HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Commissione errori sanità sollecita la Regione

19 gen 10 Richiamando le audizioni della Commissione in Calabria, e le numerose richieste di informazioni e di adozione di provvedimenti sanzionatori a carico di responsabili di errori sanitari e di criticita' gestionali/organizzative, Leoluca Orlando, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta su errori sanitari e disavanzi regionali, ha invitato nuovamente il Presidente della Regione Calabria Loiero a fornire rapido riscontro alle richieste della Commissione. In una lettera indirizzata al Presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, al direttore Generale del Dipartimento ''Tutela della salute e Politiche sanitarie'' Andrea Guerzoni, ai direttori generali di Asl e Ao della Regione Calabria, il Presidente Orlando ha ricordato che ''l'Ufficio di Presidenza della Commissione parlamentare di inchiesta ha deliberato alla unanimita' che, in caso di omesso o incompleto riscontro a richieste della Commissione alla Regione Calabria, come per tutte le altre Regioni, il competente Nucleo della Guardia di Finanza sara' incaricato di acquisire ogni necessaria documentazione ed, eventualmente, formalizzare il parziale o mancato riscontro alle richieste della Commissione stessa''.

Discarca di Alli, posa della prima pietra

19 gen 10 P posa della prima pietra per l’ampliamento della discarica di Alli a Catanzaro. I lavori erano stati previsti da un protocollo d’intesa tra la Regione Calabria, la Provincia di Catanzaro e il Comune di Catanzaro. Parte del finanziamento proviene dall’accordo di programma quadro stipulato tra la Regione e il ministero dello Sviluppo economico e dell’Ambiente e della Tutela del territorio, che ha come oggetto la “tutela e il risanamento ambientale per il territorio della regione Calabria”. Il progetto per l’ampliamento della discarica di servizio di Alli, pari alla capacità di un milione di metri cubi, prevede un impegno spesa pari a sette milioni di euro. Alla manifestazione erano presenti, tra gli altri, il prefetto Goffredo Sottile, commissario per l’emergenza ambientale in Calabria; il subcommissario Antonio Falvo; l’assessore regionale all’Ambiente, Silvio Greco; il sindaco di Catanzaro, Rosario Olivo; il vicepresidente della Provincia, con delega all’Ambiente, Maurizio Vento. Tutti lavori per l’ampliamento della discarica saranno eseguiti senza fermare la normale e quotidiana attività dell’impianto, garantendo il regolare servizio. Per completare interamente l’opera occorreranno venti mesi di lavori. Per il commissario Sottile, “è una prima pietra che ne segue altre già poste. Un fatto importante, perchè si tratta di un’opera imponente. La capienza è davvero considerevole, noi ci siamo assunti quest’onere, come ufficio del commissario, in qualità di soggetti attuatori. Abbiamo velocizzato procedure, con la consegna dei lavori arrivati entro il 31 dicembre. Ci sono altre progettualità sul territorio per dare risposte concrete alle emergenze di tutto il territorio regionale. In questo caso - ha aggiunto - daremo diversi anni di tranquillità per il comune di Catanzaro e i comuni limitrofi”. Il sindaco di Catanzaro, Olivo, ha sottolineato l’impegno portato avanti dal prefetto Sottile e dalla Regione, oltre al ruolo svolto da Comune e Provincia. “Questo di Alli è un sito già impegnato - ha proseguito - e se c’era qualche lagnanza da fare, bisognava farla a tempo debito visto che questa discarica esiste da oltre dieci anni”. L’assessore regionale all’Ambiente ha sostenuto: “Mi tranquillizza il fatto che si tratta di una discarica esistente, dove si abbanca in altezza, dove c’è una progettualità che non inciderà troppo sul territorio. Voglio partire da un altro punto di vista, ricordando che bisogna assolutamente tornare sul tema della raccolta differenziata, perchè una discarica come questa, che è data con una durata di quindici anni - ha concluso Greco - potremmo riuscire a dargli altri dieci anni di vita. In più ci sarebbero un sacco di soldi che si risparmiano”.

Raid vandalico in sede PD Nocera Terinese

19 gen 10 La sede del circolo del Partito democratico di Nocera Terinese è stata oggetto di atti vandalici. A scoprire l'episodio è stato il segretario di circolo Antonio Albi e un consigliere comunale del Pd. I due, una volta arrivati alla sede, hanno notato danni alla porta, che è stata trovata socchiusa, i vetri infranti e una bandiera era stata strappata. Albi ha presentato denuncia ai carabinieri. Secondo quanto riferito dal pd di Nocera Terinese, il raid vandalico potrebbe essere stato tra la serata di domenica e stamani. "Il fatto - è scritto in una nota del Pd - ha destato meraviglia e sconcerto e non poca preoccupazione tra i dirigenti del locale circolo i quali sono impegnati costantemente in una battaglia politica e di legalità la cui eco ormai si sta facendo sentire anche fuori dai confini di Nocera Terinese. Battaglie politiche fatte di denunce contro poteri economico-affaristico di gruppi ben individuati e presenti da anni sul territorio di Nocera". Dell'episodio sono stati informati i dirigenti provinciali e regionali del partito, compresa la deputazione calabrese del Pd, "i quali molto presto saranno a Nocera per esprimere solidarietà e vicinanza al gruppo dirigente" nel corso di una iniziativa che, conclude la nota, "si terrà proprio nei locali del circolo oggetto del grave atto che potrebbe anche essere legato alle iniziative politiche di cui questo circolo si sta rendendo protagonista in questi ultimi tempi".

La Provincia di Crotone al Bit di Milano

19 gen 10 ''La Provincia di Crotone sara' presente alla 30a edizione della Bit in programma alla Fiera di Milano dal 18 al 21 febbraio prossimi''. Lo ha annunciato il vicepresidente dell'ente ed assessore al Turismo, Gianluca Bruno. ''All'interno dello spazio espositivo della Regione Calabria, il nostro territorio -prosegue Bruno- avra' a disposizione uno stand di 50 metri quadrati per mostrare le bellezze del crotonese. Partecipare alla Borsa Internazionale del Turismo significa avere la possibilita' di fare incontrare domanda ed offerta turistica agli operatori internazionali del settore turistico. La Bit rappresenta un momento importantissimo per le nostre azioni di marketing territoriale. Nei giorni scorsi alla Regione Calabria si e' tenuta una riunione operativa - dice Bruno - per definire tutti i dettagli della nostra partecipazione. Con la riattivazione dei voli ed il regolare funzionamento dall'aeroporto S.Anna, avvenuta grazie soprattutto al nostro impegno politico-amministrativo, oggi e' molto piu' semplice raggiungere Crotone e - conclude il vicepresidente della Provincia - le bellissime localita' turistiche del territorio''.

Iniziativa Codacons, 274 medici calabresi chiedono pagamento compensi

19 gen 10 Sono in totale 274, solo in Calabria i medici e i laureati in medicina, specializzati e specializzandi, che hanno aderito all'azione legale del Codacons volta ad ottenere il pagamento dei compensi loro spettanti. Lo rende noto la stessa associazione. ''La questione - e' scritto in un comunicato - riguarda sia il mancato versamento delle retribuzioni e dei contributi previsti dalla legge in favore dei medici e relativi al loro periodo di specializzazione, e si tratta di tutti gli specializzati del periodo dal 1982 al 1991 e dal 1994 al 2006, sia le scuole di specializzazione di area sanitaria frequentate da laureati non medici i quali, pur essendo assoggettati agli stessi obblighi ed impegni dei medici specializzandi, non hanno percepito e non percepiscono alcuna remunerazione e non hanno alcuna copertura previdenziale''. ''Ciascuno di loro - prosegue la nota dell'associazione - ha diritto, in base alla direttiva europea n. 82/76, confluita poi nella Direttiva n. 93/16, ad una somma mediamente pari a 30.000 euro, per un totale di oltre 8,2 milioni di euro solo per i medici della Calabria. Soldi che sono stati chiesti dinanzi al Tribunale di Roma allo Stato Italiano, responsabile dei mancati pagamenti. E tantissimi hanno gia' denunciato lo Stato italiano alla Commissione Europea per inadempienza alle leggi comunitarie''. Vista l'alta adesione in regione il Codacons ha deciso di prorogare i termini per partecipare all'azione legale, che in Calabria scadranno il prossimo 31 gennaio.

Convegno siulla diagnostica precoce del cancro a maggio

19 gen 10 Si svolgerà in Calabria, dal 15 al 17 maggio 2010, il congresso internazionale sulla diagnostica precoce delle patologie tumorali di origine ambientale organizzato dall’Arpacal con l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica. Lo comunica il Direttore generale dell’Agenzia ambientale calabrese, Vincenzo Mollace, sottolineando l’importanza dell’evento che si svolge, per la prima volta, in territorio calabrese. L’importante convegno, dal titolo “Early Cancer Detection: biomarkers, environment and mechanisms”, si articolerà in 6 sessioni scientifiche ed avrà la partecipazione dei più accreditati esperti al mondo in materia di biomarkers precoci dei tumori. In particolare, saranno sviscerati i più recenti progressi in materia di biomarkers di tipo genetico, biomolecolare e cellulare che possano consentire una diagnosi precoce della patologia tumorale, specie nelle categorie di soggetti a rischio di contaminazione ambientale. “È particolarmente significativo - ha sottolineato Mollace - che in un momento di particolare attenzione e preoccupazione dei calabresi per le notizie di possibili fonti di contaminazione ambientale in Calabria, i più autorevoli esponenti della Comunità Scientifica Internazionale si diano appuntamento proprio nella nostra regione per discutere di diagnostica precoce del Cancro. Tale evento, oltre che a sviscerare gli aspetti scientifici più recenti sul tema, sarà anche l’occasione per presentare i dati di ARPACAL su aspetti di epidemiologia ambientale del nostro territorio e su analisi effettuate dai nostri laboratori incrociando dati di monitoraggio ambientale e verifiche biomolecolari che stiamo effettuando su fasce significative della popolazione calabrese a rischio”.

Resta in carcere direttore vendite giudiziarie tribunale Vibo

19 gen 10 Nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Vincenzo Grasso, 45 anni, direttore dell’ufficio vendite giudiziarie del tribunale di Vibo Valentia e Domenico Mazzotta, di 57, bracciante agricolo alle sue dipendenze, già arrestati dai carabinieri nel novembre scorso poichè ritenuti responsabili del reato di produzione di sostanza stupefacente, 1.300 chilogrammi del tipo marijuana, rinvenuta a Arancia, un comune del vibonese, all’interno dell’azienda agricola del Grasso dove veniva coltivata all’interno delle serre. Questo nuovo provvedimento, emesso dal gip Gabriella Lupoli, scaturisce dall’attività investigativa svolta dopo l’arresto dei due. Mazzotta era stato rimesso in libertà, ma nel prosieguo delle indagini, sarebbero emersi nuovi elementi nei confronti dei due. In particolare sarebbe stata pienamente dimostrata la responsabilità di Vincenzo Grasso che inizialmente aveva affermato di non essere a conoscenza dell’illecita attività del suo dipendente. Le successive indagini hanno invece accertato che proprio per le dimensioni raggiunte dall’attività di produzione e lavorazione dello stupefacente, non potesse esserne a conoscenza anche perchè l’attività veniva esercitata a poche decine di metri dalla sua abitazione. A Grasso pertanto il provvedimento restrittivo è stato notificato nella casa circondariale di Vibo Valentia, mentre Mazzotta è stato nuovamente arrestato a Arancia dove i due risiedono e trasferito nella medesima struttura.

Il Comune di Locri aderisce all'inziativa Bonus Gas

19 gen 10 La Giunta comunale di Locri, su proposta dell’assessore alle Politiche Sociali Giovanni Calabrese, ha aderito al Bonus Gas, un’agevolazione per le famiglie bisognose o numerose introdotta dal ministero dello Sviluppo economico e resa operativo dall’Autorità per l’energia. Il bonus, è scritto in una nota, potrà essere richiesto presentando domanda ai Caf che hanno stipulato apposita convenzione con il Servizio Sociale del Comune di Locri, e consente un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale. Per Calabrese, “questa ulteriore iniziativa, che rientra in una serie di misure anticrisi dirette e indirette che il Comune di Locri sta portando avanti, è di notevole importanza perché va incontro alle esigenze di famiglie numerose e con reddito non elevato che avranno la possibilità di usufruire in tempi brevi di un rimborso sul gas che, insieme al rimborso già previsto per l’energia elettrica, rappresentano un importante sostegno per i deboli bilanci economici delle famiglie”.

Dall'Inail voucher contro lavoro nero

19 gen 10 “Siamo pronti a partire con una serie di iniziative di carattere informativo su tutto il territorio calabrese; è nostra ferma intenzione fare in modo che tutti sappiano che esistono questi semplici mezzi per contrastare il lavoro nero e forse dare un giusto contributo per evitare che fatti come quelli di Rosarno non possano ripetersi in futuro”. Lo afferma il direttore dell’Inail Calabria, Mario Lo Polito. “Dopo i recenti fatti di Rosarno che hanno destato nell’opinione pubblica amaro sdegno - spiega una nota - partono le iniziative per dimostrare di non voler lasciare nulla di intentato per il benessere dei lavoratori, immigrati e non. È così che l’Inail si è fatto promotore di un’interessante iniziativa che vede la diffusione delle informazioni necessarie relative al corretto utilizzo dei voucher per il lavoro occasionale accessorio. Si tratta di buoni lavoro, del valore di 10 euro, con cui si paga la prestazione del lavoratore occasionale e che sono prontamente esigibili presso qualunque ufficio postale. I buoni, messi a disposizione da parte dell’Inps, sono totalmente cumulabili con i trattamenti pensionistici ed, inoltre, la loro fruizione non altera l’eventuale stato di disoccupazione. Il pagamento della prestazione, che avviene attraverso i cosiddetti voucher, garantisce, quindi, la piena copertura previdenziale presso l’Inps e quella assicurativa presso l’Inail e, nel contempo, consente di perseguire l’importante obiettivo di far emergere attività confinate nel lavoro nero. Il modo più semplice per assolvere all’obbligo di denuncia di inizio attività consiste nel rivolgersi al Contact Center integrato Inail Inps al numero 803164. Diversi i vantaggi, - si fa rilevare - sia per il committente (datore di lavoro) che per il prestatore di lavoro (lavoratore). Il datore di lavoro può beneficiare delle prestazioni lavorative nella completa legalità, senza rischiare vertenze sulla natura della prestazione e garantendosi la copertura assicurativa dell’Inail per eventuali infortuni sul lavoro occorsi ai propri lavoratori; il lavoratore riceve il buono lavoro che non è soggetto ad imposizione fiscale e dà diritto all’accantonamento previdenziale a fini pensionistici presso l’Inps ed alla copertura assicurativa presso l’Inail. Le iniziative - conclude la nota - consisteranno in incontri informativi che verranno coordinati dall’Inail e dall’Inps regionali con l’ausilio delle Associazioni di categoria per fornire tutti gli strumenti conoscitivi necessari al corretto utilizzo dei voucher”.

Iniziative culturali della Provincia di Crotone

19 gen 10 Sulla centralita' dell'intercultura si e' tenuto un incontro, promosso dalla Provincia di Crotone, assessorato al Lavoro, Centro per l'Impiego, Istituto Alberghiero di Cutro e il Liceo greco ''Vasilico''. All'iniziativa, oltre a dirigenti e docenti dei rispettivi istituti scolastici, erano presenti l'assessore Pietro Durante e l'ispettore scolastico Antonio Blandino. I due rappresentanti istituzionali si sono soffermati sull'importanza e sulla centralita' dell'intercultura, soprattutto nella realta' territoriale . La dirigente dell'Istituto Alberghiero di Cutro, Serafina Scerra, ha presentato il progetto ''Dominius'', approvato dalla Commissione Europea, che ha consentito il gemellaggio con il Liceo ''Vasilico'' della Grecia. La docente greca, Voutyra Anastasia, ha espresso entusiasmo per tale progetto. Studenti greci e crotonesi si sono incontrati, dando rilievo alla cultura mediterranea. Intervenendo, Gabriella Iuzzolini e Maria Rosaria Pascuzzi, del Centro per l'Impiego di Crotone, si sono soffermate sui servizi di orientamento che vengono svolti dai Cpi. Servizi rivolti soprattutto ai giovani che, attraverso una serie di strumenti, mirano all'inserimento occupazionale e/o formativo. Rosaria Vazzano, della Camera di Commercio di Crotone, ha tracciato una breve analisi sullo status delle nostre imprese. Concludendo l'assessore provinciale Pietro Durante ha espresso grande soddisfazione per la buona riuscita dell'incontro ringraziando tutti i partecipanti.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti