HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Effige raffigurante San Francesco apparsa su si uno scoglio a Bonifati

18 gen 10 Una strana immagine, che secondo alcuni ricorderebbe l’effigie di San Francesco di Paola, è apparsa da un pò di tempo su un masso posto sul litorale di Bonifati (Cs). Il masso, che fa parte di una serie di massi posti come frangiflutti lungo il molo del piccolo centro del tirreno, è uno dei pochi a non essere stato spazzato via dalla furia del mare, durante le recenti mareggiate che hanno colpito e sconvolto la costa. Anche per questo, la popolazione grida al miracolo e la pietra viene visitata ed omaggiata da decine di fedeli ogni giorno. A poca distanza c'è anche, da tempo, una statua del Santo, patrono della Calabria e della gente di mare, che campeggia sullo stesso lungomare, intitolato proprio a San Francesco di Paola.

Bombolette vietate per carnevale a Cassano

18 gen 10 In vista del Carnevale, il sindaco di Cassano All’Ionio, Gianluca Gallo, ha emesso un’ordinanza con la quale si vieta l’uso di bombolette schiumogene “e di altri oggetti atti ad offendere, per evitare di turbare l’ordine pubblico. Il provvedimento sindacale, - spiega una nota - già lo scorso anno aveva prodotto esiti positivi durante lo svolgimento del Carnevale in tutto il territorio. Nel prossimo mese di febbraio, nel popoloso centro urbano di Lauropoli, così come negli altri centri abitati del comune, Doria, Sibari ed il capoluogo, si svolgeranno manifestazioni carnevalesche sfilata di carri allegorici e di bambini, per cui si è reso necessario riproporre il provvedimento di divieto di vendita delle bombolette schiumogene e di tutti gli oggetti atti ad offendere”.

Romeno arrestato a Corigliano

18 gen 10 Un romeno ricercato in tutta Europa in seguito ad un mandato di cattura internazionale per lesioni personali, è stato trovato e arrestato a Corigliano Calabro. Si tratta di Gheorghita Manole, 47 anni, romeno: L’uomo è stato rinchiuso nel carcere di Rossano a disposizione della Corte d’appello di Catanzaro.

Confapi: No al commissariamento della BCC di San Vincenzo la Costa

18 gen 10 Adesso non v’è alcun dubbio sulla gestione che i grandi gruppi bancari operano sulla Banca d’Italia: è questa la conclusione che se ne può trarre dal commissariamento della Bcc di San Vincenzo la Costa. È quanto ha dichiarato, stamattina, nel corso di una riunione, il presidente regionale della Confapi Mario Petramale. Non si può non restare stupiti davanti a una simile decisione – ha sottolineato Petramale – specie se si pensa che la Banca di Credito cooperativo di San Vincenzo la Costa (istituto di credito che ha circa 103 anni di storia e di attività) ha un bilancio sano. La decisione da parte della Banca d’Italia si inserisce in un chiaro progetto d’affossamento, da parte dei grandi gruppi bancari, dell’economia locale. Succede. Sempre più spesso, purtroppo, succede che quando le banche sono ottimi partner delle piccole e medie imprese e tra i due settori si crea un’energia produttiva, di crescita e sviluppo, quest’asse dev’essere spezzato. Non si capiscono bene i motivi – o sono forse troppo palesi per non essere capiti – ma in Calabria le realtà produttive devono essere necessariamente penalizzate. La verità è sotto gli occhi di tutti, piccoli e grandi imprenditori, artigiani e commercianti, ma anche della gente comune. La verità è che in Calabria non si può e non si dovrà fare credito in modo serio, perché quando ciò avviene dà fastidio, crea squilibri. Dà fastidio e crea squilibrio non certo ai calabresi, che sono sempre più convinti che il costo del denaro deve necessariamente essere gestito dai grandi gruppi in un regime quasi monopolistico, e chi si azzarda a contrastare questo piano viene soffocato. Se questa è la verità – che da tempo andiamo verificando sul campo – non v’è dubbio che siano proprio le banche, quelle appartenenti ai grandi gruppi nazionali, che spesso s’accordano segretamente e fanno cartello, a provocare e garantire il proliferare di quell’economia sommersa chiamata usura.

Giudice del lavoro condanna Asp Catanzaro

18 gen 10 Il Giudice del Lavoro di Catanzaro ha condannato l'Azienda Sanitaria Provinciale del capoluogo per ''condotta antisindacale''. A darne notizia e' un comunicato di Cisl Medici, Fp- Cisl e Ugl Sanita'. Il pronunciamento fa riferimento all'adozione della delibera ''con cui - riporta la nota - si procedeva alla 'Nomina provvisoria dei Direttori di Dipartimento' del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme-Soveria Mannelli consistita nella mancata informazione e consultazione circa l'adozione dell'atto stesso e nella mancata concertazione con le organizzazioni sindacali ricorrenti dei criteri generali per il conferimento degli incarichi dirigenziali''.

Convegno sui flussi finanziari pubblici il 20 a Catanzaro

18 gen 10 “I flussi finanziari pubblici nella Regione Calabria” è il tema del convegno, organizzato dall’assessorato regionale al Bilancio, che si svolgerà mercoledì prossimo,venti gennaio, con inizio alle ore nove, all’ Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Dopo l’apertura dei lavori – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - da parte del Direttore del Dipartimento di Diritto dell’ “Organizzazione Pubblica Economica e Società” dell’Università catanzarese Antonio Viscomi, ad introdurre i lavori dell’incontro sarà l’Assessore Demetrio Naccari Carlizzi. Seguirà l’intervento di Mariella Volpe, responsabile dell’Unità di valutazione degli investimenti pubblici (Uval). Il Dirigente del Settore Ragioneria generale della Regione Angela Nicolace illustrerà, poi, i risultati della Monografia regionale “i flussi finanziari del settore pubblico allargato nella regione Calabria”. Dopo una serie di interventi, da parte di rappresentanti dello Svimez e del mondo universitario, la mattinata di lavori sarà conclusa dal Vicepresidente della Giunta Domenico Cersosimo.

Solidarietà dei vescovi calabresi a Mons. Cantafora

18 gen 10 “La Chiesa non recederà di un passo da quella che è la sua missione. Sarà così a Lamezia Terme come in ogni altro posto della Calabria, dell’Italia e del mondo”. Lo afferma il sito internet della Conferenza Episcopale Calabrese, “Calabria Ecclesia Magazine” in risposta alle minacce ricevute dal vescovo di Lamezia Terme, mons. Ammonio Luigi Cantafora, nei giorni precedenti il Natale. “A questi signori dell’oscurità, che agiscono nel buio, di nascosto - si legge sul sito - chiediamo di uscire allo scoperto di dire in cosa si sono sentiti attaccati. Ormai assuefatti dal troppo male che pervade la vita di questi difficili tempi, forse considereremo cose di poco conto le minacce ad un vescovo; forse passeranno come uno dei tanti episodi criminali che si registrano ogni giorno. Non deve essere così. Le minacce ad un uomo di Chiesa sono qualcosa di tanto abnorme, quanto di insensato che non possono passare come se nulla fosse”.

Attivo il sito del Comune di San Giovanni in Fiore

18 gen 10 E' terminata la fase sperimentale del nuovo sito istituzionale del Comune di San Giovanni in Fiore, online dal mese di febbraio 2009. “Uno strumento importante - spiega una nota - per una comunicazione immediata e trasparente tra l’Amministrazione comunale e i cittadini, che si presenta con una veste grafica rinnovata, più semplice ed intuitiva. Il sito - si fa rilevare - offre un accesso rapido alle informazioni e ai servizi, riorganizzati e aggiornati secondo le diverse aree tematiche. Nel tentativo di privilegiare l’aspetto informativo rispetto a quello grafico sono stati resi disponibili una serie di contenuti per favorire e accrescere l’accesso dei cittadini alle notizie, le iniziative, gli eventi, le attività dell’Ente”.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti