HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Nuovi casi di H1N1/A in Calabria

 

 

Influenza “suina”: secondo caso grave a Cosenza, primo caso nella locride

05 nov 09 Mentre nell’ospedale di Cosenza si registra il secondo caso grave di influenza H1N1/A finito in rianimazione, nella locride si registra il primo caso ufficialmente accertato dalle autorità competenti nel comprensorio jonico reggino. Il caso è stato diagnosticato nei giorni scorsi dall’azienda sanitaria 9 di Locri. Nulla di grave, nessun allarmismo, anche perché l'episodio è stato subito circoscritto dalla qualificata equipe di operatori sanitari della competente Unità Operativa di Igiene e Medicina Preventiva diretta dal dr. Pier Domenico Mammì, e perché non presenta – comunque – alcuna complicazione di carattere clinico. Dopo i previsti esami del caso (tampone ororinofaringeo prelevato nell’Ospedale di Locri ed esaminato al Centro di Cosenza che entro 48 ore ha comunicato l’esito) è stato accertato che una studentessa di un Istituto Superiore della Locride, al rientro da una gita d’istruzione in Inghilterra protrattasi per due settimane, manifestava una sindrome influenzale di natura da definire. La giovane è stata tenuta sotto osservazione per qualche giorno e rimandata a casa. Considerati i tempi d’incubazione del virus della nuova influenza, spiegano gli esperti, è evidente che la ragazza sia stata contagiata mentre si trovava in Inghilterra e che la sindrome si sia poi manifestata al suo rientro in Italia. Ai suoi compagni di viaggio, è il caso di dirlo, viene solo raccomandato – qualora dovessero accusare dei disturbi di natura influenzale – di non lasciarsi vincere dal panico e da dannosi allarmismi. Qualche consiglio: restarsene a casa, consultare subito il proprio medico di fiducia e, se necessario, utilizzare i comuni antipiretici, antiflogistici e - solo se ritenuto necessario dal medico- fare ricorso agli antibiotici. L’Azienda Sanitaria n. 9 di Locri da qualche mese ha istituito un’Unità di crisi aziendale per la Pandemia (Ucap) ai fini della gestione di possibili casi di patologie causate da virus “A-H1N1”. L’Unità di crisi è costituita dai medici A. Previte (Dir. San. Ospedale Unico Locride); A. Chiefari (Dir. Distr. Nord); Silvia Falvo (Dir. Distr. Sud); F. Mammì (Dir. U.O. Pediatria); D. Calabrò (Dir. Dip.Medicina); P. Mammì (Dir. U.O. Igiene e Med. Preventiva); F. Adamo (Dir. U.O. Anestesia e Rianimazione); dalla farmacista E. Ciccia (Dir. Farmacia Ospedale) e dal biologo S. Cilea (Dir. U.O. Patologia Clinica). Il coordinamento dell’Unità locale di crisi è stato affidato a P. Mesiti, medico igienista con esperienza nel campo dell’organizzazione sanitaria territoriale ed ospedaliera che si avvarrà del supporto professionale di A. Alessio, stagista presso la Direzione Sanitaria Ospedaliera. Quest’ultima struttura viene individuata come sede operativa dell’Unità locale di crisi.

Vicepresidente Cersosimo “Non creare panico”. ''Chiediamo a Fazio una campagna di comunicazione sobria e attendibile. E' necessario tranquillizzare le famiglie e non creare il panico''. Lo ha spiegato il vicepresidente della Regione Calabria Domenico Cersosimo, a margine della Conferenza delle Regioni che si e' svolta questa mattina Roma. ''In Calabria siamo in linea con le altre regioni - ha chiarito Cersosimo -. Abbiamo iniziato la prima distribuzione di vaccini alle categorie a rischio ma il problema e' che non sempre il personale medico accetta di vaccinarsi. Le dosi in questa fase -sottolinea- sono sufficienti. Stiamo organizzando la seconda fase di distribuzione anche alle altre categorie''.

Errani “Pronti a intesa con Governo sui vaccini”. Le Regioni sono pronte a siglare questo pomeriggio, in sede di Conferenza Stato-Regioni, un'intesa col Governo che riguardera' la gestione dell'emergenza nuova influenza. Lo ha annunciato al termine della Conferenza delle Regioni, il presidente Vasco Errani in vista della Conferenza Stato-Regioni, dove si svolgera' il confronto sull'influenza A con il viceministro della Salute Ferruccio Fazio.

Vendola “Serve maggiore raccordo tra Governo e Regioni”. ''Stiamo concordando un raccordo e una corresponsabilita' maggiore tra il Governo e le Regioni''. Lo ha spiegato il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, parlando con i giornalisti a margine della Conferenza delle Regioni. ''Ci sono due nemici da combattere - ha aggiunto Vendola - la sottovalutazione e l'allarmismo''.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti