HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

La frana di Maierato

 

Maierato, Protezione Civile e Commissione grandi rischi al lavoro. La frana sembra stabilizzata, la Procura apre inchiesta

16 feb 10 Il sopralluogo della Commissione grandi rischi ha confermato l’esigenza di approfondire le analisi sui terreni che si trovano intorno alla frana. Il punto della situazione è stato fatto nel corso di una riunione cui hanno partecipato il prefetto di Vibo Valentia, Luisa Latella, i vertici delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e della Protezione civile, il sindaco e l’assessore regionale all’Ambiente, Silvio Greco. “I dati della Commissione - ha detto il Prefetto - hanno fornito una certa rassicurazione. Tuttavia prima di prendere in considerazione l’ipotesi di una revoca, anche parziale, dell’ordinanza di sgombero, è necessario attendere ulteriori esami. Il nuovo sopralluogo sarà fatto domattina e nel pomeriggio ci sarà una nuova riunione per decidere il da farsi”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore Greco. “Dal sopralluogo aereo - ha detto - sono state evidenziate alcune fratture, ma pare che l’effetto diretto della frana sia esaurito. In ogni caso serve un monitoraggio attento per individuare tutti quei piccoli segnali premonitori di eventuali nuove frane”.

Video, maierato il giorno dopo

Procura apre inchiesta. La Procura di Vibo Valentia ha aperto un fascicolo sulla frana che ha colpito ieri Maierato. L'iniziativa si inserisce nel quadro di una serie di inchieste avviate dalla Procura sul dissesto idrogeologico nella provincia di Vibo Valentia. Per fare il punto della situazione, il procuratore Mario Spagnuolo ha convocato per oggi una riunione con i tecnici della Procura e gli investigatori dei carabinieri e della Guardia di finanza.

La Regione segue gli sviluppi. Il presidente della Regione Agazio Loiero segue da vicino gli sviluppi della frana che ha interessato l'abitato di Maierato, nel vibonese. Attraverso la Protezione civile regionale, guidata da Eugenio Ripepe, è costante il monitoraggio dell'enorme smottamento. In mattinata – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - c'è stato un nuovo sopralluogo per verificare l'avanzamento del fronte: a sorvolare l'area in elicottero anche l'assessore all'Ambiente, Silvio Greco. “Siamo molto preoccupati – ha detto Greco – i segnali sono di peggioramento, la montagna continua a franare e il fenomeno non interessa solo quest'area che pure è vasta come dieci campi di calcio messi insieme. Vogliamo anche capire – ha proseguito Greco - come stia andando l'evoluzione di questo torrente insabbiato, verificare se abbia una via di fuga o se costituisca un ulteriore pericolo”. Una situazione tenuta dunque sotto stretta osservazione anche prima dell'enorme frana staccatasi dalla montagna: l'evacuazione - ieri mattina - di trecento residenti ha evitato vittime e scongiurato danni più gravi. Per valutare la situazione e individuare le iniziative più efficaci si è riunita nel primo pomeriggio la commissione grandi rischi insediata l’anno scorso dopo l'alluvione che colpì la Calabria nel gennaio 2009, per volontà del presidente Loiero. La commissione – composta da rappresentanti della Regione, dell'Università della Calabria e del Cnr – farà un nuovo sopralluogo in elicottero, accompagnata da Eugenio Ripepe della Protezione civile. Al rientro i membri faranno una breve relazione al presidente Loiero e agli assessori prima che si riunisca la Giunta regionale, convocata per il tardo pomeriggio per dichiarare lo stato di calamità naturale.

Difficoltà nell'evcuazione. A Maierato gran parte degli abitanti hanno passato la notte all’interno dei locali della scuola di polizia, da parenti ed amici. Manca acqua, energia elettrica ed il gas per il riscaldamento. Oltre che nella caserma della scuola di Polizia, gli abitanti saranno allocati nel palazzetto dello sport di Monte Poro. Per convincere gli anziani a lasciare le loro case, c’è voluto il paziente intervento di don Danilo, il giovane parroco del paese, conosciuto per il suo impegno sociale. “Ciò che maggiormente adesso si teme - dice l’ingegnere Domenico Scalamogna, esperto di problemi idrogeologici - è l’ostruzione del torrente “Scuotrapitri” in località Draga a monte del paese. Ricordo che lì, dopo le piogge si formava un laghetto. Adesso che il letto è ostruito a causa della frana - continua - potrebbe riempirsi e tracimare creando danni all’intero abitato”. "Sono disperata. Non voglio lasciare la mia casa. Voglio restare". Maria, un' anziana donna che abita a Maierato, non si dà pace. La sua casa é nelle vicinanze della montagna franata e adesso è costretta ad andarsene perché c'é il rischio che possa crollare. "Non voglio andarmene - dice - non voglio lasciare le mie cose. Prego il Signore che non succeda niente". Per convincerla ad andarsene sono dovuti intervenire i poliziotti e i volontari della protezione civile che stanno cercando di far capire, soprattutto agli anziani, che il rischio é troppo elevato, visto anche che per oggi si prevedono nuove piogge che potrebbero fare ampliare il fronte della frana. "Sono molto triste e preoccupata - dice Maria dopo essersi convinta - e voglio tornare al più presto".

Croce Rossa al lavoro. La Croce Rossa Italiana su richiesta della Prefettura di Vibo Valentia sta provvedendo a fornire viveri e generi di conforto alle popolazioni evacuate. Sono all’opera tutte le unità CRI appartenenti al Comitato Provinciale di Vibo Valentia mentre dalle altre unità provinciali CRI della Calabria sono in arrivo altre brandine e coperte necessarie per l’allestimento di un ulteriore centro di accoglienza. Una squadra di supporto psicologico è stata attivata a sostegno della popolazione. Al momento circa 500 sono già le persone assistite direttamente dai volontari della Croce Rossa Italiana all’opera già nell’immediatezza dell’evento.

Loiero “Intervenuti subito”. “E’ una Regione che sta franando. Chi ha visto le immagini televisive si é reso conto di cosa sia accaduto. Sarebbe bene che anche qualche rappresentante del Governo venisse personalmente in Calabria per vedere cosa è successo. Solo il tempestivo intervento nelle prime ore della mattina di ieri ha evitato che si registrassero delle vittime”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente della Regione Agazio Loiero dopo la riunione di Giunta svoltasi questo pomeriggio per un esame sui danni causati dalla frana nel Comune di Maierato. “Purtroppo – ha detto ancora Loiero - a questo tipo di emergenze sta facendo fronte solo la Regione, con propri fondi. Il Governo, infatti, che già nel gennaio dell’anno scorso, a seguito dei danni causati dal maltempo, aveva stabilito, dichiarando lo stato di emergenza in Calabria, un finanziamento di quindici milioni, non lo ha mai erogato”. Ieri mattina – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - sono stati il Comune di Maierato e la Provincia di Vibo ad allertare la sala operativa della Protezione civile regionale che, nell’informare tempestivamente il Presidente della Regione Loiero, ha disposto l’immediato intervento. Coinvolti anche il genio civile, la protezione civile ed i Vigili del Fuoco della provincia di Vibo, oltre alle associazioni di volontariato, si è subito provveduto all’evacuazione delle prime duecento persone. La situazione, comunque, continua ad essere particolarmente grave considerato che sono state registrate, sul territorio, circa centottanta frane mentre diecine di comuni sono isolati.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti