HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Rivalità in amore finisce a botte in una scuola di Palmi: due arresti

28 nov 09 Una banale rivalita' d'amore e' alla base della violenta aggressione subita da uno studente e da un dipendente amministrativo dell'Istituto Magistrale ''Corrado Alvaro'' di Palmi. Il fatto risale a qualche settimana fa, quando un gruppo di quattro studenti di eta' compresa tra i 18 ed i 20 anni all'uscita da scuola hanno aggredito F. R., il quale aveva fatto secondo loro delle avances a una donna, confondendolo con un suo amico. La vittima e' stata oggetto di una sequenza di calci e pugni al volto che lo hanno fatto cadere al suolo. Un dipendente dell'Istituto scolastico, G. N., testimone di quanto stava accadendo, e' intervenuto in difesa del minorenne ma anche lui e' stato sopraffatto da uno degli aggressori e colpito al volto. Entrambi hanno riportato lesioni come la frattura delle ossa nasali, escoriazioni varie e contusioni. I carabinieri di Palmi sono riusciti a ricostruire la vicenda, delineando le responsabilita' penali dei soggetti dell'aggressione, che sono P.M. e N. C.di 18 anni, entrambi originari di San Ferdinando. Il gip del Tribunale di Palmi ha accolto le risultanze investigative disponendo la misura della custodia cautelare in carcere per P. M. e gli arresti domiciliari per N. C. con l'accusa di lesioni personali gravi in concorso.

Al cosentino Leon Pantarei il premio “Suoni di confine” a Faenza

28 nov 09 Presso lo splendido Palazzo delle Esposizioni di Faenza, infatti, nell’ambito della 13° edizione del M.E.I. - Meeting delle Etichette Indipendenti - in programma da venerdì 27 novembre a domenica 29 novembre -, è stato assegnato ad un lavoro discografico calabrese (il cd “L’Isola della Pomice” uscito per la Picanto Records a nome del trio Omparty di Leon Pantrarei) il prestigioso “Premio Suoni di Confine” (vinto lo scorso anno da Teresa De Sio con il progetto “Riddim A Sud”). Il premio, patrocinato come ogni anno da Amnesty International e nato per valorizzare l’incontro tra musiche provenienti da diversi paesi del mondo ma prodotte in Italia, prevedeva un riconoscimento ai migliori progetti di musica multietnica realizzati nel nostro Paese da ottobre 2008 ad ottobre 2009, evidenziando l’attenzione della musica nei confronti di importanti temi sociali come l’uguaglianza, il rispetto delle diversità e l’attenzione per i diritti umani. Oltre al multi percussionista cosentino Leon Pantarei (collaboratore di jazzisti come Salis, Lutte Berg, Mccandless ecc. e noto anche in ambito pop per le sue collaborazioni con Pino Daniele, Mango, Mariella Nava ed altri), che alla guida del trio Omparty (di cui fanno parte il pianista Roberto Cherillo e il chitarrista Pasqualino Fulco) si è aggiudicato il premio per l’incontro musicale di culture con l’album “L’isola della pomice” (17° lavoro discografico della label calabrese diretta da Sergio Gimigliano), “sbaragliando” più di 50 concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia, poco fa sono stati premiati anche i Radiodervish (con l’album “Beyond the Sea” - Princigalli Produzioni/il Manifesto), vincitori nella speciale categoria del “Premio alla carriera”. Grande soddisfazione è stata espressa, a caldo, da Sergio Gimigliano, direttore artistico della Picanto Records, etichetta nata nel 2005 dall’esperienza organizzativa del Peperoncino Jazz Festival (ad oggi, senza dubbio, uno dei maggiori eventi culturali e turistici calabresi, come dimostra la recentissima presentazione a livello nazionale al Festival of Festivals di Bologna, evento al quale hanno preso parte gli operatori dei principali eventi culturali italiani, tra cui il Festival del Cinema di Venezia, il Festival di Spoleto, Umbria Jazz, il Festival della Filosofia di Mantova ecc.), che anche grazie alla distribuzione internazionale curata dalla Egea Distribution si è conquistata un posto di tutto rispetto nel panorama discografico europeo. Pantarei e il suo trio, che lo scorso weekend si sono esibiti anche sul palco principale - degli 8 presenti - dell’importantissimo European Jazz Expo di Cagliari (dopo artisti del calibro di Enrico Rava, Horacio “el negro” Hernandez, Uri Caine, Paolo Fresu ecc.), domani pomeriggio, domenica 29 novembre, alle ore 18.00, si esibiranno presso il Palazzo delle Esposizioni di Faenza per il pubblico del MEI, dando un piccolo assaggio dei loro splendidi brani.

Obbligo di dimora al proprietario della cava lametina sequestrata

28 nov 09 Armando Mazzei, di 33 anni, proprietario e amministratore unico della Mazzei Salvatore spa, titolare della cava di località Mendicino a Lamezia Terme, è stato sottoposto ad obbligo di dimora. La misura cautelare nei confronti di Mazzei è stata notificata dai carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme in esecuzione di un provvedimento emesso dal Tribunale di Lamezia Terme su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento segue di alcuni giorni l'arresto in flagranza di 12 persone sorprese ad estrarre materiale all'interno della cava che è stata sequestrata insieme ad alcuni autocarri. Il Gip, dopo aver ricevuto la segnalazione di responsabilità e correità nei medesimi reati del propretario ed amministratore unico della ditta Mazzei Salvatore, ha emesso la misura cautelare nei confronti di Armando Mazzei che, secondo i militari, sarebbe "il mandante dell'attività illecita" compiuta dalle dodici persone arrestate. Alla base della misura cautelare vi è anche la violazione di alcuni reati in materia ambientale, essendo l'area della cava sottoposta a vincolo paesistico. L'attività di estrazione, inoltre, era stata attuata in assenza di autorizzazione.

Un arresto a Taurianova

28 nov 09 La Polizia ha arrestato a Taurianova Rosario Avignone, di 44 anni, con precedenti penali, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Genova. Avignone, arrestato dal Commissariato di Taurianova, deve scontare una condanna a quattro anni ed otto mesi di reclusione per reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti che avrebbe commesso negli anni '90 nel capoluogo ligure. L'arrestato è stato portato nel carcere di Palmi.

Colpi di pistola contro serranda di officina a Reggio

28 nov 09 Persone non identificate hanno sparato due colpi di fucile caricato a pallettoni contro la serranda di un'officina meccanica a Reggio. L'esercizio è di proprietà di F.G., di 38 anni, incensurato. Indaga la polizia.

Prostituta bulgara denunciata dalal PS a Reggio

28 nov 09 La polizia ha denunciato in stato di libertà a Reggio una donna di nazionalità bulgara P.G.M., di 38 anni, per inosservanza del foglio di via obbligatorio. La donna è stata individuata in seguito ad un controllo nell'ambito delle attività di prevenzione e di contrasto della prostituzione.

Esercizio commerciale incendiato a Reggio

28 nov 09 Un incendio, le cui cause sono in corso di accertamento, ha distrutto la scorsa notte un esercizio commerciale e un'autovettura. Il fatto si e' registrato al rione Mosorrofa di Reggio Calabria, dove il fuoco ha distrutto un bar e l'autovettura del titolare del ritrovo G.V., incensurato. Sull'episodio indaga la polizia di Stato

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti