HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Smantellata cosca estorsioni a Cutro

 

 

Smantellata dai CC cosca delle estorsioni, 12 arresti a Cutro

25 gen 10 I Carabinieri del Comando provinciale di Crotone hanno eseguito 12 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone accusate di far parte della cosca Grande Aracri, attiva nel crotonese e conosciuta anche come 'ndrina di Cutro. I reati contestati sono associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione e detenzione illegale di armi. I carabinieri hanno fatto luce su una serie di taglieggiamenti ai danni di imprenditori operanti nel settore dei profilati metallici, che erano costretti a versare periodicamente somme di denaro a fornire merce gratuitamente o ad assumere forzatamente operai vicini alla cosca. Il sistema, secondo quanto emerso dalle indagini, prevedeva un articolato giro di fatture di comodo che era stato escogitato per eludere eventuali attenzioni da parte delle forze dell'ordine e creare una sorta di liceità. Gli imprenditori, talvolta ridotti sul lastrico, ricevevano minacce dirette da boss armati oppure anonime tramite lettere o atti intimidatori di varia natura. I militari hanno eseguito 12 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip distrettuale Tiziana Macrì su richiesta della Dda di Catanzaro con le accuse, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione e detenzione di armi. AErnesto Grande Aracri, 40enne di Cutro, fratello del boss Nicolino, il provvedimento è stato notificato in carcere dove si trova detenuto per altra accusa. Così come a Salvatore Nicoscia, 38 anni, di Isola Capo Rizzato. Risulta irreperibile, inoltre, Pasquale Manfredi, 33enne di Isola Capo Rizzato, che si era reso uccel di bosco già alcuni mesi addietro nell’ambito di un’altra indagine.

I dettagli: I dettagli dell’operazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa presso il comando provinciale dell’Arma presieduta dal procuratore aggiunto Salvatore Murone a detta del quale l’indagine riveste una duplice valenza: conferma gli attuali schieramenti delle cosche crotonesi così come emersi da un summit di mafia interrotto dai carabinieri nelle campagne di Roccabernarda e allo stesso tempo l’esistenza di una pesante cappa estesa dalla criminalità organizzata sulle industrie locali. Murone, in proposito, ha spiegato che “la mafia fa male alle imprese ed è la causa principale del mancato sviluppo”. Il tenente colonnello Francesco Iacono, comandante provinciale dell’Arma, ha detto che dall’operazione di oggi parte “un segnale forte alla cittadinanza, alle maestranze e alle imprese commerciali affinché si facciano avanti riponendo la massima fiducia nelle istituzioni”. Alla conferenza stampa sono intervenuti, inoltre, il capitano Domenico Dente, comandante della compagnia di Crotone, e il tenente Antonio Patrono, comandante del nucleo investigativo della stessa compagnia, che materialmente ha svolto l’attività di indagine avviata già nel 2006 allorquando si verificarono una serie di danneggiamenti contro attività imprenditoriali di Cutro in concomitanza con la scarcerazione di Ernesto Grande Aracri, condannato in via definitiva nel processo antimafia Scacco Matto a 8 anni di reclusione

L’attività investigativa ben presto ha consentito di scoprire che alcune industrie che producono profilati metallici erano totalmente assoggettate alla cosca che, peraltro, aveva imposto l’assunzione di due suoi sodali, Salvatore Grande Aracri e Rosario Porchia, più che altro con il compito di tutelare dall’interno gli interessi della cosca. In una occasione il titolare dell’impresa si sarebbe lamentato: “sono costretto a licenziare mio figlio ma debbo assumere i figli di Grande Aracri”. Dall’impresa Koper, dunque, il clan avrebbe preteso somme di denaro, in rate periodiche di circa 15 mila euro, ma anche la fornitura di merce che poi l’organizzazione rivendeva o addirittura regalava a persone amiche; merce che era regolarmente fatturata non dalla ditta produttrice ma da una terza estranea ma compiacente in modo che ad eventuali controlli tutto sarebbe risultato regolare.

Gli arresti: Le persone arrestate questa mattina dai carabinieri della compagnia di Crotone, che hanno operato con l’ausilio di militari dello squadrone eliportato Cacciatori Calabria, sono Rosario Porchia, 36 anni, di Cutro; Salvatore Grande Aracri, 24 anni, di Cutro, nipote di Ernesto; Salvatore Ciampà, 64 anni, di Cutro; Antonio Belvedere, 51 anni, di Cutro; Natale Massimo Turrà, 38 anni, di Cutro; Carmelo La Porta, 41 anni, di Isola Capo Rizzato; Salvatore De Luca, 44 anni, di Cutro; Domenico Rocca, 34 anni, di San Mauro Marchesato, e Alberto Cizza, 46 anni di Scandale.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti