HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

Boy scout cade sul Pollino, è grave

28 giu 09 Un giovane boy scout è caduto in serata da una parete del Pollino, a San Severino Lucano (Potenza), al confine tra Basilicata e Calabria: è stato trasportato con un'eliambulanza del 118 all'ospedale San Carlo di Potenza dove - secondo quanto si è appreso - è stato ricoverato in gravi condizioni, ma non sarebbe in pericolo di vita. Insieme al giovane, vi erano altri due boy scout: che sono stati tratti in salvo dai soccorsi. I due sono in buone condizioni di salute. Sul posto vi sono Vigili del Fuoco, Carabinieri, uomini del Soccorso alpino di Chiaromonte (Potenza) e sanitari del 118.

Cellulare esplode a turista torinese che rimane ferita

28 giu 09 Aveva appena scattato una foto, da spedire via Mms agli amici, quando il telefonino le è esploso in mano. Protagonista dell'incidente una torinese in vacanza in Calabria, ustionata alla mano, all'addome e al seno, che ha sporto denuncia. Ed ora sull'episodio, avvenuto alcuni mesi fa, il procuratore vicario Raffaele Guariniello ha aperto un'inchiesta. L'ipotesi di reato formulata dal pm, famoso per le sue inchieste a tutela della salute, è di immissione sul mercato di prodotti pericolosi. Sulle cause dell'esplosione, che ha lasciato fastidiose cicatrici sul corpo della donna, bisognerà attendere gli esiti della consulenza tecnica affidata da Guariniello ad un perito del Politecnico di Torino. Da una prima ricostruzione dell'incidente, però, sembra che a surriscaldarsi sia stata la batteria del cellulare. Un accessorio made in Cina, che la donna aveva da poco acquistato. Nel mirino del magistrato sono finite le modalità di costruzione e collaudo della batteria, ma anche il ruolo di chi l'ha importata in Italia.

Un presidio fisso di Vigili del Fuoco lungo la A3 calabrese

28 giu 09 Un presidio dei Pompieri sarà attivo tra pochi giorni sulla Salerno-Reggio Calabria. Sei vigili del fuoco professionisti e due mezzi di soccorso, una autopompa ed un mezzo polivalente attrezzato anche per gli incidenti stradali presidieranno l’importante arteria viaria calabrese. A darne notizia il dirigente sindacale della UIL PA Bonaventura Ferri. “Dopo le nostre forti richieste siamo soddisfatti del provvedimento adottato che garantirà agli utenti del tratto centrale della A3 calabrese un servizio di soccorso più rapido ed efficiente. La presenza diretta dei Pompieri proprio sull'autostrada consentirà tempi di intervento più brevi e sicuri lungo tutto il tratto stradale interessato. Dopo la frana di Gennaio, infatti, l'autostrada ha subito delle forti limitazioni al traffico riducendo di fatto la percorribilità ad una sola corsia per senso di marcia. Il presidio autostradale durerà circa 40 giorni coprendo il periodo di maggior traffico tra i mesi di Luglio ed Agosto. Per garantire il servizio in questo importante tratto autostradale verrà impiegato sia personale dei Vigili del fuoco del Comando di Cosenza che del Comando di Catanzaro. Il presidio verrà collocato tra le uscite autostradali di Altilia e S.Mango d'Aquino; in questo modo sarà possibile intervenire tempestivamente su tutto il tratto di autostrada. Un doveroso ringraziamento -conclude il sindacalista- al Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Ing. Guido Parisi ed anche al Prefetto di Cosenza Dott. Melchiorre Fallica per l'impegno profuso a risoluzione della vicenda”.

Al criminologo francese Raufer, il premio Losardo

28 giu 09 E' stato assegnato a Xavier Raufer, criminologo francese, il premio internazionale intitolato a Giovanni Losardo, assassinato dalla mafia 29 anni fa in Calabria. La cerimonia si è svolta a Diamante e il premio a Raufer, attuale direttore del Dipartimento di ricerca sulle minacce criminali e docente universitario a Parigi, è stato consegnato dal professore Pino Arlacchi, presidente onorario del premio e parlamentare europeo. Per la sezione autori sono stati premiati, per il volume "Ritorno a San Luca", i giornalisti dell'ANSA Diego Minuti e Filippo Veltri, mentre per la sezione giornalismo il riconoscimento è andato a Paride Leporace, direttore del Quotidiano della Basilicata, e Mara Martelli, giornalista della Rai. La manifestazione è stata promossa ed organizzata dal Laboratorio Losardo di Cetraro, dalla presidenza del Consiglio regionale, dalla presidenza della Provincia di Cosenza e dal Comune di Diamante. Proprio la collaborazione tra il Comune di Diamante - lo hanno sottolineato il sindaco, Ernesto Magorno, e l'assessore alla Cultura, Battista Maulicino - ed il Laboratorio Losardo è una realtà consolidata e duratura, ha detto il responsabile del Laboratorio, Gaetano Bencivinni, in quanto incrocia una sinergia tra la vocazione comprensoriale della struttura e l'ambizione extraterritoriale della politica del Comune di Diamante. Un dato questo sottolineato anche dall'assessore provinciale Donatella Laudadio, che ha rimarcato l'importanza del ricordo, a 29 anni del suo assassinio (avvenuto il 21 giugno 1980 a Cetraro Marina) di Giovanni Losardo. A tale proposito è stata data notizia anche di una lettera del figlio di Losardo, Raffaele, che insieme al Laboratorio sperimentale di Cetraro ha voluto ricordare l'impegno di tre persone: gli avvocati Fausto Tarsitano e Francesco Martorelli e il segretario della federazione del Pci di Cosenza all'epoca dei fatti, Italo Garrafa. Il premio Losardo è giunto alla settima edizione, avendo preso il via nel maggio del 2004.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti