HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Fiume Trionto rompe argini, Comune Rossano allerta Protezione Civile

27 ott 09 Il comune di Rossano ha inviato una comunicazione alla Protezione civile regionale, a quella Provinciale, al settore Idrogeologico della Regione, all’Anas, alla Prefettura di Cosenza e al Tribunale di Rossano per informare della rottura degli argini del fiume Trionto in due tratti. L’argine di terra realizzato di recente dalla Provincia di Cosenza è stato completamente eroso e le acque minacciano di esondare l’area adiacente in prossimità di alcune abitazioni.

Nel prossimo Cipe lo sblocco di 17 mld per Fondi Fas a 8 Regioni

27 ott 09 Saranno i progetti di 8 Regioni i destinatari di 17 miliardi di fondi Fas che verranno sbloccati nel prossimo Cipe. Adarne notizia a Nola è il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola. “Dunque sono stati sbloccati i fondi Fas che quelle regioni che hanno già rivisitato con il governo e con il ministero i loro piani - dice - adeguandoli ai nuovi mutati scenari. Abbiamo definito questo lavoro e nel prossimo Cipe andrà un gruppo nutrito di regioni all’approvazione”. Secondo quanto si è appreso, i 17 miliardi sbloccati saranno divisi tra Puglia, Molise, Basilicata, Lazio e Calabria, cui dovrebbero aggiungersi anche i progetti di Campania, Sardegna e Veneto. “Non c’è un euro aggiuntivo nei fondi Fas che il governo si accingerebbe finalmente a restituire alle aree deboli del Sud. Si tratta infatti di risorse che la legge assegna di diritto alle regioni meridionali. Sono fondi stanziati dal governo Prodi di esclusiva competenza regionale, che l’esecutivo Berlusconi tiene colpevolmente bloccati da un anno per cinico calcolo politico, impedendo ai territori più colpiti dalla crisi la minima programmazione. L’esecutivo non provi quindi a far passare un atto dovuto per gentile concessione”. È il commento di Sergio D’Antoni, deputato Pd e vicepresidente della commissione Finanze della Camera alle dichiarazioni di Claudio Scajola. “Non ha senso, inoltre, mettere in relazione questo trasferimento dovuto a un fantomatico piano per il Sud, di cui ancora non si vede l’ombra. La decisione del governo Berlusconi di tenere in ostaggio queste risorse ha creato danni incalcolabili. Il governo rinunci metta da parte le bandierine e si impegni invece a rispettare un dovere su cui è già scandalosamente fuori tempo massimo”. ciale di Reggio Michele Tripodi, che nei giorni scorsi è stato relatore della delibera approvata dalla Giunta provinciale con la quale l’Ente si dichiara parte attiva verso la concreta realizzazione dell’iniziativa. L’atto di indirizzo adottato dalla Provincia, infatti, rappresenta una recente e positiva novità, oltre a essere un ulteriore passo in avanti che viene compiuto, per impedire l’inutile e costosa demolizione dei viadotti tra Scilla e Bagnara. Nei giorni prossimi si lavorerà per la firma di un protocollo d’intesa tra Regione, Provincia, Anas, Comuni interessati e Università Mediterranea, con il quale tutti gli enti coinvolti s’impegnano a vario titolo a promuovere e sostenere la nascita di questo straordinario progetto che coniuga lo sviluppo delle energie alternative con la vocazione turistica e paesaggistica tipica della Costa Viola.

Rapporto Svimez: La Calabria si allontana dall’Europa

27 ott 09 Una regione sempre più periferica, che si allontana dall’Europa soprattutto per il basso tasso di attività, la scarsa spesa per l’innovazione e la diffusa povertà. È quanto emerge dall’analisi Svimez che sarà pubblicata oggi sull’inserto Sud del Sole 24Ore sul monitoraggio in Calabria degli indica- tori previsti dagli Obiettivi di Lisbona 2010. “Confrontando l’andamento dei dati 2001-2005 - è detto in un comunicato di Svimez - le ultime rilevazioni dei principali indicatori (situa- zione economica generale, occupazione, innovazione, riforma economica, coesione sociale, sostenibilità ambientale) e i target programmati, spicca in generale un gap impossibile da recuperare entro la scadenza prevista. Per molti indicatori addirittura si profila un ulteriore allontanamento dall’obiettivo. In particolare, rispetto alla situazione economica generale, fatto pari a 100 il Pil pro capite medio Ue, la Calabria è passata dal 73,7% del valore medio europeo del 2001 al 67% del 2006”. “Situazione peggiore - si aggiunge nella nota - per l’occupazione: la strategia di Lisbona prevedeva un tasso di occupa- zione nella classe di età 15-64 anni del 70% entro il 2010. Ma la Calabria dal 2001 al 2009 è rimasta ferma a 43% (dato Sud 44,7%). Riguardo al tasso di occupazione degli adulti in età compresa tra 55 e 64 anni, c’è da segnalare un recupero (da circa il 32% del 2001 al 36,7% del 2009), comunque distante dal 50% previsto per il 2010. Piccoli progressi sul fronte della spesa per la ricerca, passata dallo 0,3% del 2001 allo 0,4% del Pil nel 2006, il livello più basso tra le regioni meridionali, e an- cora lontana dal 3% europeo. Progressi molto consistenti riguardano la scolarizzazione secondaria: la popolazione calabrese in età 20-24 anni in possesso di diploma è salita dal 69% del 2001 al 76% nel 2008”

Crotone, Lamezia e Rossano definite Zone Franche

27 ott 09 Il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, darà oggi il via libera alle “Zone Franche Urbane” firmando i contratti con i sindaci dei 22 comuni interessati. Alla cerimonia, informa una nota del dicastero, sarà presente anche il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. “L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del piano straordinario del Governo per il Sud”, prosegue il comunicato, “è volta a rilanciare quartieri caratterizzati da degrado socio-economico stimolando la nascita di piccole e microimprese attraverso esenzioni fiscali e previdenziali per vari anni, favorendo così la formazione di migliaia di posti di lavoro”. Le zone franche, selezionate sulla base di una serie di indicatori, sorgeranno a Catania, Gela, Erice, Crotone, Rossano e Lamezia Terme, Matera, Taranto, Lecce, Andria, Napoli, Torre Annunziata, Mondragone, Campobasso, Cagliari, Iglesias, Quartu Sant’Elena, Velletri, Sora, Pescara, Massa Carrara e Ventimiglia.

Sindaco Olivo, “Oscurate il gruppo facebook pro Reggio capoluogo”

27 ott 09 Il sindaco di Catanzaro - Rosario Olivo, sollecitato dai consiglieri comunali, Eugenio Riccio, Giuseppe Gualtieri e Carlo Nisticò, ha scritto al ministro dell’Interno Roberto Maroni per chiedere l’oscuramento del gruppo Facebook “Per Reggio capoluogo” “Conoscendo e apprezzando sinceramente la Sua sensibilità - scrive Olivo - rispetto a tematiche quali l’ordine, il rispetto delle regole e del buon senso, con la presente le rappresento l’irritazione della nostra comunità e di tanti calabresi per un clima insano che intravediamo negli atteggiamenti irresponsabili di alcuni ambienti reggini che fomentano odio sociale nella già bistrattata Calabria. Si tratta di un gruppo presente su Facebook denominato “per Reggio Capoluogo” che - a dispetto dei buoni propositi con cui tenta di rappresentarsi - in realtà sta minando il già precario clima di conciliazione presente sul territorio, evocando fantasmi del passato con becere rivendicazioni tendenti a scippare il ruolo di capitale regionale a Catanzaro. Purtroppo, come Lei sa molto bene, internet può anche essere usato male come nel caso in cui venga strumentalizzato per diffondere imprudenti propagande finalizzate a creare rivalità, conflitti, fratture, risentimenti: è questo il caso del gruppo Facebook “per Reggio Capoluogo”. Ovviamente i fondatori di tale organizzazione, con un’ipocrisia furba e maligna, tengono a precisare quanto segue: “Non ci poniamo in contrapposizione a Catanzaro: di gruppi di odio su Facebook ve ne sono fin troppi e per gli argomenti più disparati. Non è il nostro scopo”. In realtà, Signor Ministro, siamo in presenza di un gruppo che - nascondendosi abilmente dietro una parvenza di normale proposizione politica o culturale - semina odio. E ne semina tanto. Illustrissimo Signor Ministro, con la presente la invitiamo pertanto a non sottovalutare il pericolo che può derivare da emanazioni simili, soprattutto se le contestualizziamo in un territorio fragile qual è quello calabrese dove - intorno all’argomento per la rivendicazione del capoluogo regionale - vi sono stati nei decenni passati momenti assai tristi. Alla luce di tutto questo - conclude - Le chiediamo che il gruppo Facebook “per Reggio capoluogo” sia immediatamente oscurato per evitare che continui a diffondere germi di un insano rancore e di un’irresponsabile rivalità fra territori”.

Tutto pronto per l’inaugurazione, a Roma, della Fondazione antimafia Scopelliti

27 ott 09 "Le mani che hanno ucciso mio padre sono state armate da Cosa Nostra e dalla 'Ndrangheta, ma sono certa, soprattutto alla luce degli ultimi sviluppi sulla trattativa mafia-Stato, che diciotto anni fa la sua eliminazione non possa essere stata decisa dalla sola criminalità mafiosa". Queste parole, contenute in una nota diffusa dal Movimento antimafia 'Ammazzateci Tutti', sono tratte dal discorso che Rosanna Scopelliti, figlia del giudice Antonino Scopelliti, pronuncerà oggi a Roma all'inaugurazione della Fondazione intitolata all'alto magistrato ucciso in Calabria il 9 agosto 1991. L'inaugurazione della sede si terrà alle 16.00 di questo pomeriggio a Roma in Via della Scrofa 39 alla presenza del Presidende della Camera dei Deputati Gianfranco Fini e del Procuratore nazionale antimafia Piero Grasso. "Trovo alquanto inquietante - continua la Scopelliti - che dopo l'uccisione di mio padre, di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e decine di uomini e donne delle scorte e civili, lo Stato abbia potuto anche solo valutare l'ipotesi di un armistizio con i boss della Cupola" "Oggi, con l'apertura al pubblico della casa di mio padre, intendo non solo restituire al Paese quel patrimonio ideale e morale che lui ha lasciato, ma vorrei anche che questo posto riuscisse a divenire nel tempo un luogo di solidarietà ed aiuto per tutte le altre vittime della criminalità, una casa di speranza - conclude la nota - perchè tutti coloro i quali in questi sono stati lasciati soli".

Arpacal monitorizza aria quartiere Santa Maria di Catanzaro dopo incendio Big Service

27 ott 09 Continua a rimanere alta l'attenzione sull'area che il 7 settembre scorso fu interessata, a Catanzaro, nel quartiere Santa Maria, da un grosso incendio, che distrusse completamente un capannone industriale. I tecnici del servizio tematico Aria del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell'Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell'Ambiente della Calabria), guidati dal dirigente Clemente Migliorino, stanno, infatti, continuando le attivita' di monitoraggio dell'area circostante, nonche' delle ricadute sul terreno e su campioni di vegetali delle sostanze rilasciate nell'aria in occasione dell'incendio. A tale proposito, Migliorino, con una lettera inviata alla Prefettura di Catanzaro - che ne aveva fatto richiesta - ha relazionato sullo stato del monitoraggio e delle analisi, gia' realizzate ed in corso di svolgimento. Immediatamente allertati dai Vigili del Fuoco, i tecnici del Servizio Aria dell'Arpacal di Catanzaro, gia' a poche ore dallo scoppio dell'incendio, avevano, infatti, definito una procedura di monitoraggio dei livelli di diossine e Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA), eventualmente dispersi in aria, mettendo in funzione all'interno dell'area colpita dall'incendio un campionatore ad alto volume.

Sabato 31 la sagra della Castagna a Serrastretta

27 ott 09 Sabato 31 ottobre p.v. su iniziativa dell’associazione culturale e teatrale Tommaso Mazzei, si svolgerà ad Angoli di Serrastretta (CZ) la XX sagra della castagna. La sagra ha ottenuto sin dalla prima edizione un notevole successo, per la bontà delle prelibate castagne che si uniscono alla stupenda cornice tipicamente montana del reventino con l’intento sia di esaltare e festeggiare la castagna di Serrastretta , che è stata nei secoli uno dei nutrimenti principali degli abitanti, che di fare un connubio tra cultura, paesaggio ed enogastronomia. La Coldiretti di Catanzaro- Vibo Valenzia e Crotone, parteciperà a questo invitante appuntamento con alcuni stand allestiti da Donne Impresa e Giovani Impresa. Con questo spirito ed intendimenti, verranno preparati gustosissimi manicaretti e tante altre specialità a base di castagne con le immancabili caldarroste. L’accogliete comunità angolese ogni anno si impegna al massimo delle proprie energie per la buona riuscita della manifestazione. Il programma prevede nella mattinata, alle ore 11,00 la Santa Messa e nel pomeriggio l’apertura degli stand espositivi e gastronomici e a fine serata il taglio della torta edizione 2009. Sponsor di questa sagra sono la regione Calabria, la provincia di Catanzaro, la Comunità Montana reventino Tiriolo –Macuso, il Comune di Serrastretta, la Coldiretti e l’Urbi Calabria.

Aggredirono vigilantes a Corigliano, un arresto ed una denuncia

27 otto 09 I carabinieri di Corigliano hanno arrestato M.D., 23 anni, già noto alle forze dell’ordine e residente a Vaccarizzo Albanese. L’uomo è stato anche denunciato a piede libero per lesioni e danneggiamento unitamente al minorenne F.G., anch’egli di Vaccarizzo. Assieme nei giorni scorsi s’erano scagliati contro una guardia giurata d’un centro commerciale coriglianese - danneggiando anche alcuni stands - che li aveva invitati ad uscire dal locale all’orario di chiusura.

Viola obblighi imposti, donna in manette a Cassano

27 ott 09 I carabinieri di Cassano Ionio hanno arrestato per inosservanza degli obblighi imposti dall’affidamento in prova ai servizi sociali I.S., 24 anni, cassanese e già nota alle forze dell’ordine. La donna è stata rinchiusa nella sezione femminile del carcere di Castrovillari.

Due arresti della Polizia a Palmi

27 ott 09 Si è costituito alla Polizia Rosario Di Masi, 45 anni, macellaio, residente a Dinami inseguito da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale di Palmi. Di Masi si è presentato al commissariato della polizia di Stato di Serra San Bruno, dove è stato accompagnato agli arresti domiciliari. Antonio Zerbi, 50 anni, è invece arrestato dagli agenti del commissariato di Cittanova. Entrambi, secondo le indagini condotte dalla procura della Repubblica di Palmi, avrebbero prestato ad un autotrasportatore la somma di 100.000 euro ad un tasso d’interesse del 120%, facendo lievitare il capitale iniziale a 500.000 euro e costringendo così al fallimento l’imprenditore con il conseguente licenziamento di 20 dipendenti. Rosario Di Masi, il 14 settembre dell’anno scorso, mentre era alla guida di una vecchia Mercedes, fu vittima, unitamente al fratello Placido, di un agguato di stampo mafioso a colpi di lupara mentre stava percorrendo la strada che porta a San Pietro di Caridà, in località “Missinissi” territorio a cavallo tra a provincia di Vibo e quella di Reggio Calabria. Placido morì dopo qualche giorno agli ospedali Riuniti di Reggio Calabria, Rosario invece, attinto dai pallettoni ad un braccio, si salvò. Le indagini, subito avviate dal commissariato di Serra San Bruno e dalla squadra mobile di Vibo, portarono all’arresto di due esponenti della criminalità locale, legati alle cosche della Piana di Gioia Tauro.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti