HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

L’Ente Parco del Pollino ritira l’autorizzazione per la centrale Enel del Mercure

12 ott 09 Il Consiglio direttivo dell'Ente Parco Nazionale del Pollino ha deliberato, all'unanimita' dei presenti, di prendere atto e fare proprio il parere reso dall'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Potenza in merito alla riattivazione della Centrale Enel del Mercure di Laino Borgo (Cs). Il parere, allegato alla delibera adottata, in conclusione, evidenzia che ''l'atto autorizzativo presenta profili di illegittimita' e, pertanto, puo' essere annullato in regime di autotutela'', sussistendo ''l'interesse attuale al ricorso all'autotutela, essendo evidente la cura del pubblico interesse delle popolazioni locali residenti nell'area del Parco''. Nella delibera adottata si da' atto che la sospensione degli effetti del parere del 28 luglio 2009, rilasciato dall'Ente Parco nella Conferenza dei Servizi del 30 luglio 2009, disposta dal Consiglio direttivo l'11 agosto scorso e prorogata il 21 settembre, ''cessera' con l'adozione degli atti da parte della Direzione dell'Ente'' alla quale il Consiglio ha demandato, per l'effetto, l'adozione degli atti connessi e conseguenti.

Controlli dei carabinieri nella zona di San Luca: 30 perquisizioni, due denunce

12 ott 09 L’11 ottobre 2009, i Carabinieri del Gruppo di Locri (RC), del G.O.C. – Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori di Vibo Valentia e l’ausilio di un’unità cinofila del Nucleo Carabinieri di Vibo Valentia, nell’ambito dell’operazione convenzionalmente denominata “Alba”, hanno effettuato un ampio ed articolato servizio di controllo del territorio interessante il comprensorio locrideo. Nel corso dell’operazione, che ha visto l’impiego sul territorio di complessivi 60 Carabinieri, sono state eseguite n.30 perquisizioni domiciliari nei confronti di altrettanti soggetti residenti nella municipalità di San Luca (RC) – in particolare nell’area del paese ritenuta roccaforte della famiglia NIRTA – STRANGIO – in esecuzione di Decreti emessi nel senso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria – Direzione Distrettuale Antimafia e finalizzate alla ricerca di latitanti, mentre ulteriori n.4 perquisizioni mirate alla ricerca di armi sono state effettuate d’iniziativa dai militari, sempre nel comune di San Luca (RC), ai sensi dell’art.41 del T.U.L.P.S. Contestualmente all’esecuzione delle operazioni di perquisizione, sulle principali arterie stradali di collegamento nel comprensorio della Locride sono stati sottoposti a controllo da parte dei militari 154 veicoli, con identificazione di 93 persone; durante le operazioni di controllo militari della Compagnia Carabinieri di Locri hanno deferito in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica per il reato di ricettazione due persone, entrambe gravate da pregiudizi, con sequestro di un’autovettura risultata asportata il 16.04.2009 in Crotone e rinvenuta nella disponibilità dei denunciati.

I debiti schiacciano le famiglie del sud e della Calabria

12 ott 09 Scatta l'allarme indebitamento per le famiglie. A lanciare l'allerta e' uno studio dell'Adiconsum, che vede nero sopratutto per il Sud.E secondo il nuovo indice messo a punto dall'organizzazione il rischio di conti in rosso salira' nei prossimi mesi. Stando all'associazione a tutela del consumatore, la Sicilia e' la Regione con il piu' alto rischio d'indebitamento, seguita dalla Campania e Calabria. Mentre Valle d'Aosta,Trentino Alto Adige e Veneto sono quelle con i portafogli piu' sicuri.Il ''termometro'' sul rischio indebitamento (elaborato sulla base di dati Istat, Banca d'Italia e Inps) mette il luce anche qualche ''sorpresa'' rispetto al forte divario registrato tra Nord e Sud. Cosi' anche la Regione che ospita la Capitale d'Italia, il Lazio, e' in sofferenza e nella ''black list'' e' in prima fila, piu' precisamente al quarto posto. Un' altra eccezione e' la Basilicata: la sua e' la migliore performance del Mezzogiorno, nella classifica compare in 11/a posizione dopo Toscana e Marche. Guardando piu' da vicino le componenti che confluiscono nell'indice si spiega facilmente lo scarto tra Settentrione e Meridione: il reddito pro capite medio nel 2008 in Calabria e' stato del 41% piu' basso che in Lombardia; l'indice di poverta' relativa supera il 25% in gran parte del Sud, mentre in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto rimane sotto al 5%

Arrivate le prime dosi, di vaccino contro l’influenza A, per la Calabria

12 ott 09 Sono arrivate a Lamezia 15.300 dosi di vaccino per l'influenza “A” destinate alla Calabria Spedite da Roma dove sono partite dai depositi della Croce Rossa le dosi del vaccino saranno stoccate in una struttura di Lamezia Terme. I primi ad essere sottoposti alla vaccinazione saranno gli operatori sanitari.

Riaperta la statale 660 per Acri

12 ott 09 L’Anas comunica che a partire dalle ore 17,00 di oggi, lunedì 12 ottobre 2009, è stato riaperto al traffico, in entrambe le direzioni e senza alcuna limitazione, il tratto della strada statale 660 “di Acri”, dal km 13,150 al km 13,300, in provincia di Cosenza. I lavori, preventivamente illustrati e condivisi con l’Amministrazione comunale di Acri, sono stati portati a termine con due giorni di anticipo, effettuando le lavorazioni sia il sabato che la domenica. L’intervento, che ha previsto l’installazione di un tubo alla profondità di 5 metri rispetto al piano viabile, si era reso necessario per consentire urgenti e indifferibili lavori di riparazione di un attraversamento idraulico e per il successivo ripristino stradale.

Aggiudicato l’appalto per i lavori sulla 106 ionica

12 ott 09 E’ stato pubblicato oggi dall’Anas sulla Gazzetta Ufficiale l’esito del bando di gara per i lavori di manutenzione straordinaria sulla strada statale 106 “Jonica”, in provincia di Cosenza, che richiedono un investimento posto a base d’asta di 670 mila euro. Tali lavori consisteranno nel rifacimento della pavimentazione in tratti saltuari compresi tra il km 406,175 e il km 412,900, danneggiati in seguito alle intense e frequenti precipitazioni atmosferiche dei mesi di dicembre 2008 e gennaio 2009. “Questa gara – ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – conferma l’impegno costante dell’Anas per la manutenzione della strada statale 106 “Jonica”, e quindi per garantire gli standard di sicurezza di questa importantissima arteria della rete viaria meridionale ”. Aggiudicataria della gara è risultata essere la società Gri.Cal.Bit. s.r.l. di San Lorenzo del Vallo, in provincia di Cosenza.

La Provincia di Cosenza aderisce ad Assonautica Cosenza

12 ott 09 La Provincia di Cosenza intende aderire alla costituenda associazione, denominata “Assonautica provinciale di Cosenza”, sezione periferica della “Assonautica Nazionale”, promossa dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, destinata ad esercitare a livello provinciale tutte le attività necessarie allo sviluppo della nautica da diporto, promuovendo il turismo nautico e tutte le attività economiche, produttive e sociali ad esso collegate. Questa l’iniziativa presentata, questa mattina in Sesta Commissione “Trasporti ed Attività Economiche e Produttive”, dall’Assessore Provinciale al ramo Giovanni Forciniti. Il Presidente della Commissione Mario Giordano, ad inizio riunione, ringraziando l’Assessore per la disponibilità dimostrata nel voler rendere edotti i componenti dell’organismo provinciale sull’attività svolta dal suo assessorato, ha sottolineato l’importanza di questa impostazione che pone la Commissione nella condizione ottimale di fornire il proprio contributo in termini costruttivi sulle varie problematiche, di volta in volta affrontate. In merito all’argomento all’ordine del giorno, Mario Giordano, ha valutato apprezzabile l’iniziativa che assume, nel nostro contesto territoriale costeggiato da due mari, uno spessore particolare in termini di ritorni di vario tipo e livello, anche occupazionali, con sicuro rilievo anche turistico-commerciale, riconducibile ad una immancabile crescita economica. “Stimolare le attività nautiche in tutte le possibili direttrici di sviluppo diventa -ha sottolineato Mario Giordano- possibilità concreta di cogliere altre opportunità in un nuovo ambito di attività collegate al mare”. L’Assessore ai Trasporti Giovanni Forciniti, nel ritenere opportuno il confronto in seno alla Commissione esaltando anche il ruolo insostituibile dei consiglieri, ha voluto specificare come questa iniziativa pionieristica, siamo peraltro fra i primi a livello istituzionale, abbia lo scopo di incentivare le attività nautiche della provincia, nonché le varie attività di filiera collegate, ed intensificare le relazioni con i paesi dell’area mediterranea. “La Provincia di Cosenza, aderendo come socio fondatore, -ha detto l’Assessore ai Trasporti- si propone di valorizzare il sistema di porti, di diverse dimensioni e funzioni, localizzati su entrambi i versanti della Calabria: quello ionico con i porti dei Laghi di Sibari, Corigliano e Cariati e quello tirrenico con i porti di Amantea, Cetraro e Belvedere ed altri ancora”. “Si tratta di attività economiche e produttive foriere di notevole indotto e rilanciarle porterà un sicuro giovamento all’intero settore. L’intento della costituenda associazione è, oltretutto, di promuovere studi e ricerche nel campo del turismo nautico, della nautica da diporto e del settore della navigazione in genere ma, la cosa più incisiva, -ha detto Giovanni Forciniti- è quella di promuovere l’organizzazione di manifestazioni, fiere ed esposizioni per prodotti e servizi relativi alla nautica, al turismo e attività interconnesse ed, infine, anche la formazione professionale nel settore d’interesse”. Assieme all’Assessore ha partecipato ai lavori della Commissione il Dirigente Ing. Claudio Carravetta. Ai consiglieri presenti, Mario Caligiuri, Luciano Manfrinato, Ottorino Zuccarelli, Roberto Bartolomeo, Riccardo Rosa, Raffaele De Vincenti, Giorgio Maritato, Giovanni Battista Morelli, sono stati forniti la copia della bozza di Statuto e lo schema dell’atto costitutivo dell’Associazione, che sarà sottoscritto dal Presidente Mario Oliverio quale legale rappresentante dell’Ente, dopo l’approvazione nell’assise provinciale. I due documenti che saranno portati all’attenzione di un prossimo Consiglio utile, saranno approfonditi ulteriormente in Commissione per eventuali proposte integrative. Tutti hanno concordato sulla necessità di sollecitare anche l’adesione dei Comuni, in modo da creare una sinergia istituzionale proiettata ad una maggiore diffusione della nautica in generale ma anche alla costruzione, ammodernamento o ripristino delle infrastrutture portuali, al fine di dare un nuovo slancio al settore.

Comune di Luzzi, obiettivi raggiunti

12 ott 09 La verifica sull'attuazione dei programmi relativa al 2009 segna un altro punto a favore dell'Amministrazione comunale. Gli obiettivi raggiunti, in base al budget a disposizione, sono tanti e l'assessore al Bilancio e Programmazione Cesare Guccione li riassume in una relazione ricca di investimenti interessanti. Il Comune sta mantenendo le promesse elettorali senza sforare dagli equilibri del bilancio di previsione, ultimando prima del previsto alcune opere e cantierando nuovi progetti. Nonostante le numerose opere realizzate e in fase di realizzazione – afferma Guccione - l’ente ha salvaguardato la spesa pubblica, la tutela del patrimonio, le politiche sociali, la gestione del territorio e l'edilizia locale, rispettando il patto di stabilità. La fotografia attuale del nostro territorio è diversa rispetto a quella di inizio mandato e sarà più bella alla fine di questa legislatura. Mancano solo delle rifiniture alla viabilità per sanare definitivamente alcuni disagi. Il bilancio partecipato ha costituito un punto essenziale dell'attività amministrativa e politica del Comune che, volta per volta, ha informato i cittadini sul percorso di qualificazione urbana. L'assessore al ramo, quindi, mette in risalto la realizzazione dello splendido viale di San Francesco, in stile land-art, che ha consegnato alla popolazione uno spazio vivibile e polifunzionale. Sono stati avviati i lavori per la caserma dei carabinieri e per il recupero dell’area Caruso-Madonna della Cava. Sulla stessa lunghezza d'onda si inseriscono i lavori per la pubblica illuminazione e l'avvio del ripristino di alcuni tratti della rete idrica per una spesa di 250 mila euro. Lavori già appaltati anche in alcuni tratti della rete fognaria per un importo di 637.500 euro. Fondamentale per la sicurezza pubblica l’adeguamento sismico delle scuole materne ed elementari (circa 400 mila euro di fondi regionali già ottenuti) e della scuola media Gidora con fondi regionali già ottenuti di 1.050.000,00. E' decollata anche la procedura di gara, con finanziamento regionale di 330 mila euro, per la strada Immilano-Valle Ceraso. Guccione fa notare come l'Esecutivo luzzese si sia dato da fare per l'approvazione del Piano Strutturale Comunale. Una pianificazione molto complessa che, generalmente, richiede tempi lunghi. Importante anche la ricognizione per gli alloggi Aterp. Il “team” guidato dal sindaco Manfredo Tedesco ha tenuto conto delle esigenze dei più piccoli con il completamento del parco giochi, degli sportivi portando a buon punto il campo di calcetto a 5 e potenziando la Cronoscalata Luzzi-Sambucina. In fase di consolidamento la frana di San Miele. Dopo il via libera della Sopraintendenza è stata avviata la procedura di gara per la sistemazione del Palazzo Vivacqua (per un importo di 250 mila euro di finanziamento regionale). Prosegue, nel frattempo, la riqualificazione dell'ex convento Chiesa San Francesco da adibire a museo ed uffici. L’assessore Guccione si dichiara più che soddisfatto per il lavoro svolto dalla Giunta che intende perseguire gli obiettivi della propria legislatura con trasparenza ed onestà.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti