HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Apa (Unl) “Il governo revochi le cassa integrazione ai portuali”

30 gen 10 “Lavoratori, precari della scuola, Lsu e Lpu, metalmeccanici, portuali di Gioia Tauro, e rappresentanti della Unione Nazionale Dei Lavoratori UNL, al freddo, lasciati sotto la pioggia in via Marina e ai quali nessun ministro né tantomeno Silvio Berlusconi si sono degnati di rivolgere una sola parola." il Segretario Generale UNL Claudio Apa chiede l’intervento del governo affinché vengano revocati i provvedimenti di cassaintegrazione che sono stati annunciati nei loro confronti e che riguardano 400 lavoratori portuali e 180 con contratto di formazione ed altri 200 dell’area industriale, dipendenti di sei diverse aziende. Nonostante la richiamata attenzione sulla crisi del porto di Gioia Tauro, nessuna particolare attenzione è stata riservata dal Consiglio dei Ministri, a Reggio Calabria. Contestualmente, per accrescere la competitività del porto è opportuno che le Istituzioni competenti si adoperino per trovare le soluzioni possibili sia per superare il gap dell’eccessiva “tassazione fiscale” come anche definire “un quadro di interventi infrastrutturali “ a sostegno della crescita e dello sviluppo “ dell’Area e dell’intera Calabria”. A tal fine riteniamo altresì richiamare l’attenzione, del Governo, della Regione, dell’Autorità Portuale e delle Istituzioni locali, ognuno per la propria competenza, sulla necessità di avviare la realizzazione di tutte quelle opere infrastrutturali necessarie all’integrazione tra traffico di transhipment e traffico da inoltrare via terra, per mezzo del vettore treno. E’ ormai da più parti accertato che un’efficiente integrazione mare-terra aumenta la capacità attrattiva del Porto che, nel tempo, porterà a garantire volumi consistenti e stabili e quindi creare reali condizioni per più occupazione e certezza di stabilità del lavoro e delle attività produttive nell’Area. "Il nostro impegno - ribadisce-il Segretario Generale UNL Claudio Apa è quello di portare comunque a compimento tutte le iniziative e le azioni intraprese e tutti, quindi, devono intervenire per poter individuare una crisi che certamente ha molteplici cause".

Aggredisce con mazza ausiliario per multa e viene arrestato

30 gen 10 I carabinieri hanno arrestato a Villa San Giovanni, Luciano Caracciolo, di 52 anni, con l'accusa di tentata estorsione, lesioni personali, resistenza a pubblico ufficiale, porto d'armi o di oggetti atti ad offendere. L'arresto è stato fatto in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale di Reggio Calabria. Caracciolo è accusato di avere colpito, circa un mese addietro, con una mazza ferrata un ausiliario del traffico che lo aveva multato avendo trovato la sua auto priva del pagamento del parcheggio. L'uomo alla vista di un tagliando di pagamento del parcheggio sul parabrezza della propria vettura, aveva iniziato a minacciare e offendere un giovane ausiliario allo scopo di convincerlo ad annullare la contravvenzione. Successivamente si era rivolto ad un altro operatore non ottenendo soddisfazione. A quel punto Caracciolo aveva colpito con una mazza uno dei due ausiliari provocandogli traumi si diverse parti del corpo. Alla vittima l'uomo aveva anche strappato dalle mani il blocchetto delle contravvenzioni riducendolo a brandelli.

5 borse di studio dalla Fondazione Field per il Global Village negli Usa

30 gen 10 Anche quest’anno, come nel passato, la Fondazione Field assegnerà cinque Borse di Studio ad altrettanti calabresi per un periodo di formazione manageriale negli Stati Uniti. Scade il 17 febbraio prossimo l’Avviso pubblico con cui si invitano i soggetti interessati a presentare la propria candidatura per partecipare la prossima estate al programma internazionale The Global Village for future leaders of business and industry, che si terrà alla Lehigh University, in Pennsylvania, dal 26 Giugno al 7 Agosto 2010. I destinatari sono titolari, dirigenti, funzionari e dipendenti di imprese calabresi che abbiano come requisito indispensabile la perfetta conoscenza della lingua inglese e il diploma di scuola superiore. In via preferenziale saranno fra l’altro tenute in considerazione la laurea, il possesso di master e la presenza documentata dell’impresa di riferimento sul mercato internazionale. La Borsa di studio assegnata dalla Fondazione Field è pari a 4mila euro, su un costo complessivo della tuition fee prevista dal Global Village pari a 6.500 dollari. Le domande dovranno pervenire presso la sede operativa della Fondazione Field, a Catanzaro Lido, via Melito Porto Salvo, 3. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web della Fondazione www.fieldfondazione.org o si possono ricevere telefonando allo 0961-32887. Le selezioni saranno curate da una Commissione costituita dai componenti del Comitato scientifico della Field presieduta dal Prof. Luca Meldolesi, che procederà nella valutazione dei candidati a suo insindacabile giudizio. Il Global Village è un programma internazionale ideato dallo Iacocca Institute, fondato dall’imprenditore italo-americano, Lee Iacocca, con cui la Fondazione Field, guidata da Mario Muzzì, da tempo opera in partnership. Ogni anno da tutto il mondo vengono selezionati un centinaio di imprenditori e manager che per sei settimane saranno guidati ad acquisire nozioni per la leadership e la cultura d’impresa, management e gestione aziendale. Alla sessione 2009 su otto partecipanti italiani ben cinque erano calabresi, selezionati a Tiriolo dal team di Meldolesi alla presenza del direttore dell’istituto americano, Dick Brandt, che si è detto positivamente stupito per la qualificazione e l’elevata preparazione dei 15 candidati. Oltre a soddisfare fabbisogni di crescita imprenditoriale e professionale, il Global Village è occasione per confrontarsi, creare e sviluppare collegamenti internazionali. I partecipanti, accompagnati da una Guida, svolgono percorsi individuali a seconda del particolare interesse per una delle aree tematiche. Il percorso formativo è svolto interamente in lingua inglese, la cui perfetta conoscenza è “vincolante” per le selezioni.

Il Sindaco di San Marco incontra medici ospedale Pasteur

30 gen 10 Da quando si è insediato come sindaco di San Marco Argentano, Alberto Termine ha seguito con interesse e grande impegno le sorti dell’ospedale “L. Pasteur”, struttura sanitaria sino a poco tempo fa considerata da tutti di ottimo livello per i suoi servizi e che, ancora oggi, rappresenta un presidio importante per la salute di circa 60mila abitanti della Valle dell’Esaro. Dopo la protesta civile e molti incontri con i vertici politici e gestionali della Regione Calabria, il primo cittadino ha deciso di ascoltare nuovamente i medici che operano nel nosocomio per accogliere le loro proposte e per confrontarsi sulle iniziative che intende proporre a breve ai vertici sanitari dell’ASP cosentina. “Come per il bilancio partecipato, che sta riscuotendo grande successo tra la popolazione sammarchese e che vede già molti colleghi sindaci di questa provincia attivarsi per emulare questa nostra brillante idea di democrazia e cittadinanza attiva, ho inteso incontrare i medici del Pasteur per ascoltare dalla loro viva voce le proposte da presentare all’attenzione del direttore sanitario Antonio Scalzo, affinché si possa pensare ad una vera e corretta riqualificazione dell’ospedale di San Marco Argentano. Mi interessa molto la visuale di chi opera quotidianamente in quella struttura, anche perché vi sono ampi margini di sviluppo della struttura che potrebbero da soli controbattere le proposte di riconversione a Casa della Salute o a chissà cos’altro. A dimostrare ciò che affermo vi sono i dati sugli interventi operatori che si realizzano ogni anno e le analisi su quella che è la gestione amministrativa e sanitaria del plesso ospedaliero. Nel nostro ospedale sono presenti professionalità di prim’ordine che sono un serio riferimento per la sanità di questa provincia. A dirlo non sono solo io o qualche medico che cerca di sponsorizzare l’attività professionale di qualche amico o collega, a dirlo è la gente comune che dopo essere stata accolta nella struttura ed operata dai nostri medici mi rivolge complimenti ed apprezzamenti per la serietà e la professionalità di medici ed ausiliari”. Va sottolineato come il sindaco Termine provi ogni strada per interpretare i bisogni delle popolazioni di questo territorio, senza lasciarsi portare a passeggio da chicchessia. Il primo cittadino sembra diretto a sostenere un processo di cambiamento che promuova il miglioramento complessivo della struttura sanitaria, in modo che questa possa tornare a garantire efficacemente le prestazioni necessarie, funzionali ed appropriate che soddisfino i bisogni di salute dei cittadini della Valle dell’Esaro e della provincia cosentina. “Se è vero che per i brillanti risultati ottenuti andrebbe valorizzato e reso ancor più efficiente il reparto di ginecologia, tra le proposte raccolte ho trovato interessante quella di aprire un laboratorio di reumatologia ed un piano per installare un laser per la chirurgia refrattiva, visto che oggi il reparto di oculistica serve solo ad effettuare interventi di cataratta. Inoltre, mentre attendiamo l’installazione e l’attivazione dell’attrezzatura utile alla terapia in camera iperbarica, sarebbe opportuno potenziare anche il poliambulatorio e il reparto di dialisi, che sono quasi un fiore all’occhiello di questa struttura. Senza poi voler far torto a nessuno, ho riscontrato grandi risultati negli interventi di chirurgia della mano con interessanti consensi riportati da pazienti provenienti anche da fuori provincia. Mi riferiscono, inoltre, che la prossima chiusura per ristrutturazione di alcune sale operatorie dell’ospedale di Castrovillari comporterà gravi disfunzioni per molti malati, causando un sovraffollamento degli interventi che si dovranno effettuare solo con due sale operatorie a disposizione. Sarebbe, allora, interessante spostare molti interventi chirurgici su San Marco Argentano e lasciare che gli stessi medici possano aumentare le operazioni già effettuate in questo nosocomio. Addirittura, attraverso l’assunzione di un solo ausiliario, sarebbe possibile aumentare di molto gli attuali interventi di day-surgery, con grande beneficio economico per la struttura. Mentre andrebbe ripensato il servizio di Pronto Soccorso che oggi, per come è costituito e per come svolge le sue attività, risulta essere ad altissimo rischio. Basterebbe tenerlo aperto solo di giorno, con un ausiliario distaccato per le attività operatorie, per restituire ai pazienti un servizio dignitoso, oltre a ridare senso ad un servizio sanitario fondamentale”. Sembra che abbia davvero le idee molto chiare il sindaco di San Marco Argentano. Queste proposte saranno presto illustrate in un incontro con i vertici sanitari dell’ospedale e dell’ASP di Cosenza. Speriamo che questa volta l’enfasi con cui si proporranno le virtù potenziali di questo nosocomio non costituisca un altro elemento ostativo all’efficacia dell’intervento assistenziale, che solo medici coscienziosi e scrupolosi stanno garantendo alla popolazione. Capita, infatti, più di una volta ormai, che in questa regione chi è portatore di idee e di soluzioni non sia visto di buon grado. Ma questa è solo una sensazione, perciò speriamo di aver commesso semplicemente un peccato di pregiudizio.

A Cassano caratterizzazione siti con ferrite

30 gen 10 “Il prossimo 8 febbraio inizieranno i lavori del Piano di caratterizzazione presso i siti dove sono interrate, da quasi 15 anni, le circa 30 mila tonnellate di ferriti di zinco provenienti dalla Pertusola di Crotone”. Lo ha detto il sindaco di Cassano allo Ionio, Gianluca Gallo, nel corso dell’incontro promosso dal comitato spontaneo “Per la tutela dell’Ambiente e della salute pubblica” svoltasi a Sibari. All’incontro, oltre ai rappresentanti del comitato e a Gallo hanno partecipato l’assessore all’Ambiente della Provincia di Cosenza, Ferdinando Aiello, il presidente della commissione Ambiente del consiglio provinciale di Cosenza e sindaco di Amendolara, Mario Melfi, il primo cittadino di Cerchiara di Calabria, Antonio Carlomagno, e Francesco Ventimiglia, responsabile della Camera del Lavoro di Cassano, in rappresentanza della Cgil comprensoriale Pollino – Sibari – Tirreno. Nel corso dell’assemblea, i componenti del comitato hanno evidenziato che “i lavori del Piano di Caratterizzazione nulla hanno a che vedere con la bonifica e la messa in sicurezza dei siti dove sono state interrate le ferriti” e hanno ricordato che “le ferriti di zinco giacciono in questo territorio da circa 15 anni e che in questo lasso di tempo – a loro dire – si è registrato un aumento di ben determinate patologie tumorali”. I promotori dell’incontro hanno ribadito che per la bonifica e per la messa in sicurezza dei siti “non si può perdere ulteriormente tempo prezioso con nuove pastoie burocratiche o col perpetrarsi di vecchie e nuove ignavie politico-istituzionali”. A conclusione dell’iniziativa hanno dato mandato all’assessore provinciale Aiello, di farsi promotore di un incontro con l’assessore regionale all’Ambiente Silvio Greco “al fine – è stato detto – di accelerare i tempi per la definitiva bonifica e messa in sicurezza dei siti e per lo smaltimento delle ferriti interrate nella Sibarite in discariche appropriate”.

Domenica a Diamante la festa della pace

30 gen 10 Si terrà domenica, 31 gennaio nelle piazze di Diamante, la “Festa della pace” diocesana, organizzata dall’Azione Cattolica ragazzi. La comunità dell’alto e del medio Tirreno si prepara così alla manifestazione più sentita della diocesi San Marco – Scalea, che ogni anno viene festeggiata l'ultima domenica di gennaio. L’arrivo dei giovani è previsto per le 9 con l’accoglienza da parte degli organizzatori sul lungomare vecchio. “Noi seguiamo le parole del Santo Padre: «Se vuoi coltivare la pace custodisci il creato» – ha spiegato la responsabile dell’azione cattolica adulti di Buonvicino, Anna Cirillo - e il lavoro dei ragazzi si baserà proprio sulla bellezza della creazione, e sul fatto che l'uomo deve custodire il creato e non distruggerlo, come spesso avviene”. Nelle piazze di Diamante, si formeranno dei piccoli laboratori all'aperto dove i ragazzi con fascia di età 6/8, 9/11 e 12/14 lavoreranno sul tema che riguarda l'ambiente ed il Creato: tutto ciò seguendo le indicazioni dettate dal Papa Benedetto XVI all'inizio dell'anno. Tanti i momenti di festa: alle 17.00 si terrà la Santa Messa celebrata da Monsignore Domenico Crusco nella chiesa Madre di Diamante con l’assistente diocesano Don Cono Araugio.

Questura Reggio consegna permessi soggiorno a 5 immigrati di Rosarno

30 gen 10 La questura di Reggio Calabria ha consegnato cinque degli undici permessi di soggiorno rilasciati per motivi umanitari agli immigrati rimasti feriti durante gli scontri di Rosarno e ricoverati in ospedale per le necessarie cure. I titoli di soggiorno, concessi dal questore Carmelo Casabona, daranno ai cittadini africani la possibilita' di reinsersi nel mondo del lavoro e integrarsi nel tessuto sociale. E' stato il Dirigente dell'Ufficio Immigrazione della questura, il Commissario Capo Alba, a consegnare materialmente il permesso di soggiorno a ciascuno dei migranti, accompagnati da rappresentanti dell'Osservatorio Migranti Africa e dall'Associazione Citta' Futura, gli organismi che dopo la dimissione degli extracomunitari dagli ospedali hanno offerto loro accoglienza.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti