HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

Calabria tra gli ultimi per la raccolta differenziata degli elettrodomestici

07 lug 09 La Calabria è al quindicesimo posto nella classifica delle regioni italiane per la raccolta e il trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. E' quanto emerge dal Rapporto Annuale 2008 sul sistema di ritiro e trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia (Raee). Dal rapporto emerge che sono stati raccolti circa 715 mila chilogrammi totali di rifiuti con una quota media di 0,36 chilogrammi - pro-capite. In Calabria sono 172 i comuni che conferiscono i Raee nell¿ambito dell¿Accordo di Programma con Anci e sono disponibili 33 Centri di Raccolta. La percentuale di cittadini calabresi servita dal sistema Raee è del 56,7% ed è inferiore alla media nazionale che in totale si attesta al 75,8%. Per quanto riguarda la distribuzione dei Centri di Raccolta sul territorio calabrese, in provincia di Catanzaro si registra la maggior percentuale (al 55%), al secondo posto quella di Cosenza (27%) seguita dalle provincia di Reggio Calabria (al 10%) e Crotone (6%). In fondo alla classifica si trova Vibo Valentia (2%). I rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono divisi in 5 Raggruppamenti per tipologia: R1 (apparecchiature refrigeranti), R2 (elettrodomestici 'grandi bianchi'), R3 (Tv e monitor), R4 (apparecchi di illuminazione di illuminanti, piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e altro), R5 (sorgenti luminose). Analizzando i dati per tipologia ci si accorge di come in Calabria, a prevalere siano gli elettrodomestici 'grandi bianchi' (R2) con una raccolta totale di 347.490 chili, mentre i frigoriferi (R1) si classificano al secondo posto con 261.650 chili. In terza posizione gli R3 (Tv e monitor) con 79.914 chili mentre chiudono la classifica in quarta posizione con 25.854 chili gli R4 (apparecchi di illuminazione di illuminanti, piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e altro)

Col caldo arrivati i primi incendi in Calabria

07 lug 09 Sono una quindicina gli incendi che sono stati registrati e in qualche caso sono ancora attivi in Calabria. Al lavoro, per spegnere le fiamme, ci sono i vigili del fuoco e le squadrette dell'Afor. In particolare le aree più colpite dai roghi sono il reggino (a Reggio e in una zona tra Monasterace e Riace) e il cosentino a Cropalati, e Luzzi. I vigili del fuoco del comando provinciale di Cosenza, nel corso della giornata, sono intervenuti a Montalto Uffugo, San Lucido e Belvedere Marittimo. Attualmente stanno operando per circoscrivere due roghi, uno a Cassano allo Ionio che ha interessato una zona di macchia mediterranea e uno a San Demetrio Corone, dove il fuoco ha attaccato delle sterpaglie vicino a delle abitazioni.

Investimenti della Sorical per messa in sicurezza Abatemarco

07 lug 09 "Sorical, la società che gestisce le risorse idriche calabresi, continua nella messa in opera di grandi lavori di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza degli impianti, sulla scorta del programma enunciato dal presidente, Geppino Camo, e dall'amministratore delegato, Maurizio Del Re". E' quanto si sostiene in un comunicato della società nel quale si fa riferimento alla messa in esercizio del raddoppio da Cervicati al Torrente Settimo in relazione all'acquedotto dell'Abatemarco. "L'appalto - è scritto nel comunicato - è la prosecuzione funzionale dello Stralcio 1. Sono previste in progetto varianti tecniche al tracciato laddove le condotte esistenti (Ac Dn550 e Gh Dn700) interferiscono con l'urbanizzazione, oltre alla messa in esercizio dei tratti intermedi. L'intervento è fondamentale per rendere fruibile la portata proveniente dalla sorgente Capodacqua (180 l/s valore medio) ai serbatoi di Rende e Cosenza". "Si tratta - ha affermato Francesco Rocca, responsabile zonale di Sorical - di un intervento strategico che renderà sicure le condotte e le stesse abitazioni, ed è realizzato sulla scorta di quanto già tracciato dal presidente Camo e dall'ing. Del Re in materia di sicurezza e di prevenzione. L'importo dei lavori è di circa 3 milioni cinquecentomila euro al netto del ribasso d'asta. La progressione è circa il 10%. L'ultimazione è prevista nel 2010". "Altri lavori di minore entità - prosegue la nota - sono stati consegnati su Castrolibero (rifacimento di tratto di condotta adduttrice in variante per serbatoio Andreotta e ristrutturazione serbatoio Colamato) e consentiranno alla cittadina dell'hinterland cosentino di poter disporre di ulteriore acqua. E' opportuno ringraziare l'assessore ai lavori pubblici Luigi Incarnato e tutta la struttura tecnico-amministrativa dell'Assessorato per la proficua collaborazione instaurata con la nostra società che garantisce sempre maggiori servizi alla collettività"

Sette rinvii a giudizio per l’operazione “Cravatta spezzata”

07 lug 09 Il rinvio a giudizio di sette persone, accusate, a vario titolo, di estorsione, usura e truffa all'Inps, è stato chiesto dal pm della Dda di Catanzaro, Gerardo Dominijanni, al Giudice per le udienze preliminari, Antonio Rizzuti. I sette imputati, coinvolti nell'operazione 'Cravatta Spezzata' compiuta nel febbraio scorso dagli agenti della polizia di Stato e dai militari della Guardia di Finanza, sono Riccardo Garcea, di 50 anni, Mario Falcone (55), Santino Talarico (45), Giuseppe Conca (65), Claudio Bruscaglin (46), Giuseppe Altilia (44) e Rita Garcea (54). Nel corso del suo intervento il pm ha ricostruito le fasi dell'inchiesta che iniziò quattro anni fa attraverso alcune intercettazioni telefoniche compiute nell'ambito di un'altra indagine. Dalle conversazioni i finanzieri e gli agenti della Digos scoprirono un ingente giro di prestiti concessi a piccoli imprenditori e liberi professionisti. Ai prestiti venivano applicati tassi che, in alcuni casi, raggiungevano anche il venti per cento mensile. Nel corso dell'udienza di stamani sono intervenuti anche i difensori degli imputati. La decisione del Gup è prevista per il 14 luglio.

Operazione Falcos, il Tdr ne rimette uno in libertà

07 giu 09 Resteranno detenute cinque delle dieci persone arrestate nelle settimane scorse nell'ambito di una operazione dei carabinieri chiamata 'Falcos' contro le cosche della 'ndrangheta della zona di Borgia. Lo hanno deciso i giudici del tribunale della liberta' di Catanzaro. Il riesame ha inoltre disposto la scarcerazione di Danilo Pontiero, di 27 anni. Altre quattro persone coinvolte nell'operazione hanno deciso di rinunciare al tribunale della libertà. L'indagine dei carabinieri ha preso spunto da una serie di eventi criminali avvenuti tra la fine del 2003 e il 2004 nell'hinterland di Borgia. L'attività investigativa, nell'arco del periodo, si è basata su riscontri a atti intimidatori, incendi di escavatori e ruspe e di intercettazioni. Le persone coinvolte nell'inchiesta sono accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo mafioso, danneggiamenti, estorsioni e spaccio di droga. Nel provvedimento del tribunale della libertà si evince che non esisterebbe l'associazione mafiosa

Un francobollo per la costa degli Dei

07 lug 09 E' prevista per il 10 luglio l'emissione di un francobollo tematico sul turismo, dedicato alla Costa degli Dei di Vibo Valentia, con un valore nominale di 60 centesimi di euro e stampato in circa 3 milioni e mezzo di esemplari. L'iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza nella sede dell'Amministrazione provinciale di Vibo, che ha patrocinato e sostenuto l'iniziativa. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore al Turismo, Gianluca Callipo, che ha sottolineato "le implicite ricadute promozionali per il territorio, che la creazione di un francobollo di questo tipo comporta, diventando veicolo di diffusione di un'immagine positiva della provincia vibonese e della sua principale risorsa, il turismo appunto". "Un gioiello filatelico per celebrare un gioiello paesaggistico - ha aggiunto il Direttore della filiale vibonese di Poste Italiane, Basilio Mancuso - molti si chiedono a che servano i francobolli nell'era di Internet e degli sms, ma un francobollo è una piccola opera d'arte che spesso coincide con un ricordo o con un'emozione". All'incontro hanno preso parte anche l'assessore provinciale alla Cultura, Michelangelo Mirabello; il consigliere Gianfranco La Torre e la Presidente della Proloco, Maria Eugenia Soriano.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti