HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


L'aut aut di Mancino

 

Aut aut di Mancino “chi si candida non più in toga”. Il CSM lo smentisce “sono scelte personali”

18 mar 09 I magistrati che scelgono la politica non dovrebbero più tornare in magistratura. E' questa l'opinione del vicepresidente del Csm, Nicola Mancino, espressa in occasione del via libera del Consiglio Superiore all'aspettativa dell'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris, che si candiderà alle europee con Antonio Di Pietro. Il vice presidente del Csm, Nicola Mancino, prima di esprimere il suo voto favorevole al collocamento in aspettativa dell'ex pm Luigi De Magistris, ha letto al Plenum la seguente dichiarazione:" L'esigenza che esprimo è che venga disciplinata l'ipotesi del parlamentare che vuole tornare a fare il magistrato. A mio avviso è preferibile che venga stabilito il divieto di rientrare nell'Ordine Giudiziario, e venga garantita, a domanda, la mobilità nella Pubblica Amministrazione, nella funzione e nel ruolo press'a poco corrispondenti a quelli di provenienza". "La Pubblica Amministrazione - ha detto ancora Mancino -recupera un patrimonio di esperienze e di professionalità e la magistratura perde un giudice divenuto parte". "La candidatura del dott. Luigi De Magistris, ma non è e non sarà la sola, pur legittima, chi può mai comprimere l'elettorato passivo? - ha detto ancora il vice presidente del Csm, Mancino - apre un dibattito (l'ennesimo) e una riflessione (vecchia)". "Una volta candidato, il giudice ammette d'essere divenuto parte, non foss'altro perché si è schierato con una forza politica, e non certo per un solo giorno- ha sottolineato - lo status di parlamentare è a termine, permane fino a quando gli elettori lo confermano. Può anche accadere che il parlamentare spontaneamente rinunci alla carica elettiva". "La questione è tutta intorno al rientro nel ruolo di magistrato. E' giusto che rientri?Ho sempre sostenuto di no - ha concluso - anche se non sono mai riuscito, quando ero in Parlamento, ad avere condivisione da molti colleghi parlamentari"

Cascini (CSM) lo smentisce. "Candidarsi alle elezioni o tornare in magistratura dopo un'esperienza politica sono scelte personali, rispetto alla quali non c'é una posizione dell'Anm". Lo dice il segretario Giuseppe Cascini a proposito delle parole pronunciate oggi dal vice presidente del Csm Nicola Mancino sulla candidatura dell'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris.

Vietti (Udc) con Mancino. "Sono d'accordo con il Presidente Mancino sulla necessità di disciplinare per legge, in modo rigoroso, l'eventuale rientro dei magistrati che si impegnano in politica", afferma il presidente vicario dell'Unione di Centro alla Camera, Michele Vietti. "Occorre prevedere una loro destinazione nella Pubblica Amministrazione a funzioni né giudicanti né requirenti. Una scelta di parte - sottolinea - compromette irrimediabilmente l'imparzialità, che è il requisito costitutivo del magistrato" .

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti