HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Blitz dei CC a Melito

Blitz dei CC nel campo nomadi di Melito. 15 arresti per furto, ricettazione, estorsione e spaccio di droga

08 lug 09 E' stata cinta d'assedio fin dalle prime ore del mattino la cittadina di Melito Salvo da parte dei Carabinieri che hanno eseguito diverse ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal Gip del Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della Dda, nei confronti di persone accusate di associazione per delinquere finalizzata a furti, ricettazioni, estorsioni ed al traffico illecito di sostanze stupefacenti. L'operazione, chiamata 'Reset 2006', vede impegnati un centinaio di militari delle compagnie di Melito Porto Salvo e Reggio Calabria e del Nucleo investigativo provinciale, con il supporto di ricognizione aerea dell'Ottavo nucleo elicotteri ed il concorso di aliquote di rinforzo della Compagnia speciale e di unità cinofile del Goc di Vibo Valentia. L'operazione giunge a parziale conclusione di una lunga inchiesta compiuta dalla Compagnia di Melito Porto Salvo che ha avuto inizio da un'indagine finalizzata ad arginare il fenomeno del cosidetto 'cavallo di ritorno'. La gran parte delle persone coinvolte nell'operazione fa capo alla comunità rom stanziata nel campo nomadi di Melito di Porto Salvo.

15 gli arresti. Sono quindici su diciassette le persone arrestate dai carabinieri perché destinatarie di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del tribunale di Reggio Calabria, nell'ambito dell'operazione chiamata 'Reset 2006'. Gli arrestati sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata a furti, ricettazione, estorsioni e traffico di sostanze stupefacenti. L'operazione ha riguardato i territori di Melito Porto Salvo e Reggio Calabria.

Indagine partita dai furti d'auto. E' partita da un'attività mirata a mettere un argine al fenomeno dei furti d'auto, l'operazione Reset 2006 che, nel reggino, ha portato all'arresto di 15 persone mentre altre due sono ricercate. Le indagini hanno consentito di individuare i componenti di una organizzazione, che aveva come base operativa il campo rom di Melito Porto Salvo, che compiva furti, estorsioni e traffico di droga. Gli investigatori ora stanno cercando di accertare eventuali collegamenti con le cosche della 'ndrangheta reggina. L'indagine è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel comando provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria ed alla quale ha partecipato anche il procuratore aggiunto Nicola Gratteri. "L'indagine - ha detto Gratteri - coordinata insieme al collega Giovanni Musarò, era partita da un reato relativamente minore, cioé il furto d'auto. Successivamente, grazie al ricorso alle intercettazioni telefoniche e ambientali, che con l'attuale normativa non si sarebbero potute effettuare, è emersa da subito l'ipotesi di reato di associazione mafiosa. Senza le intercettazioni non saremmo riusciti a verificare e stroncare un robusto traffico di cocaina sull'asse Reggio-Melito". Gli investigatori hanno evidenziato il carattere "particolarmente violento" di alcuni indagati, fatto che aveva destato preoccupazione per la sicurezza di alcuni dei militari impegnati nell'indagine.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti