HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di cronaca

 

 

Emergenza maltempo VVFF senza pagamenti da un anno

02 nov 09 “Che il clima sia cambiato è ormai un dato certo, bastano poche ore di pioggia per trasformare il territorio calabrese, già a rischio idrogeologico, in un insieme di frane e smottamenti che con la pioggia precipitano rovinosamente a valle”. E’ quanto afferma il segretario provinciale della UIL PA Bonaventura Ferri. “Lo scenario –prosegue- è sempre lo stesso: strade interrotte, abitazioni danneggiate, persone in pericolo o peggio; immediatamente partono le squadre di soccorso dei Vigili del Fuoco, l'obiettivo principale è la salvaguardia delle vite e dei beni, decine di Pompieri dimenticano tutto il resto e con grande spirito di abnegazione e sacrificio rimangono al servizio della collettività per decine di ore spesso dimenticando anche di mangiare. In quelle tragiche ore di emergenza i cittadini non possono essere abbandonati e dimenticati ed i Vigili del Fuoco sono li oltre ogni dovere a compiere la loro missione, ma poi, purtroppo, ad essere dimenticati sono proprio loro. E' trascorso un anno dall'emergenza maltempo che ha colpito una consistente parte della provincia cosentina; era si novembre ma l'anno era il 2008; ancora oggi, a distanza di dodici mesi, quei lavoratori attendono i pagamenti dovuti. Appena si verifica un'emergenza, i primi ad intervenire sono proprio i Vigili del Fuoco, sempre pronti ad accorrere 24 ore su 24; con i loro presidi sul territorio sono la componente fondamentale della Protezione Civile. Dopo quella del novembre 2008, una nuova emergenza maltempo si è ripetuta a gennaio e febbraio del 2009 per poi arrivare alla frana che ha interessato il cimitero di Fagnano dove i Pompieri hanno effettuato un lungo ed importante intervento per la messa in sicurezza e la traslazione in un luogo più sicuro delle salme che riposavano in quel luogo. Oggi a distanza di un anno a sentirsi dimenticati sono proprio i Vigili del Fuoco, non è tollerabile che dopo 12 mesi dei lavoratori ancora non abbiano ricevuto le proprie spettanze, per questo motivo -sostiene Bonaventura Ferri, sindacalista della UIL- chiediamo delle risposte al Dottor Guido Bertolaso capo della Protezione Civile sollecitando il pagamento delle spettanze dovute ai lavoratori Vigilfuoco. I Pompieri sono e saranno sempre in prima linea per rispondere alle esigenze del Paese ma non bisogna dimenticare che anche loro sono cittadini e lavoratori della Repubblica.

Sindaco Speranza “Il 4 novembre sia giornata di riflessione sulla pace”

02 ott 09 L’Amministrazione comunale di Lamezia Terme invita la cittadinanza a partecipare alla consueta commemorazione per la festa dell’unità nazionale e delle Forze Armate, che si celebra il 4 novembre e che prevede manifestazioni in tutta Italia dal 3 all’8 novembre. Il corteo lametino si radunerà alle ore 11 di domenica prossima in piazza Ardito, sotto la Madonnina, e da lì si muoverà in corso Numistrano, verso il monumento dei caduti in piazza Municipio. Qui verrà deposta una corona al monumento dei caduti di tutte le guerre. “È un giorno - ha dichiarato il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza - in cui è importante riflettere sui valori della pace e dell’unità nazionale, soprattutto ricordando ai giovani che la pacifica tolleranza e la convivenza tra i popoli devono essere il fondamento di ogni Paese e di ogni democrazia. Ma questo è pure un momento per ricordare - ha concluso Speranza - che ci sono tanti nostri giovani, partiti anche da Lamezia Terme, impegnati all’estero in missioni di pace internazionali in realtà difficili del Medio Oriente. Soprattutto a loro va oggi il pensiero di tutta la comunità lametina”.

I detenuti di Castrovillari si occuperanno dei cani randagi

02 nov 09 I detenuti della casa circondariale di Castrovillari si dedicheranno alla cura dei cani randagi. L'iniziativa sarà resa possibile attraverso un progetto che vede coinvolti il Comune di Castrovillari, la direzione del Penitenziario e l'Azienda sanitaria. La cura dei cani randagi da parte di detenuti avverrà attraverso la costruzione di un canile. Al progetto si è arrivati dopo un protocollo d'intesa tra il Comune e la Casa Circondariale siglato nel 2007 dall'Amministrazione con il direttore, Fedele Rizzo. "Quel protocollo ha sancito l' iniziativa - ha detto l'Assessore alle Politiche Ambientali, Giuseppe Abbenante - nel progetto denominato Argo, previsto già nel giugno 2005 dall'Amministrazione Blaiotta con la predisposizione di un accordo, grazie alla disponibilità e collaborazione della stessa Casa Circondariale locale, per poter offrire ai propri detenuti questa opportunità". L'acquisizione di competenze specifiche, poi, nel settore della cura e mantenimento degli animali potrà inoltre consentire ai detenuti, ammessi al progetto, l'eventuale impiego lavorativo presso canili e strutture specializzate al termine della pena o beneficiando di misure alternative alla detenzione. Importante, infine, lo sviluppo del rapporto di collaborazione tra gli enti istituzionali territoriali e la prosecuzione di un lavoro di rete. "La definizione di questo progetto - ha concluso Abbenante- va ad aggiungersi ad altre iniziative, avviate da questa Amministrazione per bloccare e prevenire il fenomeno del randagismo. Serve ricordare, poi- aggiunge- che attualmente il Comune di Castrovillari ha una propria struttura che ospita 150 cani, ed è una delle pochissime a gestione pubblica esistenti in Calabria". Il progetto sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà domani. L'iniziativa, moderata da Lio Tullia, parteciperanno i rappresentanti del Comune, che ha finalizzato molte risorse per il progetto, l'Asl e la direzione del Penitenziario.

Conferenza Stato-Città premia Pizzo tra i comuni virtuosi

02 nov 09 La Conferenza Stato-Citta' ha inserito Pizzo Calabro (VV) tra i comuni virtuosi, ed ha dato il via libera ai premi a questi enti virtuosi, cioe' quelli che hanno rispettato il Patto di stabilita' nel 2008 e centrato i parametri di virtuosita' indicati dal Dl 112/08 (autonomia finanziaria e bassa rigidita' strutturale). I benefici, poco piu' di 170 milioni di euro, sono indirizzati a circa 1.400 comuni su 8.100. E tra questi vi e' anche il Comune di Pizzo, che ha realizzato un elevato indice di autonomia finanziaria ed ha destinato maggiori risorse ai bisogni della comunita'. Il bonus concesso al comune di Pizzo, unico comune della provincia di Vibo Valentia ad aver ottenuto questo importante risultato, e' di Euro. 119.682,00. A tal proposto il sindaco di Pizzo, Fernando Nicotra esprime ''grande soddisfazione per questo importante traguardo raggiunto dal comune di Pizzo durante la mia amministrazione''.

Lite in strada tra due donne di Roggiano finisce in tribunale

02 nov 09 Il diverbio, tra una trentenne ed una cinquantenne, a Roggiano Gravina, finito in una lite violenta finirò in tribunale. In particolare, dopo l’aggressione verbale con insulti, la cinquantenne aveva schiaffeggiato la più giovane e, spintonandola, l’aveva fatta cadere a terra. I medici hanno giudicato le lesioni guaribili in 5 giorni. Sulla base della querela presentata dalla giovane donna, i militari hanno effettuato degli accertamenti e denunciato la cinquantenne per lesioni personali ed ingiurie.

Si “dimentica” di pagare il pieno e viene denunciato dai CC a Spezzano

02 ott 09 Aveva fatto benzina ad un distributore di Spezzano Albanese, lungo la staatle SS283 e poi si era “dimenticato” di pagare col pretesto di andare a prendere i soldi a casa. Passato diverso tempo e non incassati i 30 euro che gli doveva, il proprietario del distributore ha sporto denuncia ai carabinieri. L’uomo, un operatio di Cosenza, è stato così denunciato alla Procura della Repubblica di Castrovillari per insolvenza fraudolenta. Il fatto è accaduto nello scorso mese di luglio. L’operaio si fermò presso il distributore sito in località Ciliberti e dopo aver fatto il carburante disse all’addetto di non avere i soldi per pagare, ma che avrebbe presto saldato il debito promettendo che alla prima occasione buona avrebbe consegnato la somma. Passati i mesi e non vedendo nulal il titolare del distributore dì è rivolto agli uomini dell’Arma.

Ubriaco e con droga in auto finisce in manette a Catanzaro

02 ott 09 Un uomo di 44 anni, Emanuele Curto, di Petilia Policastro, è stato arrestato dalla Polizia per detenzione finalizzata allo spaccio di sostanza stupefacente, guida in stato di ebbrezza e porto ingiustificato di strumenti da punta e da taglio . L’uomo è stato fermato nella prime ore di ieri mattina, in viale Cassiodoro, da una pattuglia della Volante, assieme ad una pattuglia delal Polizia Stradale. Gli agenti hanno proceduto al controllo dell’autovettura, un Alfa Romeo 156, guidata dal Curto. Sottoposto a perquisizione gli sono stati rinvenuti addosso 2 coltelli a serramanico. Invece, all’interno del bagagliaio del veicolo, custoditi in un bidoncino di colore rosso, c’erano 670 grammi di marijuana prontamente sequestrati. Il successivo test alcolemico al quale Curto è stato sottoposto è risultato positivo.

Capannone agricolo incendiato a San Costantino

02 nov 09 Un capannone agricolo con annessa stalla, adibito a ricovero di animali di varie specie e a deposito di attrezzi agricoli di proprietà dell’agricoltore A.D.L., 60 anni, è stato dato alle fiamme la scorsa notte a San Costantino Calabro, un comune nei pressi di Vibo Valentia. L'incendio è avvenuto in località Nivera intorno alle due. Ad accorgersi dell’accaduto alcuni vicini che hanno avvertito il proprietario ed i Vigili del Fuoco. Questi ultimi sono intervenuti prontamente sul luogo unitamente ai Carabinieri della locale stazione diretti dal maresciallo Pietro Santangelo ed hanno cercato di mettere in salvo gli animali.

Sassi contro treno in corsa a Vibo, nessun ferito

02 nov 09 Un lancio di sassi, ad opera di ignoti, si e' verificato oggi alle 16.15 circa contro un treno in arrivo nella stazione di Vibo-Pizzo, sulla linea Salerno - Reggio Calabria. Bersaglio dell'atto vandalico l'Eurostar 9373 in viaggio da Roma a Reggio. Il gesto - secondo quanto reso noto da Trenitalia - ha provocato la rottura di due vetri esterni della seconda carrozza senza causare danni alle persone a bordo. Per consentire il proseguimento del viaggio il capotreno ha messo fuori servizio la carrozza danneggiata ed i viaggiatori sono stati invitati a spostarsi in un'altra vettura del convoglio. L'atto vandalico ha provocato al treno 20 minuti di ritardo. L'Eurostar sara' inviato in officina per le riparazioni. Le Ferrovie dello Stato sporgeranno denuncia.

Cala il mercato dei prestiti per la casa in Calabria

02 nov 09 Il mercato dei prestiti per l'acquisto delle abitazioni destinato a famiglie consumatrici in Calabria, nel secondo trimestre 2009, fa segnare -21% rispetto allo stesso trimestre del 2008, i volumi erogati sono pero' influenzati dal mercato dei mutui di sostituzione. Il dato e' peggiorativo rispetto all'andamento dell'area meridionale (-15%). Nel secondo trimestre sono stati erogati, nella regione, 142 milioni di Euro (1,1% dei volumi italiani). L'importo del mutuo medio nella regione e' pari a 84.000 euro, il valore piu' basso della penisola, infatti, il mutuo medio nazionale e' pari a 117.000 euro. A livello provinciale si puo' notare una situazione omogenea, infatti, tutte le province registrano una variazione negativa in particolare Crotone (-1%), Catanzaro (-12%), Vibo Valentia (-29%) e Reggio Calabria (-35%). Anche Cosenza, prima per erogazioni nella regione, segna una variazione negativa (-20%) con i suoi 52 milioni di Euro (0,4% dei volumi in Italia). I dati sono stati forniti dall'Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa-sezione mediazione creditizia.

Giovedì presentazione del libro i “Viaggi dell’animazione”

02 nov 09 Arte plastica in movimento, veicolo narrativo per temi anche molto maturi e sede di sperimentazione di varie tecniche dalle più classiche alle più innovative: è questo e molto altro di più il cinema d’animazione, una forma espressiva di grande complessità i cui traguardi vanno oltre quelli che possono essere i propositi di raffinato intrattenimento per bambini. Il libro di Matilde Tortora “Viaggi nell’animazione - interventi e testimonianze sul mondo animato da Emile Reynaud a Second Life”, è un’antologia di interventi di grande livello, che ricostruisce un quadro puntuale e affascinante per appassionati, studenti e addetti ai lavori. Saggi e interviste impreziosiscono un’opera accurata, rigorosa, ricca di importanti passaggi storici e pregnante di un getto evolutivo che attraversa quasi due secoli di storia. Il volume sarà presentato giovedì 5 novembre prossimo, alle ore 17.00, nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia, a cura dell'Assessorato alla Cultura e della Biblioteca Provinciale. Interverranno il Presidente della Provincia On. Mario Oliverio, l'Assessore alla Cultura Maria Francesca Corigliano, il consulente e storico della Walt Disney Nunziante Valoroso, l'autrice Matilde Tortora, storico del cinema e membro della Cinematheque Francaise. Coordina la giornalista Giusy Cuceli. Alla presentazione del libro partecipano gli studenti, i dirigenti Scolastici e i docenti del Liceo Classico “G. Da Fiore” di Rende, dell’I.I.C “Valentini” di Castrolibero e del Liceo Psico-Pedagocico “L. Della Valle” di Cosenza. Nel corso della presentazione saranno proiettati rari film d'animazione di Emile Reynaud e della Walt Disney.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti