HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

In Calabria 7161 imprese aperte da immigrati

24 giu 09 Sono 7.161 le imprese aperte in Calabria da cittadini extracomunitari. E' quanto emerge da un'inchiesta di Unioncamere-Infocamere e Movimeprese pubblicata stamani sul dorso "Sud" del Sole-24 Ore. Nelle cinque regioni del sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) sono complessivamente 44.839 le attività create da immigrati. Il dato rappresenta il 18,4 per cento delle imprese italiane (242.969). In questa classifica la Calabria occupa la penultima posizione tra le regioni del Mezzogiorno, preceduta da Campania (15.175), Sicilia (13.164) e Puglia (8.281). Il dato più basso si registra in Basilicata, dove gli imprenditori extracomunitari sono 1.058.

Protestano i dipendenti della Fondazione Campanella

24 giu 09 Camici bianchi in corteo stamani a Catanzaro dove alcune centinaia di dipendenti della Fondazione "Tommaso Campanella" hanno sfilato pacificamente per le strade prima di giungere davanti la sede dell'assessoreto regionale alla Sanità. Ad organizzare la protesta il Comitato di coordinamento di lotta per il Polo oncologico, che ha anche chiesto di avere un incontro con l'assessore, sollecitando che venga tolto "il blocco dei fondi dell'erogazione di cassa" e reclamando "maggiori garanzie sull'accreditamento". "Come mai - chiedono dal Comitato - si dice che, per risparmiare, bisogna chiudere il Polo Oncologico, ed invece restano aperte tante strutture sanitarie 'fantasma'?"

Pino Arlacchi presidente onorario del “Premio Losardo”

24 giu 09 E' tutto pronto per la cerimonia di consegna del Premio internazionale Losardo, giunto alla sua settima edizione, che avrà luogo il 27 giugno prossimo alle 20.30 presso il Museo d'arte contemporanea di Diamante, "confermando - è detto in una nota - la sinergia tra il Comune di Diamante e il laboratorio Losardo, che lo organizza dal 2004". "Le novità della settima edizione - prosegue il comunicato - sono due: il conferimento della presidenza onoraria del Premio al famoso sociologo, l’europarlamentare Pino Arlacchi, ex vicesegretario generale dell'Onu, e l'introduzione della sezione internazionale del Premio, con la consegna del Gabbiano d'oro al criminologo francese Xavier Raufer. "Il Cristo d'argento - aggiunge la nota - simbolo del Laboratorio Losardo e riconoscimento agli autori e ai giornalisti che si sono distinti per il loro impegno a favore della legalità, sarà assegnato ai giornalisti dell'Agenzia ANSA Filippo Veltri e Diego Minuti per il libro 'Ritorno a San Luca'. A Paride Leporace, direttore del Quotidiano della Basilicata, e a Mara Martelli, giornalista di Rai tre, sarà assegnato il premio di giornalismo". "Nel corso della serata - informa il comunicato - sarà proiettato il cortometraggio 'Non vivere in silenzio' dedicato alla memoria di Losardo, realizzato da Gaetano Bencivinni, Daniele Maltese e Francesca Villani, con la partecipazione dell'attore Antonio Fulfaro". "Nelle edizioni precedenti - conclude la nota - il prestigioso premio è stato conferito tra gli altri al giornalista Giannantonio Stella, al regista Mimmo Calopresti, al giornalista Sandro Ruotolo, all'on. Marco Minniti e a mons. Giancarlo Maria Bregantini. Il 'Cristo d'argentò nella sesta edizione, che si è tenuta a Diamante, è stato consegnato a Pino Arlacchi, Nicola Gratteri, Antonio Nicaso e Arcangelo Badolati". Il premio è intitolato a Giovanni Losardo, consigliere comunale del Pci di Cetraro e segretario della Procura della Repubblica di Paola, ucciso in un agguato di 'ndrangheta il 21 giugno 1980.

Vandalizzata scuola elementare a Catanzaro Lido

24 giu 09 Vandali in azione alla scuola primaria ed elementare Di Porto a Catanzaro Lido dove nella notte sono state distrutte a pietrate le vetrate dell'edificio. Ad accorgersi del gesto vandalico una delle collaboratrici scolastiche che stamani, come di consueto, è andata ad aprire l'edificio, frequentato da oltre 450 alunni. Un episodio, questo, che, secondo quanto riferisce la vicaria del VI circolo didattico da cui dipende la scuola, Santina De Fazio, è l'ultimo, in ordine di tempo, ad essersi verificato. "Non meno di qualche giorno fa - sostiene - all'apertura della scuola abbiamo trovato i pannelli fotovoltaici letteralmente staccati. Non sappiamo ancora se ne è stato rubato qualcuno perché i tecnici del Comune sono venuti a riprenderli per evitare che li rubassero. Stamattina quest'altro gesto. Non è possibile - aggiunge - che in un mese circa abbiamo avuto quattro incursioni notturne. C'é bisogno di maggiore sicurezza". Dell'episodio di stamani è stata avvisata la Polizia che ha effettuato un sopralluogo ed attualmente il personale scolastico sta verificando se è stato portato via materiale didattico.

 

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti