HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Sindacalista della CGIL minacciato a Catanzaro

05 nov 09 Il sindacalista Daniele Carchidi, rappresentante della Nidil Cgil, ha subito minacce ad opera di due individui che lo hanno avvicinato all’uscita di un’assemblea di lavoratori, intimandogli di non occuparsi più della vertenza dei 2.200 lavoratori dipendenti dell’azienda Phonemedia. L’episodio, che si è verificato a Catanzaro, alla periferia della città, dove l’azienda di telecomunicazioni ha sede, risale alla sera del 4 novembre ma ne è stata data notizia oggi. I due individui si sono avvicinati a Carchidi mentre si accingeva a salire in auto. “Stai alla larga da Phonemedia” gli hanno intimato, prima di allontanarsi. Carchidi, accompagnato dal segretario generale della Cgil Calabria Sergio Genco, ha presentato una denuncia ai Carabinieri. “La Cgil - ha detto all’Agi Genco - non si piegherà davanti a ricatti o intimidazioni di qualsiasi natura. Ho già inviato una lettera al Prefetto per informarlo della situazione”. Le segreterie provinciali della Cgil Catanzaro - Lamezia, della SLC Cgil, e la segreteria regionale della Cgil Calabria, sulla vicenda terranno domani alle ore 10,30 una conferenza stampa nei locali della Camera del Lavoro provinciale di Catanzaro sita in salita Piazza Roma n. 11 a Catanzaro.

La Regione parte civile nel processo per il ferimento del bimbo di Melito

05 nov 09 La Regione Calabria si costituira' parte civile nel processo per il ferimento del piccolo Antonino Lagana', il bambino di quattro anni raggiunto accidentalmente da un colpo di pistola alla testa durante un agguato a Melito Porto Salvo (Reggio Calabria). Il tragico incidente avvenne il 6 giugno dello scorso anno, mentre la scuola materna che il bambino frequenta si stava preparando alla recita di fine anno in piazza. Le sue condizioni si erano rivelate subito molto gravi ed e' stato curato per diversi mesi all'ospedale 'Bambino Gesu'' di Roma. Per fortuna si e' poi ripreso ed e' tornato a casa. Per quell'episodio i carabinieri hanno arrestato Leonardo Foti (30 anni) e il nipote Antonino, accusati di essere i mandanti del tentato omicidio. La vittima designata riusci' a scampare all'agguato gettando contro i sicari la sua bicicletta.

Controlli del Corecom sugli impianti di telecomunicazione

05 nov 09 “Il Co.Re.Com, oltre alle molteplici competenze assegnate in materia di telecomunicazioni dalla normativa nazionale e regionale di settore, effettua, anche in collaborazione con gli altri organismi a ciò preposti, la vigilanza e il controllo sugli impianti di telecomunicazioni localizzati sul territorio regionale, per assicurare che non eccedano i parametri disposti dalla normativa vigente sul rispetto dei tetti di radiofrequenze compatibili con la salute umana”. E’quanto rende noto il Presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni della Calabria, Francesco Crifò Gasparro, che aggiunge: “L’attività di misurazione dei livelli di inquinamento elettromagnetico, già avviata negli anni scorsi, è stata di recente intensificata per garantire controlli ad ampio raggio su larga parte del territorio della nostra regione”. A tale fine, il Corecom Calabria mette a disposizione di chiunque fosse interessato, le misurazioni di campo elettromagnetico effettuate negli ultimi anni, rinvenibili sul proprio sito web: consiglioregionale.calabria.it//corecom. Per qualsiasi informazione e segnalazione, gli uffici del Corecom sono a disposizione tutti i giorni della settimana, dal lunedì al venerdì, nelle ore d’ufficio, a Reggio Calabria, nella sede del Consiglio Regionale.

Il corto di Wenders girato in Calabria arriva a Berlino

05 nov 09 “Il Volo” atterra a Berlino. Al Summit dei Premi Nobel per la Pace che si terrà il 10 e l’11 novembre nella capitale tedesca, in coincidenza con le celebrazioni per il ventennale della caduta del Muro, il Presidente della Regione Calabria Agazio Loiero insieme al regista tedesco Wim Wenders racconteranno le esperienze calabresi di accoglienza e integrazione, la storia e i retroscena del corto che la scorsa estate il regista ha girato in 3 D tra Scilla, Badolato e Riace. “Sono davvero onorato che Wim Wenders abbia deciso di venire a Berlino per raccontare di fronte a una platea così autorevole e prestigiosa l’altro volto della Calabria”, afferma il presidente Loiero. “La Calabria sta finalmente cominciando a mostrare, sul piano internazionale, un volto molto diverso da quello stereotipato con cui viene solitamente dipinta, sta finalmente emergendo come un modello in positivo a cui gli altri possono guardare. Non bisogna dimenticare che la nostra legge regionale sui rifugiati è stata indicata dall’Alto Commissario ONU per i Rifugiati come punto di riferimento per una Legge Nazionale, che ancora manca”. Da diversi anni la Calabria è partner del Summit dei Premi Nobel per la Pace, organizzato dalla Fondazione Gorbaciov, appuntamento che ogni anno mette a confronto i Nobel per sulle grandi sfide del nostro tempo. Il tema di quest’anno è “abbattere i nuovi muri per costruire un mondo senza violenza” e uno spazio rilevante è dedicato al muro dell’intolleranza e alle barriere culturali e religiose che impediscono la piena realizzazione di una società fondata sulla pace e sui diritti umani per tutti.

Parte a Luzzi la manifestazione enogastronomica “Per Bacco”

05 ott 09 La manifestazione “Per Bacco…enogastronomia ed Esposizione” giunta alla seconda edizione si svolgerà quest’anno nei giorni 6-7-8 novembre in Contrada Cavoni a Luzzi. Il programma si aprirà con un brindisi inaugurale giorno 6 e proseguirà con la visita degli alunni delle scuole primarie all’azienda di acquacoltura e pesca sportiva “Piccola Oasi” di C.da Petrini: gli studenti, oltre a ricevere nozioni sulla trota di fiume e la pesca sportiva potranno sperimentare le tecniche di pesca apprese cimentandosi in una gara. Lo scopo precipuo è quello di promuovere la diffusione dei prodotti enogastronomici locali e di valorizzare il territorio attraverso l’allestimento di stand, dove i visitanti avranno la possibilità di gustare bontà locali come la salsiccia, i broccoli, le patate “‘mbacchiuse” e di ammirare opere di artigianato locale. Il gruppo ultras del Cosenza calcio Luzzi Klan, organizzatore della manifestazione, ha previsto inoltre la partecipazione di una rappresentanza della dirigenza della squadra nella serata di domenica 8. L’esposizione rappresenta un’importante occasione di promozione delle specialità e delle tradizioni locali volta a dare lustro al territorio luzzese.

Sequestrato internet point a Crotone

05 nov 09 Si scommetteva illecitamente in un internet point di viale Cristoforo Colombo a Crotone, dove nella giornata di ieri una squadra mobile della Polizia amministrativa ha scoperto che nell'esercizio commerciale il titolare raccoglieva scommesse sportive all'estero sfruttando i canali Gold bet, bookmaker austriaco. Il locale e le apparecchiature sono state poste a sequestro e il gestore, un 40enne di Crotone, è stato denunciato all'autorità giudiziaria.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti