HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Inchiesta Toghe Lucane

 

Toghe Lucane: chiesto proscioglimento per ex pm Genovese e dell'ex dg dell'ospedale di Potenza

30 giu 09 La Procura della Repubblica di Catanzaro ha chiesto il proscioglimento dell'ex pm antimafia di Potenza Licia Genovese e del marito Michele Cannizzaro, ex direttore generale dell'ospedale di Potenza, nell'ambito dell'inchiesta Toghe lucane. La richiesta sarebbe uno stralcio dell'inchiesta nella quale sono indagate 33 persone per le quali l'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris, nell'estate scorsa, aveva depositato l'avviso di conclusione indagini. L'inchiesta riguardava un presunto comitato d'affari che avrebbe operato in Basilicata con la complicità di uomini politici, magistrati, professionisti, imprenditori e rappresentanti delle forze dell'ordine. Per gli indagati, nell'avviso erano ipotizzati, a vario titolo, i reati di associazione per delinquere, abuso d'ufficio, truffa aggravata ai danni dello Stato, corruzione, corruzione in atti giudiziari, rivelazione di segreto d'ufficio e minacce a pubblico ufficiale. L'inchiesta è poi passata al pm Vincenzo Capomolla. Al momento non è stato possibile sapere se il magistrato abbia chiuso l'inchiesta formulando una richiesta al gip anche per gli altri indagati.

Confermato il sequestro del “Marinagri”. Il Tribunale di Catanzano ha respinto l'appello presentato dai legali della società Marinagri spa di di Policoro (Matera), contro l'ordinanza del gip del 20 febbraio scorso, di rigetto dell'istanza di revoca di sequestro preventivo del villaggio turistico. Lo ha reso noto il presidente di Marinagri, Vincenzo Vitale: "Secondo il Tribunale - ha scritto Vitale in una nota - la restituzione dei beni sequestrati è condizionata alla presentazione di un'istanza finalizzata alla sanatoria delle opere edilizie. Marinagri, nel ritenere ingiusto il provvedimento, richiederà immediatamente la sanatoria delle opere per riottenere quanto sequestrato, nell'interesse degli acquirenti, delle imprese e dei lavoratori". Vitale ha precisato che "il provvedimento ha escluso la configurabilità di ulteriori reati urbanistici ed edilizi, contrasti tra piani paesistici e particolareggiato del fiume Agri e l'esistenza di rischio geologico e di pericolo del fiume Agri, ritenendo l'area idonea ai fini residenziali"

Nei prossimi giorni le richieste per i rinvii a giudizio. La Procura della Repubblica di Catanzaro invierà nei prossimi giorni all'ufficio del giudice per le indagini preliminari le richieste di rinvio a giudizio e di archiviazione per gli indagati nell'inchiesta Toghe Lucane. La Procura ha terminato il suo lavoro definendo la posizione di tutti gli indagati. Nonostante il massimo riserbo degli inquirenti, dovuto anche all'odierna assenza del procuratore Vincenzo Antonio Lombardo, negli ambienti giudiziari si è appreso che il lavoro dei magistrati si è concluso e che la Procura ha formulato la richiesta di archiviazione per numerosi indagati e quella di rinvio a giudizio per gli altri. L'inchiesta è formata da tre tronconi nei quali si ipotizza l'esistenza di un comitato d'affari che avrebbe influenzato il lavoro di alcuni magistrati, appalti nella sanità e la costruzione di un centro turistico chiamato Marinagri.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti