HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

325 mln di euro per la ricerca in Calabria

 

Accordo sulla ricerca per 4 regioni del sud firmato dalla Gelmini. Investimento triennale per 1600 mln di euro. 325 mln per la Calabria

26 giu 09 E' stato firmato questo pomeriggio al ministero dell'Istruzione, alla presenza del ministro Mariastella Gelmini, un accordo per destinare fondi alla ricerca per complessivi 1,6 miliardi alla Campania, alla Calabria, alla Sicilia e alla Puglia. L'intesa servirà a investimenti in ricerca legati all'industria. Nel dettaglio saranno destinati 325 milioni alla Calabria, 445 alla Campania, 405 alla Puglia e 425 alla Sicilia. Alla firma dell'accordo erano presenti i governatori della Sicilia, Raffaele Lombardo, della Campania, Antonio Bassolino e della Calabria, Agazio Loiero. Bassolino ha sottolineato che si tratta di un'intesa "di enorme importanza, che coinvolge quattro regioni del Sud e che rappresenta quindi un segnale per tutto il Mezzogiorno". Investiremo, aggiunge il presidente della Campania, "in ricerca legata all'industria per dare slancio allo sviluppo al servizio del sud del paese. Questo progetto - ha rimarcato - sta dentro un nostro impegno ad investire nei prossimi anni in ricerca più della media europea". Due le strade strategiche indicate da Bassolino: "Infrastrutture e trasporti materiali, e infrastrutture immateriali, cioé appunto università e ricerca. In questo senso lavoreremo tra noi - ha concluso riferendosi anche alle altre regioni coinvolte - anche a progetti interregionali in questi e in altri campi"

Ministro Gelmini “Il più grande investimento mai fatto per il sud”. Protocollo firmato oggi "avvia il più grande investimento a sostegno della ricerca che sia stato attuato per il sud". Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, commentando l'accordo raggiunto con le regioni Campania, Calabria, Sicilia e Puglia. "Finalmente - ha osservato - esiste un coordinamento per le attività di ricerca tra le regioni del Mezzogiorno. Da oggi, grazie a un clima di piena partecipazione e condivisione con i presidenti delle Regioni interessate, disponiamo di un efficace strumento di governance multilivello che consentirà di superare la frammentazione e la dispersione delle azioni. Lo stanziamento dei primi 1.600 milioni di euro è una nuova, importante prova dell'attenzione del Governo per la crescita e lo sviluppo del Mezzogiorno". Per il primo triennio - informa una nota ministeriale - sono state stanziate risorse comunitarie e nazionali per 1.600 Milioni di euro, a fronte di una disponibilità complessiva di 3.232 milioni di euro, per il sostegno alla ricerca industriale, la promozione di reti pubblico-private di eccellenza (laboratori, distretti di alta tecnologia), il potenziamento dei centri di ricerca ed altri interventi a sostegno dello scambio di conoscenze scientifiche e tecnologiche tra il Sud e il Centro-Nord del paese. Per assicurare il coordinamento degli interventi, l'intesa prevede la costituzione di un Tavolo Tecnico che vede la presenza dei ministeri dell'Istruzione e dello Sviluppo Economico e dei rappresentanti delle Amministrazioni regionali e centrali direttamente interessate.

Loiero “Accordo che premia la Calabria”: "In proporzione al numero di abitanti e di studenti la Calabria ottiene un risultato notevole con l'accordo che oggi ho sottoscritto con il ministro Mariastella Gelmini, grazie all'assegnazione di ben 325 su un totale di 1.600 milioni di euro, per il primo triennio, per finanziare il Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività delle quattro Regioni meridionali dell'obiettivo-convergenza per il periodo 2007/2013". Lo ha sostenuto il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero. "Questo risultato - ha proseguito - rispecchia le capacità progettuali, le positive attenzioni ed i concreti risultati che istituzioni, università e mondo delle imprese calabresi hanno costruito di comune accordo, per dotarci di un nuovo modello di sviluppo incentrato sulle attività di ricerca ed innovazione, che porti a ricadute sociali ed economiche per l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro". "Ottenere 325 milioni di euro da indirizzare alle aree scientifico-tecnologiche, al rafforzamento delle reti, al potenziamento delle strutture di ricerca, alle integrazioni tra università e sistema delle imprese - ha concluso Loiero - non era affatto un risultato scontato per la Calabria. L'obiettivo, che adesso dovremo perseguire è la piena integrazione tra la strategia nazionale e quella regionale, per avviare quei mutamenti strutturali necessari alla crescita economica e sociale, così da poterci candidare per ottenere ulteriori finanziamenti per il secondo triennio del 'PON Ricerca ed Innovazione'".

Governatori: Ora le intese tra le regioni del sud. Le Regioni del Sud puntano sempre più a trovare un terreno di confronto sul piano politico, nell'interesse del Mezzogiorno e con lo sguardo rivolto anche alle regionali del 2010. E' questo il messaggio che tre governatori, Antonio Bassolino (Campania), Agazio Loiero (Calabria) e Raffaele Lombardo (Sicilia), hanno lanciato al termine della firma di un'intesa sul piano della ricerca al ministero dell'Istruzione, a seguito della quale si sono trattenuti insieme per un colloquio a tre. Un colloquio che idealmente, da quanto loro stessi hanno detto, può ritenersi esteso anche alla Puglia, che figura come quarta regione firmataria dell'intesa. "Noi presidenti delle Regioni - ha detto Bassolino - lavoriamo insieme e vogliamo farlo sempre di più sul piano programmatico, istituzionale e anche sul piano politico, per dare più forza al Sud". Alla domanda se, in quest'ottica, siano possibili future alleanze politiche che oggi appaiono inedite, Bassolino ha risposto: "Certo, nell'interesse del Mezzogiorno potrebbero esserci al Sud nuove alleanze politiche". Se questo servirà alle Regionali del prossimo anno "lo si vedrà in corso d'opera, ma è giusto pensare sin d'ora ad alleanze per il Mezzogiorno". Quanto alla possibilità che il governatore della Puglia, Nichi Vendola, entri nel Pd, "a me - ha detto Bassolino - farebbe piacere". Anche per Loiero è giunto il momento di porsi "la domanda se i partiti tradizionali che abbiamo conosciuto e in cui abbiamo militato siano in grado di fare una difesa del Mezzogiorno, che in questo momento è messo all'angolo: del Mezzogiorno non si può più parlare, perché si viene segnati a dito. Noi avremo le nostre colpe - ha concluso Loiero - ma non si può lasciare al suo destino una parte così importante del Paese". Lombardo ha sottolineato il "dato anomalo dell'astensionismo alle Europee: c'é un 20% della nostra gente - ha detto - che non si sente più rappresentata dai partiti tradizionali e per questo c'é la domanda di qualcosa di nuovo: quello che sarà, si vedrà. Ma non c'é dubbio che le condizioni del Sud, anche per quello che attiene ai rapporti con i governi centrali sia di centrodestra che di centrosinistra, sono notevolmente peggiorati. E su questo fronte incalzeremo il governo".

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti