HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Processo alle cosche lametine, chiesta conferma condanne per 11

16 nov 09 La conferma delle condanne di primo grado è stata chiesta dal sostituto procuratore generale di Catanzaro, Massimo Lia, nel corso del processo d’appello a undici presunti esponenti delle cosche di Lamezia Terme. Nei confronti degli imputati nell’agosto del 2008 il Gup del tribunale di Catanzaro, Antonio Rizzuti, aveva emesso una sentenza di condanna a pene variabili dai quattro anni agli otto anni e sei mesi ed al risarcimento dei danni in favore del comune di Lamezia Terme per un importo di cinque milioni di euro. Il processo è scaturito da una indagine degli agenti della polizia di Stato che fece luce su una serie di estorsioni ai danni di imprenditori e commercianti di Lamezia Terme. Le indagini della polizia portarono ad una operazione compiuta nel marzo del 2007 quando furono arrestate undici persone accusate di associazione per delinquere di tipo mafioso ed estorsioni.

Mercoledì 18 presentazione del banco Alimentare 2009

16 nov 09 “La confusione e lo smarrimento, in questo tempo di crisi, sembrano diventati lo stato d'animo più diffuso tra la gente. Imbattersi, però, in volti lieti e grati, per la sorpresa di essere voluti bene, scatena un desiderio e un interesse che trascinano fuori dal cinismo e dalla disperazione. Per questo anche quest'anno proponiamo di partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, perché anche un solo gesto di carità cristiana, come condividere la spesa con i più poveri, introduce nella società un soggetto nuovo, capace di vera solidarietà e condivisione del destino dei nostri fratelli uomini” Anche quest’anno è confermato l’ appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta del Banco Alimentare, che si svolgerà sabato 28 novembre presso i maggiori supermercati di tutta Italia, per raccogliere alimenti da donare ai più bisognosi. In Calabria saranno oltre 400 i punti vendita interessati all’iniziativa – hanno aderito le maggiori catene della GDO – e saranno circa 3.000 i volontari impegnati. In vista dell’evento, mercoledì 18 novembre prossimo, alle ore 18,15, presso la Sala Convegni Giovanni Paolo II del Seminario di Rende, si terrà un incontro regionale per presentare la Colletta 2009, dal titolo “La carità introduce nella società un soggetto nuovo”, a cui interverranno: Gianni Romeo, Direttore Associazione Banco Alimentare della Calabria, On. Mario Gerardo Oliverio, Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza, On. Mario Maiolo, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Calabria. Seguiranno interventi e testimonianze. Concluderà Mons. Mauro Inzoli, Presidente Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Mercoledì 18 chiusura notturna A3 per lavori tra Falerna e Altilia

16 nov 09 L’Anas comunica che dalle 22,00 di mercoledì 18 novembre alle 6,00 di giovedì 19 novembre 2009 sarà chiusa al traffico la corsia nord del tratto compreso tra gli svincoli di Falerna (km 304,000) e Altilia-Grimaldi (km 285,800) dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria Il provvedimento si rende necessario per la prosecuzione dei lavori di ammodernamento nel macrolotto 4b Nelle ore di chiusura i veicoli diretti a nord saranno deviati all’uscita di Falerna e attraverso il percorso alternativo delle strade statali 18 e 107 rientreranno in autostrada allo svincolo di Rende-Cosenza nord Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.

Inaugurato il museo dell’olio di Zagarise

16 nov 09 Il museo dell'olio d’oliva e della civiltà contadina al centro dell'attenzione e punto di riferimento culturale e turistico per il Comune di Zagarise. Dopo il grande successo del Parco Avventura, questo ecomuseo diventa un'occasione in più per una politica di crescita culturale,economica e sociale del territorio. Il museo, allestito in una struttura che originariamente era costituita da un vecchio frantoio oleario e da una porzione abitativa, su iniziativa ed impegno finanziario del Parco Nazionale della Sila e dell’Assessorato regionale all’Ambiente sulla rete ecologica regionale (rispettivamente le due Istituzioni hanno investito 410.000 euro e 200.000 euro), oltre che del Comune di Zagarise che ha acquistato l’immobile per poi darlo in comodato d’uso gratuito all’Ente Parco, è stato inaugurato stamane in un clima festoso e con la partecipazione del pubblico, delle scuole e dei loro docenti. La cerimonia di inaugurazione e stata preceduta da un breve dibattito all' interno del quale sono intervenute varie autorità fra cui la Presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, la Presidente del Parco Nazionale della Sila, Sonia Ferrari,il Sindaco di Zagarise, Pietro Raimondo, oltre che il Direttore del Parco. " Si tratta di un lavoro che va nella direzione volta a far crescere la comunicazione come strumento di sviluppo e di conoscenza del territorio." – ha dichiarato Raimondo, Sindaco di Zagarise. " Grazie alla presenza del Parco Nazionale della Sila, abbiamo un buon motivo per credere che su questi nostri territori si stia effettivamente preparando un futuro di impegno e di lavoro per lo sviluppo economico e sociale, in quanto abbiamo la fortuna di avere luoghi ricchi di grandi potenzialità. La provincia di Catanzaro punta molto alla sinergia fra le varie Istituzioni locali per progettare ed attuare un piano collettivo di azione, nel quale si inserisce anche il progetto per la mobilita sostenibile, ovvero l’ippovia." – ha dichiarato Wanda ferro. Così si è espressa Sonia Ferrari, Presidente del Parco della Sila, in merito alla realizzazione dell’ecomuseo di Zagarise: "Un turismo completo, che sia attento alle problematiche ambientali, ma anche culturali, é ciò che costituisce l'obiettivo del Parco. Recuperare le nostre tradizioni, oltre che salvaguardare l’ambiente e le risorse naturali della Sila è quanto perseguiamo attraverso queste iniziative." L'inaugurazione del museo é iniziata con la benedizione dell’Arcivescovo della diocesi di Catanzaro e Squllace, Mons. Antonio Ciliberti, che ha ricordato il valore e l'importanza dell'olio e dell'ulivo nella simbologia religiosa e spirituale, in cui l’ulivo rappresenta i valori della pace e dell’amore. Un augurio di pace dunque a tutti i visitatori del museo.

UnionCamere Calabria punta sull’export

16 nov 09 Promuovere il sistema Calabria sui mercati esteri: è uno degli obiettivi dell’Unione delle Camere di commercio della Calabria che ha messo in campo una serie di iniziative per favorire lo sviluppo delle imprese locali all’estero, attraverso un’intensa attività di internazionalizzazione di Unioncamere Calabria rivolta alla implementazione della fitta di relazioni con i partners istituzionali presenti nei paesi esteri maggiormente attrattivi per le imprese della regione. In questa direzione sé andato l’incontro che si è tenuto oggi a Lamezia Terme nel corso del quale l’Unioncamere ha presentato il programma messo di business meeting tra le imprese agroalimentari della Regione Calabria e importanti buyers della Gran Bretagna. All’incontro, denominato “Incoming Agrofood dalla Gran Bretagna”, hanno preso parte numerosi imprenditori che hanno esposto i loro prodotti di qualità che verranno poi inviati nel Regno Unito. “L’incontro di oggi è particolarmente interessante e spero anche proficuo per le nostre aziende? ha affermato Roberto Salerno, presidente Unioncamere Calabria? è un indirizzo che ci siamo dati da tempo e su cui abbiamo notato che si sono concretizzati dei risultati notevoli. Per esempio, alcune delle imprese qui presenti hanno partecipato alla fiera di Colonia dove hanno chiuso dei contratti di fornitura molto importanti”. Salerno ha poi evidenziato che per essere competitive sul mercato estero, le imprese calabresi devono puntare prima di tutto sulla qualità”. “Ma ci vuole anche un processo di organizzazione? ha aggiunto il presidente dell’Unioncamere?le imprese devono sapere quali sono le regole di esportazione, che sono molto più severe di quelle del mercato italiano, ed è bene che sia così perché ci consentono di qualificarci sempre più. Ed in questo noi come Unione sosteniamo le imprese, anche attraverso l’etichettatura e l’elargizione di contribuiti su questi aspetti, come le brochure tradotte in due lingue. La raccomandazione che facciamo è che è meglio vendere di meno ma avere una costanza di qualità che ci premierà sempre, e non solo la singola azienda. Per noi? ha concluso Roberto Salerno? è importante che l’azienda mantenga la qualità, perché quello che seminiamo con tutte le altre aziende non può essere compromesso da un’azienda che magari solo per fare business, naturalmente momentaneo perchè il business senza qualità dura pochissimo, compromette il lavoro che stiamo facendo”.

Sei persone denunciate per abusivismo a Joppolo

16 nov 09 Sei persone sono state denunciate dai Carabinieri della compagnia di Tropea nel corso di un servizio tendente a reprimere i reati in materia di abusivismo edilizio. In particolare, i militari dell’Arma della stazione di Joppolo, un centro turistico lungo la costa vibonese, hanno deferito all’autorità giudiziaria cinque persone tutti appartenenti allo stesso nucleo familiare: M.P., R.P. S.P ed S.P. rispettivamente di 43, 32, 37 e 46 anni. I quattro si sono resi responsabili della violazione dei sigilli ad un fabbricato già posto sotto sequestro in località “Policari”. Inoltre dovranno rispondere di furto di acqua per essersi allacciati abusivamente alla rete idrica comunale. A Rombiolo, un comune nel comprensorio del Poro, i carabinieri hanno invece denunciato i coniugi F.P. ed F.C. 48 e 45 anni, per aver realizzato un fabbricato agricolo senza nessuna concessione edilizia. I manufatti sono stati posti sotto sequestro.

Convenzione Esercito-Provincia di Cosenza

17 nov 09 Sarà siglata martedì 17 novembre 2009, alle ore 11.30, presso la Sala Giunta della Provincia di Cosenza, in Piazza XV marzo, una convenzione operativa tra il Ministero della Difesa – Comando Militare Esercito “Calabria”, rappresentato dal Generale di Brigata Pasquale MARTINELLO e la Provincia di Cosenza, rappresentata dall’On. Gerardo Mario OLIVERIO; l’intesa sarà orientata all’inserimento nel mondo del lavoro dei militari volontari congedati senza demerito ed al loro sostegno occupazionale.

Consigliere comunale di Catanzaro a giudizio per peculato

16 nov 09 Il giudice per le udienze preliminari del tribunale di Catanzaro, Ida Sonni, ha rinviato a giudizio per il reato di peculato il consigliere comunale del Pd di Catanzaro, Bernando Cirillo, 67 anni; il figlio Giuliano,(37), e Giuseppe Grillo,(43), presidente della Catanzaro Servizi, azienda municipalizzata del capoluogo calabrese. Bernando Cirillo è indagato nella qualità di dirigente pro tempore del servizio Spisal presso il dipartimento di prevenzione dell'ex Asl 7 di Catanzaro; il figlio Giuliano nella qualità di socio amministratore della Sial Service srl e Giuseppe Cirillo quale amministratore unico della stessa Sial Service srl. I fatti contestati dal pm, Vincenzo Capomolla, sarebbero stati commessi prima del 2005. L'accusa di peculato riguarda un dosimetro in dotazione al Servizio Spisal dell'Asl di cui, secondo l'accusa, i tre indagati si sarebbero appropriati nel novembre del 1998, utilizzandolo per attività privata della Sial Service. Il processo nei confronti dei tre indagati inizierà il 10 febbraio prossimo. Inizialmente ai tre indagati era contestato anche l'abuso d'ufficio ma per questo reato il Gup ha rinviato gli atti alla Procura della Repubblica chiedendo di riformulare il capo d'imputazione perché quello giunto in udienza preliminare era generico.

Il Parco del Pollino presente al salone nazionale dell’Agriturismo

16 nov 09 La “positiva esperienza del Parco nazionale del Pollino per la valorizzazione dell’agricoltura nelle aree protette” è stata sottolineata dal presidente, Mimmo Pappaterra, ad Arezzo nel corso del convegno svoltosi nell’ambito di Agri@Tour, il salone nazionale dell’agriturismo, sul tema “La sostenibilità economica ed ambientale della multifunzionalità”. Pappaterra ha firmato, per conto di Federparchi, il rinnovo della convenzione tra WWF Italia, Federparchi, Agriturist, Terranostra e Turismo Verde per il progetto “Fattorie del Panda” dedicato alla promozione della multifunzionalità delle imprese agricole nelle aree naturali protette italiane. “La convenzione - è detto in un comunicato - prevede, tra l’altro, l’attivazione presso una rete di imprese agrituristiche di una serie di attività funzionali alla fruizione dei Parchi e delle altre Aree naturali protette, all’educazione e informazione ambientale, alla conservazione e valorizzazione sostenibile della biodiversità, alla tutela del paesaggio, alla gestione dei siti Natura 2000, al risparmio energetico e sviluppo delle energie rinnovabili, all’adattamento ai cambiamenti climatici”. Nel corso del convegno, al quale sono intervenuti esperti e rappresentanti delle imprese agricole, tra i quali Adriana Tamburi della Locanda del Parco di Morano Calabro, il presidente Pappaterra ha sottolineato l’esperienza avviata dall’Ente Parco con la concessione in uso del proprio emblema, sino ad illustrare gli ultimi obiettivi prefissati “che sono quelli - ha detto - di creare un ‘mercato virtuale permanentè, accrescere la capacità attrattiva e di promozione del marchio “Prodotto tipico del Pollino”, divenire punto di riferimento per tutte le attività di marketing, accrescere le capacità commerciali e di sviluppo del prodotto, creare la 'vetrina elettronica delle aziende', sviluppare e stimolare sul territorio la capacità di -governare il sistema-”. Ultimo obiettivo indicato da Pappaterra l’allargamento dei campi di attività, dall’agroalimentare alle aziende agrituristiche “per costruire - ha detto il presidente del Parco - una rete di imprese e avviare con loro una serie di attività funzionali alla fruizione del Parco”. Il progetto del 'Marchio', ha ricordato Pappaterra, nel corso degli anni ha mobilitato oltre 600 imprenditori e 38 imprese agroalimentari che organizzati in associazioni di filiera oggi si propongono ai consumatori ed ai numerosi turisti che frequentano il Parco con un’ampia offerta di prodotti. “Chi acquista un prodotto del Pollino - ha spiegato Pappaterra - è garantito sull’origine e la qualità dell’alimento. Inoltre, il consumatore, contribuisce in maniera indiretta a tutelare le risorse naturali di un pezzo dell’Appennino meridionale calabro-lucano e della montagna italiana che è patrimonio di tutti”.

Il 18 sciopero nazionale igiene ambientale

16 nov 09 Il 18 Novembre in adesione alla piattaforma nazionale scioperano i lavoratori dell'Igiene Ambientale. I lavoratori calabresi si caratterizzeranno con una manifestazione davanti l'assessorato all'Ambiente per evidenziare, in aggiunta ai motivi della piattaforma nazionale, anche le specificità regionali . Ne da notizia il segretario generale della CGIL FP della Calabria, Alfredo Iorno. Si protesta per dire un chiaro” No! “ all'articolo 15 del D.L. 135 che difatti orienta i servizi pubblici locali verso la deregolamentazione e la privatizzazione dei servizi stessi, il che non rappresenta garanzia di efficienza. Si protesta per la salvaguardia del ciclo integrato dei rifiuti e delle acque e per i diritti dei lavoratori! In lavoratori calabresi hanno la consapevolezza che il ciclo dei rifiuti su tutto il territorio regionale, per problemi ormai strutturali , non va verso soluzioni adeguate che siano capaci di imprimere al settore la necessaria svolta gestionale e sopratutto non garantisce i loro diritti e mette a rischio la tenuta occupazionale. Sono troppe ormai in Calabria le realtà che quotidianamente registrano difficoltà e ritardi nei pagamenti delle spettanze ai lavoratori! E' la spia indicativa degli effetti derivanti da cause riconducibili ad un sistema , debole strutturalmente, che per come è posto produce perdite e disavanzi con ricadute sulla vulnerabilità più complessiva dei diritti dei lavoratori. Riteniamo questa occasione utile per riaffermare la richiesta di superamento della fase di commissariamento in Calabria che vige da dodici anni senza aver prodotto la normalizzazione del sistema . Un elemento , quest'ultimo, che riteniamo sia utile per restituire alla Calabria un autodeterminazione che sovverta di fatto un espropriazione istituzionale, vigente nel settore dell'ambiente, ormai da dodici anni!

Personale del Ministero di Giustizia in stato di agitazione

16 nov 09 La riforma della giustizia è all’ordine del giorno e il Governo contraddice ancora una volta se stesso. Nel dpef di programmazione economica 2010/13 le richieste del Ministro Alfano, a sostegno delle riforme della giustizia annunciate, riguardavano investimenti per il riconoscimento professionale del personale e nuove assunzioni. Da quanto emerso invece durante una recente riunione ufficiale il Ministro ha chiesto ed il Governo ha puntualmente detto di no, confermando che l’ansia riformatrice non è finalizzata ad una maggiore efficienza ma ha obiettivi politici che tutelano singoli imputati. I lavoratori degli Uffici Giudiziari, della Giustizia Minorile e dell’Amministrazione Penitenziaria sono impegnati quotidianamente ad assicurare ai cittadini un diritto costituzionalmente garantito e operano in settori complessi e delicati come quello della tutela dei minori e dell’esecuzione penale all’interno e all’esterno delle carceri. Da tempo lavorano in condizioni gravose al limite della sopportabilità, aggravate dai tagli indiscriminati alle risorse e agli organici operati dal Governo che mettono a rischio le finalità istituzionali del sistema giustizia e mortificano le professionalità dei lavoratori. Sino ad oggi non è giunta alcuna risposta concreta dal Governo se non campagne mediatiche ad effetto che nascondono l’assenza di un progetto e un sostanziale disprezzo verso servizi così importanti per i cittadini e per la democrazia del paese. Per questo abbiamo proclamato lo stato di agitazione di tutto il personale del Ministero della Giustizia e, se il Governo dovesse continuare a rimanere sordo alle nostre richieste, metteremo in campo ogni azione possibile per migliorare le condizioni di lavoro ed il servizio offerto alla cittadinanza.

Giovedì a San Luca la partita per la legalità

16 nov 09 Si giocherà giovedì prossimo, 19 novembre, la "partita della legalità" tra il personale del Commissariato di Bovalino della Polizia e la squadra del San Luca. L'iniziativa - di cui scrive oggi il Corriere della Sera - è stata promossa dalla Questura di Reggio Calabria e dal San Luca, il cui presidente è il parroco del paese, don Pino Strangio, dopo che i giocatori della squadra l'8 novembre scorso erano scesi in campo col lutto al braccio per la morte del boss della 'ndrangheta Antonio Pelle, avvenuta pochi giorni prima. La ''partita della legalità" sarà presentata domani mattina a Reggio Calabria, nel corso di una conferenza stampa, dal questore di Reggio Calabria, Carmelo Casabona. Sulle magliette che indosseranno i giocatori delle due squadre sarà riportata la scritta "Per la legalità".

Un arresto per armi clandestine a Gioia

16 nov 09 Un operaio, Salvatore Guerrisi, di 24 anni, incensurato, è stato arrestato dalla polizia a Gioia Tauro con l'accusa di detenzione di arma clandestina. Nell'abitazione di Guerrisi il personale del Commissariato di Gioia Tauro, nel corso di una perquisizione, ha trovato, nascosta in un armadio, una pistola calibro 9 corto, di fabbricazione argentina, con il numero di matricola abraso. La pistola sarà sottoposta adesso ad esami balistici per verificare se sia stata utilizzata di recente in qualche episodio di criminalità.

Seminario sulla parità delle donne

17 a Catanzaro 16 nov 09 Si terrà domani, martedì 17 novembre, alle ore 16, nella sala concerti del Comune di Catanzaro il seminario di aggiornamento professionale, organizzato dall'Ufficio della consigliera regionale di Parità, "Questo non è un paese per donne - La rappresentanza di genere negli organi politici decisionali. Profili giuridici e sociologici”. Il seminario - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - si articolerà in due sezioni. Nella prima parte la consigliera Stella Ciarletta introdurrà i temi della legislazione nazionale relativi alle Pari Opportunità nonché allo stato attuale della parità nella Regione e negli entilLocali calabresi. Seguirà l’intervento della consigliera di Parità della Puglia Serenella Molendini, che approfondirà le recenti ordinanze con cui il Tar Puglia ha annullato Giunte tutte al maschile; chiuderà le lezioni frontali Giovanna Vinelli, docente dell'Università della Calabria, la quale analizzerà dal punto di vista sociologico il tema della democrazia paritaria. Nella seconda sezione si svolgerà una tavola rotonda che consentirà il confronto tra Regione, Province e Comuni. Si confronteranno sul tema della Parità negli organi politici decisionali Paolo Naccarato, responsabile Riforme istituzionali della Regione Calabria, Wanda Ferro, presidente della Provincia Catanzaro, e Salvatore Perugini, sindaco di Cosenza. Le conclusioni saranno affidate al vicepresidente della Regione Domenico Cersosimo. L'iscrizione al seminario, valevole per il conferimento di n. 3 crediti formativi per gli avvocati, deve pervenire via mail, all'indirizzo uff.cons.parita@regcal.it

Il kartodromo di Montalto diventa autodromo

16 nov 09 Un nuovo impianto destinato alle corse di auto, moto e kart è stato inaugurato oggi a Montalto Uffugo, nel cosentino. Lungo 1495 metri, con una sede stradale che varia da un minimo di 10,50 ad un massimo di 12 metri, questa nuova pista non è altro che l’ampliamento e il globale rifacimento di un kartodromo che esisteva in zona già da molti anni. Per la dotazione tecnica si è deciso di impiegare il meglio delle tecnologie attuali, a partire dal tipo di asfalto drenante e dall’ottimo grado di aderenza. Circondato da 8000 mq di area paddock, prevede due parcheggi: uno destinato ai piloti per 1500 mq complessivi, l’altro dedicato agli ospiti capace di ospitare 210 vetture.Oltre a essere previsto un collegamento wire less per la sala stampa e come connessioni fra le varie sezioni della pista, l’impianto è dotato di numerose uscite di sicurezza e passaggi destinati ai mezzi di soccorso. Bar, ristorante e servizi ausiliari completano il corredo di questo circuito. Il tracciato è di tipo medio-veloce, seppur brevilineo nella sua estensione. Il rettilineo principale misura quasi 400 metri, oltre un quarto dell’estensione totale, con un altro parallelo che registra quasi la stessa lunghezza. “Il circuito internazionale di Montalto” sarà luogo di corsi di guida sicura, di guida sportiva e di lezioni pratiche destinate ai diversamente abili. Il programma di eventi prevede inoltre il concorso alla diffusione di auto che utilizzano carburanti a basso impatto ambientale. La nascita di questa nuova struttura risulta importante tanto per la comunità, come polo di aggregazione, quanto per i numerosi piloti calabresi che non hanno mai potuto provare o sviluppare le loro auto, fidandosi esclusivamente della loro sensibilità di guida nell’approccio alle gare. Un handicap annoso che ha reso nel tempo di maggior valore le performance dei piloti calabri, svantaggiati rispetto ai colleghi del resto d’Italia dal non avere alcun impianto in cui anche solo semplicemente allenarsi.

Arpacal co-relatore in una tesi di laurea

16 nov 09 Seduta di laurea molto speciale, quella di venerdì scorso, nella Facoltà di Farmacia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Speciale perché per la prima volta l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) è stata protagonista di una tesi di laurea, conclusasi, tra l’altro, con un pregevole 110 e Lode. Il dirigente del laboratorio Chimico del dipartimento provinciale di Catanzaro, Dr. Francesco Maria Russo, infatti, è stato co-relatore, in rappresentanza dell’Agenzia ambientale calabrese, della tesi sperimentale dalla neo dottoressa magistrale in Farmacia, Annamaria Catalano, che ha focalizzato il suo studio, sotto la guida del prof. Antonio Procopio e realizzato appunto nei laboratori Arpacal, su "Ricerca di Residui Farmaceutici in acque di scarico mediante GC/MS". “La tesi – ha commentato il dr. Russo - oltre ad essere il primo frutto di una sinergia tra l' Università di Catanzaro e l'Arpacal, tocca un aspetto delle tematiche ambientali che di recente sta emergendo come problematica di rilievo, finora trascurata, per la persistenza delle molecole farmaceutiche nella matrice ambientale”. Grande soddisfazione per il Direttore generale dell’Arpacal, prof. Vincenzo Mollace, che, anche da ordinario di tossicologia alimentare proprio nella facoltà catanzarese di Farmacia, ha avuto modo di “vedere realizzato uno dei nostri obiettivi strategici, ossia quello di stringere sinergie concrete tra mondo della ricerca accademica ed un ente, come Arpacal, che della ricerca sta facendo il suo cavallo di battaglia”.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti