HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

La Regione il 16 ricorda Franco Fortugno

14 ot 09 Sarà presentato venerdì 16 ottobre alle ore 12.00 dal presidente del Consiglio regionale Giuseppe Bova il recital “Ricordando Franco Fortugno - Letteratura calabrese sulla ‘ndrangheta, narrativa, saggistica, poesia” con Michele Placido e la pianista Rita Marcotulli. Lo spettacolo, allestito dal regista Alvaro Piccardi e realizzato dal Teatro Stabile di Calabria, vede al centro brani di Corrado Alvaro, Luca Asprea, Franco Costabile e Marcello Vitale. La conferenza stampa si terrà nell’Aula Commissioni di Palazzo Campanella.

Minacce a Calabria Ora, la solidarietà di Loiero

14 ott 09 “Qualsiasi minaccia al mondo del giornalismo è una minaccia alla nostra libertà ed è pertanto inaccettabile”. E’ quanto ha detto, da Roma dove si trova per impegni istituzionali, il presidente della regione Calabria, appena è stato informato delle minacce ricevute da un giornalista e dall’editore di “Calabria Ora”. “La Calabria soffre per la presenza di una criminalità organizzata che va combattuta su tutti i fronti – ha detto Loiero – e la stampa, in questa lotta, svolge un ruolo delicato, da tutelare. Mi auguro che gli inquirenti facciano subito piena luce. Intanto l’intera Calabria deve difendere uno dei beni più preziosi, quello della libertà di stampa”. “Esprimo pertanto la mia solidarietà – ha concluso Loiero – oltre che al giornalista e all’editore, a tutta la famiglia di ‘Calabria Ora’ e a tutti quei giornalisti calabresi quotidianamente impegnati in difesa della democrazia e della convivenza civile”.

La redazione ed il direttore di NuovaCosenza.com sono solidali con il collega di Calabria Ora, oggetto della minaccia. L'informazione è un dovere. Farla correttamente, è un obbligo. Non mollare

Aggiudicati dall’ANAS tre appalti per 8 milioni di euro

14 ott 09 Sono stati pubblicati oggi dall’Anas sulla Gazzetta Ufficiale gli esiti di tre bandi di gara per i lavori di manutenzione sulla strada statale 106 “Jonica” e sul raddoppio della stessa statale, nonché i lavori per la posa in opera di barriere metalliche di sicurezza lungo tutte le strade statali della Calabria. “Continua l’impegno profuso nella manutenzione delle strade statali in Calabria – ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci –, confermato da queste gare, che si aggiungono a quella già pubblicata lo scorso 12 ottobre, per un totale di circa 8 milioni di euro”. La prima gara, che richiede un investimento posto a base d’asta di circa un milione di euro, ha per oggetto il rifacimento della pavimentazione, danneggiata in seguito a copiose e frequenti precipitazioni atmosferiche, tra il km 329,620 e il km 330,030 della strada statale 106 “Jonica” e in tratti saltuari del raddoppio della strada statale stessa, compresi tra il km 1,950 e il km 18,200. Entrambi gli interventi ricadono in prossimità di Contrada Amica, in provincia di Cosenza. Aggiudicataria della gara è risultata essere la società Gri.Cal.Bit. s.r.l. di San Lorenzo del Vallo, in provincia di Cosenza. Anche la seconda gara prevede la messa in sicurezza di alcuni tratti della strada statale 106 “Jonica”, in provincia di Catanzaro, danneggiati in seguito agli eventi atmosferici dello scorso inverno. L’intervento, per importo complessivo di circa 900 mila euro, prevede il rifacimento della pavimentazione stradale, in tratti saltuari, tra i km 224,000 e 250,350, tra i km 257,400 e 263,700 e tra i km 271,500 e 295,700. E’ inoltre previsto lo spurgo delle opere idrauliche, la realizzazione di fossi di guardia e di cunette, nonché la sopraelevazione di muri esistenti mediante gabbioni metallici e opere in calcestruzzo. In questo caso è risultata essere aggiudicataria l’impresa MCV s.r.l. di Santa Severina, in provincia di Crotone. Infine, con la terza gara, che comporta un investimento pari a quasi 6 milioni di euro, sono stati assegnati i lavori per l’esecuzione di fornitura e posa in opera di barriere metalliche di sicurezza e recinzioni lungo tratti saltuari di tutte le strade statali della regione. Aggiudicataria della gara è risultata essere la società ALPIN s.r.l. “In particolare questa gara – ha concluso il Presidente Ciucci – evidenzia la costante attenzione posta da Anas al fine di incrementare gli standard di sicurezza attraverso l’utilizzo di barriere metalliche di nuova concezione”.

Ritrovate dai cc tre donne disperse in cerca di funghi a San Marco

14 ott 09 Sono state ritrovate dai carabinieri tre donne disperse da ieri, nelle montagne di San Marco Argentano, in cerca di funghi. Le donne sono state ritrovate in buone condizioni di salute. Le tre rano andate alla ricerca di funghi ma avevano perso i punti di riferimento per rientrare alle macchine. Con l'aiuto di un cellulare hanno chiesto aiuto al 112 e i carabinieri insieme a un volontario della Protezione civile di Cervicati sono andati alla loro ricerca. Con non poche difficolta' sono state individuate e tratte in salvo.

Rapina in gioielleria a San Demetrio, magro bottino, 600 euro

14 ott 09 Un uomo ha compiuto una rapina in una gioielleria a San Demetrio Corone, in provincia di Cosenza. L’uomo è entrato nella gioielleria e, dopo aver spruzzato del liquido irritante negli occhi del proprietario, ha rubato alcuni monili d’oro per un valore complessivo di circa 600 euro. Il rapinatore è poi fuggito a piedi facendo perdere le sue tracce. L’episodio è stato denunciato ai carabinieri che hanno avviato le indagini.

Molinaro (Coldiretti) “Successo dei prodotti calabresi alla fiera di Colonia, ora agenzia regionale di promozione”

14 ott 09 Anuga, la fiera agroalimentare di Colonia in Germania, una delle più importanti del mondo e vetrina di rilievo internazionale con oltre 160 mila visitatori, ha chiuso i battenti ed il bilancio per le nostre tante imprese è senz’altro positivo – ha commentato il presidente della coldiretti Calabria Pietro Molinaro - che ha partecipato all’evento visitando l’area espositiva e sentendo dal vivo gli gli imprenditori presenti, tra cui - tiene a precisare –tanti giovani che hanno scommesso sull’agroalimentare e che sono una risorsa importante sia in termini economici che di sviluppo di un moderno sistema imprenditoriale che hanno visto nell’agricoltura e nell’agroalimentare un reale occasione di lavoro e rimboccandosi le mani, hanno risposto alla crisi con l’innovazione e l’impegno”. In questa qualificata rassegna internazionale, l’agroalimentare Made in Calabria , si è presentato con le carte in regola, grazie all’impegno della Regione Calabria e per essa il Dipartimento regionale agricoltura con il proprio responsabile Giacomo Giovinazzo, ma anche con Unioncamere e il suo presidente Roberto Salerno. L’entusiasmo delle imprese presenti, è stato tangibile e si è registrato un trend in aumento di interesse verso i nostri prodotti, in particolare quelli tutelati e di qualità, da parte degli acquirenti che non hanno lesinato nell’avviare e concludere importanti trattative. Anche il ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia, che ha visitato gli stand della Calabria, è stato contagiato in positivo e - su sollecitazione di Molinaro - ha manifestato l’intenzione di venire prossimamente nella nostra regione. Una ulteriore dimostrazione di come sono ormai maturi i tempi, perché il progetto coldiretti di una filiera tutta agricola e italiana può essere l’elemento chiave per il rilancio e lo sviluppo della nostra regione, perché l’agricoltura è l’espressione più alta dell’economia reale. “Una filiera calabrese, così ben rappresentata a Colonia, - è in grado di trasferire i nostri valori distintivi fino al consumatore, e questo non solo a vantaggio degli agricoltori, ma di tutta l’economia e dei territori”. “Non bisogna però cullarci sugli allori –prosegue Molinaro – sono maturi i tempi per una agenzia regionale unica di promozione del “made in Calabria, che possa autorevolmente coordinare attività e risorse. Questa richiesta è condivisa anche dagli espositori e porterebbe indubbi vantaggi, sia per una gestione coordinata delle iniziative che un risparmio in termini di risorse economiche; anche questo -conclude Molinaro -fa parte di una Calabria vincente che tutti non solo auspichiamo ma vogliamo”.

Sede Calabresi nel mondo a Perugia

14 ott 09 L’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo, aderente UNAIE costituisce una sede territoriale “Umbria-Toscana”. La presentazione avverrà nel corso di un incontro che si svolgerà a Perugia domani giovedì 15 ottobre alle ore 17,00 presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni (sede del Consiglio Regionale dell’Umbria) sita in Piazza Italia, 2. L’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo nasce in Calabria nel 1982 per opera del cav. Giovanni Amoruso come strumento di collegamento tra la Calabria e gli emigrati sparsi per il mondo. L’incontro umbro dal titolo “La presenza dei Calabresi in Umbria, un contributo allo sviluppo della cultura, dell’economia, del sociale e delle Istituzioni’ vedrà la partecipazione di Gennaro Maria Amoruso, direttore della rivista “Calabria Mondo” dell’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo, del vice sindaco di Gubbio Renato Albo, di Francesco Sapia responsabile di Anestesia dell’Ospedale Silvestrini di Perugia, di Tommaso Sediari docente di Economia dell’Università di Perugia, di Dante Siena, Commissario regionale della Croce Rossa Umbria, di Emilio Talarico imprenditore, di Luigi A. Dell’Aquila, coordinatore Umbria-Toscana Associazione Calabresi nel mondo, e del giornalista Antonello Lamanna. La nostra realtà associativa ha finalità aggregative e sociali e vuole creare un punto di riferimento agli oltre ventimila corregionali presenti in terra umbra – ci dice Gennaro Maria Amoruso, dell’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo e direttore della rivista “Calabria Mondo”, l’iniziativa di domani è un punto di partenza ed un momento di riflessione sull’importante contributo dato dai calabresi allo sviluppo ed alla crescita della società umbra. Tra i motivi che ci hanno spinto ad attivare una sede operativa Umbria-Toscana dell’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo – aggiunge Luigi A. Dell’Aquila, coordinatore della nuova realtà c’è quello di di avviare progetti di collaborazione interregionale che vedranno come protagoniste le municipalità di eccellenza. Ciò nell’ottica di contribuire alla coesione economica, sociale e territoriale delle regioni interessate e all'attuazione degli obiettivi strategici fissati dall'Unione Europea con l'Agenda di Lisbona. Nel corso dell’iniziativa, patrocinata dalla Regione Calabria e dalla Regione Umbria e da diversi enti locali, verrà presentata la nuova edizione della storica rivista “Calabria Mondo”, periodico che si pone come strumento di collegamento tra la Calabria e gli emigrati e gli obiettivi della nuova sezione associativa. Nella sua ultima e rinnovata versione, il magazine “Calabria Mondo” si adatta ai tempi ed all'evoluzione che ha subìto l'emigrazione calabrese, da una parte, non dimenticando al contempo le storiche migrazioni e rivolgendo particolare attenzione alle fughe di cervelli che caratterizzano il XXI secolo della Calabria. Uno spazio di rilievo viene destinato all'informazione di ritorno, ovvero alle notizie che giungono direttamente dalle comunità calabresi sparse per il mondo. Calabria Mondo” è un periodico che si pone come strumento di collegamento tra la Calabria e gli emigrati e gli obiettivi della nuova sezione associativa.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti