HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Il Sindaco di San Giovanni in Fiore contro la rimozione dei crocifisso nelle aule

07 nov 09 Il sindaco di San Giovanni in Fiore, Antonio Nicoletti, si associa al gran numero di persone, associazioni e istituzioni che si sono schierate contro la sentenza della Corte europea per i diritti dell’uomo sull'esclusione del Crocifisso dalle aule scolastiche. Nicoletti critica la sentenza affermando che “pur convinto del pluralismo anche in campo religioso, dettato dai cambiamenti sociali intercorsi, sono fermamente convinto che alcuni simboli, che rappresentano valori fondamentali della nostra Nazione in tutti i campi, dall’educazione al lavoro, non possono essere annullati con decreti, da qualunque parte provengano”. Nicoletti da credente e da laico impegnato nella società, non è nuovo a prese di posizioni che riguardano la salvaguardia e il rispetto del crocifisso, visto come segno profondamente legato alla identità storica, culturale, spirituale del popolo italiano. Già negli anni passati nel corso di una campagna elettorale nazionale, quando Enrico Boselli, allora segretario del suo partito che insieme ad altri aveva dato vita alla Rosa nel Pugno, scelse per alcuni spot elettorali di utilizzare l’immagine proprio del crocifisso, criticò la scelta ed espresse il suo dissenso inviando a Boselli una lettera aperta.

Automobilista ubriaco aggredisce i cc e finisce in carcere a Rossano

07 nov 09 I carabinieri di Rossano, assieme agli agenti della squadra volante del Commissariato cittadino, hanno arrestato Alfonso Scalise, 29 anni, del luogo, già noto alle forze dell’ordine. Il giovane, sorpreso in stato di ebbrezza alcolica a bordo della propria autovettura ferma al centro della carreggiata, è stato accompagnato in caserma per gli accertamenti del caso, ma si è improvvisamente scagliato contro i militari che dopo una breve colluttazione sono riusciti a bloccarlo. Scalise è stato ammanettato e rinchiuso nel carcere cittadino. Il militare ferito è stato trasferito in Pronto soccorso dove è stato giudicato guaribile in 5 giorni. Negli ultimi giorni, durante vari controlli mirati proprio a fronteggiare il problema della guida in stato di ebbrezza, i carabinieri di Rossano hanno ritirato quattro patenti. In un caso, in particolare, il tasso alcolemico era ben oltre il quadruplo di quello consentito dalla legge.

Spara contro auto in sosta, un arresto a Lamezia

07 nov 09 E' stato individuato il responsabile di una seria di danneggiamenti di un'auto di proprieta' di un anziano di Lamezia Terme. I poliziotti del Commissariato hanno arrestato Giovanni Mendicino, lametino di 40 anni, perche' ritenuto l'autore del danneggiamento dell'auto con alcuni colpi d'arma da fuoco in quattro episodi. Nell'immediatezza del fatto il sospettato e' stato sottoposto all'esame dello stub, all'arrivo dei risultati che sono positivi l'uomo e' stato arrestato. Deve rispondere di reati in materia di armi, danneggiamento a mezzo esplosione di arma da fuoco ed accensione esplosivi pericolosi.

Serie di danneggiamenti nel reggino, indagano i CC

07 nov 09 I carabinieri stanno indagando su una serie danneggiamenti dolosi avvenuti la decorsa notte nel reggino. A Caulonia Marina, ignoti hanno dato alle fiamme un mini escavatore impegnato in lavori di edilizia privata. A Bovalino, sempre da parte di sconosciuti, e' stata incendiata la Fiat Punto di proprieta' di un'autoscuola del posto. Altro bene di proprieta' di un imprenditore di Campo Calabro e' stato danneggiato da un incendio doloso. Si tratta di una motopala (Caterpillar) che si trovava parcheggiata all'interno dell'area di un cantiere. A Cosoleto, infine, ignoti, si sono introdotti in un podere ed hanno tagliato 28 alberi di ulivo secolare e sei di agrume.

Spacciava erba nel proprio ristorante, arrestato dai CC

07 nov 09 I carabinieri della Compagnia di Reggio Calabria hanno tratto in arresto Antonio Abate, di anni 46, reggino, incensurato, titolare del ristorante "Re Ruggero" sito nell'omonima via in pieno centro. L’uomo avrebbe utilizzato il proprio ristorante come punto di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari dell'Arma hanno notato alcuni movimenti sospetti davanti al locale e dopo diversi appostamenti ieri sera, verso le 23.30, insospettiti da un cliente che, insolitamente era entrato da solo ed uscito solo dopo pochi istanti, lo hanno fermato, identificato, perquisito e trovato in possesso di un involucro di alluminio contenente 4 grammi di marijuana. A questo punto e' scattato anche il controllo nel locale dove il titolare, alla vista dei militari, ha tentato di disfarsi di qualcosa prelevandolo dal bancone e gettandolo nel cestino della spazzatura. Un movimento notato dai carabinieri in borghese che sono riusciti a recuperare il materiale. Abate aveva tentato di disfarsi, infatti, di otto dosi di cocaina e due involucri di carta stagnola contenenti quattro grammi ciascuno di marijuana confezionati con lo stesso materiale e le stesse modalita' di quello rinvenuto al cliente fermato poco prima dagli operanti. Il ristoratore, immediatamente fermato e perquisito, e' stato trovato in possesso di piu' 700 euro in banconote di vario taglio. Nell'autovettura dell'uomo sono state ritrovate altre cinque dosi preconfezionate di cocaina, mentre nell'abitazione sono stati sequestrati altri 13 grammi di marijuana e 3.250 euro in contanti ritenuti provento di spaccio. Per il ristoratore sono scattate le manette con l'accusa di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Intimidazioni a Tropea, incendiato container

07 nov 09 Ignoti hanno dato alle fiamme un container di un'impresa edile di cui e' proprietario un uomo di 45 anni. Il fatto e' avvenuto stamattina in localita' "Riaci" di Tropea, nel Vibonese. L'impresa, che ha sede in provincia, al momento e' impegnata nell'esecuzioni di alcuni lavori per conto del comune di Tropea.

Discarica abusiva sequestrata ad Amaroni

07 nov 09 Le pattuglie del Corpo Forestale dello Stato, di Girifalco e Maida, hanno rinvenuto, in localita' ''Argadi'', agro del Comune di Amaroni, su una proprieta' privata, una superficie di terreno, adibita alla gestione di rifiuti speciali, provenienti da attivita' di demolizione, quantificabili in circa 60 metri cubi. L'area, inserita in un contesto boscato con piante di sughero, e' stata sottoposta a sequestro, poiche', dai rilievi svolti, con i servizi del SIM (sistema informativo della montagna), si e' risaliti ai proprietari del suddetto fondo, tale T.R., 30 anni, da Amaroni, che e' stata deferita all'Autorita' Giudiziaria.

Aggiudicato il trasporto scolastico nel comune di Luzzi

07 nov 09 Il servizio di trasporto scolastico nel comune di Luzzi da lunedì 9 novembre prosegue con la ditta M. C. ristorazione che, nei giorni scorsi si è aggiudicata l’appalto. In una dichiarazione, il sindaco Manfredo Tedesco, comunica la cessazione del servizio, eccezionale ed encomiabile, svolto da alcuni dipendenti e dei lavoratori socialmente utili che, sono riusciti a sopperire alle difficoltà e agli ostacoli provenienti da più parti. Infatti, non erano mancate le polemiche da parte delle opposizioni sia il giorno del sit-in degli autisti che, nel corso del consiglio comunale del 30 settembre. Nonostante, l’amministrazione con l’ausilio di ben 8 scuolabus abbia assicurato il servizio ai disabili e coperte anche le zone più impervie come quelle di montagna. Nel contempo, il primo cittadino ha inviato una nota di apprezzamento proprio a quanti hanno reso possibile assicurare il servizio alla comunità, soprattutto ai bambini. Ringraziamenti alla struttura comunale e alle associazioni di volontariato, la Tutela Civium e la Croce Rossa che, insieme agli Lsu e ai dipendenti hanno assicurato la propria e immediata collaborazione. Nella nota il sindaco Manfredo Tedesco, ribadisce che per quanto tale servizio sia costato grande sacrificio a tutti, saranno rimasti soddisfatti come lavoratori per il giusto ruolo e l’esempio dimostrato nel Comune, e come cittadini appartenenti ad una comunità, per la quale ognuno di noi deve collaborare al fine di agevolarne e sollecitarne la crescita continua.

Martedì 10 incontro Coldiretti a Gizzeria sui Consorzi di Bonifica

07 nov 09 Martedì 10 novembre p.v. alle ore 15, all’Hotel Caposuvero a Gizzeria Lido (CZ), la Coldiretti Calabria terrà un incontro, alla presenza dei dirigenti territoriali dell’organizzazione e di quelli eletti nei Consiglio dei Delegati dei consorzi di Bonifica dove si sono svolte le elezioni. “Dopo l’affermazione delle nostre liste nelle elezioni consortili –afferma Pietro Molinaro presidente regionale della Coldiretti Calabria – questo è un appuntamento al quale teniamo in modo particolare, poiché dal programma che abbiamo presentato ai cittadini, imprenditori e Istituzioni, si passerà ad indicare le azioni concrete di governo che intendiamo da subito esercitare nell’amministrare questi importanti enti di autogoverno del mondo agricolo”. Lo faremo significativamente– prosegue - alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni regionali l’assessore all’agricoltura Piero Amato, l’assessore all’ambiente Silvio Greco e quello ai Lavori Pubblici Luigi Incarnato, proprio perché questi tre ambiti sono la spina dorsale delle attività dei Consorzi di bonifica. La Coldiretti vuole attuare le cose da fare esercitando la responsabilità che si è assunta. A guidare e orientare l’azione dell’organizzazione vi è la consapevolezza di dover realizzare servizi importanti per le imprese agricole ed agroalimentari e per il territorio che, messo in sicurezza, deve fare coesistere gli interessi legittimi delle imprese e delle popolazioni. Vi è una moderna classe dirigente di operatori agricoli all’altezza della situazione e orientati alle dinamiche ambientali, che non intende rinunciare responsabilmente al proprio ruolo di proposta e di attivazione di innovative progettualità.

Richiami illegali sequestrati dalla Forestale

07 nov 09 Nell'ambito di servizi mirati in materia ambientale, sono stati effettuati sequestri di richiami elettromagnetici, utilizzati per la caccia abusiva e di un terreno utilizzato per la gestione non autorizzata di rifiuti speciali. Durante un servizio notturno, predisposto per i controlli in materia di prevenzione e repressione dei reati in materia di caccia, le pattuglie del Corpo Forestale dello Stato di Santa Caterina dello Jonio, Davoli e Petrizzi, in provincia di Catanzaro, hanno rinvenuto e sequestrato tre richiami elettromagnetici, utilizzati illegalmente per richiamare la fauna stanziale e migratoria, che sono stati sequestrati a Guardavalle (Cz).

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti