei Ruderi di Cirella.
La rassegna “Magna Graecia Teatro Festival”, giunta alla sua terza edizione, prevede la messa in scena di undici piccoli festival in altrettanti comuni, per un totale di diciotto titoli e quarantotto repliche, tutte nello straordinario scenario di alcuni dei più importanti siti archeologici calabresi. “Per unire la magia dello spettacolo a quella del luogo della rappresentazione - ha detto il vicepresidente della giunta regionale Cersosimo – sono stati scelti undici teatri ‘naturali’, inseriti tutti all’interno di aree archeologiche. La speranza è quella che i calabresi si spostino da una città all’altra per assistere agli eventi.”
E’ una manifestazione che ridisegna il sistema teatrale della regione, come sottolinea il deus ex machina della rassegna, Giancarlo Cauteruccio; si tratta dell’unico festival teatrale itinerante in Italia e, forse, in Europa che, oltre che riproporre i testi classici in chiave contemporanea, si pone come strumento itinerante di promozione del patrimonio culturale calabrese.
Il prologo del festival, con la messa in scena della tragedia di Euripide, ha quest’anno una valenza speciale perchè è frutto di una collaborazione culturale con la Regione Campania, dove in contemporanea si sta svolgendo il ‘Festival Nazionale del Teatro’.
L’Euripide, nella versione tradotta da Edoardo Sanguineti, vede la regia di Virginio Liberti e Annalisa Bianco e sarà portata in scena dagli attori della Compagnia Teatrale Europea. “Nelle Troiane di Euripide – scrivono i registi nelle note al testo- ritroviamo storie e sofferenze di questi nostri giorni di democratica barbarie contemporanea: la guerra, la violenza sulle donne, sui bambini, la disperata fame dei vinti”. Un evento teatrale che si rinnova e che a Cirella trova una sua collocazione naturale, non solo per la presenza del Teatro dei ruderi, ma anche per la valenza di questa località ricca di testimonianze archeologiche e storiche, per la valorizzazione delle quali - sottolinea l’ Assessore alla Cultura Battista Maulicino - l’attenzione dell’Amministrazione Comunale è sempre alta. Sulla stessa linea il Sindaco, l’Avv. Ernesto Magorno che ha sempre puntato sulla rivalutazione e sulla salvaguardia dello straordinario patrimonio culturale presente nella zona archeologica dei Ruderi di Cirella.
Nel mese di agosto le altre rappresentazioni: il 04 Sorelle di sangue - Elisabetta Pozzi; il 10 Di quelle vaghe ombre/ANTIGONE - MOTUS; il 18 AGAMENNONE e il 26 Amore e Psiche - Monica Guerritore.

In 15.000 per il Liga al San Vito

16 lug 08 (M.G.) Luciano Ligabue è tornato a riscaldare, semmai ce ne fosse bisogno, l’estate del popolo cosentino nel tour con il quale festeggia i suoi venti anni di canzoni. Dopo le discussioni varie che hanno preceduto l’arrivo del “Liga” nella città Bruzia ieri sera l’artista ha saputo far accendere gli animi degli oltre quindicimila accorsi per lui allo Stadio san Vito. Si inizia con Certe Notti, indimenticabile ballata che, nonostante sia passato qualche anno dalla sua uscita, rimane una delle preferite del pubblico di luciano, capace di far sognare ed emozionare tutti i presenti. E’ una serata rock e l’artista non si risparmia al pubblico cosentino dando il meglio di se nelle due ore di concerto in cui, dice, “il rock va suonato al volume che serve”. Il pubblico si scatena al ritmo dei pezzi più famosi e rockeggianti scritti in dieci anni di carriera dal cantautore di Correggio. Ligabue a CosenzaIl pubblico si scatena al ritmo di Tra Palco e realtà, Balliamo sul mondo, Urlando contro il cielo. Poche parole e tanta musica. Due i pezzi nuovi di zecca portati sul palco ieri sera “Niente Paura” e “Buonanotte all’Italia”, brano preceduto da un’invito ai presenti non mollare mai i propri sogni. E mentre lui canta, sul grande schermo che gli fa da sfondo passano pezzi di storia italiana: Pertini, Falcone, Borsellino, Pavarotti, le vittorie ai mondiali, Totò e Peppino, Yuri Chechi. In pieno stile Liga. “Siamo italiani, non scordiamocelo” sottolinea, “In questo paese non viviamo in affitto al contrario di ciò che chi comanda ci vuol far credere”.

Dal 22 luglio a Rovito il Festival “Rumori di Fondo”

16 lug 08 Inizia il 22 luglio prossimo l’ottava edizione del Festival “Rumori di Fondo” a Rovito. Prodotto dalla locale amministrazione comunale il festival, che quest’anno è stato intitolato “La forza di un sogno” e che si protrarrà fino al 25 luglio si terrà nel chiostro comunale di Rovito a partire dalle 21.30.
Dedicato alle musiche popolari di tutto il mondo, il “progetto –festival” Rumori di Fondo prevede manifestazioni di alta qualità, ma senza attraversare le paludi del mercato di consumo stagionale, mercato esuberante di offerte spettacolari tanto luccicanti quanto vuote di contenuti e di interesse culturale.
La rassegna intende ricercare e proporre realtà artistiche che, rifuggendo dal clamore dei media, hanno scelto di essere più che di apparire. Nelle precedenti edizioni Rumori di Fondo ha accolto artisti di spessore internazionale,di indiscussa notorietà ma privi di sponsorizzazione televisiva e dunque ai margini della popolarità. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla musica irlandese, documentata nel festival da nomi quali John Renbourn, Jackie Mc Shee, Paddy Keenan,Tommy
O’ Sullivan, Duck Baker, Bob Brozman, Alex de Grassi. Nomi di culto per la musica italiana d’autore: hanno impreziosito le precedenti edizioni Riccardo Tesi, Massimo Bubola,Mauro Pagani,Giorgio Cordini,Mario Salvi, Elena Ledda, Armando Corsi, Mario Arcari. Senza dimenticare i Fairport Convention, protagonisti d’eccezione dell’edizione 2007.
L’attenzione costante di un pubblico numeroso composto da consumatori abituali di cultura e l’aver raggiunto l’ottava edizione sono elementi che confermano e premiano la forte motivazione, anzi la caparbietà degli organizzatori impegnati tutto l’anno, non solo in occasione della rassegna estiva, nel campo culturale con convegni, concerti e cineclub. Tutto ciò, nonostante i pesanti tagli subiti dagli enti locali, in particolare dai piccoli comuni, e il generale ridimensionamento del finanziamento pubblico alla cultura.
Il progetto solidale. Musica e solidarietà per Rumori di Fondo è un binomio inscindibile, anzi è la cifra stilistica. La rassegna che si svolge nella cittadina presilana di Rovito, appena fuori Cosenza, quest’anno sposa il progetto Dream, acronimo di Drug Resource Enhancement against Aids and Malnutrition, un programma ad approccio globale per curare l’AIDS in Africa avviato nel febbraio 2002 dalla Comunità di Sant’Egidio. “La forza di un sogno”, titolo assegnato a questa ottava edizione, fa riferimento a un approccio nuovo al problema Aids: il sogno è coniugare prevenzione e terapia all’interno dell’universo sanitario africano. Durante le quattro serate si raccoglieranno fondi destinati a sostenere l’inserimento scolastico di bambini in età compresa fra i 3 e i 12 anni, in gran parte malati, pazienti del progetto Dream. L’obiettivo è donare, anche grazie agli effetti della terapia, progetti di vita a cominciare dalla frequenza scolastica, che dovrebbe essere un diritto imprescindibile di tutti i bambini.
Pensato, progettato e realizzato insieme a diverse associazioni culturali locali e nazionali, Rumori di Fondo tre anni fa ha stretto un patto di solidarietà con la “Fondazione Fabrizio De Andrè” di Milano, che si interessa di tutela e salvaguardia della musica d’autore, nonché di missioni umanitarie nel mondo. Rovito è stato il primo Comune italiano ad aderire alla Fondazione e a condividerne i progetti. Il patto è stato siglato a Rovito dal Sindaco Giampaolo Gerbasi e dalla presidente Dori Ghezzi De Andrè.
Nel dicembre 2006 il Comune di Rovito ha aderito a Recosol, la Rete dei Comuni Solidali italiani che si propone una serie di progetti di immediato intervento in alcuni paesi del cosiddetto Terzo Mondo, senza la mediazione di strutture organizzative governative e non governative, ma tramite sostegni diretti e mirati in cui il singolo ente formalmente e sostanzialmente diventa responsabile del procedimento.
E naturalmente prosegue l’attività di accoglienza e sostegno alle due famiglie di rifugiati kurdi e kossovari che il Comune di Rovito ha intrapreso nel 2003.
Come sempre, il festival si svolge durante l’ultima settimana di luglio nel chiostro della casa comunale (un ex convento che vanta un’acustica strabiliante) e, attraverso l’utilizzo di maxischermi, si estende nello spazio antistante allo scopo di ospitare un pubblico sempre più numeroso e partecipe.
L’ingresso è libero, come di consueto.
Diversi punti ristoro e la possibilità di alloggio in tenda saranno garantiti a chi arriva da lontano e ha piacere di fermarsi per l’intera settimana.
Il programma:
22 luglio Lùnasa

Fra le band più attive della scena irlandese, i Lùnasa festeggiano il decennale della propria attività. Effervescenti e incontenibili nelle esibizioni live,il loro sound è una personale rilettura della “traditional music” made in Irlanda.
Trevor Hutchinson - contrabasso
Cillian Vallely– cornamuse
Kevin Crawford – flauto
Sean Smyth – violino
Paul Meehan – chitarra
23 luglio Alberto Balìa e Massimo Nardi duo
“Tramas” è un concerto in cui la Sardegna di oggi è raccontata principalmente attraverso il suono delle chitarre: radici da cui sviluppare una musica nuova, fortemente modale, politematica e aperta all’interplay jazzistico quanto alle costruzioni minimaliste.
Alberto Balìa - chitarre, voce, launeddas
Massimo Nardi - chitarre, voce
24 luglio Maria Moramarco e Uaragniaun
Musica popolare dell’Alta Murgia per raccontare le ancestrali storie del popolo delle pietre, le miserie e le nobiltà dei «cafoni all’Inferno»: uomini, bestie ed eroi della civiltà contadina pugliese. In un sapiente mix di tradizione e innovazione.
Maria Moramarco - voce e chitarra
Luigi Bolognese - chitarra, mandoloncello, baglama, basso acustico
Silvio Teot - percussioni, armonium
Gianni Calia - sax soprano
Filippo Giordano - violino
25 luglio Laura Mollica in “La vuci mia” concerto di etnomusica
Tracce preziose della tradizione popolare siciliana popolare e colta, alla ricerca delle melodie e dei canti capaci di esprimere la più autentica concezione del mondo e della vita della gente di Sicilia. “La vuci mia” consacra Laura Mollica degna erede della scomparsa e indimenticabile Rosa Balistreri.
Laura Mollica - voce
Giuseppe Greco - chitarra

Ai Laghi di Sibari dal 21 luglio “Cinema sotto le Stelle”

15 lug 08 Dopo il successo delle scorse edizioni, torna la rassegna cinematografica “Le Notti dello Statere”. Come in passato, anche questa volta lo staff del Circolo Cinematografico “Cinema Calabria” e il suo presidente, nonché direttore artistico della kermesse, Luca Iacobini, hanno ideato per il pubblico calabrese un grande evento, una ulteriore perla che va ad inserirsi nel già ricco ventaglio di proposte griffate “Cinema Calabria”.
Quest’anno la rassegna dedicata al cinema italiano si aprirà giorno 21 luglio, come al solito nella bella cornice dell’Arena “Cinema sotto le stelle” dei Laghi di Sibari. Durante questa prima serata verrà proiettato il film “Rosso come il cielo”, diretto da Cristiano Bortone e interpretato da Paolo Sassanelli e Pietro Taricone. In perfetto stile Cinema Calabria, il regista e i due attori saranno presenti in platea durante la proiezione, per poi scambiare quattro chiacchiere con il pubblico a fine serata nel dibattito che solitamente segue le proiezioni organizzate dal circolo promotore.
La kermesse proseguirà poi giorno 22 luglio con la proiezione del film “La ragazza del lago”, interpretato tra gli altri da Valeria Golino e Toni Servillo, prodotto dalla “Indigo Film” di Francesca Cima per la regia di Andrea Molaioli. Il film ha vinto 10 David di Donatello ed è stato segnalato alla Sic (Settimana Internazionale della Critica) e dal Sncci (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). La produttrice e il regista saranno presenti a “Le Notti dello Statere” 2008.
L’ultima serata, mercoledì 23 luglio, sarà dedicata alla proiezione del film regia di Luca Lucini dal titolo “Amore, bugie e calcetto”, interpretato, tra gli altri, da Claudio Bisio, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi e Angela Finocchiaro. A rappresentare il cast, a Sibari arriverà Filippo Nigro insieme al regista Luca Lucini; per quest’ultimo si tratta di un gradito ritorno in Calabria dopo la sua presenza nell’edizione 2006 de “Le notti dello Statere” con il film-cult “Tre metri sopra il cielo”.
La rassegna di quest’anno è organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cassano All’Ionio, la Provincia di Cosenza, le associazioni “Amici del Mare” e “Laghi di Sibari”, nonché con l’Istituto di vigilanza Sibari Control, il 3° Circolo didattico di Sibari e la Pro Loco di Sibari “Laura Serra”.
Le proiezioni inizieranno tutte alle ore 21:00. Prenderanno parte all’evento anche i registi Pasquale Falcone e Alessandro Piva, nonchè gli attori Ciro Esposito, Anna Pavignano e Marco Pistoia.

Seduzioni e gusto a Buonvicino il 26 e 27 luglio

14 lug 08 Seduzioni & gusto: l’evento della costa tirrenica che punta i riflettori su giovani talenti della Calabria e grandi nomi della moda nazionale. Una kermesse di moda, spettacolo, artigianato ed enogastronomia. A Buonvicino il 26 e 27 Luglio. Organizzata dalla Pro Loco Buonvicino in collaborazione con le Pro loco di Calabria, l’Accademia della Moda di Napoli, la Confartigianato e Moda Movie di Cosenza. Con il Patrocinio della Regione Calabria Attività produttive, dell’Amministrazione comunale di Buonvicino e del Parco del Pollino. Numerose le aziende che stanno contribuendo alla realizzazione. “Un trampolino di lancio per giovani stilisti, aziende di moda calabresi e artigianato – dice Antonella Biondi, presidente della Pro Loco Buonvicino. E se l’idea intrapresa l’anno scorso era quello di far diventare Buonvicino il protagonista indiscusso di questo evento innovativo per la Riviera dei cedri, di grande impatto sul pubblico, capace di creare opportunità per i giovani talenti e per le aziende calabresi incoraggiando e sostenendo lo sviluppo commerciale e valorizzando il territorio attraverso la promozione e la realizzazione di questa iniziativa ci sono tutti i presupposti. Lo conferma questa seconda edizione con la presenza di partner importanti del settore moda, nomi dello spettacolo come Claudia Russo Miss Mondo Italia 2008 e Nino Graziano Luca Presentatore a autore di numerosi programmi radiotelevisivi”.
L’evento conferma la partecipazione di stilisti emergenti della Calabria, Giusy Putruele di Vibo e finalisti di Moda Movie e aziende come Ottica Reflection di Diamante e F&F sartoria di Buonvicino. Inoltre, er i turisti che vogliono approfondire il proprio bagaglio culturale in mostra i costumi dei paesi del Parco Pollino. Per tutti i giovani interessati alla moda seminario/worshop sulla moda e selezione con assegnazione di borse di studio per gli stilisti emergenti che presenteranno le proprie collezioni a cura dell’Accademia della Moda di Napoli.

Parte la settima edizione del Peperoncino Jazz Festival

12 lug 08 Musica, enogastronomia e cultura: e' quanto propone il programma della settima edizione del Peperoncino Jazz Fetsival i cui appuntamenti si snoderanno nei mesi di luglio e agosto nelle principali localita' della provincia di Cosenza. L' evento, ideato dall'associazione culturale Picanto, e' realizzato con il contributo della Regione, della Provincia di Cosenza, dell'Ente Parco Nazionale del Pollino, di varie amministrazioni comunali, Camera di commercio e Confindustria di Cosenza, Agis e Anec Calabria. Oltre a Montegiordano, Villapiana e Sibari sullo Ionio e San Nicola Arcella e Diamante sul Tirreno, gli appuntamenti del festival si terranno anche in alcuni centri del Parco Nazionale del Pollino, come Buonvicino e Castrovillari. Nell'edizione 2008 la kermesse approdera' anche in Basilicata con una ''tre giorni'' dedicata al miglior pianista jazz calabrese, Umberto Napolitano, in programma nel porto di Maratea a fine luglio. ''Il Peperoncino jazz Festival - e' scritto in una nota - si presenta come una sorta di prestigioso contenitore culturale che riunisce sotto lo stesso marchio importanti eventi, inglobando nel suo programma il 'Magna Graecia Jazz Fest' di Rossano, il 'Laos Jazz Festival' di Scalea, il tradizionale concerto di beneficenza a cura della Fondazione Lilli Funaro (Alex Britti) e la nuova rassegna 'Storytellers & Jazz' in programma a Santa Maria del Cedro''. Oltre al concerto di Nicky Nicolai & Stefano Di Battista Jazz Quartet, nel Teatro dei Ruderi di Cirella saliranno sugli altri palchi del festival 2008, il gruppo Yellowjackets con ospite il chitarrista Mike Stern, il trio formato da Joshua Redman, Sam Yahel e Jorge Rossy e il quartetto di Joey Calderazzo, con ospite Jerry Bergonzi, Danilo Rea, Giovanni Amato, Tommaso Scannapieco, il trio Ionata/Deidda/Tucci, Umberto Napolitano, Bos Trio & Fabrizio Mandolini, Daniela D'Ercole.

Grande successo del Festival “Poeti ncurunati di gramigna” di Castiglione Cosentino

12 lug 08 ''Tre serate di altissimo spessore ed un successo di partecipazione andato certamente al di la' di ogni piu' rosea previsione''. Cosi' il consigliere regionale Salvatore Magaro', del Partito socialista, nel tracciare il bilancio del festival ''Poeti 'ncurunati di gramigna'' svoltosi a Castiglione Cosentino. Magaro' ha ideato e organizzato l'iniziativa assieme a Peppe Voltarelli e all'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Russo. ''Devo calorosamente ringraziare Peppe Voltarelli che ha fortemente creduto in questo progetto - aggiunge Magaro' - e i tanti artisti che si sono alternati sul palco allestito tra gli ulivi della Chiesa madre, in una atmosfera suggestiva e ricca di fascino''. ''Superlative - prosegue Magaro' - le performance di Rocco Papaleo e Andrea Rivera, di Mario Incudine e Carlo Muratori, di Alessio Bonomo e Roberta Carrieri, di Tomas Mika e Diego Mancino e delle attrici Daniela Calo', Mirella Mastronardi e Sabrina Venezia. Hanno regalato alla comunita' di Castiglione e alle tantissime persone che a Castiglione sono giunte per assistere alla manifestazione, tre giorni di spettacoli di grande qualita'''. ''Un'esperienza positiva - conclude Magaro' - che senza dubbio dovra' essere ripetuta anche nel prossimo anno e che non ha pesato neanche per un centesimo sulle casse comunali. Nel complesso sono stati spesi circa quattromila euro, coperti dalle sponsorizzazioni di aziende private. Ed in tempi di gravi difficolta' economiche anche questo aspetto non deve passare inosservato''

Dal 26 luglio il festival Euromediterraneo di Altomonte

10 lug 08 Teatro ma anche musica, mostre ed eventi culturali: è stato presentato il cartellone del Festival Euromediterraneo che prenderà il via ad Altomonte il 26 luglio. Il programma dell'evento culturale è stato illustrato a Cosenza, tra gli altri, dal direttore artistico Francesco Provenzano, dal sindaco di Altomonte, Giampietro Coppola, dal direttore regionale per i Beni culturali, Giuseppe Zampino, e dai Soprintendenti ai beni storici e artistici di Cosenza e Napoli, Fabio De Chirico e Pierluigi De Castris. Ad aprire il cartellone saranno le rappresentazioni di "Jennu Brigannu" e "Dissonorata". Nel corso della serata d'esordio partirà anche l'altro grande evento dell'edizione 2008: la mostra "Scultura Lignea di Calabria, dal Medioevo al Settecento", che sarà allestita nel museo civico di Santa Maria della Consolazione e ospiterà 60 opere provenienti da chiese e musei di tutta la regione. "Il nostro obiettivo - ha detto Coppola - è far crescere la manifestazione di anno in anno. Questa sarà un'edizione dagli eventi culturali straordinari. In occasione del ventesimo anniversario del festival abbiamo ottenuto anche la collaborazione con la Soprintendenza ai Beni culturali della Calabria, che per la prima volta allestirà una mostra fuori dalla Galleria nazionale". "Grazie all'impegno dell'amministrazione - ha aggiunto il direttore artistico del festival, Enrico Provenzano - l'evento si è ritagliato uno spazio importante nel panorama nazionale dei festival, assieme alla Versiliana di Viareggio e al Taofestival di Taormina. I grandi nomi che compongono il cartellone della kermesse servono anche a veicolare un'immagine positiva della Calabria fuori dai confini regionali". Il cartellone entrerà nel vivo il 29 luglio, quando Giancarlo Giannini si esibirà in "Ritornare a sud". Nei giorni successivi sarà la volta di Serena Autieri, Enrico Brignano, Giampiero Ingrassia, Maurizio Crozza, Michele Placido e Mariangela Melato.

Parte il 4 agosto l’estate silana, mix tra cultura e spettacolo

07 lug 08 Letteratura e cinema per l'estate silana: prende il via il 4 agosto la settima edizione di Incontri nel Parco a Torre Camigliati. Il cartellone di iniziative, promosso dal parco letterario Old Calabria "Norman Douglas e i viaggiatori del grand tour", si snoderà fino al 26 di agosto. "L'editoria in Calabria" è il tema di una tavola rotonda, in programma il 4 agosto in coincidenza con l'apertura che si propone di scandagliare il settore della produzione libraria regionale. I lavori saranno moderati da Fulvio Mazza (Bottega editoriale) e vedranno la partecipazione di Franco Arcidiaco (Città del Sole); Paolo Falzea (Falzea editore); Demetrio Guzzardi (Editoriale Progetto 2000); Walter Pellegrini (Pellegrini Editore) e Florindo Rubbettino (Rubbettino). L'11 agosto, invece, presentazione del libro di Luigi Guarnieri "I sentieri del cielo", Rizzoli. A parlare del volume ambientato nel periodo del contrasto al brigantaggio, assieme all'autore, interverranno Renata Ciaccio (Università della Calabria) e Marco Gatto (Università Roma Tre). "Cicloturisti in Calabria, due diari di viaggio, 1897 e 2006" é il titolo del libro di Luigi Vittorio Bertarelli e Roberto Giannì, edito da Rubbettino, che sarà presentato il 18 agosto. Assieme a Giannì, che lavora al Dipartimento di Urbanistica del Comune di Napoli, interverranno Vittorio Cappelli (Unical e curatore della collana Viaggio in Calabria e Enrico Pugliese dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr. Il grande schermo si accenderà all'interno del museo "La Nave della Sila" con tre proposte cinematografiche a ingresso libero: il 20 agosto verrà proiettato il film "Lettere dal Sahara" di Vittorio De Seta, una storia a metà strada tra il documentario e la fiction. Seguirà un incontro con il regista "da sempre un 'solitario' della cinematografia italiana - spiegano gli organizzatori della manifestazione - che vive in Calabria, lontano dagli ambienti e dalle correnti e che oggi è una figura di riferimento, un esempio imprescindibile per il documentario-inchiesta". A seguire il 23 agosto sarà la volta di "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti, del 1960, e di "Sacco e Vanzetti" di Giuliano Montaldo del 1971.

Il festival di Malvito dedicato ai suoni del Mediterraneo

03 lug 08 Sarà dedicato alle musiche del Mediterraneo il Festival di Malvito in programma dal 5 all'11 agosto. "Sette giorni di alchimie territoriali e culturali - è detto in una nota dell'organizzazione - durante i quali si tenterà di far convivere tradizione e modernità. Da quest'anno la direzione artistica sarà affidata a Massimo Ferrante, cantautore di origine calabrese che da anni lavora sulla ricerca delle tradizioni popolari e la commistione dei generi musicali". "L'originalità del nostro festival - ha detto il sindaco di Malvito, Fulvio Callisto - sta nella sua ideale committenza italo-francese, o meglio calabro-provenzale, e nelle sue peculiarità progettuali. Malvito vanta una lunga tradizione festivaliera che, a partire dal 1988, con Malvito Arte e nonostante il suo iter e sviluppo tormentato e a singhiozzo, costituisce un tratto inalterabile della nostra civiltà. L'esperienza del passato deve servirci ora per assicurare un vero futuro al festival". "Quest'anno - conclude il comunicato - il festival rende omaggio al Mediterraneo con Le 'immagini dal cuore antico del Mediterraneo', di Bernardino Andreoli e 'I colori del Mediterraneo nella pittura di Mimmo Sancineto', che fanno da cornice alle 'Contaminazioni mediterranee'".

Dal 20 al 27 luglio il Magna Grecia Film Festival a Soverato

01 giu 08 Al via la quinta edizione del Magna Graecia Film Festival che si svolgerà tra il 20 ed il 27 luglio a Soverato. Fondatore e direttore artistico della manifestazione è Gianvito Casadonte. "Il Festival - è detto in un comunicato - si dedica totalmente alle opere prime e grazie all' accordo con il Festival di Annecy Cinema Italien garantisce all'opera prima vincitrice a Soverato l'accesso in concorso alla rassegna francese. Il festival sarà diffuso in mondovisione da Rai Sat Cinema a cui si aggiunge un collegamento in diretta su Rai 1 con la trasmissione Uno Mattina". Nel corso del festival saranno presenti i maestri del cinema Ettore Scola, Mario Monicelli, Citto Maselli ed Ugo Gregoretti affiancati dalla madrina Rosalinda Celentano e dall'attrice Anna Falchi presiederà la serata finale dedicata alla consegna delle Colonne d'Oro. Fuori concorso la proiezione di "Gomorra", di Matteo Garrone, cui è legata una tavola rotonda sulla legalità, ed uno speciale omaggio a Dino Risi. I film in concorso di cui sono attesi i registi ed i relativi cast sono Cemento armato, di Marco Martani; Come tu mi vuoi, di Volfango De Biase; Lascia perdere Johnny, di Fabrizio Bentivoglio; Lezioni di cioccolato, di Claudio Cupellini; Non c'é più niente da fare, di Emanuele Barresi; Notturno bus, di Davide Marengo; Parlami d'amore, di Silvio Muccino; La ragazza del lago, di Andrea Molaioli; Ultimi della classe, di Luca Biglione, ed Una notte, di Tony D'Angelo.

Aspettando il Settembre Rendese

27 giu 08 Conferenza stampa di presentazione della manifestazione Venerdì al Centro Storico "Aspettando il Settembre Rendese" . A presentare il cartellone 2008 il Consigliere Comunale Cesare Loizzo ed il Sindaco Umberto Bernaudo.
Loizzo ha presentato il cartellone che prevede l'esibizione di Nino Racco in "ntricata storia del brigante Musolino" il 4 Luglio, la compagnia teatrale La Linea Sottile in "Atti unici di Eduardo de Filippo" l'11 Luglio, la compagnia L'arciere in "Cornutu e Mazziatu" il 18 Luglio ed infine l'esibizione della compagnia La Barraca in "Il Circo Invisibile" il 25 Luglio. Tutti gli spettacoli saranno accompagnati dalle degustazioni offerte dai ristoriatori del Centro Storico di Rende con in testa lo chef Tonino Napoli.
Inoltre il Consigliere Cesare Loizzo che insieme al Sindaco Umberto Bernaudo ha ideato e porta oramai avanti da 3 anni la manifestazione ha dichiarato:
" Anche quest'anno nel Centro Storico di Rende i cittadini dell'area urbana avranno modo di assistere a spettacoli di altissimo spessore culturale come del resto è nello stile di questa amministrazione comunale. E' risultata vincente la scelta di creare l'unico cartellone di eventi in Calabria teso a valorizzare esclusivamente le eccellenze della nostra terra, unica vera vetrina per i migliori artisti della Regione. Tra l'altro l'abbinamento tra spettacolo ed enogastronomia che molte altre amministrazzioni stanno proponendo nei loro territori è frutto di un'intuizione che insieme al sindaco Bernaudo abbiamo voluto portare avanti."
Il Sindaco Bernaudo ha voluto elogiare il lavoro portato avanti dal Consigliere Loizzo e dai ristoriatori rendese con in testa lo chef Tonino Napoli, inoltre ha parlato della grande attenzione che l'amministrazzione comunale di Rende ha nei confronti del Centro Storico. Tantè che da qualche mese ha istituito una navetta che collega anche di sera l'Università con la parte antica della città.

Videoclip dei “Miss Fräulein” sabato all’Acquario di Cosenza

12 giu 08 Sabato 14 giugno 2008 presso il teatro dell'Acquario di Cosenza, dalle ore 9.00 alle 22.00, avranno luogo le riprese del videoclip Mr. Savior, brano del gruppo musicale Miss Fräulein (Cosenza) che vanta numerosi e importanti riconoscimenti. Mr. Savior, tratto dal disco Tob was my Monkey (2005), è stato presentato dal vivo, all’interno di un concerto di trenta minuti, in occasione dell’Heineken Jammin’ Festival 2007 (noto premio artistico ed evento musicale organizzato da Heineken in collaborazione con Jungle Sound). Oltre ad aver avuto la possibilità di suonare sul palco di Mestre assieme a Casino Royale, Killers, My Chemical Romance, Linkin Park e Pearl Jam, la partecipazione a quello che è uno dei più grandi eventi musicali in Europa è valsa, ai Miss Fräulein, anche un premio. Ulteriore motivo di orgoglio, per la stoner-rock'n'roll band cosentina, è dato dal fatto che il brano Mr. Savior è stato utilizzato come colonna sonora di due spot, per l’Heineken Halloween Night 2008 (nel 2007 vi era come colonna sonora un brano di Marilyn Manson) e dell’ Heineken Jammin’ Festival Contest 2008, entrambi dal mese di marzo trasmessi su Rock Tv nonché su altri canali della piattaforma Sky.
Alla luce del successo riscosso, dunque, oggi i Miss Fräulein avvertono l’esigenza di realizzare un videoclip. Il video sarà ultimato per fine agosto e, a partire dall’autunno prossimo, verrà trasmesso sui network televisivi e telematici del settore, sia nazionali sia internazionali.
La regia è affidata a Fabio Rao e Giulio Ancora. Fabio Rao è regista/sceneggiatore/produttore indipendente. Ha creato una piccola produzione indipendente “logos films” che vede al suo attivo decine di lavori indipendenti o diretti e coprodotti con varie società tra cui Zeleman Productions (Etiopia) e la Bbc. Il suo ultimo cortometraggio è stato, di recente, selezionato tra i migliori 20 al mondo per il concorso Project Direct.
La co - regia, invece, è affidata a Giulio Ancora, voce dei Miss Fräulein, già regista del videoclip “Quickly” sempre per i Miss Fräulein e da tempo impegnato in attività video e cinematografiche. Costumi, trucco e scenografia sono a cura di Stella Milidoni. Altre informazioni sono disponibili sul sito www.missfraulein.com

I Miss Fräulein sono una stoner-rock'n'roll band di Cosenza. Compongono il gruppo Giulio Ancora – Voce, Francesco De Napoli – Batteria, Aldo D'Orrico - Chitarra, Armonica, Alex Mazzotta – Chitara, Silvio Perri – Basso.
Realizzano il loro primo demo, omonimo, (S/T 2001) contenente tre brani in studio e due live. Nell'estate 2003 il gruppo ritorna in studio e in ottobre esce il cd Aprofessionaldinnerout (2003). Nel 2005 arriva l'album d'esordio, Tob was my Monkey, che si avvale della produzione artistica di Fabio Magistrali (Afterhours, Bugo). Registrato presso la masseria Torcito (LE) e masterizzato a Milano (Bips). Dieci tracce coinvolgenti nelle quali spicca l'attitudine rock'n'roll della band con sfumature stoner, noise, psichedelia di fine anni '60 e echi di low-fi. La loro esperienza sul palco si è arricchita grazie ad esperienze in tutta Italia e oltre (la band è stata da poco impegnata in un tour in Croazia) come l'essere stati scelti come gruppo spalla da Danko Jones, trio canadese per il quale hanno aperto i concerti nelle 4 date italiane del tour europeo nel novembre del 2002, o l'aver supportato band come Valina, Caparezza, Afterhours, Cesare Basile e Diaframma al Musica W di Pisa, Patrick Wolf all'YpsigRock di Castebuono (PA), Banda Bassotti al S. Giuseppe Rock Festival di Cosenza, A Toys Orchestra e Tre Allegri Ragazzi Morti al Giovinazzo Festival e l'apertura agli Zu nel Farci Sentire di Napoli, l'aver partecipato all'Arezzo Wave Love Festival 2006 come vincitori delle selezioni calabresi del concorso e l'aver vinto l'Heineken Jammin' Contest 2007 suonando sul palco di Mestre assieme a Casino Royale, Killers, My Chemical Romance, Linkin Park e Pearl Jam. Nel 2008 la band registra una performance live presso il Jungle Sound di Milano per la trasmissione “Salaprove” in Onda su Rock Tv, sempre sulla stessa rete e altri canali della piattaforma Sky, vengono trasmessi gli spot per L’Heineken Halloween Night 2008 (nel 2007 vi era come colonna sonora un brano di Marilyn Manson) e per l’Heineken Jammin Festival Contest 2008 entrambi con la colonna sonora del brano Mr.Savior dal disco Tob was my Monkey. Proprio da ciò nasce l’esigenza di realizzare un vero videoclip per tale brano.
Fabio Rao regista/sceneggiatore/produttore indipendente nasce in Etiopia nel 1981. Durante il regime comunista di Menghistu Hailemariam detto: “lo Stalin d’Africa”. Nel 1991 fugge alla terribile guerra civile per l’indipendenza dell’Eritrea. Viaggia negli Stati Uniti, Gran Bretagna e Africa dove accumula esperienze umane e culturali di notevole importanza per la sua attività artistica. Ormai da molti anni lavora come freelance nel settore video. Crea una piccola produzione indipendente “logos films” la quale vede al suo attivo decine di lavori indipendenti o diretti e coprodotti con varie società tra cui Zeleman Productions (Etiopia) e la Bbc. Di recente il suo ultimo cortometraggio è stato selezionato tra i migliori 20 al mondo per il concorso Project Direct. Alla competizione creativa hanno partecipato migliaia e migliaia di filmaker provenienti da Stati Uniti, Brasile, Canada, Italia, Francia, Spagna e Gran Bretagna. Fabio Rao è stato l'unico Italiano selezionato tra i finalisti. A far cadere la scelta sul video di Fabio Rao anche il regista di “Thank You For Smoking e Juno”,Jason Reitman nella giuria di qualità.

A Malvito ad agosto il Festival del Mediterraneo

10 giu 08 Sarà un Festival delle musiche del Mediterraneo caratterizzato da sonorità balcaniche, canzoni tunisine e ritmi greci quello che si terrà a Malvito, in provincia di Cosenza, dal 6 all'11 agosto. Una settimana durante la quale il direttore artistico, Massimo Ferrante, vuole far convivere tradizione e modernità. Ferrante, di origine calabrese, è un cantautore che, da anni, lavora sulla musica popolare, anche attraverso collaborazioni con altri artisti, come Daniele Sepe. Al festival in programma questa estate nella cittadina della Valle dell'Esaro, parteciperanno gruppi attenti alle sonorità di tutta l'area mediterranea, che privilegiano la ricerca musicale fatta di commistione di generi. Un occhio di riguardo agli influssi provenienti dalla Grecia, attraverso l'apertura di un canale che metterà in comunicazione artisti delle due sponde. Il programma della kermesse sarà ufficializzato nei prossimi giorni.

Per le notizie precedenti consulta gli archivi:

notizie da giugno 06 a maggio 08 | settembre 06 a maggio 07 | luglio e agosto 2006 | dal 1/04 al 30/06 | dal 23/11 al 31/03/06 | dal 07/08 al 22/11 | (dal 16/05 al 06/08 | dal 23/03 al 15/05 | dal 22/11/04 al 23/03/05 | fino al 22/11/04

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti