HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Forestali, sindacati sul piede di guerra

17 set 09 Le segreterie regionali di FLAI-CGIL, FAI-CISL, UIL-UILA Calabria, insieme ai Segretari Nazionali di categoria, già nei primi giorni di luglio c.a. avevano fatto richiesta di un incontro al Sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole e Forestali On.le Bonfiglio, al fine di capire il programma di governo a sostegno della forestazione calabrese. Poiché alla data odierna non è stata ricevuta alcuna comunicazione, i Segretari nazionali hanno nuovamente sollecitato l'incontro richiesto da tenersi in tempi brevi. Tale incontro è indispensabile, poiché si è nella fase finale del finanziamento triennale 2007/2009 e non si ha ancora la certezza relativamente al cofinanziamento dei 160 milioni di euro a sostegno delle attività forestali della Calabria che nella prossima finanziaria nazionale vanno previsti. I Segretari Regionali di FLAI - FAI e UILA Calabria, oltre ad esprimere le loro preoccupazioni, hanno richiesto in data 14/09/09 un incontro urgente al Presidente della Giunta Regionale, On.le Agazio Loiero, resosi necessario per la grave situazione di incertezza in cui ormai vive l'intero comparto. Si può affermare che ormai si è fuori tempo massimo per l'applicazione della L.R.n°9/2007, che prevedeva il trasferimento dei lavoratori e delle relative competenze alle province, soprattutto per il fatto che ancora oggi non risulta che siano state chiarite tutte le perplessità contenute nel documento presentato dall'UPI, in riferimento alla relazione sulle nuove linee di indirizzo esposte dall'assessorato di competenza. Si ritiene inoltre doveroso rimarcare la necessità di un rilancio credibile delle attività forestali in un territorio che ha grande necessità di interventi immediati di difesa dal dissesto idro-geologico, di azioni volte alla difesa ed alla valorizzazione del patrimonio boschivo e di una migliore organizzazione per la prevenzione ed il contrasto vero agli incendi che purtroppo ogni anno distruggono il territorio. Se non ci sarà un immediata convocazione delle parti, per le motivazioni sopra esposte, queste OO.SS. saranno costrette a proclamare lo stato di agitazione della categoria.

Falsi braccianti Inps di Rossano, incontro col Prefetto

17 set 09 Il prefetto di Cosenza, Melchiorre Fallica, ha incontrato il presidente del comitato provinciale Inps di Cosenza, Carlo Sangineti, il direttore provinciale, Raffaella Saracino, e il direttore della sede di Rossano, Maria Giovanna Cassiano, per discutere delle problematiche legate alle "cancellazioni dagli elenchi anagrafici di un consistente numero di braccianti agricoli del territorio di Rossano". Lo riferisce in una nota la direzione provinciale dell'Inps di Cosenza. La dottoressa Cassiano è costretta a vivere sotto scorta dopo le pesanti minacce ricevute per avere denunciato una truffa ai danni dell'Istituto. Nel corso dell'incontro, riferisce l'Inps nella nota, "il prefetto ha informato i presenti delle notevoli difficoltà incontrate nel coordinamento dell'azione per garantire l'ordine pubblico durante il periodo di occupazione della sede Inps di Rossano e della statale 106". "Il Prefetto Fallica - si afferma nel comunicato - ha aggiornato il tavolo a un prossimo incontro, da tenersi a breve, per siglare un protocollo d'intesa tra istituzioni, enti, parti sociali e autorità di controllo, al fine di sostenere l'azione intrapresa dall'Inps e a tutela dei lavoratori, delle imprese sane, dei cittadini onesti, in una logica di affermazione della legalità". "Tutti i presenti - prosegue la nota - hanno rivolto parole di ringraziamento ai direttori dell'Inps di Cosenza e di Rossano per l'importante e coraggioso lavoro sinergico che hanno saputo svolgere sul territorio provinciale. Un ringraziamento particolare è andato alla dottoressa Cassiano e a tutti i dipendenti della sede Inps di Rossano che, nonostante le intimidazioni, continuano il loro quotidiano impegno lavorativo a sostegno della legalità e della trasparenza e a servizio della cittadinanza". "I sindacati - conclude la nota - che hanno partecipato all'incontro, hanno ribadito la necessità di attivare un tavolo permanente con le istituzioni, le parti sociali e datoriali, che funzioni da deterrente a ogni tentativo di lavoro quel irregolare che, oltre a sfruttare i lavoratori, produce un enorme danno al sistema economico territoriale".

Incontro su ss18 e aeroporto di Sibari a Roma

17 set 09 I problemi della SS.18 sono stati al centro di un incontro, svoltosi a Roma, con il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Giuseppe Maria Reina, a cui hanno preso parte il Presidente del Consiglio Provinciale di Cosenza, Orlandino Greco, Ernesto Magorno, nella sua duplice veste di sindaco di Diamante e capogruppo provinciale del Pd e l'ex assessore provinciale all'agricoltura, Luciano Manfrinato. Nel corso dell'incontro, il Sottosegretario ha manifestato disponibilita' a predisporre una serie di interventi da parte dell'Anas, al fine di migliorare le condizioni della SS 18, l'importante arteria stradale, che attraversa l'Alto Tirreno Cosentino, che, con l'approssimarsi della stagione invernale, vedra' ulteriormente aggravarsi le criticita' esistenti, creando notevoli disagi all'intenso traffico urbano ed extraurbano e mettendo a repentaglio la sicurezza delle popolazioni residenti. Manfrinato ha sollevato anche la questione dell'Aeroporto di Sibari, un'infrastruttura strategica per lo sviluppo dell'intera Calabria, sollecitando un intervento tempestivo presso l'Enac affinche' venga sollecitamente concesso il parere di agibilita' del sito.

Catasto elettronico sui campi elettromagnetici dall’Arpacal

17 set 09 La conoscibilità dei dati ambientali, con riferimento alle sorgenti di campi elettromagnetici, sarà presto garantita da un data-base, consultabile via web da tutti i cittadini. E’ anche con questo obiettivo finale che l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) - attraverso il suo Centro Funzionale Strategico “Radiazioni non Ionizzanti e Rumore” di Cosenza, diretto dall’Ing. Emilio Rosignuolo – ha eseguito nei termini previsti gli impegni formalizzati da un’apposita convenzione siglata con l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per popolare il catasto delle sorgenti elettromagnetiche di bassa frequenza presenti in Calabria nel data-base nazionale gestito dall’Osservatorio NIR. Il completamento nei termini stabiliti dei lavori previsti dalla convenzione - ottenuto con la collaborazione del dirigente del Settore tecnico della Direzione scientifica, Ing. Domenico Vottari, e dell’Ing. Giuseppe Garofalo del CFS NIR e Rumore - ha consentito tra l’altro ad Arpacal di introitare le importanti risorse finanziarie connesse all’attuazione della convenzione. “Tale importante obiettivo – afferma l’ing. Rosignuolo - pone l’Arpacal in linea con gli standard di informatizzazione dell’Ispra e delle altre Agenzie regionali di protezione ambientale e costituisce, appunto, il presupposto essenziale per i successivi piani di gestione informatizzata dei dati riferiti alle radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti”. Oggi, quindi, i dati del catasto calabrese vengono prelevati dai server Arpacal in automatico dai computer dell’Ispra che, in attesa di un apposito decreto ministeriale relativo al catasto elettromagnetico nazionale, rende consultabili le informazioni solo ai soggetti abilitati. Arpacal, avendo raggiunto questo obiettivo di interconnessione dei propri dati con quelli nazionali gestiti da Ispra, nel prossimo futuro sarà, quindi, in grado di renderli consultabili anche il proprio sito web, liberamente. “Lo scopo della banca dati – conclude Rosignuolo - è dunque duplice: da una parte agire da supporto alla pubblica amministrazione nella conoscenza dello stato dell’ambiente in relazione all’inquinamento elettromagnetico in vista di provvedimenti o regolamenti di prevenzione; dall’altra rispondere alle esigenze di reporting ambientale con l’obiettivo di caratterizzare con indicatori precisi l’inquinamento elettromagnetico e le relative attività di controllo”.

Fast food distrutto da un incendio a Reggio

17 set 09 Un vasto incendio nella notte ha distrutto un fast food sul lungomare di Reggio Calabria, accanto alla Prefettura. Il rogo e' divampato dopo mezzanotte. Sul posto sono intervenuti e i Vigili del fuoco, che hanno lavorato oltre due ore per spegnere le fiamme, i carabinieri che hanno avviato le indagini per capire se l'origine sia dolosa e possa essere ricondotta al racket.

Al termine il progetto “In balia delle onde” in Sila

17 set 09 L’elettromagnetismo raccontato attraverso Pinocchio, emblema di una società spesso sospesa tra verità e bugia. Sarà questo uno dei momenti salienti dell’atto conclusivo del campo scuola promosso dall’istituto d’istruzione secondaria di Cassano nell’ambito del progetto “In balia delle onde”, finalizzato all’approfondimento della conoscenza dei fenomeni elettromagnetici ed allo studio delle loro ripercussioni sull’ambiente e sulla salute. L’iniziativa, programmata nell’ambito del Por Calabria (all’interno dell’asse IV-obiettivo operativo I.2, rivolto alla realizzazione di progetti per la prevenzione ed il recupero della dispersione scolastica), è in corso di svolgimento a Camigliatello Silano, sotto l’egida dell’Unione Europea e dell’assessorato alla pubblica istruzione della Regione Calabria, in collaborazione col Comune di Cassano e con la Facoltà di scienze dell’Unical, il Centro femminile italiano (Cif), l’Agenzia regionale per il controllo dell’ambiente (Arpacal), la Società italiana di sociologia (Sois). Domenica 20 settembre la chiusura dell’evento. Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, nei saloni dell’hotel “Magara”, studenti ed insegnanti dell’istituto cassanese, coordinati dal dirigente scolastico Antonino Morabito, daranno vita ad una manifestazione che riassumerà in sé, attraverso l’utilizzo di linguaggi e strumenti diversi, l’esito dei lavori effettuati. In particolare, alle 17.45, avrà luogo la presentazione della mostra itinerante nata dal campo scuola. A seguire, sarà messa in scena un rivisitazione “in chiave elettromagnetica” del Pinocchio collodiano. Quindi, prima del congedo, tavola rotonda sull’elettromagnetismo. Attesi come ospiti, tra gli altri, i sindaci di Cassano e Spezzano Sila, rispettivamente Gianluca Gallo e Tiziano Gigli, nonché il preside della facoltà di scienze dell’Unical, Gino Crisci, e l’assessore regionale alla programmazione comunitaria, Mario Maiolo.

 

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti