HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

E' morta Natuzza Evolo

 

E' morta Natuzza Evolo, la mistica di Paravati

01 nov 09 E' morta stamattina a Mileto Natuzza Evolo, di 85 anni, nota come la ''mistica'' di Paravati, la frazione del paese in cui risiedeva, per la sua capacita' di ''parlare'' con la Madonna e con i morti, e alla quale in quaresima comparivano le stimmate. Natuzza, come tutti la conoscevano e la chiamavano, si e' spenta a Paravati nel Centro per anziani che lei stessa aveva realizzato grazie alle offerte dei fedeli. Le e' stato fatale un blocco renale che l'aveva colpita nei giorni scorsi e che aveva aggravato una situazione clinica gia' molto compromessa. I figli ed i nipoti, considerata l'inutilita' di qualsiasi terapia, avevano deciso ieri di toglierla dalla clinica di Catanzaro dove era in cura e l'avevano portata a Paravati, dove durante la notte ha perso conoscenza. Moltissime le persone che gia' ieri erano giunte ed in queste ore stanno arrivando a Paravati per rendere omaggio a Natuzza. In mattinata, nel Centro per anziani dove la ''mistica'' si e' spenta, sara' allestita la sala mortuaria. ''Per Mileto - ha detto il sindaco, Vincenzo Varone - questo e' il giorno del lutto e del dolore, ma anche della speranza perche' siamo convinti che Natuzza vegliera' per sempre su di noi''

Parisi (Ucsi): Natuzza ci lascia una grande eredità. E’ morta Fortunata Evolo, al secolo Natuzza. “E il dolore è grande per tutti noi – commenta il presidente dell’Ucsi Calabria, Carlo Parisi, dopo aver appreso la notizia della scomparsa della mistica – pur nella consapevolezza che Natuzza ci lascia in dono una preziosa eredità: quella fede incrollabile in Dio e nella Madonna, di cui è stata umile testimone per tutta la vita”. Un’umiltà vera, ma piena di forza che ha saputo dare conforto a migliaia di persone e che “ho avuto il privilegio di constatare personalmente – racconta Parisi – nei numerosi incontri avuti con Natuzza: posso testimoniare, come già hanno fatto e continuano a fare i suoi tanti figli sparsi nel mondo, che nella semplicità dei suoi gesti e delle sue parole si è sempre palesata una risposta. O meglio la risposta che ognuno cercava, rivolgendosi a lei”. Alla mistica di Paravati, scomparsa all’età di 85 anni, lo stesso Parisi aveva consegnato ad honorem la tessera numero 1 dell’Unione Stampa Cattolica della Calabria il 7 giugno del 2008, alla presenza degli arcivescovi Salvatore Nunnari e Luigi Renzo, conferendole anche un Premio, l’Affabulatore d’oro, “per le sue straordinarie doti di comunicatrice di verità”. Una scelta non casuale, quella della sede della Fondazione Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle anime di Paravati, la Fondazione di Natuzza, per ospitare l’occasione che ha segnato la ripresa del cammino dell’Ucsi Calabria, dopo oltre 10 anni di assenza. Così come non è casuale la volontà di intitolare a Natuzza Evolo la stessa sezione calabrese dell’Unione Stampa Cattolica. All’immenso cordoglio per la scomparsa di Natuzza partecipano, naturalmente, tutti i giornalisti calabresi dell’Ucsi, che si stringono attorno a padre Michele Cordiano, vicepresidente dell’Ucsi Calabria e padre spirituale della mistica, alla famiglia ed a tutta la comunità della Fondazione di Paravati, guidata da don Pasquale Barone. “Ora sta a noi – conclude Parisi – completare il progetto di Natuzza per la realizzazione di quella grande casa per alleviare le necessità di giovani, anziani, e di quanti altri si troveranno nel bisogno, e una grande chiesa che si chiamerà Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime”. Un progetto affidato in sogno dalla Madonna a Natuzza nel lontano 1944, che sta diventando, pian piano, realtà, ma che necessita ancora del contributo di tutti.

Pippo Callipo: “Mancherà alla Calabria la sua umanità e la sua infinita capacità di ascolto. Sicuramente teologi e studiosi e molti altri diranno meglio cos’ha significato Natuzza Evolo, per me è stata un luminoso esempio di spiritualità e di semplicità evangelica. Per i calabresi una fonte inesauribile di saggezza”.

Laratta: E' morta Natuzza Evolo, la mistica calabrese che "parlava" con la Madonna, con i santi e i con i morti, alla quale ogni anno in Quaresima comparivano le stimmate! Il mistero di una donna analfabeta che parlava lingue straniere, si trovava in più posti contemporaneamente, conosceva ogni cosa della persona che gli stava davanti. Due anni fa, per pura curiosità, le ho fatto visita. Era subito dopo la Pasqua, e sul suo corpo erano ancora visibili i segni delle stimmate che ad ogni settimana santa le comparivano sulle mani e sui piedi. E iniziava a sudare sangue. Mi ha parlato a lungo, mi ha espresso le sue riserve verso i ricchi e i potenti, verso coloro che cercano soddisfazioni nei soldi e negli affari. E poi ha avuto modo di parlami di poter e di politica, benchè non sapeva chi io fossi. E mi ha detto cose molto belle e profonde. Alla fine mi sono fatto l'idea che si trattava di una donna carica di mistero. Ma piena di dolcezza. E di sicuro non era una donna che sfruttava i suoi poteri e imbrogliava la gente. E' morta povera e ha fatto del bene a chi non ha nulla.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti