HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

Discoteca gratis per chi non beve, iniziativa della Polstrada

22 lug 09 Dal prossimo weekend la polizia stradale distribuirà biglietti gratis invece di multe: ma solo a chi si mette al volante senza bere. E' l'iniziativa 'Guido con prudenza', promossa da Polstrada e Fondazione Ania, in collaborazione con il Silb (l'associazione dei locali da ballo) giunta alla sesta edizione. Questa la formula del progetto, che coinvolge 27 discoteche della riviera romagnola, della riva lombarda del lago di Garda, del litorale romano e di quello salentino: per un mese, nei fine settimana, all'ingresso dei locali verà predisposto uno stand dove hostess e steward della Fondazione Ania inviteranno i ragazzi a nominare il proprio Bob, ovvero colui che sceglie di non bere per accompagnare poi a casa i propri amici in piena sicurezza. Sulle strade saranno intensificati i controlli della polizia stradale: se i ragazzi fermati risulteranno sobri, riceveranno dagli stessi poliziotti un biglietto per l'ingresso gratuito in discoteca per il weekend successivo. "E' un progetto che funziona", ha spiegato il direttore della Polizia stradale, Roberto Sgalla, visto che "ha contribuito, come indicano i dati degli anni scorsi, a far calare gli incidenti nelle località coinvolte". Nel bresciano, ad esempio, ha proseguito,"le vittime degli incidenti sono calate del 33% nel 2008 rispetto al 2006 (da 36 a 24); anche nella provincia di Rimini c'é stata una riduzione della mortalità del 14,2%"

Operazione Trovador, Crostella si dichiara innocente

22 lug 09 Verra' interrogato domani dal gip Francesca Grassi Fausto Crostella, 47 anni, l'impiegato della quarta Circoscrizione di Ancona, arrestato ieri all'alba dalla polizia per traffico internazionale di droga nell'operazione Trovador, coordinata dalla Procura distrettuale di Reggio Calabria. Al suo difensore, avv. Davide Toccaceli, che lo ha visitato in carcere, Crostella ha detto di essere estraneo alle accuse. Nel settembre scorso, l'uomo era stato condannato a due anni e due mesi per truffa aggravata per aver marcato visita 145 volte tra il 2004 e il 2006, esibendo falsi certificati medici. In manette, sempre su ordine di custodia cautelare della magistratura calabrese, è finito anche un altro anconetano, Gabriele Sbernini, 42 anni. Nell'aprile del 2006 era già stato arrestato poiché sorpreso al casello autostradale di Loreto con mezzo chilogrammo di cocaina nell'auto. Sbernini e Crostella, secondo l'accusa, sarebbero stati i terminali locali dell'organizzazione per piazzare la cocaina ad Ancona e nelle Marche. Sono 49 le misure di custodia eseguite ieri in varie città italiane. Ancona, secono gli inquirenti, erano uno dei crocevia del traffico di droga proveniente da Bolivia, Cile e Perù, e gestito da cosche della 'ndrangheta del basso versante jonico reggino.

Legale Pecoraro Scanio esclude coinvolgimento in inchiesta centrali turbogas

22 lug 09 "La Procura di Crotone esclude ogni coinvolgimento di Pecoraro Scanio nelle indagini riguardanti le centrali di Scandale e Rizziconi". E' quanto riferisce, in una nota, l'avv. Paola Balducci, difensore dell'ex Ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio, "a seguito di un colloquio avvenuto ieri a Crotone - aggiunge il legale - con il dott. Pier Paolo Bruni, titolare dell'inchiesta". Nella nota l'avv. Balducci esprime nei confronti del magistrato "grande apprezzamento per la disponibilità dimostrata e per la serietà con la quale conduce le indagini. Il mio assistito non risulta neppure tra i destinatari di un avviso di garanzia - aggiunge la penalista - e l'iscrizione di Pecoraro Scanio nel registro degli indagati sarebbe solo un atto dovuto e non è da escludersi, a breve, una sua uscita dall'inchiesta". Sempre secondo l'avv. Balducci, "la disinformazione dei giorni scorsi è stata pressoché totale e spesso si è tradotta in una campagna denigratoria gravemente lesiva dell'immagine di Pecoraro Scanio"

La marcia della memoria ricorda Lollo Cartisano, rapito e ucciso dalla mafia

22 lug 09 "La lunga marcia della memoria", organizzata da Libera in collaborazione con l'associazione "daSud", ha fatto tappa in Aspromonte nel ricordo di Lollo Cartisano, il fotografo di Bovalino rapito il 23 luglio del 1993, morto durante la prigionia ed i cui resti furono trovati a Pietra Cappa nel luglio del 2003. Stamani alle otto un corteo di auto è partito da Bovalino fino a raggiungere Polsi da dove, poi, si è proseguito a piedi direzione Pietra Cappa, "un luogo simbolo - ha dichiarato Stefania Grasso, di Libera nazionale - perché non solo è questo il luogo in cui vennero ritrovati i resti di Cartisano ma é anche nel cuore dell'Aspromonte, vicino San Luca". Lungo questo "percorso della memoria" il corteo ha anche voluto lasciare un segno tangibile del suo passaggio posizionando cinque cartelli "che, non solo contengono le indicazioni per raggiungere il luogo dove vennero trovati i resti di Lollò Cartisano - ha aggiunto Grasso - ma ricordano altrettante vittime della 'ndrangheta''. La marcia si concluderà stasera alle 21 davanti la casa estiva di Cartisano, la stessa dove il fotografo venne rapito. Il fabbricato, che per tanto tempo è rimasto chiuso, da qualche anno è utilizzato dalla famiglia del fotografo per ospitare nel periodo estivo minori a rischio. Al termine dell'iniziativa don Tonio dell'Olio, responsabile di Libera internazionale, celebrerà una messa in ricordo delle vittime della 'ndrangheta.

In settimana interventi per messa in sicurezza reparti Ospedale Trebisacce

22 lug 09 "Entro la settimana saranno valutati i lavori di intervento per rendere in sicurezza ed agibili tutti i locali del presidio, in ossequio a quanto verbalizzato dai Nas". Lo afferma, in una lettera inviata ai sindaci del comprensorio di Trebisacce la direzione generale dell'Asp di Cosenza, dopo la sospensione delle attività chirurgiche nell'ospedale del centro del cosentino a seguito dei controlli dei Nas. "Le attività di Pronto soccorso - è detto nella lettera - saranno rafforzate in ragione della domanda di interventi in urgenza che si ritiene possa aumentare in questo frangente ed in questo periodo, anche con l'utilizzo di personale della Chirurgia generale, attualmente inoperante". "Le attività di ambulatorio ostetrico - prosegue - e ginecologico saranno svolte dal personale del Consultorio familiare integrato da personale medico e paramedico in forza al reparto di ostetricia e ginecologia e le attività di Pronto soccorso potranno avvalersi della reperibilità, ove strettamente necessario, del personale del reparto di ostetricia e ginecologia". "In via di urgenza - aggiunge - sarà ristrutturata e resa agibile ed in sicurezza una sala operatoria per le urgenze. In ragione tuttavia di alcuni rilievi dei Nas e da constatazione di facile registrazione è stato sollecitato, per il tramite dei responsabili della gestione dell'ospedale, tutto il personale a vigilare, soprattutto in questo momento di difficoltà, acché le proprie attività lavorative di qualunque profilo professionale, siano motivate in modo da rendere più produttivo il lavoro di routine che, già da solo, può determinare una quotidianità migliore ad un ospedale che rimane un presidio essenziale, a condizione tuttavia che esso funzioni in sicurezza e secondo un trend apprezzabile; tutto ciò - conclude la lettera - anche in vista di una sua funzione non zonale e percepita invece da un bacino di utenza ben più ampio da quello distrettuale".

In Calabria più di un auto ogni 2 abitanti

22 lug 09 "In Calabria sono 58 le auto ogni 100 abitanti, su una media nazionale pari a 60 auto ogni 100 abitanti". A comunicarlo, in una nota, è l'Osservatorio Autopromotec che ha diffuso i dati, forniti dall'Aci, dell'indagine svolta per il 2008. "Il primato regionale per la Calabria - continua la nota - é di Vibo Valentia, con 97 mila auto in circolazione su 167 mila abitanti e una media di 59 auto ogni 100 abitanti; Reggio Calabria, con 331 mila veicoli su 566 mila abitanti ha una media di 58 auto ogni 100 persone; Cosenza conta 425 mila vetture su una popolazione di 733 mila abitanti; Catanzaro, 210 mila vetture su 368 mila abitanti e Crotone che si ferma a 53 auto ogni 100 abitanti in un rapporto di 92 mila vetture su 173 mila cittadini". "Le vetture presenti sul territorio regionale - aggiunge - sono 1.157 milioni su una popolazione totale di circa 2 milioni di abitanti. "L'alta concentrazione di auto - conclude l'Osservatorio - incide in maniera negativa su alcune criticità del sistema di trasporto nazionale, come la sicurezza della circolazione, l'impatto ambientale dei veicoli, la congestione del traffico e i comportamenti dei conducenti dei veicoli. Per porre rimedio a questa situazione sarebbe auspicabile una frequente manutenzione e una piena efficenza dei dispositivi di sicurezza".

Goletta Verde contro il ponte sullo Stretto

22 lug 09 Hanno srotolato uno striscione con su scritto "No al ponte" gli attivisti di Legambiente giunti al porto di Reggio Calabria a bordo della Goletta Verde. Nel corso della manifestazione è stato lanciato a favore dell'area un appello per "uno sviluppo sostenibile". All'iniziativa hanno partecipato il presidente regionale di Legambiente Calabria, Antonio Morabito, la responsabile di Goletta verde, Serena Carpentieri e il componente del direttivo nazionale dell'organizzazione, Nuccio Barillà. "Lo scorso 26 giugno - è scritto in una nota di Legambiente - dal Cipe sono arrivati i conteggi ufficiali per avviare l'infrastruttura e sono state individuate le risorse per la realizzazione delle grandi opere. Su 4 miliardi di euro stanziati, al Ponte sullo stretto ne vanno 1,3 miliardi. Per completare l'opera è stimata una spesa di 6,1 miliardi, il 60% della quale da reperire sul mercato e garantita per la metà degli investimenti privati dallo Stato, che si impegna a rifonderla di qui a 30 anni se l'opera stessa non si ammorterà con gli utili di esercizio". "Il Ponte - ha ribadito Barillà nel corso della manifestazione - è in assoluto un'opera dannosa e non utile allo sviluppo dell'area dello Stretto. Tanto più in un regime a risorse limitate, in cui gli investimenti prioritari per l'area e per tutto il Mezzogiorno devono essere altri. Restando nel settore della mobilità, ad esempio, c'é ancora moltissimo da fare sia per la Calabria, che per la Sicilia". "Anziché costruire discutibili cattedrali nel deserto - ha aggiunto Morabito - si dovrebbe investire per la messa in sicurezza e l'adeguamento delle reti ferroviaria e stradale, così come per la manutenzione ordinaria degli acquedotti, opere realmente necessarie allo sviluppo del Mezzogiorno".

Arrivano i rimborsi dell’agenzia delle entrate

22 lug 09 "L'Agenzia delle Entrate erogherà a breve, a 32.368 contribuenti calabresi rimborsi per un importo complessivo di oltre 14 milioni di euro. Si tratta di rimborsi chiesti, per la maggior parte da persone fisiche, e derivanti dalla liquidazione delle dichiarazioni dei redditi presentate fino al 2007". E' quanto riferisce, in un comunicato, la Direzione regionale dell'Agenzia delle entrate. "Gli importi spettanti - si aggiunge nella nota - saranno accreditati sul conto corrente comunicato dal contribuente o saranno pagati in contanti presso un qualsiasi ufficio postale mediante esibizione del modulo in corso di spedizione al domicilio dei beneficiari, oppure tramite vaglia cambiario della Banca d'Italia. La modalità, più rapida e sicura, di erogazione dei rimborsi fiscali, è quella dell'accredito sul conto corrente comunicando all'Agenzia delle Entrate le proprie coordinate IBAN esclusivamente presso uno dei 10 Uffici presenti sul territorio regionale o in via telematica". Nel comunicato l'Agenzia delle entrate, "a tutela dei cittadini, invita a prestare particolare attenzione ai tentativi di truffa. Sono state, infatti, segnalate diverse operazioni di frode messe in atto mediante l'invio ai contribuenti di messaggi e-mail falsamente attribuiti all'Agenzia delle Entrate (contraffazione del logo e del dominio) con i quali si chiedevano le coordinate bancarie al fine di erogare presunti rimborsi. Al riguardo sono state avviate tutte le iniziative per individuare e perseguire i responsabili di tali frodi. E' bene ricordare che l'Agenzia delle Entrate in nessun caso richiede ai contribuenti le coordinate bancarie o altri dati sensibili via e-mail"

Sgomberati immobili confiscati a marina di Gioiosa

22 lug 09 Due immobili confiscati alla cosca Aquino sono stati sgomberati dalla polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica. I provvedimenti - disposti dall'Agenzia del Demanio e relativi a due costruzioni, una adibita a supermercato per una superficie di 550 metri quadri e l'altra ad attività di catering su una superficie di 130 metri quadri - sono stati eseguiti dalla Polizia di Stato. Gli immobili fanno parte di un fabbricato, denominato "Con-dominio Aquino" già acquisito nei giorni scorsi. La confisca dei due immobili, divenuta definitiva l'8 novembre 2006, era stata disposta dal Tribunale di Reggio Calabria a seguito di proposta inoltrata dall'Ufficio misure di prevenzione nei confronti di Salvatore Aquino, di 65 anni, ritenuto il capo dell'omonima cosca operante a Marina di Gioiosa Ionica con diramazioni nel Nord Italia ed in Sud America e dedita prevalentemente al traffico internazionale di stupefacenti. Gli immobili acquisiti, insieme ad altri 13 appartamenti e ad un negozio, sono stati consegnati dall'Agenzia del Demanio al Sindaco del Comune di Marina di Gioiosa Jonica per l'immediata destinazione a finalità sociali e istituzionali.

Sabato 25 ritorna Vacanze coi fiocchi

22 lug 09 Chi usa il cellulare mentre guida rischia di causare incidenti come se fosse ubriaco. Contro questa abitudine pericolosa si concentra la campagna per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi” cui anche quest’anno aderisce attivamente la Provincia di Cosenza.
In campo Piero Angela, Diego Abatantuono e tanti altri personaggi per il buon senso in strada, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
“Parlare al cellulare mentre si guida – afferma Franco Taggi dell’Istituto Superiore di Sanità, tra i maggiori esperti di sicurezza stradale in Italia - compromette l'attenzione alla strada e determina un rischio di provocare un incidente grave o mortale, pari a quello che corre un conducente con alcolemia di 1 grammo/litro, il doppio del limite legale. In pratica è come guidare ubriachi”.
Usando il cellulare ci si distrae, si valutano peggio le distanze, si reagisce meno prontamente a cambiamenti di velocità del veicolo che precede, si tende ad usare meno lo specchietto retrovisore, i tempi di percezione e di reazione all'eventuale pericolo si allungano. Anche con il viva voce o con le cuffie i pericoli non vengono meno.
Contro l’utilizzo del telefonino mentre si guida si concentra la campagna “Vacanze coi fiocchi” che dura tutta l’estate con la collaborazione di tanti personaggi reali ed immaginari.
“Spegni il cellulare, accendi la prudenza” è il messaggio del giornalista Massimo Gramellini: insieme a lui si mobilitano Piero Angela, Diego Abatantuono, Enzo Bianchi Priore di Bose, gli attori di “Un posto al sole” Patrizio Rispo, Elisa Della Valentina e Maria Giulia Cavalli, l’inviata di “Striscia la notizia” Cristina Gabetti, il giallista Loriano Macchiavelli, l’attrice Beatrice Luzzi, il comico Vito, la campionessa di ginnastica Vanessa Ferrari; ma anche personaggi dei fumetti come Snoopy, Dylan Dog, Diabolik, Luporosso, Martin Mystère. Tutti uniti per indurre chi guida a farsi “ambasciatore di sicurezza” sulle strade delle vacanze. Proprio a partire dallo spegnimento del cellulare in auto.
Nonostante i rischi e la possibilità di incorrere in sanzioni pesanti (multa e perdita di cinque punti sulla patente) in tanti irresponsabilmente violano la legge ed utilizzano il telefonino mentre guidano.
La campagna “Vacanze coi fiocchi” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e viene realizzata in tante città. In tutta Italia verranno distribuite centinaia di migliaia di libretti, contenenti messaggi dei personaggi famosi, vignette disegnate da Vauro, Bucchi, Giuliano, Gomboli, Mausolei, Giannelli, Maramotti, Zaniboni, Echaurren, Pillinini.
Il momento più significativo della campagna, anche per la provincia di Cosenza, sarà Sabato 25 luglio, in occasione del più grande esodo estivo, quando rappresentanti delle istituzioni, personaggi e volontari saranno ai caselli autostradali e nelle piazze di tante città per distribuire il libretto ed augurare buon viaggio a chi si mette in viaggio verso le città d’arte, il mare, le montagne.
L’iniziativa si svolgerà sul territorio provinciale presso tre nodi strategici stradali individuati nei seguenti punti:
1. intersezione SS. 18 con SS. 107 nei pressi dell’impianto semaforico di Paola, ore 9.30;
2. incrocio SS. 534 con SS. 106 – Sibari, ore 11.00;
3. piazzola Tarsia Sud (area di servizio) – Autostrada SA – RC., ore 12.30.

I messaggi viaggeranno anche sulle onde di duecento radio che trasmetteranno gratuitamente oltre 20.000 spot registrati da Piero Angela, Margherita Hack, Carlo Petrini di Slow Food, Beppe Carletti de “I Nomadi” e dal comico Vito.
La campagna è promossa a livello nazionale dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna.
Con oltre 600 aderenti in tutta Italia tra istituzioni, associazioni, società autostradali, aziende sanitarie, radio e televisioni, “Vacanze coi fiocchi” è la campagna per la sicurezza stradale più partecipata in Italia

Onorificenze a sette sottufficiali della capitaneria di Corigliano

22 lug 09 Sono state conferite nel corso di una cerimonia svoltasi a Corigliano nella sede della Capitaneria di porto di Corigliano sette onorificenze al merito alla carriera militare ed onore per la lunga navigazione. Le medaglie sono state consegnate dal capo del Compartimento marittimo, Capitano di fregata Massimo Seno, ai sottufficiali Fabio Mazzotta, Vitoluciano Marra, Roberto Siciliano, Michele Vitale e ai Sottocapi Diego Turco, Antonio Fabio Furiato e Giuliano Russo. Il comandante Seno, nel suo intervento, ha descritto i compiti svolti dal personale militare, tra cui i 24 mila migranti soccorsi nel 2008; le duemila navi mercantili ispezionate a tutela della sicurezza della navigazione, con 224 fermi che pongono l'Italia al primo posto in campo internazionale per il decimo anno consecutivo; i controlli assidui alle aree marine protette con 600 illeciti accertati ed infine sull'operazione "mare sicuro", che è in corso, che registra già 220 imbarcazioni soccorse e 684 persone tratte in salvo. Al conferimento delle onorificenze ha preso parte il sindaco di Corigliano, Pasqualina Straface, che ha consegnato le medaglie ai militari insieme al comandante Seno.

Sequestrate dalla Finanza 1.500 piantine di Marijuana a Cetraro

22 lug 09 La Guardia di finanza ha individuato e posto sotto sequestro a Cetraro un'area con 1.517 piantine di marijuana. I finanzieri, che hanno agito in collaborazione con il gruppo elicotteri di Lamezia Terme, hanno scoperto la piantagione in località Sant'Angelo. Le indagini si stanno concentrando sui proprietari dei terreni dove è stata realizzata la piantagione.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti