HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Nomade tenta di violentare studentessa reggina e viene arrestato

06 nov 09 Un giovane nomade di Reggio Calabria, Antonino Guerino, di 24 anni, residente nel quartiere Ciccarello, è stato arrestato dalla Polizia in flagranza del reato di violenza sessuale e successivamente tradotto nella la Casa Circondariale di Reggio Calabria in attesa della convalida dell’arresto. L’episodio di cui l’uomo si sarebbe reso protagonista, reso noto ieri, è avvenuto nella tarda mattinata di giovedì alle ore 12.50 circa. Vittima designata del tentativo di violenza una diciottenne reggina che, dopo essersi trattenuta per circa 10 minuti con i compagni di scuola fuori dall’istituto scolastico frequentato, nella zona di via Pio XI, si era incamminata verso casa quando si è resa conto di essere seguita da un giovane sconosciuto. In diramazione Montecarlo, la giovane è stata raggiunta dall’uomo che, secondo quanto reso noto dalla Polizia, avrebbe cominciato a rivolgerle pesanti apprezzamenti. Vista l’indifferenza della ragazza, che aveva accelerato il passo per sottrarsi al molestatore, l’ha bloccato contro il muro di un palazzo e stringendole i polsi ed iniziando a palpeggiarla, approfittando del fatto che la strada era deserta. Colto un attimo di distrazione dell’aggressore, la giovane sé riuscita a divincolarsi riuscendo a scappare verso una zona maggiormente frequentata. Alla vista di una “volante” della Questura in servizio di controllo del territorio, la giovane ha attirato l’attenzione degli agenti ai quali ha raccontato l’accaduto. La giovane è stata accompagnata al Pronto Soccorso per le prime cure del caso, e nel frattempo è scattato il piano di ricerca attraverso l’impiego di altri equipaggi delle volanti. Dopo pochi minuti è stato rintracciato, nella zona della chiesa di San Giorgio Extra, un uomo che dalla descrizione fornita dalla ragazza corrispondeva all’aggressore. L’uomo è stato condotto in Questura per gli accertamenti del caso dove è stato riconosciuto dalla studentessa, nel frattempo giunta in Questura per formulare la denuncia. La vittima ha riportato lesioni giudicate guaribili in sei giorni dai sanitari del Pronto Soccorso e successivamente riaccompagnata a casa dai genitori, giunti precipitosamente in Questura non appena avvertiti della sventura occorsa alla propria figlia.

Domenica a Cetraro assemblea Anci sulle politiche ambientali

06 nov 09 Si svolgerà domenica 8 novembre a Cetraro, nel Teatro Comunale, l’Assemblea generale dell’ANCI convocata dal Presidente di ANCI Calabria Salvatore Perugini, Sindaco di Cosenza, per discutere di politiche ambientali, con particolare riferimento ai recenti allarmi relativi al comprensorio tirrenico. L’appuntamento è per le ore 9,30. «Il tema della tutela dell’ambiente nella nostra regione – ha scritto Perugini ai Sindaci calabresi in una lettera inviata il 27 ottobre scorso – ha una priorità assoluta sia perché tocca da vicino la salute dei cittadini, sia per la forte vocazione turistica della Calabria. Da più tempo – prosegue il Presidente di ANCI Calabria – il nostro territorio è scosso da ricorrenti emergenze che riguardano proprio la questione climatica ed ambientale. L’attenzione si è ora concentrata soprattutto sulla grave situazione paventata nel comprensorio tirrenico, con particolare riferimento a Cetraro per la presenza della cosiddetta “nave dei veleni”, generando un fortissimo allarme sociale». Scopo dell’Assemblea, scrive Perugini, è «favorire una discussione che porti all’assunzione di iniziative comuni a sostegno dei territori interessati da parte di tutti i Sindaci della Calabria, sempre aperti al confronto, solidali e disponibili a condividere azioni a tutela dei cittadini calabresi. Ritengo doveroso ed opportuno invitare a questo importante appuntamento il Presidente della Giunta regionale, i Presidenti delle Province calabresi e le deputazioni nazionale e regionale perché offrano il loro contributo alla discussione, nella consapevolezza che i più alti livelli istituzionali della Calabria devono essere coinvolti nelle iniziative finalizzate ad incidere positivamente in una vicenda che sta creando una gravissima apprensione, sulla quale è necessario ed urgente fare definitivamente chiarezza perché si assumano tutte le decisioni conseguenti a tutela della salute dei cittadini, dell’ambiente, dei processi di sviluppo economico del territorio».

Mons. Marcianò "Con la croce tolgono anche l'uomo"

06 nov 09 “Ancora una volta il Crocifisso sta in mezzo alle polemiche e ai rifiuti. È una storia che si ripresenta, così come si presentò la prima volta, quando si pensò di eliminare la storia di Gesù di Nazaret crocifiggendolo. Ed ora, a distanza di duemila anni, è proprio il Crocifisso che va eliminato”. Inizia così un comunicato della Diocesi di Rossano-Cariati, a firma del Vescovo Santo Marcianò. “Cosa si elimina, mi chiedo, togliendolo dalle aule e dai luoghi pubblici? Si elimina un simbolo religioso, certamente. E si elimina un simbolo culturale, anche questo è innegabile. Ma forse si elimina qualcosa in più. Ecce homo! Quante volte abbiamo pregato così dinanzi al Crocifisso. Sì, perchè egli non rivela solo il mistero di Dio ma anche il Mistero dell’uomo. Soprattutto dell’uomo che soffre; di ogni uomo che è crocifisso come Lui e che, nel suo dolore, forse senza saperlo, cerca un silenzioso compagno”, continua il vescovo di Rossano. “Eliminare il Crocifisso non significa eliminare solo Dio: significa eliminare l’uomo; eliminare la domanda sul dolore, l’interrogativo sul senso della vita. Significa aprire la porta alla tentazione, non così lontana, di eliminare i tanti esseri umani crocifissi che creano scandalo e sono sempre più scomodi per la nostra società. Significa dire che l’amore non basta. Alzeranno lo sguardo a Colui che hanno trafitto, dice il profeta. Il cristianesimo ha ispirato le nostre radici culturali, il pensiero, l’arte. Eliminando il Crocifisso potremo cancellare tutto questo, Ma, forse ancor più, potremo perdere definitivamente la capacità di guardare in alto”, conclude monsignor Santo Marcianò.

Gemellaggio tra le cardiologie di Washington e Catanzaro

06 nov 09 ''Gemellaggio tra il Washington Cardiology Hospital e la Cardiologia universitaria di Catanzaro nel settore dell'emergenza-urgenza''. E' quanto l'accordo di collaborazione che permettera' ai cardiologi universitari catanzaresi di effettuare uno stage di aggiornamento negli Stati Uniti d'America nel settore dell'emergenza-urgenza. ''I medici della Cardiologia universitaria catanzarese - riporta una nota dell'ateneo - potranno trascorrere un periodo di aggiornamento nel Dipartimento di emergenza cardiovascolare, Utic ed emodinamica, del Washington Cardiology Hospital, dove vengono realizzati i migliori percorsi diagnostici e le piu' efficaci terapie cardiologiche oggi disponibili: questo il senso dell'accordo di collaborazione tra le due strutture assistenziali siglato nei giorni scorsi''. ''Credo che uno dei grandi obiettivi da raggiungere nella nostra regione - ha detto il prof. Ciro Indolfi, direttore della Cardiologia dell'Universita' Magna Grecia di Catanzaro - sia quello di incentivare il personale medico, infermieristico e tecnico permettendo loro il confronto professionale in scenari internazionali. Partendo dalla mia esperienza personale, essendomi formato proprio negli Stati Uniti, vedo con grandissimo interesse questa iniziativa promossa dall'Azienda Ospedaliera che permettera' ai nostri giovani di frequentare all'estero un Dipartimento americano di emergenza di altissimo valore''. La Cardiologia Universitaria e' stata la prima struttura pubblica calabrese ad effettuare il trattamento dell'infarto miocardico con angioplastica coronarica 24 ore su 24 e la sua Utic, unica di terzo livello presente nella regione,ha raggiunto un elevato livello professionale nel settore dell'emergenza cardiologica e nelle tecniche innovative come l'impianto percutaneo della valvola aortica. ''Questi risultati - ha proseguito Indolfi - sono il frutto di un continuo sforzo teso al miglioramento tecnologico e all'addestramento continuo di tutto il personale. Quest'ultima interessante iniziativa sicuramente migliorera' ulteriormente la qualita' dell' assistenza offerta dal Policlinico del Campus ai cittadini calabresi''. ''Uno dei settori di eccellenza del Policlinico - ha affermato Antonio Belcastro, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Mater Domini - e' quello della Cardiologia, da anni impegnata con grandi risultati nell'emergenza-urgenza. Quando si affrontano settori come quello dell'emergenza-urgenza cardiologica che, come e' noto, presentano un'elevata complessita' gestionale, bisogna guardare con attenzione ad uno degli anelli critici della catena della qualita', cioe' alla specializzazione delle risorse umane che devono essere addestrate adeguatamente''.

Tavolo tecnico regionale sulla ricezione del segnale Rai in Calabria

06 nov 09 Sulle problematiche della ricezione del segnale RAI e sulla qualità del segnale TV, è stato convocato per martedì 10 novembre, alle ore 11.00, nell’aula ‘Levato’ di Palazzo Campanella, un Tavolo Tecnico Permanente Corecom-Rai-Enti-Associazioni. Alla riunione sono stati invitati a partecipare il Presidente del Consiglio regionale e della Giunta Regionale, i Presidenti delle Province, i Sindaci dei comuni capoluogo, l’Assessorato Regionale con delega “Tutela dei Consumatori”, ANCI ed UPI Calabria, Comunità Montane ed Associazione dei Consumatori. L’incontro sarà coordinato dal Presidente del Corecom-Calabria, Francesco Crifò Gasparro il quale spiega: “Si tratta di un'iniziativa che la Rai ha affidato alla Direzione Strategie Tecnologiche che, con la sua Struttura Qualità Tecnica, sta conducendo, come indicato negli obiettivi fissati dalla Direzione Generale, una puntuale attività per la verifica ed il miglioramento della qualità tecnica sul territorio nazionale, per quanto direttamente dipendente da attività di manutenzione e controllo di competenza della Rai e di RaiWay, in organica collaborazione con i Comitati Ragionali per le Comunicazione (CORECOM). Un primo intervento - prosegue - è appunto quello di strutturare l’attività di verifica per il costante miglioramento della qualità tecnica del servizio radiofonico e televisivo, attraverso l’istituzione di tavoli permanenti di ininterrotto ‘monitoraggio’ con le Amministrazioni locali, proprio sulle tematiche in oggetto. Si vuole offrire così agli Amministratori locali uno spazio di ascolto, avviando al contempo – conclude Gasparro - un rapporto di massima collaborazione e continuità con la Rai, per migliorare la ricezione e la qualità del suo segnale radiotelevisivo nazionale e regionale”.

Inaugurata a Lamezia nuova sede Ispesl

06 nov 09 È stata inaugurata la nuova struttura del centro ricerche dell’Ispesl a Lamezia Terme ubicata nella zona industriale ex Sir. “L’inaugurazione della nuova struttura - ha affermato Francesco Gionfriddo, referente tecnico-scientifico del centro - costituisce la seconda pietra miliare nella strada intrapresa dal centro ricerche otto anni fa. La disponibilità di nuovi locali ha permesso di ridistribuire e razionalizzare gli spazi operativi dedicati alle attività di laboratorio, a quelle amministrative ed ai servizi offerti all’utenza, tra i quali la biblioteca e la nuova sala per le attività di formazione attrezzata con avanzate tecnologie multimediali: un touch screen da 72 pollici e, a breve, un sistema per la videoconferenza con cinquanta comode postazioni di lavoro. Non c’è dubbio infatti - ha aggiunto Gionfriddo - che il progresso scientifico e tecnologico ha elevato la qualità del modus vivendi dell’uomo, ma di pari passo sono aumentate le fonti di rischio e il livello di esposizione, la diffusione dei telefoni cellulari, delle tecnologie wireless, l’utilizzo più o meno controllato degli antiparassitari in agricoltura, la concentrazione di persone nei centri commerciali sempre più diffusi, sempre più grandi, sempre meglio climatizzati ne sono un esempio. Si origina in tal modo una continua competizione tra il sorgere di nuove problematiche e la necessità di controllarne l’impatto sull’uomo. Questo il compito del ricercatore e in particolare, nel caso degli ambienti di vita e di lavoro, è il compito dell’Ispesl, organo tecnico del ministero della Salute”. Nel corso della cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il commissario straordinario dell’Ispesl Antonio Moccaldi, che ha evidenziato come il centro si pone come “punto di riferimento di qualità per la ricerca scientifica a supporto della sicurezza sui luoghi di lavoro”, il presidente dellaRegione Agazio Loiero, il direttore generale dell’Ispesl Umberto Sacerdote, l’europarlamentare Mario Pirillo, il direttore scientifico Roberta Curini e il referente tecnico del centro ricerche Francesco Gionfriddo. La nuova sede del centro ricerche è stata benedetta dal vescovo di Lamezia Terme, monsignor Luigi Cantafora.

Presentato in Provincia il libro “Viaggi dell’animazione”

06 nov 09 L’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cosenza, con la presentazione del libro "Viaggi nell'animazione” - Interventi e testimonianze sul mondo animato da Emile Reynaud a Second Life, di Matilde Tortora, intende dare formalmente avvio al progetto Focus. L’evento culturale, svoltosi ieri pomeriggio nel salone degli Specchi, ha visto, infatti, presenti dirigenti scolastici, docenti e studenti del Liceo Classico “G. Da Fiore” di Rende, dell’I.I.C. “Valentini” di Castrolibero, del Liceo Scientifico “Scorza” e del Liceo Psico-Pedagocico “L. Della Valle” di Cosenza, le quattro scuole superiori coinvolte nell’originale progetto, promosso dall’Ente e rientrante nell’attività 2009 della Biblioteca Provinciale, diretta da Carmela Caravetta. Il progetto Focus, cui la Provincia di Cosenza è stata tra le prime in Italia ad aderire e che dovrebbe partire a breve, sotto il coordinamento di Matilde Tortora, docente di Storia e Critica del Cinema e membro della Cinémathéque Française, darà l’opportunità ad alcuni giovani studenti non solo di partecipare ai laboratori per assecondare una mera passione per il mondo della celluloide ma anche di sviluppare potenzialità artistiche che potrebbero far intraprendere la strada della regia per il futuro di lavoro. Il libro di Matilde Tortora “Viaggi nelle animazione”, che ha riscosso ieri grande plauso, è un’antologia di interventi di grande livello, che ricostruisce un quadro puntuale e affascinante per appassionati, studenti e addetti ai lavori, corredata da saggi e interviste di Gianni Rondolino, Nunziante Valoroso, Bruno Bozzetto, John Canemaker, Michel Ocelot ed altri esperti e studiosi del settore, che impreziosiscono un’opera accurata, rigorosa, ricca di importanti passaggi storici e pregnante di un getto evolutivo che attraversa quasi due secoli di storia. Dal cinema muto, o ancora prima dai primi artigianali tentativi legati alla lanterna magica, al prassinoscopio fino ai giorni nostri dell’era digitale, dalle sperimentazioni alle nuove tecnologie virtuali, nel libro, di poco più di cento pagine, si tracciano i punti focali di un percorso affascinante che ha rivoluzionato la creatività animatoriale e ha impresso un impulso di eccellenza, anticipando spesso le nuove “avanguardie” cinematografiche. Arte plastica in movimento, veicolo narrativo per temi anche molto maturi e sede di sperimentazione di varie tecniche dalle più classiche alle più innovative: è questo e molto altro ancora il cinema d’animazione, forma espressiva di grande complessità i cui traguardi vanno oltre quelli che possono essere i propositi di raffinato intrattenimento per bambini. Questi i concetti ribaditi ieri dalla stessa autrice, dallo storico e consulente della Walt Disney Nunziante Valoroso, dal Vice Presidente della Provincia Domenico Bevacqua che, in rappresentanza del Presidente Mario Oliverio e dell’Assessore alla Cultura Maria Francesca Corigliano, assenti per motivi istituzionali e personali, ha concluso i lavori. Nel corso della presentazione sono stati proiettati rari film d'animazione di Emile Reynaud e della Walt Disney.

I sindacati firmano il contratto per i dipendenti AIAS

06 nov 09 Ugl Sanita', Cgil-Fp, Cisl-Fps e Uil-Fpl hanno siglato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell'AIAS, l'Associazione Italiana Assistenza Spastici. ''Con la firma dell'accordo, - sottolinea Vincenzo Ursini, segretario provinciale del Comparto sanita' dell'Ugl - si e' chiusa una lunga stagione contrattuale che, grazie anche alla mediazione di Paolo Capone, segretario nazionale dell'Ugl Sanita', ha contemplato, di fatto, il recupero di due rinnovi economici''. Le novita' della stesura definitiva riguardano il pagamento di una una-tantum relativa al periodo 2006-2008 per un importo maggiorato a Euro 1.130,00 calcolato sul livello D4 e riparametrato su tutti gli altri livelli retributivi. Il nuovo contratto verra' applicato a tutti i lavoratori in servizio al 25 settembre 2009 e ai lavoratori in pensione dalla data dell'8 giugno 2009, fatti salvi coloro che sono andati in pensione dopo tale data.

Monete antiche sequestrate a San Sosti dal NTPC dei CC

06 nov 09 I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Cosenza hanno sequestrato a San Sosti, a seguito di una perquisizione domiciliare disposta della Procura di Castrovillari, 37 monete in argento e bronzo e un centinaio di reperti archeologici presumibile oggetto di attività illecita di ricerca nel territorio della provincia di Cosenza, per un valore complessivo di 10.000 euro. Una persona è stata denunciata a piede libero

Due arresti dei CC a Lamezia

06 nov 09 Con l’accusa di ricettazione e porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere, i carabinieri della stazione di Conflenti hanno tratto in arresto due persone di Lamezia Terme, Salvatore Strangis, 25 anni, e Guido Strangis, 60 anni. I due sono stati trovati con un fucile da caccia calibro 12, risultato rubato a Lamezia Terme nel 2002, un coltello a serramanico ed un piccolo arsenale composto da 160 cartucce calibro 12 e 104 cartucce calibro 20. L’arresto è stato convalidato a seguito del rito direttissimo disposto dall’autorità giudiziaria di Lamezia Terme.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti