HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Condannato a 14 anni il minore rom che uccise lo studente catanzarese nel centro commerciale

13 ott 09 E' stato condannato a 14 anni e 15 giorni di galera il diciassettenne catanzarese di etnia rom accusato - in concorso con il padre ed il cognato - dell'omicidio di Massimiliano Citriniti, catanzarese, studente universitario di 24 anni, assassinato con una stilettata al cuore il pomeriggio del 22 febbraio scorso fuori dal Centro commerciale "Le Fornaci", a Catanzaro Lido. Il giudice dell'udienza preliminare presso il tribunale per i minorenni, Carlo Caruso, ha riconosciuto il giovane colpevole di omicidio volontario aggravato dai futili motivi e porto di coltello, come richiesto dal pubblico ministero Simona Rossi, al termine del giudizio abbreviato (il rito alternativo e' valso uno sconto di pena), voluto dal difensore del minorenne l'avvocato Gregorio Viscomi, che ora attendera' le motivazioni della sentenza per proporre appello. Il diciassettenne, e suo cognato di 23 anni Gianluca Passalacqua, sono stati i primi ad essere accusati del delitto Citriniti. I due finirono in manette a poche ore di distanza dal tragico fatto di sangue. Due giorni dopo il gip per i minorenni, Teresa Chiodo, dispose la custodia cautelare in carcere per il giovane rom, come fece anche il gip per gli adulti nei confronti di Passalacqua (entrambi i provvedimenti sono stati poi confermati dal tribunale del riesame il 10 marzo scorso). Il minorenne davanti al gip si era avvalso della facolta' di non rispondere, dopo che invece, nella notte fra domenica e lunedi', sentito dai poliziotti, aveva spiegato che fra lui e la vittima, il pomeriggio precedente attorno alle 19, all'interno del centro commerciale c'era stato uno screzio per via di uno scherzo di carnevale che Citriniti gli aveva fatto, spruzzandogli in faccia della schiuma da una bomboletta. L'indagato, pero', aveva detto di non sapere nulla della morte della vittima, nonostante la lite fosse ripresa piu' tardi, all'esterno de "Le Fornaci". Il 31 marzo, infine, per l'omicidio fini' in cella una terza persona, Cosimo Berlingieri, 44enne padre del minorenne gia' arrestato (il Riesame ha confermato anche per lui la custodia cautelare). All'arresto del 44enne i poliziotti arrivarono dopo circa un mese di indagini, e soprattutto grazie a numerose audizioni ed esami incrociati di persone informate sui fatti. Gli inquirenti sono cosi' giunti a ritenere che Berlingieri fosse presente all'aggressione subita dalla vittima. Per quanto attiene i due maggiorenni, allo stato, non sono stati ancora raggiunti da un avviso di conclusione delle indagini.

Operazione Heracles, chiesti dal PM Bruni 91 condanne

13 ott 09 Novantuno condanne, per un totale di 931 anni e 3 mesi di carcere; due assoluzioni; queste le richieste dal sostituto procuratore antimafia Pierpaolo Bruni nell’ambito dei 93 giudizi abbreviati seguiti all’operazione denominata Heracles, a carico di affiliati alle famiglie della 'ndrangheta crotonese (cosca Vrenna-Corigliano-Bonaventura). La requisitoria del pm Bruni è seguita all’audizione degli ultimi tre testi chiamati in qualità di persone offese, e dopo di lui, nell’aula bunker di via Paglia, a Catanzaro, hanno preso la parola anche gli avvocati delle parti civili (sono costituiti la Regione Calabria, la Provincia ed il Comune di Crotone, l’ex parlamentare Marilina Intrieri, che con le sue denunce in merito alla vicenda di Eurparadiso ebbe un ruolo nell’indagine «Perseus», naturale prosieguo di «Heracles"). Il pm ha chiesto al giudice l’assoluzione per il pentito Salvatore Astorino, 28 anni, e per Emilio Iuticone, 55 anni. La condanna più pesante (le pene sono già ridotte di un terzo per la scelta del rito alternativo) chiesta da Bruni è quella a 22 anni di galera, sollecitata per Pantaleone Ruscelli, 35 anni, presunto boss scissionista dell’omonima cosca crotonese, conosciuta anche come quella dei «papaniciari», seguita da quelle a 20 anni per uno dei suoi fedelissimi, Domenico Elia, 32 anni, e per Sergio Vrenna, 51.

Venerdì 16 saranno quattro anni dall’omicidio Fortugno

13 ott 09 Venerdì prossimo, 16 ottobre, sarà celebrato a Locri, con una serie di iniziative, il quarto anniversario dell'omicidio del vicepresidente del Consiglio regionale, Francesco Fortugno. Alle 9.45, a Palazzo Nieddu del Rio, dove Fortugno fu assassinato, è prevista la deposizione di una corona di fiori, cui seguirà un minuto di raccoglimento. Alle 10.30 avrà luogo una manifestazione nell'Auditorium Centro Salesiani che sarà articolata in tre momenti: la presentazione del libro di Giuseppe Fava "Riflessione sulla morte, sulla vita e sul pensiero dell'on. Franco Fortugno"; una tavola rotonda sul tema "Legalità: parliamone!" moderata dal direttore di Calabria Ora, Paolo Pollichieni, e gli interventi di alcuni studenti che ricorderanno la figura di Fortugno. L'ultima iniziativa è in programma alle 15.45 in Cattedrale, dove sarà celebrata una messa di commemorazione.

L’Anapi chiede ad Arpacal le verifiche dell’inquinamento a Soverato

13 ott 09 La presidenza regionale dell’ANAPI, l'Associazione Nazionale Piccoli Imprenditori della Pesca, ha scritto alla direzione dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria, per chiedere «un monitoraggio delle matrici ambientali ed alimentari eventualmente intaccate da possibili fenomeni di inquinamento del mare a causa della paventata presenza di fusti contenenti materiale tossico e/o radioattivo». In particolare l'associazione, rappresentativa degli operatori del settore della piccola pesca, chiede che l’Arpacal avvii uno specifico monitoraggio a partire dal comprensorio Soveratese, nel quale, nelle ultime settimane, è cresciuto nella popolazione l'allarme a tal punto da determinare un calo sensibile nell’attività dei pescatori. «La nostra associazione - conclude la presidenza regionale dell’ANAPI – è disponibile a collaborare, eventualmente organizzando apposite battute di pesca, al fine di analizzare il prodotto pescato, ed un momento di divulgazione al pubblico per fugare ogni allarmismo, sia da parte della popolazione e sia degli operatori del settore». Il direttore scientifico dell’Arpacal, Francesco Nicolace, sulla base di precedenti esperienze che l’Agenzia ha acquisito nel settore, ha disposto un piano di controlli sulle diverse matrici ambientali eventualmente interessate, prevedendo quindi l'analisi chimica e biotossicologica di campioni di pesce pescato e, non ultimo dettaglio, con il coinvolgimento del CERA (Centro Epidemiologico Regionale Ambientale) dell’Arpacal, anche una specifica campagna che interessi direttamente i pescatori per verificare i possibili effetti di compromissioni dell’ambiente sulla salute degli operatori del settore.

Giovane scomparso da Serra San Bruno

13 ott 09 Da domenica scorsa non si hanno più notizie di un giovane di 18 anni, Pasquale Andreacchi. Il fatto è avvenuto a Serra San Bruno, un comune montano nelle Serre Vibonesi, dove il ragazzo abita con i familiari. Intorno alle 19 di domenica è uscito da casa come al solito, senza farvi più ritorno. Era a piedi. Qualcuno lo ha visto in paese, dopodichè si sono perse le tracce. Nella stessa mattinata i genitori si sono recati al vicino commissariato di polizia per segnalare la scomparsa. Indagini e ricerche a tutto campo da parte degli agenti diretti dall’ispettore Giovanni Cosentino e coordinati dal vice questore Onofrio Marcello.

Gli auguri di Loiero al Presidente della Corte d'Appello

13 ott 09 “Nel momento in cui il presidente della Corte d’Appello di Catanzaro, Pietro Sirena, lascia la Calabria per più prestigioso incarico, desidero fargli fare il ringraziamento dei calabresi per l’equilibrio e la saggezza con cui ha svolto il suo delicato incarico qui da noi”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, che ha incontrato l’alto magistrato. “La nostra regione e il paese – ha affermato Loiero – hanno bisogno di magistrati così, che alle capacità professionale e alle doti di equilibrio associano il tratto della signorilità, senza mai cercare la ribalta mediatica ma lavorando per garantire giustizia a tutti”.

Coldiretti si afferma nelle elezioni dei Consorzi di bonifica

13 ott 09 Le elezioni di domenica scorsa 11 ottobre u.s. nei tre Consorzi: Ionio Catanzarese, Tirreno Catanzarese e il Tirreno Vibonese, hanno confermato l’interesse per questi Enti e riconosciuto la validità del progetto messo in campo da Coldiretti Calabria. La testimonianza e l’entusiasmo di tanti consorziati che si sono recati alle urne per eleggere i componenti il Consiglio dei Delegati a cui affidare la responsabilità di governo di questi organismi, ne è la conferma eloquente. Le migliaia di espressioni di voto che hanno caratterizzato i rinnovi degli organi di governo dei consorzi di bonifica riformati della Calabria, da Cosenza a Catanzaro, Lamezia e Vibo Valenzia dimostrano in modo inequivocabile qualora ce ne fosse bisogno, che sotto l’aspetto sociale ed economico vi è una forte necessità di una nuova politica a difesa del suolo. “Da diverso tempo – commenta il presidente della coldiretti Calabria Pietro Molinaro – abbiamo declinato un progetto per i candidati nelle liste della Coldiretti ( in alcune realtà sottoscritto da altre organizzazioni di rappresentanza), e l’abbiamo presentato alle Istituzioni ad ogni livello di rappresentanza”. Abbiamo – continua Molinaro - preso impegni seri e responsabili che uniti alla tanta voglia di fare, sono state le caratteristiche della squadra Coldiretti che si è affermata e che è stata largamente premiata in tutti i Consorzi di Bonifica. A guidare e orientare l’azione della coldiretti vi è stata la consapevolezza di dover realizzare servizi importanti per le imprese agricole ed agroalimentari e per il territorio che, messo in sicurezza, deve fare coesistere gli interessi legittimi delle imprese e delle popolazioni. Con soddisfazione notiamo che si sta facendo largo una moderna classe dirigente di operatori agricoli all’altezza della situazione e orientati alle dinamiche ambientali, che non intende rinunciare responsabilmente al proprio ruolo di proposta e di attivazione di nuove progettualità e di autogoverno. Per la Coldiretti, la costruzione di una filiera tutta agricola e tutta italiana firmata degli agricoltori, trae nei consorzi di bonifica un insostituibile alleato per la realizzazione della qualità delle produzioni e per la piena legittimazione di un agricoltore al servizio del territorio e dei cittadini. Con lo stesso spirito -conclude Molinaro -il prossimo 18 0ttobre affronteremo le elezioni nel consorzio di bonifica di Crotone nel quale la coldiretti è impegnata con proprie liste.

La crisi si è fatta sentire anche negli agriturismo della Calabria

13 ott 09 "Il bilancio della stagione estiva conferma purtroppo le previsioni fatte da Agriturist Calabria qualche mese fa: gli arrivi e le presenze nelle aziende agrituristiche calabresi hanno registrato un calo preoccupante; trend che, purtroppo, sta continuando in questa stagione autunnale. Circa la metà delle aziende ha registrato sensibili cali di arrivi nell'ordine del 25-30%, mentre anche la presenza degli stranieri è stata in calo; infatti mediamente gli arrivi dall'estero sono diminuiti del 35%". E' quanto si legge in una nota dell'Associazione agrituristica di Confagricoltura. "I dati di Agriturist Calabria - si fa rilevare - sono tra l'altro confermati dal Rapporto dell'Osservatorio Nazionale per il Turismo, secondo cui l'extralberghiero nei primi nove mesi dell'anno ha perduto il 6,9% delle presenze rispetto allo stesso periodo del 2008". "Sebbene si stia rivolgendo molta attenzione - rimarca Francesco Fratto - alle azioni di destagionalizzazione, attraverso la promozione delle aree rurali, nonché delle tradizioni culturali ed enogastronomiche, e nonostante gli sforzi per proporci sul mercato come destinazione non solo balneare, quello estivo rimane senza dubbio ancora il periodo maggiormente attrattivo nella nostra regione. E questa marcata stagionalità certamente penalizza quanti hanno investito ingenti risorse su un'ospitalità fruibile tutto l'anno, puntando anche in prodotti e cibi d'eccellenza. Le recenti e purtroppo allarmanti notizie circolate sulla salubrità e la balneabilità delle nostre coste - prosegue il Presidente di Agriturist Calabria - hanno ancor più danneggiato un sistema di offerta turistica già debole di per sé, peraltro penalizzato dalla carenze di infrastrutture e dall'inadeguatezza delle vie di comunicazioni. Tuttavia, in un quadro non proprio esaltante - sottolinea il Presidente Fratto - esiste qualche nota positiva, rappresentata da quelle aziende che con successo hanno investito nella fidelizzazione dei propri ospiti, puntando sempre più a perfezionare la promozione sul web". Fratto rivolge, infine, un appello agli operatori agrituristici "per un intelligente utilizzo dei fondi previsti dal Piano di Sviluppo Rurale", che uniti alla nuova normativa regionale di settore, "potranno garantire un significativo impulso alla crescita ed alla qualificazione dell'offerta agrituristica calabrese".

Un corso di donazione sangue cordonale in Calabria per incrementare le donazioni al sud

13 ott 09 Sarà punto di riferimento per tutto il personale addetto alla raccolta del sangue cordonale donato dalle partorienti (ostetriche in primis) del Sud Italia il corso di formazione nazionale gratuito promosso da FNCO (Federazione Nazionale Consigli Ostetriche) e da ADoCeS (Associazione Donatori Cellule Staminali) con il sostegno finanziario del MO.VI. (Movimento del volontariato italiano), in programma a Reggio Calabria giovedì 15 ottobre presso la sede dell'Ordine dei Medici (Secondo Tronco Via Sant'Anna). Il fine dell'iniziativa, che affianca la campagna di informazione "Le cellule staminali cordonali: risorsa biologica per l'intera umanità" per sensibilizzare operatori e genitori sulla possibilità di donare il sangue cordonale (scelta importante perché in esso sono contenute preziose cellule staminali, utilizzate nella cura di gravi patologie, a cominciare dalle leucemie), è quello di poter erogare prestazioni di alta qualità, in grado di garantire la sicurezza e il buon fine dei trapianti. La campagna, tenuta a battesimo lo scorso luglio dal Sottosegretario alla Salute On. Eugenia Roccella e divenuta effettiva a settembre in tutto il territorio nazionale, al Sud assume una connotazione particolarmente importante: in Meridione, infatti, le unità di sangue cordonale bancate nel 2008 risultano essere un decimo di quelle donate al Nord (Sud: 1.487 - Nord: 15.162; totale 20.223). E' dunque indispensabile che proprio al Sud si faccia una informazione chiara e capillare e che le madri che decidano di intraprendere la via della donazione al momento del parto trovino dall'altra parte personale preparato ad accogliere e a conservare correttamente il sangue ricco di staminali. Ostetriche e volontari sono i destinatari del corso di Reggio Calabria, e degli altri due organizzati in Italia per il personale del Nord (a Venezia lo scorso 18 settembre) e del Centro (in una città ancora da definirsi il prossimo dicembre). Accanto al ruolo dell'ostetrica, fondamentale nel recupero delle cellule staminali cordonali, è rilevante anche l'azione dei volontari delle associazioni che promuovono la solidarietà e la donazione, partner importanti perché, lavorando in rete con i professionisti in maniera omogenea e unidirezionale, devono essere in grado di dare informazioni corrette e condivise con il mondo scientifico, accademico e istituzionale. “L'auspicio – spiega Miriam Guana, presidente FNCO - è che partendo da una visione comune, le varie realtà operative (istituzioni e volontariato) promuovano costantemente un aggiornamento che segua l'evoluzione tecnico-scientifica e normativa, permettendo performance di alta qualità secondo standard nazionali ed internazionali”. Il ruolo degli operatori è di primaria importanza anche nella sensibilizzazione alla donazione delle donne straniere, perché, a causa delle caratteristiche genetiche differenti dalle nostre (ogni popolazione ha le proprie), spesso i connazionali che necessitano di trapianto non trovano donatori compatibili. Alcuni dati Oggi in Italia la donazione del cordone, atto volontario che può garantire sopravvivenza e guarigione a pazienti affetti da gravi patologie, avviene in meno del 10% dei parti. Nel 2008 solo in Italia sono stati effettuati 140 trapianti di cellule staminali emopoietiche, in aumento rispetto ai 103 del 2007, a beneficio di pazienti che non avevano in famiglia un donatore compatibile. Tuttavia, secondo le indicazioni del Ministero della Salute, per ottenere una copertura ottimale delle caratteristiche genetiche, le circa 25.000 unità disponibili oggi nelle banche per la donazione solidale dovrebbero essere triplicate.

Le unità bancate e caratterizzate al 31.12.2008 nelle biobanche pubbliche sono state:

Nord: 15.162
Centro: 3.574
Sud: 1.487
Totale: 20.223

Le unità rilasciate al 31.12.2008, invece, sono state:

Nord: 641
Centro: 116
Sud: 27
Totale: 784

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti