HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Indennizzi per vigneti e finocchi del crotonese, Coldiretti incontra l’ass. Amato

15 ott 09 La Coldiretti Calabria che già da tempo seguiva la vicenda, ha incontrato l’assessore regionale all’agricoltura on. Pierino Amato ed ha chiesto, ricevendo assicurazioni, di indennizzare subito i produttori agricoli crotonesi colpiti dalle calamità naturali e dalle avversità atmosferiche di carattere eccezionale del 2007. Il presidente regionale Molinaro, ha formalizzato tale richiesta con una lettera. Vi è la necessità di intervenire tempestivamente a sostegno delle imprese agricole della provincia di Crotone, che hanno lanciato un vero e proprio grido d’allarme, poiché si corre il rischio di una degenerazione irreversibile del sistema produttivo, che pregiudica l’economia generale dell’intero territorio. “Riteniamo si legge perentoriamente nella lettera -che ciò debba realizzarsi attraverso la destinazione prioritaria dell’intera disponibilità delle risorse accreditate di € 5.147.587,00 in favore delle imprese crotonesi”. D’altronde, in relazione ai fabbisogni accertati, - continua la circostanziata nota - a conclusione dell’istruttoria delle richieste di spesa e tenuto conto delle esigenze prioritarie nell’erogazione degli aiuti sono state assegnate alla provincia di Crotone € 5.500.000,00. E’ necessario, per coldiretti, scongiurare la riduzione al 33,77% sull’attribuzione complessiva per la Regione Calabria, poichè ciò causerebbe una improvvida riduzione sulle somme assegnate alla provincia di Crotone e ciò risulterebbe estremamente deleteria e devastante per una provincia la cui fisionomia del settore agricolo risulta caratterizzata dalla presenza di un vero e proprio distretto con colture di pregio e con ordinamenti colturali poco diversificati a livello di impresa di base e pertanto non in grado di resistere, in tempi medio brevi, alla perdita complessiva della redditività aziendale già fortemente compromessa dalle continue calamità verificatesi negli anni precedenti e dalle ricorrenti crisi di mercato che hanno investito il settore ortofrutticolo e vitivinicolo. La Coldiretti ha dato la piena disponibilità a sostenere la Regione Calabria e l’Assessorato nella legittima rivendicazione delle rimanenti risorse non ancora integrate nella disponibilità delle casse regionale da parte del Mipaf che sono indispensabili per completare l’intervento compensativo sulle rimanenti aree calabresi colpite dalle calamità e avversità già riconosciute.

Presunto autore rapina a San Demetrio arrestato a Padova

15 ott 09 I carabinieri di Selvazzano Dentro, in provincia di Padova, ieri sera hanno arrestato Andrea Ionut Dimisca, 28 anni, romeno domiciliato ad Acri, nel Cosentino, per rapina. I carabinieri hanno eseguito un provvedimento di fermo emesso dalla procura della Repubblica di Rossano per il colpo commesso lo scorso 13 ottobre in una gioielleria di San Demetrio Corone. L'uomo e' stato individuato dai carabinieri di San Demetrio che non hanno mai perso le sue tracce anche quando a bordo di un autobus e' partito da Cosenza con la refurtiva, dirigendosi in Romania. I carabinieri hanno inoltre recuperato monili in oro di vario genere per un peso complessivo di 171 grammi provento della rapina che il romeno aveva nascosto negli slip, tentando tra l'altro di disfarsene quando si e' accorto del controllo dei carabinieri. Dimisca e' stato rinchiuso nel carcere di Padova.

Discarica abusiva scoperta dai cc nel vibonese

15 ott 09 Una discarica abusiva e' stata scoperta e sequestrata dagli uomini della compagnia dei carabinieri di Vibo Valentia con il supporto dei loro colleghi dell'ottavo elinucleo dell'arma di stanza nel capoluogo. Ad apporre i sigilli all'area di oltre 1300 metri quadri, posta nei pressi dell'abitato di Francica, sono stati gli uomini della locale stazione che, nel corso di alcuni servizi hanno scoperto una vera e propria distesa di rifiuti di ogni genere e dimensione che ricopriva come un tappeto una vasta area di proprieta' privata, da anni lasciata in completo stato di abbandono. Un vero e proprio mare di spazzatura costituito da oltre 10 tonnellate di rifiuti inquinanti, pericolosi e non, quali pneumatici, suppellettili, calcinacci, carcasse di veicoli ed elettrodomestici, che da anni venivano abbandonati senza un ordine e senza il minimo rispetto delle norme ambientali nella vasta area, che era divenuta una sorta di vero e proprio impianto di stoccaggio all'aria aperta.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti