HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Piano casa

 

Piano casa, se ne parla nella conferenza Stato-Regioni: 550 mln da ripartire tra le Regioni

11 mar 09 I fondi Fas, Fondi per le aree sottoutilizzate, la nuova carta delle autonomie e l'intesa sul piano casa saranno domani i principali punti di discussione della conferenza Stato-Regioni e Unificata, convocate dal ministro per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto. Non è invece prevista la conferenza dei presidenti delle Regioni, visto che i punti all'ordine del giorno di domani sono già stati affrontati i due precedenti Conferenze delle regioni. Le ultime due convocazioni dell'Unificata non si sono tenute per la mancata presenza dell'Anci, che, in segno di protesta per la circolare Tremonti che li obbliga ad osservare il patto di stabilità interno, ha deciso di sospendere ogni rapporto istituzionale con il Governo, in attesa di essere ricevuti dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

550 mln da ripartire tra le Regioni. Una piano nazionale per l'edilizia residenziale pubblica che prevede 200 milioni di euro da ripartire tra le regioni, con l'impegno del governo a incrementare la cifra fino a 550 milioni di euro. E' il piano-casa, firmato lo scorso 6 marzo tra Governo e Regioni e che domani sarà discusso, e approvato, nel corso della conferenza Unificata tra Stato, Regioni e comuni. L'accordo prevede inoltre un monitoraggio dello stato dei lavori, come ha spiegato oggi il ministro per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto durante il question time, mentre le Regioni si sono impegnate a ritirare i ricorsi in materia presentati alla Corte Costituzionale. "Sono pienamente soddisfatto dell'accordo raggiunto - aveva commentato la scorsa settimana il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, rendendo noto il piano - che impegna consistenti risorse per affrontare l'emergenza di una tensione abitativa che colpisce molte famiglie che versano in condizioni di bisogno. La collaborazione con il presidente Errani è stata piena e proficua e di questo lo ringrazio. L'intesa, per un verso, avvia una risposta a esigenze pressanti di ampie fasce di cittadini e, per l'altro, conferma la stretta collaborazione tra Governo e Regioni. In particolare su questo terreno per la predisposizione di una politica abitativa efficace in grado di dare risposte concrete a una domanda crescente e differenziata che viene dai nuclei familiari che si trovano nelle condizioni di maggiore disagio".

Ministro Fitto: Pieno rispetto delle competenze regionali. Il governo sta per varare "una iniziativa legislativa per rimettere in moto il mercato dell'edilizia e non c'é dubbio che in questa direzione, l'obiettivo che il governo vuol raggiungere, e le modalità con cui si muoverà, sono collegate a materia di legislazione concorrente e quindi nel pieno rispetto delle competenze regionali". Lo ha detto il ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, rispondendo al question time sul piano casa, firmato la scorsa settimana con le Regioni, e riferendosi alla annunciata iniziativa del governo sull'edilizia abitativa. Fitto ha illustrato l'accordo raggiunto con le Regioni lo scorso 6 marzo:un incremento fino a 200 milioni di euro dell'importo da ripartire tra le Regioni per l'avvio di interventi di edilizia residenziale pubblica, una integrazione dei fondi fino a 550 milioni a carico del governo, un monitoraggio dei programmi di lavoro. In cambio le Regioni si sono impegnate a ritirare i ricorsi in materia alla Corte Costituzionale. .

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti