HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Resti umani rinvenuti a Francavilla

23 set 09 I resti del corpo di un uomo sono stati rinvenuti in una campagna di Francavilla Angitola, un comune del vibonese. Ad avvistarlo, nella serata di ieri, una persona che ha subito telefonato ai carabinieri della vicina stazione di Filadelfia. Ancora non e' avvenuta l'identificazione ufficiale. Si pensa comunque possa trattarsi del corpo di un pensionato del luogo di 60 anni, scomparso circa due mesi fa.

L’Asp di Vibo pronta per contrastare la “suina”

23 set 09 L’Azienda sanitaria provinciale, ad iniziativa del Direttore Generale . Rubens Curia, d’intesa con il direttore sanitario aziendale Francesco Petrolo ed il direttore amministrativo aziendale Francesco Procopio, ha promosso ed organizzato un Corso di formazione “obbligatoria” per discutere sugli aspetti clinico-organizzativi legati al contrasto dell’Influenza A . Esso è rivolto: a medici, collaboratori professionali sanitari ( capo sala), infermieri delle unità operative di pronto soccorso, medicina generale, malattie infettive, Suem 118, pediatria; ai collaboratori professionali coordinatori delle unità operative ospedaliere, ai medici delle direzioni sanitarie ospedaliere, ai medici di continuità assistenziale, ai medici di medicina generale ( Fimmg) ed ai pediatri di libera scelta e alle Associazioni di volontariato. Si tratta di una “tre giorni” che inizierà domani, giovedì 24 settembre, per proseguire il 25 e 28 prossimi. Si svolgerà al Centro di Formazione Aziendale di Pizzo, dalle ore 15 alle ore 18. Coinvolto anche il mondo della Informazione con uno spazio, in programma per le ore 15,20 di domani, giovedì, sul tema “Il ruolo dei mass media: tra dubbi e certezze. Istruzioni per l’uso”. Sempre per domani giovedì previsti gli interventi di Antonia Giordano, Ignazio Vasapollo, Domenico Corigliano, Francesco Petrolo, Espedito Morano, Raffaele Barillaro, Antonio Teramo e Francesco Mellea, questi ultimi tre per conto della stessa Fimmg, Leonardo de Luca e Maria Ruffa ( Fimp). “V’è la necessità di prepararsi agli attacchi dell’Influenza A – ha detto, tra l’altro, Rubens Curia – per cui si è reso necessario coinvolgere tutte le sinergie che operano attorno al pianeta sanità vibonese per affrontare la sfida con la più piena consapevolezza e la massima responsabilità e concentrazione. Un ruolo importante – ha aggiunto il manager dell’Asp – viene riservato agli Organi di Informazione – il cui apporto risulterà di enorme rilevanza sociale.”

Armi e munizioni sequestrate a Catanzaro

23 set 09 Armi e munizioni, sono stati sequestrati dagli agenti della squadra mobile di Catanzaro nella zona Germaneto, periferia a sud della città. Tra le armi rinvenute, anche un fucile mitragliatore. L'area dove sono state ritrovate le armi ed i relativi munizionamenti è ritenuta ad alta influenza della criminalità rom.

Sgomberato a Rosarno palazzo confiscato al clan Pesce

23 set 09 Questa mattina la polizia ha sgomberato a Rosarno, un palazzo confiscato nel 2006 alla cosca dei Pesce. Gli agenti hanno applicato l'ordinanza di sgombero della locale Agenzia del demanio. L'immobile è nella centrale via Fogazzaro, confiscata dal Tribunale di Reggio Calabria a Rocco Pesce, esponente di vertice dell'omonima cosca rosarnese, condannato all'ergastolo con sentenza definitiva nel marzo 1996, per associazione a delinquere di stampo mafioso e altro, nell'ambito del procedimento penale denominato "Mafia delle 3 province". Lo sgombero è avvenuto in maniera pacifica. L'immobile è stato messo a disposizione del Comune di Rosarno per essere destinato a finalità di carattere sociale.

Dal 26 settembre le Giornate Europee del Patrimonio

23 set 09 Sabato 26 e domenica 27 settembre 2009 si celebreranno le Giornate Europee del Patrimonio ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali partecipa all’evento con lo slogan “Italia tesoro d’Europa” e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare il patrimonio culturale italiano, con l’obiettivo di condividere con gli altri Paesi europei le comuni radici. La Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria ha previsto per tale occasione le seguenti iniziative: sabato 26 settembre, alle ore 10.30, a Cosenza, nella Sala delle Udienze di Palazzo Arnone, verrà presentato il sito web della Soprintendenza. Il sito si propone di fornire informazioni relative alle competenze dell’Istituto, alla normativa di settore, alle attività di conservazione, tutela e valorizzazione dei beni culturali, al fine di promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale della Calabria. Nel sito sono, altresì, presenti informazioni sull'organizzazione dell'ufficio e sulle iniziative in corso. Il sito è curato da Nella Mari e da Patrizia Carravetta con il coordinamento di Fabio De Chirico, Soprintendente. Nella stessa giornata alle ore 11.30, sempre a Palazzo Arnone, si terrà la presentazione della brochure del Museo Statale di Mileto. La brochure, curata da Fabio De Chirico e da Rosanna Caputo, nuova nella grafica e ricca di informazioni, sarà l’occasione per far conoscere meglio questo luogo d’arte del vibonese ad una più larga fascia di pubblico. Sabato 26 e domenica 27 settembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Altomonte, si terranno, nella chiesa di San Francesco da Paola in Altomonte, visite guidate alle opere restaurate della stessa chiesa. A Cosenza, sabato 26 settembre, alle ore 17.00, nella Sala delle Udienze di Palazzo Arnone, sarà, inoltre, presentato il volume, a cura di Rita Iannace della Soprintendenza BAP per le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, Territorio e paesaggi: li salvi chi può. Presiederà l’iniziativa Fabio De Chirico, Soprintendente BSAE della Calabria.

Programma
Presentazione sito istituzionale della Soprintendenza BSAE della Calabria
Cosenza, Palazzo Arnone
Sabato 26 settembre 2009 – ore 10.30

Presentazione brochure del Museo Statale di Mileto
 Cosenza, Palazzo Arnone
Sabato 26 settembre 2009 – ore 11.30

Visite guidate alle opere restaurate della chiesa di San Francesco da Paola in Altomonte
Altomonte (CS), chiesa San Francesco da Paola 
Sabato 26 settembre 2009 – ore 16.00/19.00
 Domenica 27 settembre 2009 – ore 16.00/19.00

La questione femminile al Festival del mondo arabo a Santa Severina

23 set 09 Il caso della donna in Tunisia, un esempio di avanguardia all'interno del mondo arabo. Di donne e di immigrazione si e' discusso nel salone delle ex scuderie del castello Carafa di S. Severina (Kr), nell'ambito di un convegno, che rientra nel Festival del mondo arabo. ''La donna in Tunisia - ha osservato Saloua Jabeur, artista tunisina molto conosciuta in Italia - ha conquistato un ruolo di avanguardia nell'ambito del diritto di cittadinanza grazie a una corrente islamica riformista autonoma e radicale''. Grazie a cio' la donna tunisina e' stata in grado di emanciparsi ed evolversi, un unicum nel mondo arabo. ''Ci sono 213 articoli che limitano i privilegi del maschio - ha aggiunto Saloua Jabeur - dal '58 e' stata applicata in Tunisia l'eguaglianza tra uomo e donna, un diritto sancito costituzionalmente. La donna e' anche elettrice, eleggibile e in Tunisia c'e' la monogamia. La patria potesta' e' esercitata da entrambi i genitori durante il matrimonio e non c'e' il ripudio''. Liberata Parisi, direttrice del Cda - Cara di S.Anna, ha portato l'esperienza dell'ospite all'interno del Centro d'accoglienza piu' grande d'Europa, dal momento del suo arrivo fino a quello della partenza. Con il supporto di un video esplicativo i momenti piu' significativi del soggiorno degli immigrati sono stati messi in luce quelle che sono le normalissime attivita' quotidiane svolte all'interno della struttura e i momenti di integrazione attraverso i progetti e le iniziative portate avanti dalla confederazione nazionale delle misericordie d'Italia (ente gestore del Cda - Cara).

In ottobre parte il corso regionale di aggiornamento per micologi

23 set 09 Il Dipartimento regionale “Tutela della salute” informa, in una nota dell’Ufficio stampa della Giunta, che è stato attivato il Corso regionale di aggiornamento per soggetti in possesso dell’attestato di “micologo”, rilasciato ai sensi del DM 686/96. Il Regolamento CE 882/2004 impone, infatti, che il personale addetto al controllo ufficiale in materia alimentare sia in possesso di adeguati requisiti di formazione e venga mantenuto aggiornato nella sua sfera di competenze, ricevendo un ulteriore aggiornamento su base regolare per il proprio ambito di attività che gli consenta di espletare i controlli ufficiali in modo coerente. Negli anni scorsi il Dipartimento aveva organizzato il corso di Formazione per il rilascio dell’attestato di “micologo”, ricevendo unanimi consensi ed apprezzamento anche da parte del Ministero della Salute. Nella nostra regione risultano iscritti oggi nel registro regionale centoquindici micologi. Ad essi si aggiungono quelli delle altre regioni ai quali, proprio per garantire un necessario aggiornamento è esteso l’importante corso. Considerato, pertanto, che la prevenzione delle intossicazioni da funghi eduli e le attività ad essa connesse, rientrano tra i “Livelli Essenziali di Assistenza di Sanità Pubblica”, tendenti a garantire la salute e la sicurezza della comunità dai rischi legati alla sicurezza alimentare, il corso si pone come obiettivo, aggiornando gli addetti ai lavori, una più efficace azione di prevenzione sul territorio. Il Corso, accreditato ECM al Ministero della Salute, si svolgerà nel Comune di Soveria Mannelli, in collaborazione con l’ASP di Catanzaro, in due edizioni di 24 ore ciascuna nel periodo compreso tra il diciannove ed il ventiquattro ottobre prossimi e vi parteciperanno settantadue operatori.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti