HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Stroncato traffico di coca tra Calabria e Lombardia

Stroncato traffico di coca tra Calabria e Lombardia: 20 arresti, anche a Cosenza e Catanzaro

22 lug 09 E' in corso un'operazione della Polizia di Stato per l'esecuzione di venti ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone che avrebbero gestito un traffico di droga, in particolare cocaina ed eroina, tra la Calabria e la Lombardia. I provvedimenti riguardano persone residenti a Catanzaro ed in provincia di Cosenza. Un'ordinanza è stata eseguita a a Milano nei confronti di un calabrese residente nel capoluogo lombardo. Diciassette delle persone coinvolte nell'operazione erano libere, mentre tre erano già detenute ed hanno avuto notificato il provvedimento in carcere. Il reato contestato è associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

Traffico gestito dagli zingari. Era gestito da zingari, in alcuni casi legati da vincoli di parentela, il traffico di droga tra la Calabria e la Lombardia sgominato dalla polizia con l'operazione Sissì, fatta dalla polizia. I particolari dell'operazione sono stati resi noti stamani nel corso di una conferenza stampa alla quale, insieme al questore di Catanzaro, Arturo De Felice, ed ai dirigenti della squadra mobile, Francesco Rattà e Angelo Paduano, era presente anche il procuratore della Repubblica di Catanzaro, Vincenzo Lombardo. Le indagini sono partite nel 2006 a seguito di alcune dichiarazioni rese nel corso di un interrogatorio da un ex spacciatore e che, di fatto, diedero il via ad intercettazioni che hanno permesso di comprendere luoghi e spostamenti e di decodificare nomi in gergo come, ad esempio "Sissì" al posto di "droga". Intercettazioni che, insieme a controlli e verifiche, in questi anni hanno permesso di effettuare l'arresto in flagranza di alcune persone ed il sequestro di ingenti quantitativi di droga, come avvenne a Crotone nel 2006 quando, grazie alla decodificazione di una frase "abbiamo acquistato un puledro da 40 chili", la Polizia riuscì a sequestrare 40 chili di hascisc ed arrestare quattro persone. E' in questo contesto, quindi, che si inseriscono gli arresti di oggi, di cui cinque ai domiciliari. Due persone colpite dai provvedimenti restrittivi sono ricercate, mentre per altri tre indagati è stato disposto l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Per gli inquirenti si tratta di una "vasta organizzazione criminale di matrice calabrese" che, con sede a Catanzaro, operava nella Locride (Reggio Calabria), nel Vibonese ed a Milano dove, di fatto, si effettuava lo "scambio" della droga che giungeva in Calabria trasportata con auto, autobus o treno.

Gli arrestati: Le persone arrestate e condotte in carcere nel corso dell'operazione "Sissì" sono Fabio Agostino, di 29 anni di Siderno; Carmine Amelio(32); Marcello Amelio (39); Sonia Bevacqua (23), Giuseppe Caroleo (36); Anna Parentela (30); Antonio Passalacqua (24); Damiano Passalacqua (50); Domenico Passalacqua (45); Francesco passalacqua (28) e Gianluca Pirroncello (22), tutti di Catanzaro. Arresti domiciliari per Teresa Bova (51); Brunella Passalacqua (31) e Giuseppe Passalacqua (23). Obbligo di presentazione alla Pg, invece, per Pietro Danieli (32); Michele Maruca (56) e Angelo Raffaele (35). Si sono resi ireperibili, infine, Franco Amelio (28) e Mario Bavacqua (27), entrambi destinatari di un'ordine di carcerazione agli arresti domiciliari. Gli arresti, insieme alle Squadre mobili delle province interessate dall'operazione, sono stati eseguiti anche dalle pattuglie del Reparto prevenzione crimine "Calabria", unità cinofile ed un elicottero del V Reparto volo di Reggio Calabria, per un totale di circa cento poliziotti impiegati.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti