HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Istituzioni nel mirino

Istituzioni nel mirino, bruciati i mezzi del Comune di Trebisacce. Loiero "Oltraggio ad intera comunità". Oliverio "Atto che penalizza cittadinanza"

20 mar 09 Quattordici mezzi, tutto il parco macchine del comune di Trebisacce sono andati distrutti, nella notte, a causa di un incendio sulle cui cause indagano i carabinieri. Nessuna pista, nemmeno quella dolosa, viene esclusa circa le origini del rogo. L'incendio, scoppiato dell'autoparco comunale, oltre a distruggere completamente sei scuolabus, due autospurghi, due motocarri, una betoniera, una spazzatrice, un autocompattore e un' autobotte, ha anche provocato il parziale cedimento del tetto della struttura dove i mezzi erano parcheggiati. Sul luogo dell'incendio, oltre ai carabinieri, sono intervenute alcune squadre dei Vigili del Fuoco di Castrovillari e di Rossano. ''Quanto successo stanotte - ha dichiarato il sindaco di Trebisacce, Mariano Bianchi - e' una cosa molto sorprendente sia per la singolarita' e sia per l'entita' del fatto. Nell'Alto Jonio non eravamo e non siamo abituati a simili accadimenti''. ''Vista l'entita' dei danni prodotti - ha aggiunto - suppongo che l'incendio sia stato di natura dolosa. Ho gia' chiesto al Prefetto di Cosenza, Melchiorre Fallica, la convocazione di una riunione del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza''. Per domani e' stato convocato un Consiglio comunale straordinario e aperto

Loiero “Un oltraggio a tutta la comunità”: “Quello che è successo a Trebisacce è inaudito, è un oltraggio alla comunità intera, un attacco alle istituzioni”. Non usa mezzi termini il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, preoccupato per l’incendio che ha distrutto numerosi mezzi del Comune della città jonica. “Mi auguro – ha aggiunto Loiero – che si faccia presto chiarezza, si individuino i responsabili per ridare serenità ai cittadini. Ad essi sono vicino come persona e come presidente di tutti i calabresi”.

La solidarietà del Presidente della Provincia Oliverio. “Esprimo la mia più sincera solidarietà e vicinanza all’istituzione comunale e ai cittadini di Trebisacce, ma anche una richiesta ferma e pressante che i colpevoli vengano individuati e assicurati immediatamente alla giustizia”.
Sono queste le prime parole che il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, ha rivolto questa mattina, nel corso di un colloquio telefonico, al sindaco di Trebisacce, Mariano Bianchi, dopo aver appreso la notizia del devastante incendio che, nel corso della notte scorsa,  è scoppiato all’interno di un capannone dove erano custoditi i mezzi del comune, distruggendo l’intero parco macchine della più importante istituzione cittadina.
“Quello compiuto la notte scorsa da ignoti -ha aggiunto il Presidente Oliverio- è un atto vile e inquietante, non solo perchè si è verificato in una zona solitamente estranea a fatti criminosi, ma  soprattutto perchè colpisce e penalizza i cittadini di Trebisacce, le famiglie e i bambini. Tra i mezzi distrutti, infatti, c’erano anche sei scuolabus la cui distruzione comporterà nei prossimi giorni notevoli disagi per il trasporto scolastico e conseguenze gravissime anche sulla qualità dei servizi comunali”.
“Continueremo a stare vicini all’amministrazione comunale e ai cittadini di Trebisacce con ogni mezzo -ha concluso il Presidente della Provincia di Cosenza- con la speranza che al più presto possa tornare la serenità in una comunità profondamente impressionata e colpita e che gli autori del gesto criminoso siano immediatamente individuati e assicurati alla giustizia”

Pacenza “Matrice intimidatoria”. "La distruzione totale dei mezzi custoditi all'interno dell'autoparco del comune di Trebisacce rappresenta un atto criminale di chiara matrice intimidatoria, vigliaccamente consumato nel cuore della notte". A sostenerlo, in una nota, è il consigliere regionale del Pd, Franco Pacenza. "Un atto ancora più preoccupante - prosegue Pacenza - poiché Trebisacce e l'Alto Jonio cosentino vivono da sempre un contesto assai meno invasivo rispetto ai fenomeni malavitosi. Il tentativo di estendere l'influenza criminale anche su quella parte di territorio va contrastato in modo netto e preciso ricorrendo a tutte le forme di repressione di prevenzione del crimine". "Ho chiesto al presidente della Giunta regionale Loiero ed al suo vice Cersosimo, anche nella qualità di Assessore regionale alla Pubblica Istruzione - sostiene Pacenza - di attivare da subito procedure ed interventi straordinari atti a sostenere il comune di Trebisacce nella possibilità di garantire il trasporto degli alunni e di considerare prioritario nel prossimo piano scuolabus che la regione trasmetterà alla provincia, una precedenza per gli scuolabus distrutti da fatti dolosi". "Si tratta inoltre di attivare per i rimanenti mezzi comunali - conclude Pacenza - fondamentali per i quotidiani interventi, un sostegno economico al comune di Trebisacce. Esprimo la mia vicinanza al sindaco ed all'intera comunità" .

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti