HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Diminuito l’impatto degli incendi in Calabria nel 2009

19 nov 09 Un lavoro sinergico che ha portato ad una sensibile riduzione dell’impatto degli incendi boschivi in Calabria nel 2009. Regione Calabria, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato hanno lavorato insieme, e con efficacia, per fronteggiare il nemico comune, gli incendi in Calabria. Significativi miglioramenti si sono registrati nella capacità di gestire gli incendi nel 2009 rispetto all'anno precedente. I risultati, le statistiche e le valutazioni sulla Campagna antincendio boschivo 2009, sono stati presentati stamattina al Centro agroalimentare di Lamezia Terme. Sono intervenuti il presidente della Regione Agazio Loiero, l'ex Prefetto di Catanzaro Sandro Calvosa, il capo della Protezione Civile Regionale Eugenio Ripepe, il Comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato Vincenzo Caracciolo e il direttore regionale dei Vigili del Fuoco Guido Parisi. All'incontro è intervenuto inoltre il capo del Corpo Forestale dello Stato Cesare Patrone. “Quest'anno abbiamo sperimentato un nuovo modello di gestione integrata con il Corpo forestale dello Stato ed i Vigili del fuoco, che si è rivelato di notevole efficacia – ha spiegato Eugenio Ripepe, coordinatore della Campagna antincendi boschivi 2009 -. Un modello del Ministero dell'Interno che, ci tengo a sottolineare, la Calabria è stata la prima regione a sperimentare. Abbiamo ottenuto ottimi risultati, basti questo dato: gli incendi sono in numero uguale se non addirittura superiore a quello dell'anno precedente. Sono diminuiti, invece, i tempi di intervento ed è diminuita drasticamente la superficie bruciata. Se ne deduce che l'organizzazione di spegnimento è stata all'altezza”. Solo qualche dato. Ammontano a circa ottomila gli interventi sugli incendi boschivi al 2009. Sono diminuite del 60 per cento le ore complessive per lo spegnimento, è scesa del 40 per cento la superficie boschiva interessata dagli incendi e del 50 per cento quella non boschiva. Ancora, oltre quattromila sono stati gli uomini impegnati nella campagna antincendi nel 2009 e sono state impiegate 91 autobotti. Risultati ottenuti appunto grazie alla sinergia e alla collaborazione tra Regione, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale. “Sono davvero contento che quest'anno la Campagna antincendi boschivi sia andata molto bene – ha sottolineato il presidente della Regione Loiero – grazie ad uno sforzo comune e di ottima qualità. Abbiamo registrato grandi miglioramenti rispetto agli anni passati, e per questo voglio dare il mio ringraziamento personale al Prefetto Sandro Calvosa, che ha lavorato dietro le quinte e in modo eccellente, al Comandante del Corpo Forestale Vincenzo Caracciolo ed al direttore dei Vigili del Fuoco Guido Parisi. Siamo consapevoli – ha concluso Loiero – che il bosco, sfruttato al meglio, è da considerarsi come elemento davvero importante per la nostra regione. Su questo stiamo lavorando moltissimo, contando anche sul senso civico che occorre sempre di più stimolare nei calabresi”

La Provincia di Crotone assegna 200 mila euro all’aeroporto S.Anna

19 nov 09 La giunta provinciale ha deliberato un finanziamento socio di 200.000 euro a favore della Società aeroportuale S. Anna da utilizzare per il futuro aumento di capitale. Questo finanziamento consentirà di provvedere al pagamento degli stipendi arretrati, alla risoluzione della vertenza con Equitalia ed alle altre urgenti necessità della società. I 200.000 euro, infatti, saranno immediatamente utilizzabili e testimoniano la fondamentale considerazione che la Giunta Zurlo attribuisce all’aeroporto.

Colpi di pistola contro azienda di auto soccorso

19 nov 09 Alcuni colpi di pistola sono stati sparati contro le serrande dell'"Autosoccorso 200 ", con annesso deposito di automezzi sequestrati dall'autorita' giudiziaria. Il fatto e' avvenuto intorno alla mezzanotte di ieri a Vena, una localita' a cavallo tra i comuni di Vibo Valentia e di Jonadi. E' il secondo attentato nello spazio di un anno ai danni della impresa Tavella, cui fa capo la struttura. Ignoti, qualche mese addietro avevano infatti dato alle fiamme gli automezzi in deposito, creando uno vasto rogo. Sul luogo e' intervenuta una volante della polizia di Stato diretta dal vicequestore Aniello Ingenito, con gli uomini del vicino comando della "Sicurtrasporti" e la polizia scientifica per i rilievi.

Riunione su Hospice reggio: impegno di Regione e ASP RC

19 nov 09 Si e' svolto stamani un incontro per discutere delle problematiche relativa all'Hospice di Reggio Calabria. Alla riunione erano presenti i rappresentanti del Dipartimento della Salute della Regione Calabria, della Commissione Straordinaria dell'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria e l' Assessore regionale al Bilancio Demetrio Naccari Carlizzi. Durante l'incontro e' stato deciso che la ''problematica dell'Hospice di Reggio Calabria e' una delle priorita' cui sia l'organo regionale che l'Asp intendono dare risposta definitiva ed in linea con le vigenti normative in tema di accreditamento ed erogazione del servizio; l'attuale vertice dell'ASP ha ereditato da precedenti amministrazioni una situazione non perfettamente aderente alle normative, il cui risanamento e' oggetto di attuale e puntuale interesse, teso a trovare una soluzione definitiva e corretta''. ''L'impegno della Regione e dell'ASP - e' scritto in una nota - e' finalizzato (per quanto riguarda gli aspetti economici) alla concretizzazione di iniziative di sostegno economico straordinario da parte della Regione, per far fronte al pagamento delle spettanze relative all'anno 2009, mentre per il futuro l'Asp di Reggio Calabria si attivera' da subito per riportare in un ambito di legittimita' il rapporto che dovra' legare l'Azienda (quale gestore del servizio) al soggetto erogatore (che dovra' fornire le prestazioni), impegnandosi, per quanto le normative lo consentano, a mettere in atto iniziative che non mettano in discussione la professionalita' dei lavoratori, che hanno acquisito negli anni esperienza e qualificazione professionale nel settore''

Il Voucher in agricoltura non funziona, solo 3000 in Calabria

19 nov 09 Il voucher in agricoltura e' uno "strumento utilissimo", ma fa fatica ad affermarsi, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno. Il dato e' emerso durante il convegno "Il lavoro vero in agricoltura" promosso da Confagricoltura e a cui ha preso parte il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, che ha detto: "I buoni prepagati hanno avuto successo - ha detto Sacconi - ma purtroppo dobbiamo registrare che nel centro e nel sud non ci sono state molte adesioni. Dispiace constatare - ha aggiunto il ministro - che parte del paese resiste anche a uno strumento agevolato come il voucher. Il nostro obiettivo resta quello di difendere la regolarita' dei rapporti di lavoro". Sacconi e' poi sceso nel dettaglio: "La mappa di diffusione dei voucher non puo' non preoccuparci. In Calabria fino a oggi ne sono stati rilasciati soltanto tremila rispetto ai 612 mila del Veneto". E il discorso vale per tutto il Sud d'Italia. "In Sicilia - ha ricordato Sacconi - ne sono stati rilasciati 34 mila e in Puglia 21 mila. Cifre irrisorie specie se si considera alla sola vendemmia". A Sacconi ha fatto eco il presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni che ha piu' volte ribadito come l'agricoltura rappresenta da sola oltre il 15 per cento del Pil e occupa il 12 per cento della forza lavoro del Paese. "Crediamo nei voucher che si sono rivelati uno strumento utilissimo soprattutto per due motivi: stanno aiutando a far emergere il lavoro nero e hanno scoperchiato il vaso di Pandora sull'eccesso di burocrazia che caratterizza i rapporti di lavoro dipendente in agricoltura. Ma attenzione - ha messo in guardia Vecchioni - il voucher non deve essere utilizzato impropriamente per aggirare le norme in materia di lavoro subordinato; deve rimanere uno strumento aggiuntivo in mano alle imprese".

In arrivo le graduatorie regionali per favorire integrazione scolastica a disabili

19 nov 09 Centoventuno progetti presentati dai Comuni e 99 dalle scuole. Questi i primi risultati del bando varato nel mese di luglio dal Dipartimento Istruzione della Regione - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - per favorire l’integrazione degli alunni disabili nel sistema scolastico, la loro accessibilità alle strutture e la partecipazione alle attività didattiche, anche ai fini di una effettiva inclusione nella vita sociale e lavorativa. Nella prossima settimana saranno pubblicate le graduatorie dei progetti presentati dai Comuni e dalle scuole calabresi e che sono attualmente in valutazione. La valutazione dei progetti si è rivelata particolarmente laboriosa in quanto strettamente connessa a una serie di priorità legate al criterio della territorialità, alla capacità di fare rete tra scuole e Comuni, all’acquisto di strumentazioni ecocompatibili ed ausili specifici altamente innovativi. Grazie ai contributi del Fondo sociale europeo (Fse) le amministrazioni comunali potranno acquistare scuolabus per il trasporto di alunni con disabilità e/o sostituire scuolabus obsoleti o inquinanti. I contributi previsti dal bando consentiranno inoltre di acquistare attrezzature specialistiche, arredi per la mensa scolastica e la palestra e di dotarsi di personale per agevolare l’inserimento scolastico di alunni con disabilità. Un secondo avviso prevede, invece, la realizzazione di progetti orientati al miglioramento dei livelli qualitativi dell’offerta formativa ed educativa rivolta agli studenti disabili, al fine di prevenire l’abbandono degli studi. Attraverso questo avviso pubblico la Regione ha inteso motivare gli insegnanti a progettare e realizzare attività didattiche di attivo coinvolgimento degli studenti disabili nell’apprendimento, ma anche stimolare la formazione di reti di insegnanti (di sostegno e non) appartenenti anche ad istituti diversi che intendano interagire per la realizzazione di specifici progetti destinati ai disabili. Anche per questo secondo avviso sono in corso le ultime operazioni di valutazione che, entro la prima decade di dicembre, saranno seguite dalla pubblicazione delle graduatorie.

Antica anfora trafugata nel 90 recuperata dai carabinieri

19 nov 09 I carabinieri hanno recuperato un'anfora di epoca calcidiese che era stata trafugata negli anni '90 ed acquistata da un collezionista americano, Shelby Wight, che l'aveva poi consegnata al Governo degli Stati Uniti che l'aveva restituita a sua volta all'Italia. Il recupero dell'anfora, risalente al VI secolo avanti Cristo, e' stato effettuato dai carabinieri per la Tutela del Patrimonio artistico ed archeologico di Cosenza supportati dal Comando provinciale di Reggio. "E' un esemplare in splendide condizioni - ha sottolineato Simonetta Bonomi, sovrintendete archeologico della Calabria- acquistato da Wight negli anni '90. Com'e' noto, furono i calcidesi a fondare Reggio e Messina ed gli artigiani dell'epoca diffusero i loro prodotti ed le loro tecniche anche in Calabria ed in Sicilia". Sull'anfora sono raffigurati alcuni cavalli ed alcuni dipinti floreali. "Grazie all'impegno dei carabinieri - ha detto ancora Bonomi - siamo riusciti a riportare in Calabria uno dei tanti tasselli che testimoniano la cultura millenaria del nostro Paese". L'anfora calcidese era stata esposta lo scorso anno, insieme ad altri reperti della collezione Shelby Wight, a Roma, a Palazzo Poli.

Lavori sulla A3 tra Santa Trada e Reggio, disagi

19 nov 09 L’Anas comunica che è stata avviata un’importante opera di manutenzione straordinaria nel tratto compreso tra gli svincoli di Santa Trada e Reggio Calabria dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra i km 427,000 e 443,000. Gli interventi riguardano lavori di pavimentazione e il ripristino di giunti trasversali e barriere sia sulla sede stradale che all’interno degli svincoli di Reggio Calabria porto, Gallico, Campo Calabro, Arghillà e Santa Trada. I lavori, che dureranno fino alla prossima settimana, non comportano chiusure o limitazioni al traffico, ma possono provocare rallentamenti alla circolazione veicolare in entrambe le direzioni, soprattutto nelle fasce orarie dalle 7,00 alle 9,00 in direzione sud e dalle 13,00 alle 15,00 in direzione nord. L'Anas invita tutti gli utenti a guidare con prudenza e rispettare sempre i limiti di velocità in avvicinamento e in attraversamento delle aree di cantiere

Importanti documenti bibliografici presentati a Luzzi

19 nov 09 Presentati nei giorni scorsi a Luzzi due importanti documenti bibliografici. Si tratta del libro “La tradizione della cultura figurativa europea in un pittore calabrese del Novecento” di Maria Pia Polizzo e Carmela Porco racconta l'arte pittorica del “Piccolo Giotto della Calabria” Emilio Iuso. Nel salone consilare di palazzo Vivacqua le due autrici hanno illustrato i contenuti del libro e hanno accennato i tratti privati e professionali del pittore (1907-1965). Iuso fu insigne rappresentante della pittura sacra italiana, prima che calabrese, e ha svolto un ruolo di primo piano all'interno dell'arte sacra; egli si mostrò particolarmente incline all'arte pittorica sin dalla sua giovinezza, quando, alla giovane età di 13 anni, disegnò il “Martirio di San Lorenzo” nella chiesa Arcipretale di Rose. Il suo talento fu notato dal luzzese Francesco Cilento, che lo chiamò a Roma nel 1931, permettendogli di poter realizzare diversi lavori nella capitale, come i quadri nelle sale del ministero dell’Aeronautica e nei locali del comando dei Carabinieri. Il primo lavoro in terra calabra lo realizzò nel 1933, nella Chiesa dell’Immacolata di Luzzi. Il libro ripercorre le tappe salienti della carriera pittorica dell’artista e contiene una galleria fotografica delle sue opere accompagnate da un commento descrittivo. Il 14 novembre è stata presentata l’opera di Luciano Altomare “I Memoranti”: una carrellata biografica di personaggi illustri cui la cittadina di Luzzi ha dato i natali tra il 1700 ed il 1900 o che sono legati in qualche modo al paese della Media Valle del Crati. Nel corso della presentazione, realizzata grazie al contributo della Bcc Mediocrati e dell’amministrazione comunale luzzese, hanno preso la parola il presidente della Bcc Mediocrati Nicola Paldino, il sindaco di Luzzi Manfredo Tedesco, la scrittrice Patrizia Altomare (docente dell’Università della Calabria) e il professore Luigi Aiello. Tra le biografie, dei personaggi, curate da Luciano Altomare si ricordano Giuseppe Marchese, storico e letterato e noto per il suo attivo impegno politico nell’era fascista; Giuseppe Cosenza, pittore, il quale frequentò le scuole artistiche di Napoli e le cui opere si trovano nei più importanti musei del mondo; lo stesso Emilio Iuso; Francesco Abruzzo, giornalista professionista, che è stato presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 1989 al 2007 e che ha sposato numerose campagne per la tutela dei diritti dei giornalisti.

Stilisti calabresi a confronto il 5 e 6 dicembre

19 nov 09 L’Associazione Creazione e Immagine presieduta da Sante Orrico quest’anno riparte in anticipo con una novità, “Giovani Stilisti calabresi a confronto”, un’ evento di moda rientrante nel progetto Moda Movie, che si terrà nelle giornate del 5 e 6 dicembre 2009. E’ innanzitutto un’occasione di confronto tra tutti quei talenti che nel corso di questi anni si sono scontrati e succeduti sulle passerelle che ogni anno Moda Movie organizza con grande impegno e col beneficio della visibilità e della crescita professionale dei giovani stilisti emergenti. E in queste due giornate saranno proprio gli stilisti i protagonisti della manifestazione, giovani talenti che rappresentano quella caparbietà calabrese che è stata utile per avviare una serie di collaborazioni con le diverse case di moda italiane e non solo. La manifestazione si svolgerà secondo un calendario che prevede una conferenza stampa regionale di presentazione il 30 novembre nella Sede Coni di Cosenza, e successivamente un convegno “Moda e Designer a Sud – Ieri, Oggi.. Domani..?” (Salone degli Specchi – Cosenza) al quale prenderanno parte diversi personaggi esperti di moda, cinema, marketing, comunicazione, tra cui Michele Lettieri, Eduardo Filippo, Sonia Ferrari, Elio Michelotti, Paola Orrico, Maria Katia Doria, giovani imprenditori e stilisti; seguirà dunque un dibattito anche sulla rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Calabria” a cura di Loredana Ciliberto, che vede la proiezione di una serie di film e cortometraggi di giovani registri calabresi presso il Cinema Teatro Garden di Rende. Significativa sarà poi la sfilata evento Anton Giulio Grande Haute Couture, alla quale farà seguito la sfilata degli stilisti calabresi. Protagonista assoluta nella serata evento (Teatro Morelli - Cosenza), presentata da Raffaella Salamina e Piero Muscari, sarà come sempre la moda, rappresentata dai 4 abiti che ognuno dei 10 stilisti realizzerà per l’occasione. In chiusura è prevista poi l’assegnazione dei premi Press e Special Award a giornalisti di moda che si sono maggiormente distinti (rispettivamente Carmelo Garofalo e Anton Giulio Grande, Maria Katia Doria ed Elda Musmeci), oltre che interventi di alcuni esponenti delle istituzioni provinciali e regionali. Un momento culturale, e di spettacolo con la Compagnia del Teatro della Ginestra e il Conservatorio F. Torrefranca, non solo per evidenziare come in Calabria si possa produrre e diventare filiera, ma anche per sottolineare l’importanza di questo progetto che funge da trampolino di lancio per molti giovani nel mondo del lavoro, dell’arte, della cultura.

Premio “Troccoli Magna Grecia” a Lauropoli: scade il 27 febbraio 2010

19 nov 09 Per il 2009, l’Unione Europea ha scelto di puntare, quasi fosse uno stimolo e un suggerimento, sulla creatività dei suoi cittadini con l’Anno Europeo della creatività e dell'innovazione. «Cosa ti suggerisce lo slogan “immaginare - creare - innovare” che mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico, per dar forma al futuro dell’Europa in un contesto di concorrenza globale stimolando in tutti noi il potenziale creativo e innovativo?» Si cimenteranno a dare risposte, punti di vista e riflessioni sul tema della creatività la Sezione Scuola e Fotografia della XXIV edizione del Premio letterario nazionale “Troccoli Magna Graecia”, di ricerca e promozione culturale, bandita dal mensile “Prospettive meridionali” e il Centro Studi CRESESM (Centro di Ricerche e Studi Economici e Sociali per il Mezzogiorno, Lauropoli). Il Premio come ogni anno si articola appunto nelle sezioni: Saggistica, Ricerca, “Targa F. Toscano”, Premio alla Carriera giornalistica, Scuola e promozione culturale e Fotografia. Alla Sezione Saggistica possono partecipare gli autori di una pubblicazione di carattere storico, letterario, scientifico riguardante il Meridione, alla Sezione Ricerca sono ammessi gli autori di una tesi di laurea o di uno studio edito o inedito sull’opera letteraria di Giuseppe Troccoli e/o di un autore meridionale del ‘900. La Targa “F. Toscano” sarà assegnata, invece, a una personalità che abbia degnamente onorato la Calabria, il Mezzogiorno e l’Italia attraverso la propria opera svolta in campo letterario, artistico, giornalistico o scientifico. Il riconoscimento alla Carriera giornalistica viene assegnato a una personalità che si è imposta all’opinione pubblica nazionale e internazionale per il particolare, significativo impegno nelle comunicazioni sociali. La Sezione Scuola e promozione culturale, a carattere interregionale, è riservata agli alunni frequentanti la terza classe delle Scuole Medie e delle classi terminali degli Istituti secondari della Calabria e della Basilicata. Stesso tema per la Sezione Fotografia alla quale possono partecipare i giovani frequentanti le classi terminali degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, i fotografi dilettanti e i fotografi professionisti. Gli elaborati e le opere delle varie sezioni dovranno pervenire, entro il 27 febbraio 2010, alla Segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail: premiotroccolimg@libero.it o in Via Zara, 26 – 87011 Lauropoli (CS).

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti