HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Azione inibitoria conto il nuovo gioco “Win for Life”

08 ott 09 Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) con l’avvocato Osvaldo Asteriti ha predisposto un’azione inibitoria nei confronti dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS) per Win for life – Vinci per la vita, dopo la segnalazione all'Antitrust per pubblicità ingannevole della rivista Il Salvagente. “Il gioco – spiega l’avvocato Asteriti - presenta notevoli profili di invalidità e illegittimità e per questo va bloccato. La prima cosa che contestiamo è la vaghezza del montepremi e, dunque, “l'indeterminatezza dell'oggetto del contratto”, ossia la schedina che si compila. Si scopre l'ammontare della vincita, infatti, soltanto dopo l'estrazione, poiché il premio si divide in base ai vincitori, e questo lo si scopre solo giocando”. Si tratta, quindi, secondo l’avvocato Asteriti che per tramite del Movimento Difesa del Cittadino predisporrà l’azione inibitoria, di pubblicità ingannevole, poiché non mette il consumatore nelle condizioni di fare una scelta libera e consapevole. Le locandine pubblicitarie relative al concorso, infatti, recitano a caratteri cubitali: “Con 10+il Numerone o 0+il Numerone vinci 4mila euro al mese per 20 anni”. Soltanto sul retro della schedina si spiega, in piccolo, che la vincita va divisa per il numero dei vincitori.

Ospedale di Castrovillari, Petramala replica a Blaiotta

08 ott 09 “Ho atteso qualche giorno prima di rispondere alla Sua lettera con argomento la realizzazione del nuovo plesso dell'Ospedale ed in particolare della emodinamica perché la informativa fosse precisa quanto più possibile e non dilatoria come usa in tali casi, come si è verificato nel passato e come non corrisponde al mio modus operandi”. Lo ha scritto Franco Petramala, Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Cosenza in una lettera indirizzata a Franco Blaiotta, sindaco di Castrovillari. “Malgrado il paradossale "stato delle cose" sul punto- si legge nella lettera- al momento del mio insediamento, come è noto a Lei ed agli Amministratori del Comprensorio, in questi giorni si stanno completando gli ultimi adempimenti tecnico-amministrativi necessari per la apertura dei reparti da collocarvi. A giorni Le farò sapere la data della inaugurazione del Plesso e della messa in funzione dei Reparti destinati ad occupare quegli spazi. Così come Le segnalo che la gara della Emodinamica è nella fase delle ultime battute procedurali”. “Per quanto concerne la Radioterapia- conclude il DG- siamo in attesa della assegnazione dei fondi a valere sull'art. 20 della Legge n° 67/87, dopo il blocco delle procedure di programmazione generale, verificatosi durante l'ultimo anno di gestione del Commissario del Governo Nazionale per l'Emergenza Sanitaria in Calabria”.

In linea il geoportale della Provincia di Cosenza con le ortofoto

08 ott 09 Si è tenuto ieri mattina, nella Sala degli Specchi di Piazza XV marzo, il Convegno di presentazione del GEOportale della Provincia di Cosenza, coordinato dal Dirigente di Settore Programmazione e Gestione Territoriale dell’Ente Ing. Giovanni Greco ed introdotto da Leonardo Trento, Assessore Provinciale alla Programmazione e Gestione Territoriale. Sono intervenuti Tonino Caracciolo, Progettista e Direttore dei Lavori progetto SIPITEC2, sul tema "Il ruolo del Geoportale nell'Infrastruttura Dati Territoriale della Regione Calabria", Marcello Gaccione, Responsabile del Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Cosenza su "Il supporto del Geoportale alle politiche di Governo del Territorio", Luigi Oliva, Responsabile del Servizio Informatico Provincia di Cosenza su "Il supporto del Servizio Informatico alla realizzazione del Geoportale". Ha presentato il Geoportale Giacomo Martirano, Direttore Tecnico Epsilon Italia srl, azienda esecutrice progetto SIPITEC2, ha concluso i lavori il Presidente della Provincia di Cosenza Gerardo Mario Oliverio, il quale ha sottolineato la valenza dell’iniziativa, considerandola altamente utile e innovativa e di supporto tecnico nel complesso sistema di pianificazione del nostro vasto territorio. Mediante la realizzazione del progetto SIPITEC (Sistema Informativo Territoriale per la gestione del PTCP – Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale), la Provincia di Cosenza ha realizzato un GEOportale, che si inserisce in un contesto più ampio di ridefinizione del processo di pianificazione del territorio, in funzione dei diversi livelli istituzionali coinvolti. In tal senso il GEOportale ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la celerità dell’azione amministrativa attraverso la semplificazione dei procedimenti, la trasparenza delle scelte raggiungibilI con una più ampia partecipazione, l’uso di tecnologie sofisticate di semplice utilizzo, la predisposizione di dati e procedure standard pronte all’uso. Il GEOportale vuole essere un’efficace supporto tecnologico per tutti i Comuni impegnati nell’attività di rinnovamento della pianificazione comunale, tramite la fornitura di procedure e dati per la redazione e gestione dei PSC e dei PSA. Sono state così poste le basi per la costruzione di un sistema di pianificazione fondato sulla collaborazione interistituzionale, anche per il fatto che il GEOportale costituisce un elemento importante dell’Infrastruttura Dati Territoriale della Regione Calabria. In particolare, il GEOportale offre da subito servizi in rete on-line per gli altri Settori della Provincia, per i Comuni e per i cittadini, quali:

    • Un sistema webgis per la consultazione dei vari tematismi del PTCP e del PVBPS sovrapponibili a vari tematismi di base (ortofoto, cartografia IGM), e dei PSC-PSA, questi non appena i dati dei Comuni saranno disponibili in conformità agli standard previsti, con il supporto del Settore Programmazione e Gestione Territoriale.
    • Un servizio di download di alcuni dati presenti nel sistema.
    • Un servizio di download di software GIS gratuiti mediante i quali l’utente può visualizzare e modificare i propri i dati geografici avendo sullo sfondo i dati disponibili nel SIPITEC
    • Un servizio, all’interno del webgis, per la segnalazione di beni culturali e paesaggistici da parte dei cittadini, da sottoporre a successiva verifica da parte del Settore Programmazione e Gestione Territoriale.
    • Un servizio di ricerca avanzato dell’informazione geografica disponibile nel sistema, mediante la consultazione di un catalogo di metadati, direttamente collegato al webgis.
    • Un nuovo sistema informatizzato per la gestione dei rilasci dei nulla-osta paesaggistici, con la possibilità che il tecnico/referente di ogni pratica consulti on-line l’iter della pratica.
    • Una struttura-dati per i PSC-PSA che facilita l’operato dei Comuni nella redazione dei Piani Strutturali, semplificando anche le fasi di verifica di conformità con i Piani sovraordinati (PTCP – QTR).
    • Un servizio di caricamento on-line di nuovi dati e/o di dati aggiornati da parte dei Comuni, relativi ai PSC-PSA.

E’ infine da sottolineare che l’ultima fase del progetto prevede un’intensa attività di formazione finalizzata all’apprendimento dell’utilizzo delle funzionalità presenti nel GEOportale da parte dei tecnici delle Pubbliche Amministrazioni (Comuni e Comunità Montane). Tale fase, già avviata all’interno del Settore Programmazione e Gestione Territoriale della Provincia, si estenderà capillarmente anche al personale tecnico degli altri Settori della Provincia.

Il GEOPortale è consultabile al seguente indirizzo: http://sipitec.provincia.cs.it

Flai-CGIL propone azienda unica pubblica per la forestazione

08 ott 09 “In seguito ad un recente incontro tra il presidente della Regione Calabria, Loiero, e i cinque Presidenti delle province pare si stia definendo il trasferimento delle competenze di tutela del territorio calabrese e di tutto il personale AFOR e ARSSA dalla Regione alle province. Questa notizia ha oscurato l’importanza di un’altra notizia, ovvero, che la Commissione di bilancio ha previsto nella legge finanziaria i finanziamenti per la forestazione relativi ai prossimi tre anni”. A darne notizia in una nota è il segretario generale della FLAI CGIL Mimmo Pacifici. “Più volte -è scritto- la FLAI CGIL Calabria, preoccupata, innanzi, tutto della sorte dei lavoratori ma anche della sottovalutazione di un settore invece essenziale e fondamentale per la Calabria, ha espresso la sua opposizione a questa sorta di smantellamento dello stesso. Si chiede, quindi ora, cosa è cambiato oggi rispetto alle osservazioni riportate nel documento dall’UPI Calabria il 5 febbraio 2009 alle linee programmatiche? Sono oggi le province calabresi in grado di gestire un settore così problematico come quello della forestazione? Noi siamo convinti che la costituzione di una azienda unica pubblica di intervento nel settore sia la soluzione. Dalla Regione Calabria ci si aspettavano proposte per una riorganizzazione omogenea del settore per renderlo maggiormente efficiente e produttivo attraverso la valorizzazione di un patrimonio naturale di questa terra, quale quello boschivo. Questo può essere possibile solo con l’ottimizzazione generale e non con il dispendio delle risorse umane e finanziarie come invece sembra sia intenzionata a fare. La FLAI CGIL Calabria ritiene, pertanto, che la discussione si deve focalizzare su come utilizzare intelligentemente i finanziamenti stanziati per il proseguo di questo settore. Una programmazione in tal senso va concertata con tutte le forze che riguardano il settore. Per questo, la FLAI CGIL Calabria chiede un tavolo urgente di trattativa con la Regione per discutere di alcuni punti che si ritiene opportuno riportare:
- avvio di un Piano straordinario per il lavoro nel settore della salvaguardia ambientale e della forestazione, prevedendo l’utilizzo di risorse Regionali, Nazionali e Comunitarie, ordinarie e straordinarie, ricorrendo anche, se necessario, ad investimenti per nuovo lavoro a tempo determinato;
- determinare le condizioni per un’effettiva produttività del patrimonio boschivo e forestale: sviluppo della filiera produttiva del legno ai fini energetici ( Biomasse  Pellets ecc. ),  e per l’industria del mobile con specie arboree pregiate, prevedendo ad esempio piani di rimboschimento in aree degradate o colpite da incendi; sviluppo dell’infrastrutturazione a fini turistici, ambientali e culturali, riguardanti la sentieristica la cartellonistica la tabellazione, sopratutto nelle aree protette;
- riguardo le aree protette Calabresi, promuovere la costituzione di progetti integrati di sviluppo di valenza Regionale o Interregionale in attuazione delle politiche pubbliche inscrivibili al ciclo di programmazione 2007–2013 ( FAS, POR, PSR, POIN ), promuovendo per ogni singolo Parco o area protetta presente nella Regione la costituzione di specifici Accordi di Programma Quadro  (APQ);
- si ritiene importante, tenere in considerazione, nell’evoluzione della programmazione unitaria 2007-2013 per definire le condizioni per la predisposizione di specifici progetti nell’ambito dei Laboratori Territoriali di Progettazione, in coerenza con quanto fin qui realizzato nei Tavoli di Partenariato Provinciali, finalizzare nel miglior modo possibile le risorse comunitarie disponibili, fin dalla fase di costituzione dei “ Partenariati di Progetto ed Elaborazione delle Proposte di Progetti Integrati di Sviluppo, in particolare nelle zone a maggior ritardo di sviluppo come le nostre aree interne, nell’ottica dell’integrazione progettuale territoriale rispetto ad un contesto regionale ed interregionale, coniugando salvaguardia ambientale ed effettivo impulso allo sviluppo dei territori;
- provvedere alla redazione di più adeguati Piani Antincendio Regionali, per coordinare più efficacemente i diversi soggetti coinvolti, attuando politiche di prevenzione, contrasto e repressione degli incendi boschivi, utilizzando e valorizzando al meglio la manodopera specializzata, esperta e formata proveniente dal bacino della forestazione regionale, definendo così un quadro più organico delle attività di tutela e salvaguardia territoriale.

Uomo arrestato per stalking a Taurianova

08 ott 09 Gli agenti del commissariato di Gioia Tauro, coadiuvati dai loro colleghi del posto, hanno arrestato a Taurianova, nella frazione San Martino, un uomo di 34 anni, Domenica Nava, operaio, per i reati di stalking, maltrattamento e lesioni personali aggravate ai danni della convivente more uxorio. L’arresto, eseguito in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Palmi, chiude una delicata attività d’indagine iniziata lo scorso 17 settembre, allorchè, a seguito di una denuncia al 113, il personale del Commissariato di Gioia Tauro in servizio di volante aveva effettuato un primo intervento in piazza Duomo di Gioia Tauro, ove la donna aveva subito una violenta aggressione fisica dal compagno. Successivamente, secondo quanto accertato dagli investigatori, il Nava ha ripetutamente molestato con veri e propri atti persecutori la signora, che, impaurita, nel frattempo si era allontanata dall’abitazione di convivenza. L'uomo e' stato associato alla Casa Circondariale di Palmi a disposizione dell’A.G..

Manifestazione per l’Obesity Day sabato 10 a Lamezia

08 ott 09 Il 10 ottobre, in occasione della IX edizione dell’ “Obesity Day”, il Dipartimento di Prevenzione di Lamezia Terme dell’ASP di Catanzaro (U.O. Educazione Sanitaria e Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione), in collaborazione con il Comune di Lamezia Terme, scende in piazza per sensibilizzare la popolazione. L’iniziativa si svolgerà con la partecipazione di Croce Rossa Italiana, ARSSA, ConfAgricoltura, Coldiretti, Associazione SlowFood, 3° Circolo didattico “Don Milani”, Associazione “Villa Arzilla”. La giornata nazionale di prevenzione, promossa dall’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica), si propone di favorire l’adozione di stili di vita salutari al fine di contrastare la pandemia di obesità e soprappeso. Nell’Isola Pedonale di Corso Giovanni Nicotera sarà allestito un ambulatorio di prevenzione nutrizionale dove operatori sanitari dell’ASP coadiuvati dalle crocerossine misureranno gratuitamente gli indici antropometrici, calcoleranno l’Indice di massa Corporea (Body Mass Index o BMI) e forniranno consigli su alimentazione e attività fisica. “L’alimentazione e l’attività fisica costituiscono un binomio inscindibile per promuovere salute e benessere. Si stima oggi che l’86% della mortalità sia correlato a fattori di rischio comportamentali e, quindi, modificabili, tra i quali un ruolo di primo piano giocano proprio una dieta ricca di grassi e povera di fibre (frutta e verdura) e la sedentarietà” dichiara la dr.ssa Marina La Rocca, Responsabile del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Lamezia Terme. Proprio per enfatizzare il valore dell’attività fisica nella promozione della salute e nella prevenzione di soprappeso ed obesità, è stata organizzata con le classi quinte delle scuole primarie capitanate dal 3° Circolo Didattico (che guiderà il gruppo di studenti) “Maratonando per Lamezia”, una “passeggiata della salute” che, partendo sempre dall’Isola Pedonale di Corso G. Nicotera, si snoderà lungo i vicoli del centro storico, risalendo fino al Castello Normanno-Svevo ed alla Chiesa della Veterana, per poi riscendere costeggiando la Fonte “Niola” e raggiungere un’”area Ristoro” nel cortile della scuola di Via Maggiordomo dove saranno offerti pane ed olio, merenda frugale ma genuina ed energetica, dall’Associazione “Slow Food”. All’arrivo sarà possibile visitare il “mercatino dei prodotti di stagione” allestito dall’ARSSA e dalla ConfAgricoltura. Anche la Standa offre il suo contributo, fornendo ad ogni bambino un “panierino” con acqua, succo di frutta e crackers. “Ogni grande impresa inizia sempre con un primo passo: questo lo slogan dell’Obesity Day di quest’anno” precisa la dr.ssa Annalisa Spinelli, responsabile dell’U.O. Educazione Sanitaria di Lamezia Terme “Per guadagnare salute e benessere e, se necessario, perdere peso, non esistono scorciatoie dei miracoli, bisogna fare piccoli passi, iniziando dal primo: conquistare consapevolezza dei rischi legati a stili di vita scorretti e cercare le giuste motivazioni per cambiare le proprie abitudini, lentamente ma in maniera definitiva, senza rincorrere traguardi impossibili e volendosi più bene, accettandosi anche se non si ha il fisico di un modello. Per perdere qualche chilo di troppo non bisogna ricorrere a regimi dietetici da fame, ma semplicemente alimentarsi in maniera equilibrata e muoversi di più, passeggiare a passo svelto mezz’ora al giorno, salire le scale a piedi, giocare all’aria aperta… partendo sempre da un primo passo.”

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti