HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Nave veleni: Entro febbraio i carotaggi nel torrente Oliva

22 gen 10 “Tutti gli esami superficiali sono stati effettuati e sono conclusi. Se ne sono occupati l’Arpa Piemonte, l’Ispra e l’Arpacal”. A parlare è il procuratore della Repubblica di Paola, Bruno Giordano, in riferimento alla situazione dei paventati depositi di rifiuti tossici che si potrebbero trovare sepolti nella zona del fiume Oliva, nel comprensorio di Amantea, sul Tirreno cosentino. “I primi giorni di febbraio dovremmo essere pronti per realizzare i tanto attesi carotaggi, per i quali è stata individuata, con un appalto, la ditta esecutrice”, ha detto ancora Giordano. La vicenda dei rifiuti tossici, che, secondo alcune fonti, potrebbero essere parte del carico misterioso della nave Jolly Rosso, spiaggiatasi nel dicembre del 1990 sulla costa di Amantea, si era intrecciata, nei mesi scorsi, con quella della presunta nave dei veleni che era stata scoperta al largo di Cetraro. Il Ministero dell’Ambiente ha dimostrato poi con alcuni filmati realizzati ad hoc che questa era un vecchio piroscafo della prima guerra mondiale.

Processo cosche San Luca: nel 93 furono programmati 30 omicidi

23 gen 10 Il primo maggio del 1993, con la faida di San Luca ormai scoppiata da circa due anni, il clan dei Nirta-Strangio era intenzionato a compiere, in un solo colpo, circa trenta omicidi, cancellando la consorteria avversaria composta dai Pelle-Vottari. A riferirlo e' stato a Locri, in Corte d'assise, nel corso del processo "Fehida" sulla faida di San Luca culminata il 15 agosto del 2007, nella strage di Duisburg, il collaboratore di giustizia Rocco Mammoliti, di San Luca. La serie di omicidi però, non si concretizzò per il cattivo funzionamento di alcune ricetrasmittenti in possesso ai componenti di alcuni gruppi di fuoco. Mammoliti ha riferito anche che dopo i quattro omicidi compiuti il primo maggio del 1993, numerosi esponenti di primo piano della 'ndrangheta, come i Morabito di Africo, i De Stefano di Reggio e gli Zavattieri, si adoperarono, organizzando un summit nella contrada Ientile di San Luca, per porre fine alla faida del comune pre aspromontano.

Il Comune di Belvedere chiede a Regione e Asp autorizzazione a Cardiologia intervenistica

22 gen 10 La giunta comunale di Belvedere Marittimo, presieduta dal sindaco Enrico Granata, ha chiesto l’intervento della Regione Calabria, nella persona del presidente, Agazio Loiero e al direttore generale dell’Asp di Cosenza, Franco Petramala, in merito al rilascio dell’autorizzazione di Cardiologia Interventistica presso la Casa di Cura Tricarico – Rosano. In merito è giunta anche l’istanza del Comitato “Salviamo il Cuore nel Tirreno Cosentino” – Falconara A. – Diamante, a firma del Presidente, Ennio Abonante nella quale si sollecita la richiesta di autorizzazione per la Cardiologia Interventistica alla casa di Cura Istituto Ninetta Rosano s.r.l. Casa di Cura Tricarico, richiesta lo scorso agosto, registrata al Protocollo della Regione Calabria e al Protocollo dell’Asp di Cosenza e sollecitata alla stessa Asp lo scorso 8 gennaio. “La Casa di Cura – si legge nella delibera di giunta - è anche accreditata per la Disciplina di Cardiologia: presso la stessa sono presenti 11 cardiologi e che per la loro comprovata esperienza effettuano, come è noto, Angiografie – Studi Elettrofisiologici – Applicazione di Pace Maker e defibrillatori – Pericardiocentesi. Gli specialisti della Casa di Cura Tricarico, sono gli unici ad applicare le Endoprotesi Aortiche Percutanee. Sempre per via percutanea applicano Stent Periferici (Iliaci-Femoral) alle carotidi e fino al Febbraio 2007 hanno effettuato Coronografie ed Angioplastiche coronariche con impianto di stent, evitando affannosi trasferimenti a Catanzaro, Potenza e Napoli. Considerato che – viene evidenziato nella delibera - le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia; che nelle sindromi coronariche acute, in particolari in quelle ad alto rischio, si sono dimostrati efficaci, per ridurre la mortalità e migliorare la qualità della vita, tutti i provvedimenti terapeutici che mirano alla riapertura del “vaso responsabile del quadro morboso”; che il Centro è l’unico nel comprensorio e nella provincia di Cosenza che ha svolto questa attività anche per pazienti ricoverati presso gli ospedali pubblici, si chiede all’Assessorato Regionale Alla Sanità di rilasciare l’autorizzazione, di dare atto che la suddetta richiesta è coerente col Prs vigente e con le previsioni del piano di emergenza cardiologica proposto dal prof. Franco Romeo e che senza la suddetta autorizzazione è alto il rischio per tutti gli infartuati del territorio e di quelli che potenzialmente si aggiungono nei mesi da Giugno a Settembre per gli elevati flussi turistici in tutto il Tirreno cosentino”.

Sindaco Lamezia vieta acquisto creolina a minori

22 gen 10 Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, ha disposto in un’ordinanza il divieto di vendita e di acquisto di creolina ai minori di 18 anni, nei negozi e centri commerciali della città. Il provvedimento è stato preso per contrastare gli atti vandalici che nei giorni scorsi hanno portato alla chiusura di alcune scuole superiori cittadine. Chi effettuerà la vendita, dovrà farlo dietro esibizione di un documento di identità che comprovi la maggiore età, ma dovrà anche annotare gli acquisti effettuati di creolina e inoltrarli al Comando di polizia municipale (allo stesso corpo di polizia è demandato l’incarico di far rispettare l’ordinanza ). Il sindaco Speranza ha anche contattato e incontrato alcuni presidi per valutare la chiusura degli istituti interessati da questi episodi. Con un’altra ordinanza è stata disposta la chiusura del Liceo Scientifico Galileo Galilei per oggi e domani, salvo proroghe, per permettere l’intervento di ripristino della salubrità dei locali. Stessa cosa all’istituto professionale Einaudi.

Aveva hashish in casa, diciottenne in manette a Lamezia

22 gen 10 Un giovane di 18 anni, Manuel Belville, è stato arrestato dagli agenti del Commissariato di Lamezia Terme con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso di una perquisizione domiciliare, la polizia ha rinvenuto 761,5 grammi di hashish. La droga era suddivisa in 23 involucri per 41 grammi, già pronte allo spaccio, oltre a otto panetti. Inutile il tentativo del ragazzo, già noto alle forze dell’ordine, di lanciare la scatola con la droga da una finestra dell’abitazione. Per il diciottenne si sono aperte le porte del carcere di Lamezia Terme, in attesa della decisione dell’autorità giudiziaria.

Picchia la madre che non da soldi per droga, un arresto a Cirò

22 gen 10 Ha percosso furiosamente l’anziana madre che gli aveva rifiutato il denaro che probabilmente gli serviva per acquistare la droga. È accaduto a Cirò Marina dove i carabinieri della locale compagnia hanno tratto in arresto Antonio Certomà, 40 anni, disoccupato, con le accuse di estorsione continuata, lesioni personali e stalking. È stata la sorella di Ceromà a chiedere l’intervento dei carabinieri che sono accorsi presso l’abitazione nella quale l’uomo convive con l’anziana madre, vedova e quasi ottantenne. La donna è stata trovata dai carabinieri piena di lividi ed escoriazioni, vittima della rabbia del figlio, scoppiata a seguito del rifiuto da parte della madre, che vive della sola pensione, a far fronte alle incessanti richieste di denaro. La vedova è stata così soccorsa e fatta medicare mentre Certomà è stato dichiarato in stato di arresto ed è poi stato condotto davanti al giudice del Tribunale di Crotone, che dopo averne convalidato l’arresto ne ha disposto la custodia in carcere. I carabinieri hanno accertato che l’uomo da anni sottoponeva la madre a minacce, vessazioni e violenze familiari, che avevano provato l’anziana donna sia dal punto di vista fisico che sul piano psicologico.

Discarica abusiva lavorazione agrumi, 5 arresti a Taurianova

22 gen 10 Cinque persone sono state arrestate questa mattina a Taurianova, nel Reggino, dai carabinieri. Sono accusate di smaltimento illecito di rifiuti nocivi. Si tratta di A.M., 68 anni, titolare di una azienda di trasformazione delle arance e di quattro operai romeni, che tra l'altro lavoravano in nero, L.M., donna di 27 anni, G.V., 27 anni, A.V., 25 anni, N.M., 33 anni. Secondo quanto resono noto dai militari dell'Arma, i cinque avrebbero realizzato e gestito una discarica abusiva per sottoprodotti della lavorazione degli agrumi. La discarica si estendeva su un'area di 3.600 metri quadrati in contrada "Acqua dei monaci", al confine tra i comuni di Rizziconi e Taurianova. La discarica disperdeva nell'ambiente liquami che per particolari caratteristiche inquinavano falde acquifere e terreno. Gli arresti sono stati gia' convalidati dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palmi.

Rimosso accampamento di migranti a Rosarno

22 gen 10 Gli agenti della polizia municipale di Rosarno hanno effettuato un sopralluogo alla “Pomona”, ex fabbrica di trasformazione di arance. I vigili urbani, accompagnati da una delegazione dei Medici senza frontiere, avrebbero dovuto predisporre lo sgombero dello stabile abbandonato, all’interno del quale avevano trovato ricovero una cinquantina di immigrati regolari, tutti provenienti dal Nord Africa. L’evacuazione coatta è stata evitata grazie alla collaborazione dei migranti. L’accampamento di fortuna che avevano creato nel piazzale dell’ex fabbrica, che sorge nei pressi del ponte Mesima, è stato rimosso e, tra oggi e domani, gli immigrati dovrebbero lasciare Rosarno.

A3 chiusa tra Altilia e Falerna dal 25 al 27 gennaio per lavori

22 gen 10 L’Anas comunica che, per lavori, da lunedì 25 gennaio a mercoledì 27 gennaio 2010 saranno effettuate due chiusure notturne, dalle ore 22.00 alle ore 5,00 del giorno successivo, del tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Altilia-Grimaldi e Falerna, dal km 285,800 al km 304,000. Il provvedimento si rende necessario per la prosecuzione dei lavori di ammodernamento all’interno del macrolotto 4b Nelle ore di chiusura il traffico a lunga percorrenza in direzioen sud verrà deviato con uscita dall’autostrada allo svincolo di Cosenza Nord-Rende, proseguirà sulla strada statale 107 e successivamente sulla strada statale 18, e rientrerà in autostrada allo svincolo di Falerna. Percorso inverso per i veicoli diretti a nord. Il traffico locale in direzione sud proseguirà, invece, fino allo svincolo di Altilia-Grimaldi. I dispositivi di traffico ed i percorsi alternativi sono stati comunicati agli Enti e alle Istituzioni interessate. Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.

A Lamezia sabato 23 convegno su inquinamento dei mari calabresi

22 gen 10 Il presidente della Regione, Agazio Loiero, interverrà domani, 23 gennaio, al convegno nazionale “Un mare amico”. L’incontro, che inizierà alle 9.30 al Teatro Umberto di Lamezia Terme, è stato organizzato dall’associazione nazionale ex parlamentari della Repubblica e dall'associazione ex consiglieri regionali della Calabria. Si parlerà di inquinamento dei mari e dei rimedi possibili, di tutela delle coste, di pesca ed energie rinnovabili oltre che del ruolo che giocano le Regioni. Oltre al presidente Loiero interverranno, tra gli altri, gli onorevoli Paolo De Paoli, Stefano Priolo e Pietro Rende, il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, Vincenzo Mollace, direttore generale Arpacal e Giuseppe Sunseri, direttore Ispra di Palermo.

Il Consorzio Copac alla Fiera di Berlino

22 gen 10 Il Consorzio ortofrutticolo produttori agrumari calabresi (Copac), associato alla Fedagri di Confcooperative Calabria, sarà presente con i suoi prodotti alla Fruit Logistica di Berlino che si terrà dal 3 al 5 febbraio prossimi. Lo riferisce un comunicato del Consorzio. “L’organizzazione di produttori Copac - è scritto nella nota - è una società cooperativa consortile che nasce nel 1999 con l’obbiettivo di potenziare, valorizzare e concentrare l’offerta della produzione dei Soci. Copac ha sede ad Anoia ed é riconosciuta come organizzazione di produttori dalla Regione. Associata all’Unione nazionale tra le organizzazioni di produttori agrumari e di frutta in gusci (Unacoa), aderisce anche a Fedagri - ConfCooperative. Ad oggi la base associativa è formata da 12 cooperative, per un totale di 1.000 soci produttori; e l’intera produzione commercializzata proviene prevalentemente dalla Calabria. L’organizzazione è certificata per la produzione biologica dalla Qc&i, inoltre è certificata Globalgap dalla Bios srl”

Grande richiesta per i buoni vacanza

22 gen 10 "I risultati delle prenotazioni dei BUONI VACANZA, promossi dal Dipartimento del turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dall’Associazione BVI, dopo solo due giorni dal loro avvio hanno già superato il milione e duecentomila euro di contributi pubblici pari al 25% della somma messa a disposizione per l’anno 2010". Lo comunica in una nota l'associazione BVI. "La richiesta media - è scritto nella nota- è di circa 1000 euro per un contributo medio di 370 euro. Questo dato significa che la maggior parte delle richieste riguardano le fasce a più basso reddito (con contributo 30 o 45%) e le famiglie con almeno 3- 4 componenti, confermando come lo strumento susciti interesse proprio a quelle fasce di cittadini a cui ci vuole rivolgere. Tale dato è confermato anche dall’età media dei richiedenti che è di 35 anni. Questo è il primo, positivo, risultato di un’azione ormai quinquennale che ha visto Federcultura turismo e sport di Confcooperative e il Consorzio Italia Holiday Service tra gli attori primari e convinti del progetto. Maria Antonietta Quaranta, responsabile operativa del progetto BVI Calabria e rappresentante per Confcooperative Calabria all’interno del coordinamento Fitus Calabria e del Consorzio Italia Holiday Service ha dichiarato: “Il mondo della cooperazione e la Federcultura turismo e sport di Confcooperative hanno validamente contribuito allo sviluppo del progetto in seno al sistema BVI, occorre però la piena collaborazione ed il supporto delle varie realtà imprenditoriali affinché questo sistema possa diventare, come del resto è già in diverse nazioni europee, un formidabile strumento di promozione ed incentivazione al turismo. Federcultura turismo e sport di Confcooperative Calabria ha sin dall’avvio creduto nel sistema Buoni Vacanze ed in questi lunghi anni di preparazione i soci delle nostre cooperative hanno partecipato, attivamente, anche alle fasi di promozione e convenzionamento delle strutture ricettive, quale imprescindibile momento propedeutico alla realizzazione dei cataloghi di offerta.

Intimidazione a negozio di frutta a Tropea, incendiati frigoriferi

22 gen 10 Ignoti, dopo aver cosparso del liquido infiammabile dei banchi frigoriferi posti sotto la tettoia esterna di un negozio di frutta e verdura, gli hanno dato fuoco, danneggiandoli gravemente. Il fatto è avvenuto intorno alle 6 di stamattina a Tropea lungo la strada provinciale in contrada Campo ai danni di un negozio di proprietà di una donna di 52 anni A.D.R. A dare l’allarme è stato un passante. Le fiamme, prima che potessero passare all’interno dell’esercizio commerciale, sono state spente mediante gli estintori dello stesso esercizio commerciale. Dopodichè la donna si è recata presso la vicina Compagnia dei carabinieri per denunciare l'attentato. Sul luogo è stata rinvenuta una bottiglia con tracce di liquido infiammabile.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti