HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Ciucci, Anas investe in Calabria

Vista dello svincolo e delle gallerie

 

Abbattuto, ultimo diaframma galleria S.Maria. Ciucci “Anas investe in Calabria”

27 nov 09 “L'Anas e' il primo investitore della Calabria, abbiamo in programma lavori per altri 13 miliardi di euro''. Lo ha detto il presidente dell'Ente nazionale per le strade, Pietro Ciucci, al suo arrivo a Catanzaro, dove è stato abbattuto l'ultimo diaframma della canna nord della Galleria Santa Maria a sud della citta' capoluogo di Regione. ''E' importante investire in infrastrutture in questo momento -ha aggiunto- sia perche' si recupera il divario con il nord del Paese e sia perche' offrendo occupazione si sostiene la domanda in previsione dell'uscita dalla crisi economica''. Questa mattina Ciucci e' stato a Reggio Calabria, dove ha firmato una convenzione con l'Amministrazione comunale per definire le attivita' finalizzate alla progettazione, all'appalto e all'esecuzione dei lavori per il completamento dello svincolo sul Torrente Sant'Agata, situato al km 4,750 del Raccordo Autostradale di Reggio Calabria. Questa opera, inserita nel Contratto di Programma Anas 2007-2011, prevede l'investimento di un importo di 5 milioni e mezzo di euro. La galleria di Santa Maria di Catanzaro, invece, che sarà pronta insieme a tutto il raccordo in costruzione sarà pronta per il 2011 e permetterà di raggiungere Copanello, dal centro capoluogo, in cinque minuti.

Vista della galleria di Santa Maria

Alla cerimonia di abbattimento del diaframma della canna nord della galleria Santa Maria, in costruzione al km 113,900 del 2° megalotto della strada statale 106 “Jonica”, a sud di Catanzaro, sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente Regione Calabria Agazio Loiero, il Vicepresidente della Provincia di Catanzaro Maurizio Vento, il Sindaco di Catanzaro Rosario Olivo, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci e il Presidente del Gruppo Astaldi Vittorio Di Paola.

“La cerimonia di oggi - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – testimonia che i lavori sulla statale 106 Jonica stanno procedendo alacremente e conferma la grande attenzione dell’Anas per questa regione. Basti pensare che tra opere in corso, di prossimo avvio e programmate, abbiamo in Calabria investimenti per oltre 13 miliardi di euro (tra i quali 6,4 miliardi relativi alla strada statale 106 Jonica e 6,1 miliardi relativi ai tratti calabresi dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria). A tale importo vanno aggiunti gli investimenti previsti per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, che vale complessivamente 6,3 miliardi di euro”. “Il 2° megalotto – ha proseguito il Presidente Ciucci - una volta aperto, contribuirà allo smaltimento del traffico della zona litoranea prossima al capoluogo e consentirà il collegamento veloce tra la città di Catanzaro, i comuni del versante Jonico e la costa Tirrenica”. La galleria Santa Maria, realizzata con due fornici distinti per un valore di 43 milioni di euro, è la maggiore tra le gallerie previste nell’ambito del 2° megalotto. È lunga oltre 1.200 metri ed è situata a circa 3 km dalla costa Jonica. La piattaforma stradale di ciascuna carreggiata è composta da due corsie da 3,75 metri e prevede una piazzola di sosta ogni 600 metri, un by-pass carrabile ed uno pedonale, la presenza di un impianto di S.O.S. ogni 150 metri e impianti di sicurezza realizzati con le tecnologie più avanzate. Solo per la realizzazione di questa opera stanno tuttora lavorando circa 130 persone che si alternano in tre turni di lavoro quotidiano.

“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della Galleria Santa Maria rappresenta, anche simbolicamente, l’apertura della costa jonica della Calabria alle moderne infrastrutture di trasporto, indispensabili per l’ulteriore sviluppo del turismo e dell’economia di un’area finora penalizzata dalla mancanza di collegamenti con le grandi arterie nazionali”, ha dichiarato Vittorio Di Paola, Presidente del Gruppo Astaldi, General Contractor del 2° megalotto della strada statale 106 Jonica. L’abbattimento del diaframma è stata anche l’occasione per fare il punto sui progetti e sui lavori di realizzazione della nuova strada statale 106 "Jonica”, che nella regione Calabria sarà lunga 415 chilometri.

“Gli interventi previsti sulla Jonica nella regione Calabria – ha spiegato Pietro Ciucci - sono costituiti da 12 megalotti e 4 lotti, per un costo totale stimato in circa 16,6 miliardi di euro. Attualmente gli investimenti in corso, in fase di avvio e programmati ammontano a 6,4 miliardi di euro: 2,6 miliardi di euro per le opere in corso e di prossimo avvio e oltre 3,8 miliardi di euro per le opere programmate con i fondi ordinari o con la Legge obiettivo”. Tra i cantieri in corso sulla Jonica, gli interventi più rilevanti sono quelli relativi al 1° megalotto, da Avurgia allo svincolo di Marina di Gioiosa Jonica (provincia di Reggio Calabria), per il quale il 28 ottobre scorso il consiglio di amministrazione dell’Anas ha approvato una variante tecnica che consentirà l’immediato riavvio a pieno regime del cantiere, e al 2° megalotto, tra le località di Squillace e Simeri Crichi (provincia di Catanzaro), per il quale lo stato di avanzamento è del 47 per cento, con previsione di ultimazione a inizio 2012.

Gli altri lavori attualmente in corso sulla 106 Jonica sono quelli relativi alla costruzione della variante esterna all'abitato di Palizzi e della variante all'abitato di Marina di Gioiosa Jonica (cantieri, questi, attualmente sospesi e per i quali l’Anas sta operando per il riavvio dei lavori). Inoltre, entro il primo semestre del 2010, saranno aperti al traffico il tratto tra Amendolara e Nova Siri e il tratto della variante di Montegiordano, che consentiranno la fruizione di oltre 4 km di nuova Jonica, a quattro corsie, con grande vantaggio per i centri abitati interessati, che attualmente sono attraversati dal vecchio tracciato della 106.

Sono invece in fase di avvio i lavori di costruzione del 3° megalotto, dall’innesto con la strada statale 534 a Roseto Capo Spulico, per il quale a breve avverrà l’aggiudicazione; e i lavori di completamento della variante esterna all’abitato di Roccella Jonica. I lavori programmati e in fase di progettazione preliminare sono quelli relativi al megalotto 4 per il raccordo tra la A3 Salerno-Reggio Calabria e la strada statale 106 Firmo-Sibari; al megalotto 5 da Reggio Calabria località S. Gregorio allo svincolo di Melito Porto Salvo; e al megalotto 9 dallo svincolo Aeroporto S. Anna a Mandatoriccio.

L’Anas dedica notevoli investimenti anche alla manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell’attuale tracciato della Jonica, per un importo che - tra opere in corso, in fase di avvio e programmate - ammonta a circa 83 milioni di euro. Tra questi interventi, vanno citati in particolare i lavori in fase di avvio per la messa in sicurezza del tratto tra Reggio Calabria e Melito Porto Salvo (circa 25 km) e degli svincoli nei territori di Cutro e Le Castella, che valgono assieme 40 milioni di euro. “La nuova Jonica – ha concluso Pietro Ciucci - sarà completamente integrata con l’autostrada Salerno-Reggio Calabria, mediante la realizzazione di arterie trasversali di collegamento come la strada statale 182 “Trasversale delle Serre” (i cui primi 25 km sono già in esecuzione o in fase di avvio, per un importo di 178 milioni di euro), e la SS 534 “di Cammarata e degli Stombi”, per la quale è in fase di progettazione definitiva l’ammodernamento”.

Loiero: "Con Anas interlocuzione virtuosa" "L'abbattimento del diaframma della Galleria Santa Maria è il simbolo della giornata di oggi e si inserisce perfettamente nell'interlocuzione virtuosa avviata con il presidente dell'Anas suu un problema grande e irrisolto della regione, quello delle infrastrutture". Lo ha detto il presidente della Regione, Agazio Loiero, intervenendo alla cerimonia di abbattimento del diaframma della galleria del secondo megalotto della statale 106 Jonica tra gli svincoli di Squillace e Simeri Crichi. "E' un'opera la nuova statale 106 Jonica - ha aggiunto Loiero - che cerca di andare in fretta verso il suo completamento. Ne abbiamo viste troppe di opere iniziate e non finite. Anche per questo oggi c'é un supplemento di soddisfazione". La nuova statale che si collega alla "Due Mari" per Loiero apre una prospettiva nuova per Catanzaro."Questa città - ha detto ancora Loiero - non sarà più solo la città di Catanzaro che vedrà congiungersi lo Jonio e il Tirreno. Unire la realtà catanzarese a quella di Lamezia Terme è importantissimo per fare di due debolezze, sulla carta, un'unica grande forza". Nel corso della cerimonia il capo compartimento Anas della Calabria Giovanni Laganà ha fornito alcuni dati tecnici sull'infrastruttura sottolineando l'impegno dell'azienda per la Calabria e le ricadute occupazionali dei lavori del secondo macrolotto, per una spesa di 750 milioni di euro, realizzati al 50%, e che hanno avuto una ricaduta occupazionale pari a mille unità ai vari livelli. Per il contraente generale Astaldi è intervenuto il presidente Vittorio Di Paola che ha parlato di linee metropolitane e gallerie come "core business" del gruppo. Per il sindaco di Catanzaro Rosario Olivo la realizzazione delle opere in una zona strategica e a forte sviluppo della città "contribuirà in modo decisivo a ridurre il deficit infrastrutturale accorciando tempi e distanze nei collegamenti con i nodi viari, ferroviari e aeroportuali".Concetti ribaditi anche dal vicepresidente della Provincia di Catanzaro, Maurizio Vento. L'arcivescovo metropolita di Catanzaro - Squillace mons. Antonio Ciliberti, ha messo in evidenza la strategicità dell'opera richiamando all'impegno di tutti e, in particolare, "dei cari operai che hanno lavorato alla costruzione dell'infrastruttura". Applausi e auguri di pronta guarigione per l'operaio Salvatore Scaglione rimasto ferito in un incidente avevnuto nel cantiere e ricoverato nell'ospedale civile del capoluogo.

Misiti “Troppo lenti i lavori della 106”. Il deputato Aurelio Misiti, già presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, ha partecipato alla cerimonia per l'abbattimento del diaframma della galleria Santa Maria di Catanzaro. Lo riferisce un comunicato dell'associazione ProCalabria. "Misiti, che ha recitato un ruolo fondamentale nella fase progettuale e approvativa dell'opera - prosegue la nota - ha ricordato coloro che hanno lavorato sodo per la realizzazione della strada, che sarà completata nel luglio 2011. Ha quindi reso omaggio all'impegno dei vari ministri dei Lavori pubblici, tra cui spiccano Pietro Lunardi e Antonio Di Pietro, che più di tutti hanno contribuito al cospicuo finanziamento di oltre 700 milioni di euro". "Tuttavia - ha affermato Misiti - da ex addetto ai lavori, non posso non osservare che la nuova autostrada E90 (ex strada statale 106), con il ritmo finora attuato, si potrà avere solo alla fine del secolo. Risulta quindi indispensabile cambiare marcia e guardare alla nuova autostrada Jonica come strada dello sviluppo per accorciare i tempi. Per far rinascere il Mezzogiorno e la Calabria, come hanno affermato Napolitano e Draghi, occorre l'impegno pubblico e privato che realizzi infrastrutture tali da consentire l'aggancio del Sud alla crescita europea, riducendo così il gap con i territori del nord del Paese e del resto del Continente".

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti