HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Disequestrato l'archivio Genchi

 

La Cassazione conferma il dissequestro dell’archivio Genchi “Ora trovate i pupari”

25 giu 09 La difesa di Gioacchino Genchi - l'ex consulente dell'ex Pm Luigi De Magistris - ha segnato oggi un punto a suo favore, in Cassazione: la Suprema corte ha dichiarato "inammissibile" il ricorso presentato dalla Procura di Roma contro l'ordinanza del Tribunale del Riesame che, lo scorso 8 aprile, aveva dissequestrato la copia dell'archivio informatico di Genchi. Il ricorso contro il dissequestro si riferiva all'accusa di accesso abusivo nel database anagrafico dell'Agenzia delle Entrate, ed era stato firmato dai sostituti Nello Rossi e Achille Toro, che conducono l'indagine, nella quale Genchi è indagato anche per abuso d'ufficio in relazione alla raccolta di tabulati di parlamentari (tra i quali Romano Prodi, Clemente Mastella e Giancarlo Pittelli) senza la previa autorizzazione della Camera, in violazione della legge Boato. "Ho sempre avuto fiducia nella giustizia - ha commentato Genchi - e sono certo che questa vicenda sarà chiarita con l'accertamento delle vere responsabilità dei 'pupari' che l'hanno determinata". Nella sua requisitoria, svoltasi in camera di consiglio, era stato il sostituto procuratore generale Francesco Salzano a chiedere ai Supremi giudici della Quinta sezione penale di dichiarare inammissibile il reclamo di Piazzale Clodio. E il suo parere è stato condiviso dai giudici di legittimità. Fonti della Procura di Roma, tuttavia, fanno sapere che gli accertamenti sul materiale inizialmente sequestrato a Genchi, andranno avanti, in quanto ne è stata estratta copia. Ad avviso del Tribunale del Riesame (presieduto da Francesco Taurisano), Genchi si era comportato correttamente sia per quanto riguarda le guarentigie dei parlamentari, interessati dall'acquisizione dei tabulati del traffico telefonico, sia per quanto concerne l'accesso all'anagrafe dell'Agenzia delle Entrate. In sostanza, il consulente di De Magistris avrebbe sempre agito su input dell'ex Pm di Catanzaro, comunicandogli ogni atto. Domani, nuovamente, la Cassazione si occuperà dell'archivio di Genchi. Infatti, i magistrati di legittimità esamineranno un altro ricorso della Procura di Roma, contro il dissequestro della copia dello stesso archivio dell'ex consulente, in relazione al filone d'inchiesta relativo all'abuso d'ufficio.

Genchi “Ora trovate i pupari”. "Ho sempre avuto fiducia nella giustizia e sono certo che questa vicenda sarà chiarita, con l'accertamento delle vere responsabilità dei 'pupari' che l'hanno determinata". Così Gioacchino Genchi, l'ex consulente dell'ex Pm Luigi De Magistris, commenta la decisione della Cassazione, che ha appena dichiarato "inammissibile" il ricorso presentato dalla Procura di Roma contro il dissequestro di copia del suo archivio informatico. Il sequestro era stato chiesto dalla Procura di Roma, in relazione all'accusa, rivolta a Genchi, di accesso abusivo al sistema informatico dell'Agenzia delle Entrate, nell'ambito delle inchieste 'Poseidone' e 'Why not'.

Di Pietro “Giustizia è fatta”. "Giustizia è fatta. Finalmente è stata smantellata la tesi dell'uso indebito da parte di Gioacchino Genchi per ciò che riguarda il suo archivio informatico. Non c'é stato alcun abuso", dice Antonio Di Pietro, a proposito della decisione della Cassazione. "A questo punto - aggiunge il leader dell'Italia dei Valori - ci chiediamo cosa farà il Csm nei confronti di quei magistrati che hanno bloccato il lavoro di Luigi de Magistris che aveva scoperchiato la pentola del malaffare di molti potenti. Esprimiamo solidarietà a Genchi"

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti