HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Dal 23 febbraio lo sleddog in Sila

 

Dal 23 al 28 febbraio lo sleddog in Sila

25 gen 10 Appassionante sfida sportiva, divertimento, suggestione, contatto con luoghi incontaminati. Racchiude tutto ciò la Prima Traversata della Sila di Sleddog, nel quadro della quarta edizione di Dogs on the Snow, presentata stamane nel corso di una partecipatissima Conferenza Stampa tenuta nel Centro Sci di Fondo di Carlomagno, ‘epicentro’ dell’organizzazione di questa particolare manifestazione che dal 19 al 28 Febbraio prossimi vedrà protagoniste le slitte trainate dai cani e le loro corse sulle nevi abbondantemente cadute negli ultimi giorni sull’altopiano. Promossa dalla Cooperativa “ la Comune Sangiovannese” con il sostegno della Provincia di Cosenza, dell’Ente Parco Nazionale della Sila, della Provincia di Crotone,della Comunità Montana Silana, della Comunità Montana Alto Crotonese, dell’ARSSA e di alcuni fra i Comuni che ne ospiteranno le tappe, come San Giovani in Fiore, Pedace, Spezzano della Sila, Cotronei, la Traversata conterà cinque tappe, una in notturna, e molti eventi correlati. Ad essere toccati saranno i luoghi più panoramici del Parco Nazionale della Sila in un susseguirsi di panorami mozzafiato, passaggi di alta quota come il Monte Botte Donato, a 1928 slm, la cima più alta della Sila dalla quale si possono guardare i laghi dall’alto, intravedere il massiccio del Pollino, lo Stromboli sino alla Sicilia. Tredici gli equipaggi, con altrettanti musher (conducenti) e circa 150 cani delle razze allevate per il traino delle slitte, che arriveranno in Sila da tutt’Italia. Tra i partecipanti anche Giampiero Sabella, già campione mondiale ed oggi campione italiano di Sleddog, che da tempo si allena a Carlomagno e che proprio stamane, in occasione della presentazione della Prima Traversata ha ricevuto in dono dalla Comune Sangiovannese una slitta con la quale parteciperà da subito ai campionati italiani che si terranno il 30 e 31 Gennaio all’Aquila e quindi all’evento silano. Nel corso del quale Renato Alberoni, del Centro Sleddog Marmorale di Belluno, scuola ufficiale del Club Italiano Sleddog, metterà a disposizione di turisti e visitatori presso il Centro Sci di Fondo Carlomagno una serie di slitte e dei meravigliosi cani siberiani, con i quali sperimentare l’ebbrezza e la bellezza di una corsa così particolare sulle nevi. Una esperienza, quest’ultima, già partita con estremo successo negli scorsi anni, che ha consentito a centinaia di persone, fra le quali anche molti portatori di disabilità, di avvicinarsi a questa straordinaria disciplina sportiva apprezzandone e condividendone lo spirito, incentrato sul contatto con la natura e con l’ambiente dell’altopiano silano. Per ciò che attiene la Traversata, questi gli appuntamenti:

1^ tappa martedì    23 Febbraio  Villaggio Palumbo-Trepidò
2^  tappa mercoledì 24 Febbraio  Km 17) Partenza Torre Garga (strada ferrata 1.200 slm) – San Nicola – Silvana Mansio (sosta presso La Locomotiva) – Vutturino – Arrivo Carlomagno (1.530 slm).
3^ tappa giovedì 25 Febbraio  Km 14) Partenza Strada Delle Vette (strada interna 1.400 slm) – Rifugio Monte Botte Donato (sosta presso il rifugio1850 slm) – Arrivo Cavaliere (stazione di partenza impianti di Risalita 1.405 slm).   
4^ tappa venerdì 26 Febbraio  Km 19) Partenza Carlomagmo (1530 slm) – Vutturino – Silvana Mansio (inizio strada ferrata) – Righio – Croce di Magara – Arrivo Caigliatello Silano (1270 slm).
5^ tappa sabato 27 Febbraio  Km 10) Notturna sugli anelli del Centro Fondo Carlomagno.
Domenica 28 Febbraio, premiazione ed evento finale presso il Centro Sci di Fondo di Carlomagno.

Da ricordare ancora il Campo Scuola Sleddog, curato da Renato Alberoni, con uscite sulle slitte (6), corsi base per musher, ed incontri con le scuole ed i portatori di disabilità. Il Campo Scuola sarà attivo dal 19 al 21 Febbraio a Trepidò; dal 23 al 28 Febbraio a Carlomagno. Alla presentazione alla Stampa della Traversata hanno partecipato l’Assessore al Turismo della Provincia di Cosenza Pietro Lecce ed il Dirigente del Settore Programmazione Giovanni Soda; la Presidente ed il Direttore dell’Ente Parco della Sila Sonia Ferrari e Michele Laudati; il Presidente della Provincia di Crotone Stanislao Zurlo; il Presidente della Cooperativa La Comune Sangiovannese Antonio Madia; il Presidente della Comunità Montana Silana Giuseppe Cipparrone; il Presidente della Comunità Montana Alto Crotonese Francesco Timpano; il dirigente ARSSA Bruno Maiolo; i Sindaci di San Giovanni in Fiore, Antonio Nicoletti, di Pedace, Nuccio Martire, di Cotronei, Mario Scavelli, l’assessore Rino Guzzo del Comune di Spezzano della Sila. Da tutti è stata sottolineata particolarmente la proficua sinergia istituzionale che ha stimolato e messo in campo la manifestazione, oltre che la sua valenza sotto più profili. Un evento che, concretamente, può spingere verso un nuovo processo di sviluppo sostenibile che coniuga l’occasione sportiva con la conoscenza e la fruizione della Sila, montagna mediterranea che ha peculiari bellezze e potenzialità pronte a dispiegarsi compiutamente. Erano ancora presenti, tra gli altri, Antonio Santucci del Corpo Forestale dello Stato, il direttore dell’Unione Italiana Ciechi Pino Bilotti, per l’ufficio Scolastico provinciale Bernardo Madia.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti