HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizia di Cronaca

 

Centauro ubriaco contromano sulla A3 nel vibonese

18 lug 09 Ha percorso contromano, in moto, due chilometri del tratto vibonese dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria e quando è stato fermato dalla polizia stradale, dopo un inseguimento, è stato trovato con un tasso alcolemico superiore di due volte a quello consentito. Il motociclista, V.R., di 19 anni, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e multato per tutta una serie di violazioni al codice della strada per alcune migliaia di euro. Il giovane, dopo avere partecipato ad una festa con amici, a bordo della sua moto è entrato contromano in autostrada percorrendo il tratto tra gli svincoli di Serre e Pizzo. Gli agenti di una pattuglia della stradale, avvisati da alcuni automobilisti, gli hanno intimato l'alt, ma il giovane ha proseguito la corsa invertendo nuovamente la marcia in autostrada. Il motociclista, infine, è andato a scontrarsi contro alcuni cartelli stradali in prossimità di un cantiere, procurandosi delle escoriazioni giudicate guaribili in pochi giorni dai medici del 118.

A giorni la raccolta differenziata anche a Fuscaldo

18 lug 09 A giorni anche Fuscaldo inizierà la raccolta differenziata in maniera definitiva e organizzata con l'obiettivo di raggiungere la quota stabilita dalla normativa vigente. "La raccolta differenziata - ha sostenuto il sindaco Davide Gravina - è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro e delle generazioni future: riutilizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuisce a restituirci e conservare un ambiente naturalmente più ricco. Esiste inoltre un importante motivo economico: meno rifiuti indifferenziati vengono smaltiti, tanto minori saranno i costi di smaltimento per la nostra comunità". "L'obiettivo della raccolta differenziata, quindi - ha proseguito - deve essere perseguito con maggiore tenacia, anche alla luce di quanto previsto dalle leggi nazionali e regionali; infatti, se non saranno rispettati gli obiettivi minimi della predetta raccolta, si incorre in una penalizzazione e, di riflesso, in un aumento dell'aliquota a carico del Comune (per i rifiuti che vanno a finire in discarica) e conseguentemente della tariffa pagata dal cittadino. Lo sforzo del governo comunale di Fuscaldo di ridurre la pressione fiscale sul versante rifiuti è stato concreto ed importante. Dall'anno 2008 la Tarsu è stata ridotta dell'11%". "La guida che abbiamo preparato, in tal senso - ha concluso Gravina - ha lo scopo di fornire informazioni utili a conoscere i meccanismi di gestione dei rifiuti ed in particolare della raccolta differenziata. Come vedete abbiamo bisogno della Vostra collaborazione che, ne siamo certi sarà preziosa e qualificante. Costruiamo insieme un ambiente di vita più pulito e moderno"

Ammazzateci tutti a Palermo per la commemorazione di Borsellino

18 lug 09 Una delegazione di cinquanta ragazzi calabresi del movimento antimafia Ammazzateci Tutti, nato a Locri dopo l'omicidio del vice presidente del Consiglio regionale calabrese Francesco Fortugno, sarà presente domani a Palermo alla commemorazione del giudice Paolo Borsellino, nel diciassettesimo anniversario dalla Strage di Via D'Amelio. Lo si apprende da una nota dello stesso movimento. "Andiamo a Palermo - ha sostenuto Rosanna Scopelliti, figlia del giudice Antonino, ucciso dalla mafia in Calabria nell'agosto del 1991 - perché la verità sull'uccisione del giudice Borsellino rappresenta ancora oggi una delle pagine più nere del tramonto della Prima Repubblica. Una pagina sulla quale paiono gravare sempre più ombre e sospetti inquietanti". Secondo la figlia del magistrato calabrese assassinato, che domani assieme al presidente Aldo Pecora guiderà la delegazione di Ammazzateci Tutti, "le mafie non vanno solo combattute, ma sconfitte. In tal senso - ha concluso - è importante concretizzare al più presto uno dei convincimenti più forti di Borsellino, che rivolgendosi ai giovani diceva: se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente mafia svanirà come un incubo". I giovani di Ammazzateci Tutti hanno inoltre programmato per domani incontri con Rita e Salvatore Borsellino, l'imprenditore antipizzo Vincenzo Conticello ed il presidente di Confindustria Sicilia Ivan lo Bello.

20 ore da Roma a Palermo in Intercity: esposto dei viaggiatori

18 lug 09 Un gruppo di viaggiatori dell'Intercity 727 Roma-Palermo ha presentato un esposto al posto Polfer di Villa San Giovanni, lamentando le condizioni di disagio che sostengono di avere subito a causa di un guasto al climatizzatore di alcune carrozze e dell'eccessiva lunghezza del viaggio, protrattosi per venti ore. "Un guasto al climatizzatore di due carrozze - sostengono i viaggiatori nell'esposto - ha causato forti disagi per i viaggiatori. Dopo avere sollecitato la situazione che si andava aggravando al controllore, rimasto indifferente al problema, abbiamo preso l'iniziativa di segnalare telefonicamente il problema alla Polfer. A Napoli il treno è rimasto fermo per tre ore in stazione. Nel frattempo alcuni viaggiatori cardiopatici sono rimasti a Napoli, mentre altri passeggeri, soprattutto vecchi e bambini, sono stati aiutati al trasporto dei bagagli e sistemati sulle carrozze in cui funzionava l'aria condizionata". "Arrivati mezz'ora dopo la mezzanotte a Villa San Giovanni - sostengono ancora i viaggiatori - in stazione non c'era nessun addetto del servizio assistenza clienti di Trenitalia. Siamo stati aiutati, in sostituzione del centro assistenza di Trenitalia, dal posto Polfer di Villa San Giovanni. Partiti da Roma alle 11:29 del 17 luglio, siamo arrivati a Palermo alle 8 del 18 Luglio 2009". "E' stato - conclude l'esposto - un viaggio da terzo mondo. In Italia esiste un servizio ferroviario di seria A per il nord ed uno di serie B per il sud. Dovrebbe intervenire il Ministro dei Trasporti".

Corriere della coca, da Campania a Calabria, arrestato a Lamezia

18 lug 09 Gennaro Antonio Sautto, di 29 anni di Napoli, è stato arrestato nel capoluogo campano dalla Guardia di finanza con l'accusa di spaccio di cocaina. L'arresto di Sautto rientra nell'operazione condotta dal Nucleo mobile della Guardia di finanza di Lamezia Terme, che ieri nelle città calabrese e campana ha portato all'arresto di quattro persone tra cui la convivente di Sautto, Sonia Brancaccio di 29 anni, ritenute responsabili di un traffico di droga tra il quartiere Scampia di Napoli e Lamezia Terme. Gli arresti sono stati fatti in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Lamezia Terme, Barbara Borelli, su richiesta del pm Paolo Petrolo. Le indagini presero il via nell'ottobre del 2008 quando, nel corso di un controllo nella stazione ferroviaria di Lamezia Terme, i finanzieri sequestrarono 200 grammi di cocaina ed arrestarono una persona.

Mezzo chilo di eroina in auto, due albanesi in manette

18 lug 09 Due cittadini albanesi, Julian Osmani, di 27 anni, e Kodlan Dedja, di 26, sono stati arrestati dai carabinieri a Villa San Giovanni per detenzione a fine di spaccio di sostanza stupefacente. I due, al termine di un inseguimento conclusosi agli imbarcaderi di Villa San Giovanni, sono stati trovati in possesso di un panetto di eroina di mezzo chilo. La droga, avvolta in un asciugamano, era nascosta nel bagagliaio della Bmw su cui viaggiavano i due.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti