HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Inchiesta WhyNot, inammissibile la ricusazione della Merante

11 gen 10 La Procura generale della Repubblica di Catanzaro ha dato parere di inammissibilità in merito all’istanza di ricusazione presentata da Caterina Merante, principale teste d’accusa nell’indagine avviata a suo tempo dall’ex pm Luigi de Magistris, nei confronti del giudice dell’udienza preliminare di Catanzaro, Abigail Mellace, che sta trattando il procedimento nato dall’inchiesta Why not, su presunti gravi illeciti nella gestione dei fondi pubblici in Calabria. Tale parere, a quanto si apprende, è stato dovuto al fatto che l’istanza sarebbe stata presentata in maniera irrituale poichè invece di essere depositata presso la Corte d’appello, come previsto dal codice di rito, è stata presentata alla stessa Procura generale e dell’Ufficio gip e gup. I sostituti procuratori generali Eugenio Facciolla e Massino Lia, che rappresentano la pubblica accusa nel procedimento Why not, hanno preso atto del vizio di forma della ricusazione trasferendo gli atti alla Corte d’appello di Catanzaro che, comunque, dovrà pronunciarsi sulla questione. La Merante ha comunque la possibilità di ripresentare l’istanza alla Corte d’appello. L’istanza di ricusazione fu presentata lo scorso 18 dicembre dopo essere stata annunciata il giorno prima, durante l’udienza preliminare del procedimento Why not, dall’avvocato Alessandro Diddi, difensore di Caterina Merante principale teste dell’inchiesta, in cui figura imputata per un’ipotesi di contravvenzione in materia di lavoro, ma anche parte offesa rispetto ad altri reati e parte civile nell’interesse della società Why not . Nelle quattro pagine di cui è composta l’istanza è racchiuso l’elenco delle motivazioni in base alla quali si chiede di sostituire il gup, poichè “le situazioni personali che riguardano o hanno riguardato congiunti della dottoressa Mellace - vi è scritto- rendono evidente come sia fondato il sospetto che la stessa possa non essere imparziale”. Per quanto riguarda il procedimento Why not in aula si tornerà giovedì prossimo per la prosecuzione dell’udienza preliminare a carico di 59 persone, mentre venerdì avranno inizio i 39 giudizi abbreviati chiesti dagli altri imputati.

Nove chili di polvere nera sequestrati a Melito P.S. Un arresto

11 gen 09 Oltre nove chili di polvere nera, considerata ad alta capacità distruttiva, sono stati sequestrati dalla polizia che ha arrestato Angelo Salvatore Tripodi, di 60 anni, di Melito Porto Salvo. La scoperta è stata fatta da personale della squadra mobile di Reggio Calabria e del Commissariato di Bovalino nel corso di servizi di controllo del territorio che sono stati intensificati dopo la bomba fatta esplodere alla Procura generale di Reggio Calabria. Il figlio di Tripodi è ritenuto dagli investigatori un trafficante di droga e legato alla cosca Paviglianiti, operante sul versante ionico reggino. La polvere era suddivisa in 265 bombe carta chiamate "caramelle" e 59 bombe carta chiamate "cipolla". Adesso la sostanza sarà analizzata per accertarne la qualità e verificare se possa essere stata usata in episodi precedenti. Tripodi è stato arrestato per detenzione di materiale esplodente.

Abbondanti nevicate in Sila, arrivano le gelate

11 dic 09 La Calabria continua ad essere avvolta dalla morsa del freddo con temperature che nella notte hanno superato di poco gli zero gradi. In Sila continua a nevicare quasi ininterrottamente da 24 ore. Dopo una breve pausa nella notte, la neve ha ricominciato a cadere già stamani creando un manto che ha superato i 50 centimetri. Gli impianti e le piste di Camigliatello sono aperte e si scia tranquillamente. Al momento non sono segnalati disagi alla circolazione, grazie anche al lavoro dei mezzi spazzaneve. Nessun problema viene segnalato sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria dove, al momento, non sta nevicando. Intanto neve e gelo continuano a colpire l'Europa e in Italia il freddo interessa soprattutto il Sud: la Sila e l'Etna sono imbiancati. Fra domani e mercoledi' sul nord si attendono nuove nevicate. Per i meteorologi un'ondata di freddo cosi' estesa si registra solo ogni 30-50 anni. La depressione ''Daisy'' colpisce soprattutto a sud,con la Calabria nella morsa del gelo. Domani sera arrivera' sul Norditalia la perturbazione che ha colpito la penisola iberica, portando altre nevicate.

La Provincia di Cosenza garantisce il servizio di integrazione scolastica per i disabili

11 gen 10 Il servizio di integrazione scolastica per i disabili sarà garantito anche per quest’anno. Lo rende noto un comunicato dell’ente. “Di ciò – è scritto- è stata data informativa alla Giunta Provinciale nella riunione odierna da parte del Presidente Mario Oliverio e dall’assessore alle Politiche Sociali Marilena Matta. “Grazie alla nostra iniziativa- affermano il Presidente Oliverio e l’Assessore Matta- anche quest’anno sarà garantito il servizio di integrazione scolastica per i disabili. Infatti, la Giunta Regionale ha deliberato, sulla base della rendicontazione da noi predisposta, le somme che come Amministrazione Provinciale avevamo anticipato per garantire il servizio nel 2009. Il Presidente Loiero ha anche assunto l’impegno di garantire nel Bilancio 2010 della Regione, che sarà approvato entro fine Gennaio dal Consiglio Regionale, le somme necessarie alla copertura del servizio per l’anno in corso. Sulla base di questi impegni, di cui bisogna dare atto alla Giunta Regionale, l’Amministrazione Provinciale garantirà il servizio anche ricorrendo alla anticipazione delle risorse finanziarie necessarie.” “ E’ questo un risultato- proseguono Oliverio e Matta- di particolare valore civile e sociale per garantire un servizio che la Provincia di Cosenza ha realizzato in questi anni e per il quale l’impegno è stato costante e si è intensificato anche in questi mesi.” “ I fatti- concludono il Presidente della Provincia e l’Assessore alle Politiche Sociali- dicono che l’azione dell’Amministrazione Provinciale ha determinato la prosecuzione di un servizio qualificante per tanti giovani e tante ragazze a cui la Provincia stessa ha prestato la dovuta attenzione in questi anni.”

La Provincia consegna i pulmini per disabili ai comuni di Acri e Corigliano

11 gen 10 Sono stati consegnati questa mattina due dei tre pulmini che la Provincia ha acquistato per il servizio di trasporto scolastico degli alunni disabili degli istituti superiori. I mezzi attrezzati saranno attivi nei Comuni di Acri e Corigliano: un terzo sarà consegnato ad un’associazione di volontariato che effettuerà il servizio nel comune di Cosenza. A ritrovarsi per la consegna, avvenuta presso il Palazzo degli Uffici della Provincia di contrada Vaglio Lise, l’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Pietro Ruffolo, il Sindaco e l’assessore alle Politiche Sociali di Acri, Elio Coschignano e Walter Manes, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Corigliano, Giovambattista Citino. Da tutti, sottolineata particolarmente al valenza dell’iniziativa dell’Amministrazione Provinciale che, dettata dalla volontà dell’Ente di continuare ad assicurare il servizio di trasporto scolastico agli alunni diversamente abili che frequentano le scuole secondarie superiori, avviata dallo scorso anno scolastico, va ancora in direzione della garanzia del diritto allo studio. “ Abbiamo considerato le necessità rilevate sul territorio e con l’intento di ottimizzare le risorse economiche e di fornire continuità d’intervento- mettono in rilievo al proposito il Presidente Mario Oliverio e l’Assessore Ruffolo- la Provincia ha acquistato tre pulmini consegnati in uso temporaneo e gratuito. E’ importante sottolineare come quella di Cosenza sia tra le prime Province in Italia ad assolvere questo servizio e ad acquistare appositi mezzi. Mezzi che vanno ad aggiungersi ai 103 Scuolabus già consegnati negli ultimi quattro anni, tra i quali ben 33 opportunamente attrezzati per i portatori di disabilità . Sono segnali, questi, dell’attenzione che la Provincia destina al mondo della disabilità, sapendo che quella fisica non può né mai deve risolversi in quella sociale, soprattutto per i giovani, cui va assicurato in modo effettivo il diritto allo studio ed ogni facilitazione per la frequenza scolastica”. “ Grazie alla Provincia ed al suo Presidente Oliverio per la grande attenzione che destina alle problematiche sociali e per la vicinanza nei confronti dei Comuni e del nostro. L’Amministrazione Provinciale già fornisce assistenza scolastica per i portatori di handicap; questo altro passo significherà libertà di movimento per tanti ragazzi e per le loro attività” quanto affermato a fine consegna dal Sindaco di Acri Elio Coschignano. “ Esprimiamo soddisfazione, in primo luogo quella del sindaco Straface, per una iniziativa che lenisce il disagio di giovani e famiglie. Un ringraziamento per l’Amministrazione ed il Presidente Oliverio per la disponibilità del servizio reso alla nostra collettività e soprattutto ai ragazzi che ne necessitano, che segna una proficua collaborazione” il commento dell’assessore di Corigliano, Giovanbattista Citino. Il pulmino consegnato al Comune di Corigliano ha 13 posti, compresi i due posti per carrozzelle; quello che servirà il Comune di Acri ha 9 posti, con uno per carrozzella, Presenti ancora stamane alla consegna dei pulmini, i dirigenti provinciali del settore Pubblica Istruzione, Maria Francesca Gatto e Patrimonio, Francesco Tucci, il dirigente del settore socio-assistenziale del Comune di Acri Giuseppe Altomari.

A San Marco democrazia partecipata per il Sindaco Termine

11 gen 10 Nei prossimi giorni il Sindaco Alberto Termine e il suo Assessore al Bilancio, Bruno Federico, avvieranno un giro di consultazione e di incontri con i cittadini in tutte le contrade di San Marco Argentano per ascoltare e raccogliere le istanze della periferia di questo importante centro normanno. L’originale e civile azione democratica di ascolto e verifica ha come fine la possibilità di inserire nel bilancio comunale, lì dove possibile, tutte le iniziative e le opere pubbliche che daranno poi alle contrade e ai suoi abitanti una prima risposta alle esigenze esposte. “Per portare avanti la realizzazione di quanto è scritto nel nostro programma elettorale – afferma il sindaco Termine – abbiamo deciso di invertire le modalità di accesso a quelle che sono le dinamiche e le politiche decisionali della Giunta e del suo Sindaco, partendo dalla raccolta di osservazioni del cittadino cui assoceremo la nostra capacità critica di valutazione del contesto. Senza imporre ai nostri compaesani ricette o scelte amministrative populistiche, così come invece è avvenuto nelle precedenti amministrazioni. Amiamo disegnare e programmare il futuro del nostro paese attraverso l’analisi del contesto sociale ed economico delle nostre contrade, ma sappiamo ascoltare e siamo interessati alle necessità quotidiane di chi vi abita”. Nel merito dell’iniziativa interviene anche l’Assessore interessato, Bruno Federico. “Sarà un momento di analisi comune cui bisognerà far seguire, in tempi brevi, parziali ma esaustive conclusioni. Ognuno di noi, scendendo in campo a sostegno del nostro sindaco, si è assunto la responsabilità di dare un volto nuovo a questo territorio e risposte chiare a tutta la comunità sammarchese. Con il solo fine di restituire, ognuno con il proprio impegno e la grande passione per questo paese, quella fiducia che ci è stata affidata nella forza e nella garanzia democratica delle urne elettorali”. Un importante segnale di partecipazione e condivisione dell’azione amministrativa quella avviata dal primo cittadino di San Marco Argentano. Un valido esempio di democrazia partecipata ma anche un chiaro messaggio di rottura con certe logiche del passato. “Noi vogliamo fortemente far comprendere che la cosa pubblica è un bene da salvaguardare e da promuovere anche attraverso le azioni che questa Amministrazione intraprenderà – conclude il Sindaco Alberto Termine –. Noi siamo stati chiamati dalla popolazione ad invertire una direzione ed una tendenza che in passato cercava di imporre una gestione del potere. A quella forma di distribuzione ai soli fedelissimi noi risponderemo con una corretta e responsabile amministrazione delle risorse comunali per tutti. Alle aspettative e all’appello che ci hanno lanciato i nostri concittadini noi risponderemo con i fatti. Presto, ad esempio, partiranno molte altre iniziative sociali ed aggregative, insieme alla messa in opera di tanti impegni cantierati in questi primi mesi di amministrazione”.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti