HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Mareggiata, Provincia di Cosenza segue evoluzione eventi

 

 

Mareggiata sul Tirreno, Provincia Cosenza segue evoluzione eventi

03 gen 10 Il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, segue con grande apprensione l’evolversi della gravissima situazione venutasi a determinare in queste ore sull’intero litorale tirrenico cosentino a seguito dell’eccezionale mareggiata che continua a flagellare i centri costieri dell’intera area, determinando pesanti disagi sia alla circolazione stradale che a quella ferroviaria e provocando danni ingenti a strutture e a infrastrutture pubbliche e private. Il presidente Oliverio, che da diverse ore si mantiene in costante contatto con la Prefettura di Cosenza, questa mattina ha avuto anche un colloquio telefonico con il Presidente della Giunta regionale, on. Agazio Loiero, a cui ha chiesto la proclamazione dello stato di calamità naturale, dopo aver sollecitato un intervento immediato delle strutture regionali e la mobilitazione urgente della Protezione Civile. Contatti continui sono costantemente mantenuti, infine, anche con i sindaci e con gli amministratori locali e provinciali dei comuni colpiti. “La situazione che si è verificata in queste ore in diversi centri della costa tirrenica cosentina –ha dichiarato il Presidente della Provincia di Cosenza- si presenta con un carattere di grave eccezionalità. Strutture ed infrastrutture, pubbliche e private, sono andate letteralmente distrutte. In alcuni centri le onde hanno addirittura distrutto il lungomare e provocato danni gravissimi addirittura ad una clinica privata. Molte abitazioni private a ridosso del litorale sono state allagate e danneggiate e molte altre sono attualmente minacciate dalle onde. E’ una situazione gravissima che richiede un intervento immediato da parte della Regione e della Protezione Civile. Se dovessero essere richiesti, siamo pronti ad inviare immediatamente anche i nostri uomini ed i nostri mezzi”. “Nelle prossime ore -conclude Oliverio- incontreremo i sindaci dei Comuni colpiti dall’eccezionale mareggiata per valutare i danni e per programmare interventi ed azioni comuni. Resteremo costantemente vicini ai territori e alle popolazioni colpite. Ai vigili del fuoco, agli uomini delle polizie municipali, ai volontari e a quanti si stanno adoperando per fronteggiare la furia del maltempo vogliano rivolgere un ringraziamento sincero per l’opera straordinaria che stanno prestando in queste ore”.

A Diamante transennato lungomare. Continua l’eccezionale mareggiata che sta colpendo la Città di Diamante. Particolarmente grave la situazione che si sta determinando in queste ore nella zona del lungomare Viale Glauco, che continua ad essere flagellata da onde altissime. Così come è particolarmente seria la situazione nella zona di accesso all’area portuale. Questa mattina il Sindaco, Avv. Ernesto Magorno, ha disposto la chiusura dell’intero tratto di strada carrabile di Viale Glauco. Il Lungomare di Viale Glauco era già stato transennato e interdetto da ieri, mediante transennamento, a motivo del crollo del piano calpestabile e della formazione di consistenti voragini. Danni che si sono rivelati in tutta la loro gravità questa mattina. Inoltre nella zona di Marina Piccola, il moto ondoso ha provocato il cedimento del muro di contenimento, con conseguente formazione di una voragine, che ha causato l’interruzione della strada di accesso alla zona portuale. Il Sindaco Magorno esprime forte preoccupazione per ciò che sta avvenendo e chiede che venga proclamato lo stato di calamità naturale. Non potendo, infatti, la struttura comunale far fronte da sola alla grave situazione che si sta determinando, il Sindaco sta chiedendo l’intervento urgente del Governo della Protezione Civile, della Regione, della Provincia, per fronte alle gravi minacce che ancora incombono, visto il perdurare della mareggiata, sulla Città di Diamante.

Lunedì vertice con Loiero e Oliverio. Intanto il Sindaco di Diamante ha reso noto che domani 4 gennaio alle ore 16,30, presso il Palazzo di Città di Diamante, il Presidente della Regione Calabria, l’On. Agazio Loiero, ed il Presidente della Provincia di Cosenza, l’On. Mario Oliverio, incontreranno i Sindaci del Tirreno Cosentino in merito alla grave situazione verificatasi a seguito delle straordinarie condizioni di maltempo e delle eccezionali mareggiate che hanno colpito l’intero litorale del territorio. La notizia di questo importante incontro arriva nel corso di una giornata nella quale a Diamante, così come evidenziato in una precedente nota stampa, il Sindaco, Avv. Ernesto Magorno ha denunciato il perdurare della situazione di gravità dovuta alla violenta mareggiata che ancora sta flagellando il paese, avanzando la richiesta della dichiarazione dello stato di calamità naturale nonché l’intervento urgente degli enti sovracomunali. La situazione, infatti, desta ancora particolari preoccupazioni nella zona del Lungomare di Viale Glauco e nella zona di Marina Piccola, nel tratto di accesso alla zona portuale. Come già comunicato su disposizione del Sindaco è stata interdetta al traffico la strada di Viale Glauco, adiacente il Lungomare. Quest’ultimo era già stato interdetto da ieri a causa del crollo del piano calpestabile e della formazione di consistenti voragini. Nella zona di Marina Piccola la mareggiata ha provocato, come detto, il cedimento del muro di contenimento e la creazione di una voragine che ha causato l’interruzione della strada di accesso all’area portuale. Atteso il perdurare di queste criticità, il Sindaco di Diamante intende ringraziare il Presidente Loiero ed il Presidente Oliverio per la tempestività del loro intervento e per la particolare sensibilità dimostrata in questo momento di straordinaria emergenza per il territorio.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti