HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Calabria sempre in fiamme

 

Calabria sempre in fiamme, oggi 20 incendi e oltre 100 focolai

29 lug 09 In aumento oggi il numero degli incendi, quasi tutti concentrati in Calabria, che si conferma la regione più colpita dalle fiamme. Lo rende noto il Corpo Forestale, spiegando che ad alimentare i roghi contribuisce l'ondata di caldo che persiste soprattutto nel sud-Italia. Dai rilevamenti della forestale, sono stati 32 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta la Penisola, regioni a statuto autonomo escluse, a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. I roghi sono concentrati soprattutto in Calabria, la regione più colpita dalle fiamme con 20 incendi, seguita dal Lazio con 6 roghi, dalla Liguria con 3, dalla Campania con 2 e dalla Puglia con un solo incendio. Le province più colpite dalle fiamme sono state Cosenza con 11 incendi, seguita da Reggio Calabria e Vibo Valentia con 4 roghi ciascuna. Il personale del Comando Provinciale di Roma del Corpo forestale dello Stato ha denunciato un uomo per il reato di incendio boschivo colposo nel comune di Trevignano Romano (Roma). Il rogo, che ha colpito un'area di un ettaro e mezzo, è stato causato da una ripulitura di sterpaglie. Inoltre un elicottero NH500 del Corpo forestale, partito dalla base di Ostia, è intervenuto in un'area boschiva nei dintorni di Tivoli per spegnere le fiamme di un rogo che ha distrutto diversi ettari di macchia mediterranea. Il Corpo forestale ricorda il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino può segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari che danno fuoco ai boschi e danneggiano il nostro patrimonio naturale.

Oltre cento focolai, una denuncia. Sono oltre cento gli incendi divampati in Calabria ed alimentati dal caldo intenso e dal vento. A Rocca di Neto (Crotone) il personale del corpo forestale dello Stato ha denunciato un agricoltore di 51 anni, per aver causato un incendio boschivo, in un terreno di proprietà comunale vincolato idrogeologicamente. L'agricoltore ha bruciato delle sterpaglie e le fiamme si sono propagate a diversi terreni interessando una superficie di oltre 3 mila metri quadrati. In Calabria le zone maggiormente colpite dagli incendi sono state quelle delle province di Cosenza e Reggio dove si è reso necessario l'intervento di alcuni mezzi aerei Rimane ancora attivo, intanto, l'incendio che si è sviluppato nella frazione di Serra Spiga a Cosenza dove si sono registrati disagi per alcuni ricoverati all'interno di una struttura sanitaria che si occupa di riabilitazione per disabili. Nella maggior parte dei casi i roghi, sviluppatisi su tutto il territorio regionale, hanno interessato boschi e macchia mediterranea.

Bertolaso “Gli incendi si spengono da terra”. Gli incendi si spengono a terra, l'intervento aereo è un'aggiunta. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, in un'informativa urgente alla Camera sull'emergenza incendi. Contro i roghi, ha spiegato Bertolaso, devono intervenire "le squadre di terra, con risorse che devono essere assicurate a vigili del fuoco e Corpo forestale ed alle organizzazioni di volontariato. Il concorso aereo della flotta di Stato è un'aggiunta". Purtroppo, ha sottolineato, "é sempre più frequente la convinzione che gli incendi si spengano solo con intervento aereo. Da qui le polemiche sui presunti ritardi dei Canadair, ma la flotta aerea di Stato concorre nell'intervento ed ha bisogno dei tempi tecnici necessari per il decollo ed il raggiungimento dell'obiettivo. Oggi i nostri velivoli impiegano tra i 30 ed i 40 minuti ed è un risultato straordinario".

Legge quadro inapplicata. La legge quadro sugli incendi del 2000 "é buona, ma è in larga parte inapplicata. Vi sono carenze e ritardi, difficoltà organizzative e soprattutto economiche a livello territoriale che impediscono la messa in campo completa ed efficace di risorse ed azioni per fronteggiare questa piaga". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, in un'informativa urgente alla Camera sull'emergenza incendi.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti