HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

Legambiente “Diminuiti nel 2008 del 40% gli incendi ma non in Calabria e Sicilia”

20 lug 09 Nel 2008 gli incendi sono diminuiti del 40% (rispetto al 2007) con una riduzione dell'estensione delle aree bruciate pari a due terzi. Aumentano i controlli e la prevenzione e diminuiscono i roghi e le aree bruciate. Ma in Calabria e Sicilia le fiamme colpiscono ancora troppo. E soltanto il 4% dei comuni (intervistati) applica pienamente la legge quadro. Questo il quadro che emerge da 'Ecosistema incendi' 2009 di Legambiente e Protezione Civile e dal monitoraggio delle azioni dei comuni italiani nell'applicazione della legge quadro in materia di incendi boschivi. Lo scorso anno si sono verificati complessivamente 6.479 roghi (sono stati 10.614 nel 2007) che hanno percorso 66.145 ettari di territorio, di cui 30.232 boscati e 35.913 non boscati. Nonostante i miglioramenti, però, Calabria e Sicilia si sono caratterizzate per ancora l'elevatissimo numero di incendi rispettivamente 1.280 e 797 con una superficie di bosco andato in fumo pari a circa 15.000 ettari complessivi, pari alla metà di territorio bruciato in tutte le altre regioni. "Se le campagne di sensibilizzazione - dichiara Daniel Noviello, coordinatore Protezione civile di Legambiente - realizzate dal dipartimento della Protezione civile, dal Corpo forestale dello Stato e dal mondo dell'associazionismo hanno portato a un calo degli incendi, per reprimere il fenomeno è necessario eliminare la possibilità di speculare sulle aree bruciate", con 'la realizzazione del catasto delle superfici percorse dalle fiamme''

Adiconsum a sostegno protesta Coldiretti

20 lug 09 "Consumo locale, convenienza, prezzo e qualità. Sono queste le ragioni che ci spingono a sostenere in piazza l'iniziativa della Coldiretti Calabria di domani a sostegno della 'filiera italiana' che impegna i consumatori calabresi ad entrare a pieno titolo nel dibattito, per esercitare quel ruolo economico e sociale in relazione ai propri diritti e alle proprie responsabilità". A sostenerlo, in una nota, è Romolo Piscioneri, segretario regionale di Adiconsum. "Il 'consumo' è una parte fondamentale di qualsiasi processo economico - sostiene Piscioneri - e i soggetti che vi partecipano devono trovare equilibri e spazi dignitosi di confronto e di attenzione. Le ragioni della condivisione di questo percorso vanno ricercate nei vantaggi nascenti da una buona gestione delle attività economiche agricole situate nel nostro territorio". "Scegliere 'locale' e 'italiano' - prosegue la nota - deve rientrare tra le buone abitudini di chi è attento alle produzioni agricole sostenibili e di prossimità che finiscono per influenzare le economie locali aiutandoli a tenere meglio le spinte invasive di un mercato globalizzato che non va per il sottile quando deve cambiare i gusti e le abitudini dei giovani e della gente. Al punto in cui siamo non possiamo perdere il contatto con il mondo agricolo; nostro, locale, tipico, genuino, diretto e non possiamo trascurare la possibilità di aiutare tutte quelle aziende organizzate dentro quel pensiero di adeguato e moderno metodo di leggere, vivere e produrre 'locale' senza abbandonare i valori antichi di un territorio che nella arcaica semplicità ha sostenuto e sfamato intere generazioni".

Sequestrato aquascooter a Rossano

20 lug 09 Il personale della Guardia Costiera ha sequestrato a Rossano un acquascooter che aveva compiuto pericolose evoluzione sotto costa e vicino ad uno stabilimento balneare. Il sequestro è avvenuto nell'ambito dell'operazione 'Mare sicuro' coordinata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Alcune persone, tramite il numero blu, preoccupati della presenza degli scooter acquatici, avevano allertato la sala operativa della Guardia Costiera di Corigliano Calabro denunciando la presenza in prossimità della battigia di alcune moto d'acqua che navigavano velocemente e facevano evoluzioni mettendo in pericolo i bagnanti.

Commerciante rapinato a Scalea

20 lug 09 Ha fruttato alcune migliaia di euro la rapina compiuta a Scalea da due persone ai danni di un commerciante che si apprestava a depositare l'incasso della giornata nella cassa continua della filiale di Banca Carime. Due persone a volto scoperto si sono avvicinate all'uomo e, minacciandolo con un'arma, si sono fatti consegnare il denaro per poi allontanarsi facendo perdere le proprie tracce. Sulla rapina indagano i carabinieri della Compagnia di Scalea.

Pensionato uccide un cane a fucilate a Tortora

20 lug 09 Temeva che un cane potesse aggredire il suo gregge che stava pascolando vicino alla sua abitazione e allora è uscito di casa e lo ha ucciso con un colpo di fucile. E' accaduto a Tortora, nel cosentino, dove un pensionato di 69 anni è stato denunciato dai carabinieri. L'uomo ha sparato con un fucile legalmente detenuto contro un pastore maremmano che era con il suo padrone nei pressi del gregge. L'episodio è stato denunciato dal proprietario del cane ai carabinieri.

Arresti e denunce sul Tirreno cosentino

20 lug 09 Tre persone sono state arrestate ed altre quattro denunciate nel corso di controlli compiuti dai carabinieri nella zona di Scalea. A Scalea una coppia di coniugi, di 68 e 46 anni, è stata arrestata perché sorpresa mentre stava smaltendo dei rifiuti in un terreno già sottoposto a sequestro. A Cittadella del Capo è stato arrestato un cittadino straniero del Bangladesh per violazione della legge sull'immigrazione. Un venditore ambulante é stato denunciato perché trovato con cd musicali contraffatti. A Praia a Mare è stato denunciato un uomo di 33 anni perché si è allontanato illegalmente dalla comunità terapeutica per tossicodipendenti. A Verbicaro è stato denunciato un commerciante perché nel suo negozio sono stati trovati prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti