HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Ondata di calore

 

Ondata di calore sull'Italia, domani giornata più calda, poi tregua

23 lug 09 L'estate si arroventa: otto città del Centro-Sud stanno per essere assediate dalle ondate di calore e in Sardegna, devastata dagli incendi che hanno causato due morti, sono stati già raggiunti persino i 46 gradi. E' l'alta pressione del'anticiclone nordafricano a portare caldo torrido sull'Italia. Perugia già domani sarà sotto un'ondata di calore, che proseguirà anche dopodomani. Nel capoluogo umbro il termometro segnerà 35 gradi. Il fenomeno riguarderà poi altre sette città nella giornata di sabato: Roma, Napoli, Campobasso, Civitavecchia, Frosinone, Latina e Messina. A Napoli, Messina e Civitavecchia la temperatura massima percepita sarà di ben 39 gradi; a Latina 38, a Roma e Frosinone 'solo' 37. Termometri record poi in Sardegna. L'ondata di calore si ha quando le condizioni di caldo e umidità persistono per tre o più giorni consecutivi. In questi casi è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio (bambini, anziani, affetti da patologie cardiovascolari).
Domani giornata bollente, poi tregua. L'anticiclone, secondo le previsioni meteo, persisterà anche nei prossimi giorni, ma tra sabato e domenica correnti atlantiche, relativamente fresche e asciutte, riporteranno il caldo nella norma senza neanche far peggiorare il tempo, a parte pochi temporali al Nordest. Poi, martedì, tornerà nuovamente l'afa.
Picchi di 46 gradi in Sardegna. In Sardegna il termometro ha toccato punte di 46 gradi a Valledoria, in provincia di Sassari. Il dipartimento idrometeoclimatico dell'Arpas, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, ha rilevato in pochi giorni - dallo scorso fine settimana a oggi - un aumento di circa 16 gradi delle temperature massime. Colpa dell'anticiclone di matrice africana che domina sul Mediterraneo - spiegano gli esperti - che ha portato anche in Sardegna un flusso di aria calda e secca, determinando valori termici decisamente al di sopra di quelli tipici del periodo. Per avere un po' di refrigerio bisognerà attendere sabato, quando il rapido passaggio di un'onda depressionaria associata a una perturbazione atlantica garantirà il ritorno delle temperature sui valori stagionali. Oggi e domani, intanto, tutti i centri della Sardegna subiscono l'eccezionale ondata di calore: si va dai 36 gradi di massima registrati a Decimonannu (Cagliari) ai 46 di Valledoria (Sassari), dai 38 di Nuoro ai 42 di Oristano, Sassari e Olbia, dai 41 di Iglesias ai 43 di Ozieri (Sassari) e Berchidda (Sassari).

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti