HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Scorie nel fiume Oliva, lunedì assemblea dei sindaci dell’Amanteano

17 ott 09 I Sindaci ed i Consigli comunali di Cleto, Aiello Calabro, Serra Aiello e San Pietro in Amantea hanno convocato per lunedì 19 ottobre, alle ore 17.30, presso la Palestra comunale di Aiello Calabro, i cittadini, dei quattro comuni, incontrano i cittadini, le associazioni, i comitati civici per discutere, interrogarsi e fare il punto sulla situazione ambientale nella valle attraversata dal fiume Oliva. All’incontro, che è stato denominato “L’ambiente siamo noi” parteciperanno l’assessore regionale all’Ambiente, Silvio Greco e l’assessore provinciale, Ferdinando Aiello. “Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa –ha dichiarato il sindaco di Aiello Calabro, Franco Iacucci- perché vogliamo capire come stanno veramente le cose e chiedere con forza che venga fatta definitivamente chiarezza su una vicenda che da più tempo, ormai, allarma e preoccupa i cittadini dei nostri territori. L’economia di tutta la zona è in ginocchio. Gli operatori turistici sono in una situazione di grave emergenza. Gli agricoltori ed i contadini che vivevano esclusivamente dei prodotti della loro terra non vendono più nulla. Le popolazioni sono allarmate e disorientate”. “Non possiamo più assistere passivamente –conclude Iacucci- allo scarico continuo delle responsabilità. Vogliamo che sia detta finalmente una parola chiara su cosa è successo, se è successo, nella nostra valle. Il Governo Centrale deve intervenire al più presto con uomini e mezzi e dare risposte alle famiglie, ai pescatori ridotti ormai alla fame, agli operatori turistici rovinati da una campagna mediatica che ha fatto disdire già centinaia di prenotazion”. “Non sopporteremo oltre –conclude Iacucci- che sulla nostra pelle e sulla pelle dei nostri concittadini si giochino partite che non ci appartengono. I calabresi, i cosentini è in gente onesta e perbene, che mai avrebbe inquinato il suo mare e la sua terra. Chi lo ha fatto, se lo ha fatto, adesso deve riparare il danno. E deve farlo subito, bonificando i siti e risarcendo le popolazioni”.

Freddo e neve in Sila, pioggia e gelo sulla Calabria

17 ott 09 Temperature sotto lo zero e nevicate hanno fatto la loro comparsa anche oggi sulla Sila Cosentina, dove a Monte Botte Donato, la cima più alta dell’altopiano, ci sono circa 10 centimetri di neve. Alle 7 di oggi c'erano a valle 5 centimetri di neve e una temperatura di -3, in risalita rispetto ai -6 toccati nei giorni scorsi. Nella zona tra Lorica e Silvana Mansio ieri sono intervenuti i mezzi spazzaneve e spargisale. Fiocchi sparsi anche nelle cime più elevate della Sila catanzarese, di quella crotonese e nel reggino, a Gambarie d’Aspromonte. Pioggia e temperature basse, rispetto alla media del periodo, anche a Catanzaro e nelle principali città della Calabria.

Controlli con multe e sequestri della Forestale nell’agroalimentare del vibonese

17 ott 09 Oltre trenta controlli di polizia agroalimentare sono stati eseguiti dai reparti del Corpo forestale dello Stato di Vibo Valentia. Le verifiche hanno riguardato vari settori tra cui l'identificazione di animali e l'etichettatura delle carni macellate, la produzione del pane, la provenienza dei cereali, la produzione, l'etichettatura e l'imbottigliamento dell'olio, gli insaccati, i prodotti lattiero-caseari, prodotti surgelati in genere e, in ultimo, la raccolta e la commercializzazione dei funghi freschi. Nel corso dell'attivita' il personale ha potuto accertare 32 illeciti amministrativi, per un importo di circa 32.000 euro, riscontrati nei vari settori. Sono stati anche sequestrati circa 20 chilogrammi di funghi poiche', per la maggior parte di essi, all'atto del controllo sulla commercializzazione non si e' potuto accertarne la provenienza.

Bisca clandestina scoperta dalla Finanza a Polistena

17 ott 09 Dopo pochi giorni dall’ultimo sequestro di 5 videopoker, i militari della Tenenza di Taurianova, hanno sorpreso in un apposito vano di circa 20 mq situato all’interno di un regolare circolo ricreativo privato di Polistena, quattro soggetti intenti a praticare il gioco del “poker messicano”; la “bisca” clandestina organizzata dai 4 pokeristi - in possesso di diverse “Fìches” e/o “Chips” per le puntate – aveva stanziato 70 euro come somma di montepremi finale. Il messicano si contraddistingue, al pari degli omologhi qualificati come d’azzardo, per il palese fine di lucro riconnesso all’assoluta aleatorietà delle modalità di vincita, legate al caso e non all’abilità del praticante. Pertanto, in ragione del vigente divieto sancito dalla Questura di Reggio Calabria in ossequio alla disposizioni contenute nell’art. 110 del T.U. delle leggi di P.S., venivano sottoposti a sequestro il piccolo locale, il tavolo tecnico/professionale denominato “Texas Hold’em Poker”, la somma di denaro, nonché tutti gli articoli funzionali alla illecita pratica (fiches, mazzi di carte da poker, dadi di colore rosso), segnalando alla locale Procura il gestore dell’esercizio ed i 4 avventori per violazione.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti