HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Nave dei veleni, convocazione al Ministero. Sbloccata protesta

 

 

Nave dei veleni, sbloccata la protesta a Cetraro delegazione dei pescatori convocata al Ministero mercoledì 14

12 ott 09 E' terminata alle 14,15 la protesta dei pescatori di Cetraro che avevano occupato i binari all'altezza della stazione ferroviaria della cittadina calabrese, causando il blocco totale delle comunicazioni tra nord e sud. Il Prefetto di Cosenza, Melchiorre Fallica, ha fatto sapere, con una nota ufficiale, di essere riuscito ad ottenere un incontro a Roma, fissato per mercoledi' prossimo, 14 ottobre, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al quale potra' partecipare il sindaco di Cetraro con una delegazioone dei pescatori, preoccupati dal bloccod elle attivita' che sarebbe derivato dal rinvenimento del relitto di una nave in mare con un sospetto carico di rifiuti tossici. La notizia data dal Prefetto, insieme a quella relativa ad un altro possibile incontro al Ministero dell'Ambiente, ha convinto i dimostranti a desistere.

Genco (CGIL) "Mobilitazione paga". Con la mobilitazione di questa mattina dei lavoratori del comparto della pesca e dei cittadini otteniamo un primo e importante risultato. Una delegazione è stata convocata per mercoledì 14 ottobre alle ore 12 a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per affrontare i problemi ambientali,sanitari e occupazionali. Alla notizia della convocazione trasmessa dal Prefetto di Cosenza, la protesta lungo i binari è terminata. “La Cgil Calabria – afferma il segretario generale calabrese, Sergio Genco- è affianco dei pescatori e dei cittadini di Cetraro e di tutto il territorio cosentino: per sostenere la loro azione di mobilitazione e di lotta; per superare l’attuale situazione di crisi che colpisce l’intero comparto del settore produttivo e tutti i lavoratori dell’indotto. Occorre far presto per affrontare in modo decisivo i problemi dell’impatto ambientale derivati dal ritrovamento della nave dei veleni al largo delle coste di Cetraro, rimuovendo al più presto la nave e il suo carico di morte dai fondali. L’incontro con la Presidenza del Consiglio dei Ministri rappresenta un importante risultato dell’azione di mobilitazione e di denuncia.

Soddisfazione della CISL: Il percorso di lotta e mobilitazione avviato nei giorni scorsi dal Sindacato e dalla comunità locale a sostegno dei lavoratori del comparto della pesca di Cetraro, inizia a dare i primi risultati positivi. E’ quanto afferma il segretario generale CISL Cosenza, Paolo Tramonti. Infatti, all’accordo sottoscritto nei giorni scorsi con l’Assessorato al Lavoro della Regione Calabria per il riconoscimento degli ammortizzatori sociali in deroga per quanti sono rimasti improvvisamente senza alcun sostegno economico, si è aggiunta, proprio in queste ore, la comunicazione relativa alla convocazione per mercoledì 14 p.v. di un incontro presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dedicato alla discussione delle problematiche connesse alla cosiddetta “nave dei veleni”. Per la CISL tale incontro assume particolare importanza in quanto una vicenda di tale rilevanza non può essere affrontata solo in ambito locale e regionale ma deve vedere il coinvolgimento pieno anche del Governo che, oltre ad attivare quanto di propria competenza, deve investire del problema anche la Commissione Europea affinché tale drammatica emergenza venga assunta come priorità anche dal massimo livello comunitario. La CISL – conclude Tramonti – continuerà a profondere ogni sforzo fino a quando le azioni intraprese non porteranno a risultati concreti, a partire dalla bonifica del territorio e al rilancio del lavoro e dell’occupazione nell’area interessata.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti