HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Cimici al Comune di Catanzaro, avviata inchiesta formale

12 nov 09 È partita ufficialmente l’indagine della Procura della Repubblica di Catanzaro in merito al rinvenimento di alcune “cimici” all’interno del Comune, nei locali in uso al sindaco Rosario Olivo. La magistratura aveva già attenzionato la vicenda da ieri, dopo averne appreso l’esistenza dai giornali, ma oggi è giunta anche la denuncia sporta dai rappresentanti di Palazzo De Nobili, in cui si chiede di fare chiarezza sull’origine delle apparecchiature da ascolto trovate dietro alcune prese di corrente. Al secondo piano dell’antico palazzo di giustizia, in tarda mattinata, si è già tenuta una prima riunione relativa al caso, tra il procuratore capo Vincenzo Lombardo, il sostituto procuratore Simona Rossi, e Marinella Giordano, dirigente della Digos della Questura di Catanzaro, che sta conducendo le indagini. “Stiamo lavorando - ha potuto solo dire il procuratore, che come sempre mantiene il più stretto riserbo sull’attività investigativa - la prima cosa da chiarire è se le intercettazioni che gli apparecchi ritrovati servivano a fare fossero legali o meno, e cioè se siano state disposte dall’autorità giudiziaria oppure no”. Un’operazione meno banale di quel che si potrebbe immaginare, dal momento che un’eventuale attività di intercettazione “legale” potrebbe essere stata disposta non necessariamente su richiesta della Procura di Catanzaro.

Aggredisce pensionato con un bisturi, un arresto a Cetraro

12 nov 09 Personale della Polizia di Stato del Posto Fisso di Polizia di Cetraro, dopo accurate e laboriose indagini ha identificato e denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Paola, Pasqualino Pepere 40 anni, pregiudicato. Il predetto la sera del lunedì 9 c.m.,davanti al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cetraro si era reso responsabile del reato di lesioni personali gravi in pregiudizio di S.V.,pensionato del luogo. Per le gravi ferite riportate S.V. è stato sottoposto ad un intervento chirurgico presso l’Ospedale di Paola,con gg.30 di guarigione s.c. Con ogni probabilità, le ferite sono state prodotte con l’utilizzo di un bisturi. La lite tra i due pare sia scaturita per vecchi rancori di interessi di natura patrimoniale.

Nuove sale operatorie all'Ospedale Pugliese di Catanzaro

12 nov 09 Sono attive da ieri le sale operatorie dell’ospedale “Pugliese” di Catanzaro, inaugurate di recente insieme al nuovo pronto soccorso e alla rianimazione. Nel blocco operatorio è stato compiuto il primo intervento chirurgico, eseguito dal direttore del dipartimento chirurgico e della struttura di chirurgia generale, Domenico Romano, che nell’occasione ha ricevuto la visita del direttore sanitario, Antonino Maglia, e del decano dei chirurghi della provincia, Emilio Rocca. Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera, Giuseppe Perri, in una nota, ha espresso soddisfazione e gratitudine “verso tutti coloro che hanno reso possibile con encomiabile sforzo organizzativo, un ulteriore tassello della azione programmatoria degli ultimi due anni. Rispetto all’intervento di oggi e alla presenza di Maglia e Rocca, Perri ha aggiunto che queste rappresentano “un filo rosso virtuale che unifica il passato e il presente in una continuità di intenti, come del resto questo giorno rappresenta la conseguente attuazione di azioni messe in campo dalle precedenti direzioni”. L’intervento durato poco più di un’ora, è perfettamente riuscito è stato trasferito in reparto in buone condizioni. L’equipe chirurgica oltre che dal dottore Romano era composta dai chirurghi Alfredo Cosentino, Nicola De Grazia e Vincenzo Serrao assistiti dagli anestesisti Enzo Consarino e dal responsabile del blocco operatorio Riccardo De Carlo, l’assistenza è stata assicurata dagli infermieri Corea, Maiolo e Mazza e dall’ausiliario Agosto, coordinati dalla responsabile infermieristica del Dipartimento e della chirurgia generale Petruzza, era altresì presente la coordinatrice infermieristica del blocco operatorio Costantino. Dal prossimo lunedì, nel rispetto del cronoprogramma definito dal gruppo di lavoro aziendale, progressivamente verranno trasferite nelle nuove sale le altre attività chirurgiche a partire da quelle di ortopedia.

Dalla Regione tariffe economiche per l’aeroporto di Reggio

12 nov 09 Volare da Reggio a Milano Malpensa, Torino, Venezia, Bologna e Pisa, grazie alla Regione, costerà tra i 75 e i 95 euro (tasse escluse). “Abbiamo pensato a nuovi collegamenti aerei dall’aeroporto di Reggio Calabria a prezzi convenienti. E’ un modo concreto – ha affermato il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero – per facilitare la mobilità dei reggini e avvicinare la città dello Stretto all’Europa”. E’ questo il risultato della Conferenza dei Servizi istruttoria per gli oneri di servizio pubblico sull’aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria che si è svolta questa mattina a Roma, presso la Delegazione della Regione Calabria. Alla Conferenza, presieduta dal presidente Loiero, hanno partecipato i rappresentanti del Ministero dei Trasporti, dell’Enac, della Provincia e del Comune di Reggio Calabria, delle Amministrazioni Provinciali e Comunali di Messina, della Camera di Commercio di Messina, della Sogas, la società di gestione dell’aeroporto dello Stretto, e il Dirigente Generale del settore Trasporti della Regione Calabria, Antonio Izzo. “Sono molto soddisfatto – ha detto il Presidente Loiero – per i risultati della Conferenza. A Reggio, infatti, noi guardiamo concretamente cercando di venire incontro alle esigenze dei cittadini, soprattutto in un settore, come quello della mobilità, che va particolarmente tutelato. Abbiamo sempre guardato con una particolare attenzione all’hinterland reggino e all’area dello Stretto, anche se a volte siamo redarguiti da chi sosteneva che l’aeroporto ha un bacino di utenza insoddisfacente. Noi la pensiamo diversamente. Su Reggio e sul suo aeroporto puntiamo come ausilio dello sviluppo della città e dell’area”. I risultati della Conferenza faranno parte di un apposito decreto del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e dell’Enac, con la predisposizione del relativo bando di gara che sarà indetto dopo il parere della Commissione Europea. Il documento finale approvato dalla Conferenza dei servizi contiene anche un’istanza al Ministero dei Trasporti affinché venga potenziato il collegamento tramite navi veloci sullo Stretto di Messina, atteso che l’attuale offerta di servizi è insoddisfacente non solo per l’utenza siciliana ma anche per il consolidato pendolarismo lavorativo e studentesco esistente tra la Provincia di Reggio e quella di Messina.

Prescrizione per il consigliere Tallini

12 nov 09 "La sentenza della corte di appello di Catanzaro sulla vicenda giudiziaria tra il sottoscritto e l'ing. Luigi Ambrosio, pur confermando la sentenza di primo grado decreta contestualmente, per buona pace di chi invece pace non si dà, la prescrizione del reato". E' quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale Domenico Tallini commentando l'esito della sentenza sul non doversi procedere nei suoi confronti emessa ieri. I fatti risalgono al 2000 quando Ambrosio, all'epoca dirigente dell'Ufficio urbanistica del Comune di Catanzaro, querelò Tallini per alcune affermazioni fatte durante una seduta del Consiglio comunale. "All'indomani della sentenza di primo grado - sostiene Tallini - ebbi a dichiarare che quella sentenza rappresentava, per il sottoscritto, una stelletta al merito ricevuta a seguito di vicende politico-istituzionali che, come sempre, mi vedevano impegnato a difendere gli interessi dei cittadini dai ritardi e dalle vessazioni messe in atto, in quella occasione, dalla classe burocratica comunale. L'intervenuta prescrizione di oggi rappresenta, invece, la mano di Dio che mi viene in soccorso per aver agito e operato per il bene della collettività, nonché la disfatta di quelle forze 'malefiche' che in questi anni si sono associate nell'intento di mettere, senza per altro riuscirci, il bavaglio al sottoscritto". "Non è cosa di poco conto - prosegue Tallini - uscire 'a testa alta' da una vicenda giudiziaria che ha visto il Procuratore generale avocare a se un fascicolo processuale per un reato nel cui merito si era già pronunciata, con tre pagine di motivazione l'allora pm Silvia Isidori, concludendo con la richiesta di archiviazione. A ciò, aggiungerei il fatto di essermi dovuto difendere, anche grazie alle capacità del mio legale, dai tentativi di quanti avrebbero voluto, nei miei confronti, instaurare un processo sommario e senza che il sottoscritto potesse essere sottoposto ad alcun interrogatorio di garanzia. Sono state infatti tre le sentenze di annullamento degli atti processuali che nella sostanza hanno fatto regredire ogni volta il processo nella sua fase iniziale, facendo cosi accumulare il ritardo con cui oggi, a distanza di dieci anni, si é pervenuti all'attuale sentenza di prescrizione". "Apprendo altresì, dalla stampa - sostiene il consigliere regionale - che per taluni luminari del diritto i gradi di giudizio nella Repubblica italiana sono diventati due, trascurando che per quanto mi riguarda, pur avendo incassato ed ottenuto la prescrizione mi aspetto, dal terzo grado di giudizio, una obbiettiva e ampia sentenza di assoluzione, a seguito della quale citerò l'Ambrosio al risarcimento dei danni, a vari livelli, dal sottoscritto subiti. Piuttosto, inviterei il legale dell'ing. Ambrosio, il quale dimostra una sospetta visceralità nei miei riguardi nelle sue esternazioni giornalistiche e di cui comprendiamo le ragioni ma non possiamo fare nulla nostro malgrado per rimuoverle, di rassegnarsi all'ipotesi di dover difendere ancora il suo raccomandato 'assistito' dai giudizi che la Corte dei Conti vorrà instaurare nei sui riguardi, qualora non l'avesse già fatto, per notevole danno patrimoniale arrecato alle casse comunali, nonché a danno dei cittadini contribuenti".

Asp Reggio avvia protocollo su pandemia virus A/H1N1

12 nov 09 Si è riunito a Reggio – è scritto in una nota dell’Asp reggina- il Gruppo di riferimento aziendale sulla Pandemia Influenzale cui fanno parte Medici Ospedalieri e del Territorio. Durante l’incontro sono stati ulteriormente messi a punto ed aggiornati, in considerazione dell’andamento epidemiologico dell’Influenza A/H1N1v, i piani organizzativi atti fronteggiare i molteplici aspetti della gestione dell’emergenza pandemica. Sul fronte della prevenzione l’ASP, per prima in Calabria, in sintonia con le direttive nazionali, ha avviato il 7 Ottobre con anticipo rispetto agli scorsi anni, la Campagna Vaccinale antinfluenzale stagionale e ciò allo scopo di evitare il sovrapporsi di questa Campagna vaccinale con la successiva vaccinazione pandemica. In particolare è già stato vaccinato un numero di persone superiore agli scorsi anni e, compatibilmente con le possibilità di fornitura delle Aziende produttrici, saranno vaccinate ulteriori fasce di popolazione. Inoltre, già dal 19 ottobre è stata avviata la vaccinazione anti A/H1N1v a favore degli operatori sanitari e dei soggetti addetti a servizi pubblici essenziali e dal 2 Novembre, anche stavolta tra le prime ASP d’Italia, a favore dei soggetti a rischio al di sotto dei 65 anni. Tutto questo nonostante la fonte di approvvigionamento di vaccini pandemici sia discontinua e non predeterminabile in quanto dipendente dalle forniture del Ministero della Salute. A breve anche i Medici di famiglia ed i Pediatri di base, che già stanno svolgendo un’efficace azione di filtro onde evitare il sovraccarico dei servizi ospedalieri, potranno effettuare le vaccinazioni nei soggetti a rischio direttamente nei propri ambulatori così da rendere più agevole l’accesso alle vaccinazioni. Anche in ambito scolastico, sono state emanate circolari esplicative ad integrazione delle ordinanze ministeriali ed è stato predisposto l’intervento diretto dei Servizi di Medicina Scolastica qualora venga notificato un caso di influenza A/H1N1v manifestatosi in bambini o ragazzi frequentanti le scuole del territorio. Nel settore ospedaliero l’ASP si è attivata per individuare posti letto da riservare a pazienti che necessitassero di ricovero ospedaliero perché affetti da casi gravi di influenza A/H1N1v e sta approntando appositi piani di emergenza. In ogni caso i Servizi ospedalieri e territoriali stanno operando per far fronte alle numerose e legittime istanze della popolazione ma è evidente che, come in tutt’Italia, l’eccesso di richieste di prestazioni può determinare dei temporanei disservizi che sono comunque all’attenzione di questa Commissione.

A Zagarise l’ecomuseo dell’olio d’oliva

12 nov 09 Sara' inaugurato a Zagarise (Cz) lunedi' 16 novembre, alle 10, l'ecomuseo dell'Olio d'oliva e della civilta' contadina, realizzato dall'Ente Parco Nazionale della Sila con il Comune. A tale proposito la Presidente del Parco Sonia ferrari ha dichiarato che "si tratta di un ecomuseo che ha come obbiettivo principale la valorizzazione, la conservazione e divulgazione della cultura locale. La sua realizzazione risponde all'intento del Parco di promuovere il territorio non solo attraverso la valorizzazione e la tutela del patrimonio ambientale, ma anche ad un livello storico e culturale". Realizzato in una struttura costituita originariamente da un vecchio frantoio oleario e situata nel centro storico di Zagarise, in provincia di Catanzaro, l'ecomuseo vuole restituire ai visitatori la coscienza delle radici storiche del territorio, attraverso la conoscenza della civilta' contadina, delle sue tradizioni e della sua cultura legata, in particolar modo, all'olivo ed all'olio di oliva. Vuole inoltre rappresentare per i visitatori un punto di partenza per la scoperta e la ricerca delle tipicita' che caratterizzano il Parco Nazionale della Sila, con un particolare riferimento alla Sila piccola. L'allestimento museografico mette pertanto in risalto tutte le tematiche connesse non solo all'olio di oliva ed alla civilta' contadina all'interno delle tradizioni locali, ma anche all'olivo, alle varieta' coltivate ed alla loro utilizzazione; al paesaggio, attraverso le forme di allevamento delle piante; alle tecniche tradizionali di estrazione olearia ed ai processi di modernizzazione (raccolta, lavatura, molitura e frangitura, tecniche di spremitura, centrifugazione ed imbottigliamento); alle tecniche di degustazione dell'olio extravergine di oliva, attraverso l'analisi olfattiva, gustativa e visiva; alle applicazioni cosmetiche e terapeutiche dell'olio; alla simbologia religiosa dell'olio e dell'olivo ed anche a quella mitologica; agli usi e costumi della civilta' contadina, attraverso i racconti e le storie di vita rurale. Il percorso espositivo e' articolato in tre macro sezioni, che caratterizzano i diversi servizi offerti ai visitatori: una sala di degustazione e di panel test per gli oli extravergini di oliva, una biglietteria/bookshop ed una postazione multimediale con schermo touch screen per gli approfondimenti e le ricerche. Michele Laudati, Direttore del Parco Nazionale della Sila, ha inoltre dichiarato: "L'inaugurazione di questo museo e' soltanto una prima tappa del percorso di valorizzazione del territorio intrapreso dall'Ente Parco. Il 27 novembre prossimo inaugureremo un altro museo, ad Albi, dedicato alla Civilta' agrosilvopastorale, alle Arti ed alle Tradizioni del Parco Nazionale della Sila e poi il museo della Tessitura a Longobucco".

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti