HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Ville su terreno alluvionale a Vibo, 10 avvisi

Ville su terreno alluvonale a Vibo, 4 sequestrate, 10 avvisi di garanzia. PG Spagnuolo "Indagini non anocra concluse"

29 lug 09 Sono dieci gli avvisi di garanzia per i reati di abusivismo edilizio notificati a proprietari, progettisti e direttori dei lavori nell'ambito dell'operazione che ha portato al sequestro di 4 ville nelle località "Sughero" e Bivona di Vibo Valentia. Le indagini, condotte dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Vibo su delega della Procura, dopo il sequestro di immobili per cinque milioni di euro lo scorso 17 febbraio, hanno permesso di appurare che gli immobili sequestrati sono stati edificati in difformità rispetto alla destinazione agricola dei suoli,prevista dallo strumento urbanistico vigente. In tal modo, secondo gli inquirenti, si è creata una "notevole ed illegale urbanizzazione su un'area caratterizzata da una fragilità geomorfologica, più volte evidenziata da specifici studi tecnici e causa dell'evento alluvionale verificatosi nel luglio 2006". Gli immobili interessati dal provvedimento di sequestro sono adibiti ad uso residenziale in difformità con i permessi a costruire. Per altri manufatti, invece, è stata verificata la realizzazione abusiva successivamente sanata. In particolare a Bivona, località tra le più colpite dall'alluvione del 2006, una villa sequestrata è risultata edificata su un'area classificata dal Piano di assetto idrogeologico come zona ad indice di pericolosità 'R3' ad elevato rischio d'inondazione.

4 ville sequestrate, valore 10 mln di euro. L'operazione di sequestro preventivo è stata eseguita della Guardia di finanza. Si tratta di quattro ville e relative pertinenze, edificate in difformità dei permessi di costruzione rilasciati, nelle località "Sughero" e "Bivona" di Vibo Valentia, aree soggette a rischio alluvione. Il valore degli immobili sequestrati è di circa 10 milioni di euro. Il provvedimento di sequestro delle strutture, alcune dotate di piscine, solarium e terrazza belvedere, è stato disposto dal Gip del tribunale di Vibo Valentia su richiesta della Procura. L'attività fa seguito al sequestro di altri immobili effettuato dalle fiamme gialle il 17 di luglio scorso, provvedimento convalidato dal gip. La zona di Bivona, nel vibonese, venne interessata il 3 luglio del 2006 dall'alluvione che provocò la morte di tre persone.

Mario SpagnuoloPg Spagnuolo "Indagini non ancora concluse". Soddisfazione per l' accoglimento da parte del Gip del Tribunale di Vibo Valentia delle richieste di sequestro preventivo della Procura che hanno portato stamane al sequestro di quattro ville edificate in aree soggette a rischio alluvione, è stata espressa dal Procuratore della repubblica, Mario Spagnuolo. "Si tratta - ha detto Spagnuolo - di un primo significativo riscontro giurisdizionale alle attività svolte dalla Procura con la conferma del provvedimento di urgenza del 17 luglio scorso e l'emissione di ulteriori provvedimenti. L'impegno dell' Ufficio prosegue perché le attività non sono ancora concluse e perché il lavoro è funzionale alla ricostruzione di una complessa e lunga serie di irregolarità nella gestione del territorio che hanno compromesso equilibri ambientali con gravi pericoli per la pubblica incolumità".

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti