HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo

    Condividi su Facebook

Notizie di Cronaca

 

Nella spazzatura le suppellettili del sindaco perdente di Santa Maria del cedro

23 giu 09 Dopo che ha perso le elezioni, qualcuno ha pensato di eliminare alcuni oggetti, che rappresentano anche dei significativi ricordi, appartenenti al sindaco uscente di Santa Maria del Cedro, Francesco Maria Fazio, e custoditi nel suo studio in Municipio, accatastandoli vicino i bidoni della spazzatura. Francesco Maria Fazio è stato sindaco fino alle scorse elezioni amministrative, quando è stato battuto da Giuseppe Aulicino. Gli oggetti appartenenti all'ex sindaco sono stati notati da alcuni sostenitori di Fazio, che li hanno recuperati e li hanno riconsegnati al primo cittadino uscente. Tra i "ricordi" di Fazio gettati tra i rifiuti una foto che ritrae il sindaco uscente con Gianni Rivera, in occasione di una visita dell'ex golden-boy a Santa Maria del Cedro, ed alcuni quadri

Il Direttore scolastico regionale scrive ai maturandi “Una prima tappa importante”

23 giu 09 "Comprendo le vostre ansie e le vostre preoccupazioni". E' quanto scrive il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale, Francesco Mercurio, nella lettera inviata agli studenti in vista degli esami di maturità, il cui inizio è fissato per giovedì prossimo, 25 giugno. "Carissimi studenti - scrive Mercurio - con le prove degli esami terminali di Stato del secondo ciclo d'istruzione terminate una parte del percorso formativo della vostra vita che vi ha visti impegnati nello studio,nello sviluppo della conoscenza e relazioni umane e sociali". "Conosco - prosegue - e comprendo le vostre ansie, le vostre preoccupazioni che, ne sono certo, sono il risultato del senso di responsabilità con il quale avete affrontato problemi articolati e complessi, in sintonia con la società del nostro tempo, che vi hanno aiutato a crescere ed a costruire, con l'aiuto della famiglia e della scuola, la vostra identità ed il senso dell'appartenenza alla 'comunita' globale degli uominì, alla quale dovete offrire il vostro contributo nella ricerca costante del bene comune". "La scuola ed i suoi insegnanti - aggiunge Mercurio - con le problematicità tipiche di ogni organizzazione umana, hanno cercato di aiutarvi, per dirla con Rosseau, a vivere ed a scoprire il valore della cultura che è libertà, convivialità delle differenze, dialogo partecipativo e democratico. L'altro aiuto, sempre utile e fondamentale nella vostra vita, è la conoscenza, sempre precaria, incerta, instabile, vacillante, che si costruisce giorno dopo giorno, senza pause ed incertezze, con laborioso impegno, con la consapevolezza che essa non è definitiva e che si ricerca sempre con il dialogo e nel rispetto dell'alterità e nella partecipazione democratica alle decisioni pubbliche". "Essa - conclude - vi rende partecipi dello sviluppo progressivo della società, è vera e duratura ricchezza, vi dà gli strumenti cognitivi essenziali per scegliere e svolgere un lavoro di responsabilità al servizio della comunità. Con questa consapevolezza e con l'augurio di un esito degli esami pienamente positivo per ciascuno di voi, vi auguro buon lavoro ed il successo che avete presente nel vostro animo e nella vostra mente"

Assolto ex sindaco di Cropani

23 giu 09 Il tribunale di Catanzaro ha assolto l'ex sindaco di Cropani, Antonio Grano, ed un dipendente dell'Ente, Domenico Basile, dall'accusa di omissione di atti d'ufficio. Grano era accusato per non avere emesso un'ordinanza urgente in materia ambientale per l'allaccio alla rete fognaria di un'abitazione che sversava liquami per la strada. Basile, invece, era accusato per non avere presentato una relazione al sindaco dopo avere effettuato un sopralluogo.

Legapesca: Allarme mucillagine in Calabria

23 giu 09 "Siamo molto preoccupati per la ricomparsa delle fioriture algali sui due litorali calabresi, dove la piccola pesca sta subendo gravi ripercussioni per le sue attività". A lanciare l'allarme sulla mucillagine nella Regione è il presidente di Lega pesca Ettore Ianì, secondo il quale "si tratta dell'ennesima emergenza per i litorali calabresi", dopo le mareggiate che hanno devastato i porti ionici e i problemi di depurazione delle acque denunciati dallo stesso assessore all'Ambiente Silvio Greco. "E' dai primi di maggio che i pescatori lamentano mancate catture e danneggiamento degli attrezzi - spiega Ianì - di cui é difficile il recupero e la manutenzione, con gravi perdite economiche per imprese già vessate da una crisi che non accenna a diminuire". Lega Pesca ha comunque già richiesto alla Regione Calabria l'attivazione di tutti gli strumenti a disposizione per monitorare la la situazione e per verificare, in particolare, le condizioni di applicabilità di quanto previsto dalla Legge Regionale n.24 del 2002 'Interventi a favore del settore agricolo e agroalimentare', in merito ai risarcimenti riconosciuti agli operatori in caso di calamità naturali

Si suicidò in una scuola di Vibo, il Ministero dovrà risarcire la famiglia

23 giu 09 La prima sezione civile del tribunale di Catanzaro ha condannato il ministero dell'Istruzione a risarcire la famiglia di una diciassettenne di Vibo Valentia, suicidatasi a scuola nel 1996. Il giudice, Maria Rosaria Di Girolamo, ha ritenuto che il "decesso di Maria Rosaria Grillo si è verificato per responsabilità del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca", riscontrando il mancato rispetto del "contratto di protezione" che "intercorre tra l'allievo e l'istituto scolastico". Da qui la sentenza al risarcimento di "221.562 euro, oltre gli interessi legali dalla data della sentenza fino al saldo", che il ministero dovrà pagare alla famiglia della diciassettenne in quanto a scuola non ci sarebbero state quelle condizioni "di protezione e vigilanza, onde evitare che l'allievo si procuri da solo un danno alla persona". Maria Rosaria Grillo venne trovata impiccata ad un tubo per i riscaldamenti nel bagno dell'istituto magistrale vibonese.

La Regione presente al forum della salute a Roma

23 giu 09 "La Regione Calabria è presente al 'Sanit', il Forum internazionale della salute, in corso di svolgimento a Roma fino al 26 giugno prossimo, con un proprio punto espositivo dove vengono presentati i risultati della ricerca sanitaria 'finalizzata' e attuata negli ultimi 10 anni, con i relativi prodotti. Lo riferisce un comunicato dell'Ufficio stampa della Giunta regionale. "I risultati - riporta la nota - sono stati già valutati positivamente dalla Commissione Ricerca del ministero della Salute. I principali progetti riguardano gli aspetti organizzativi e gestionali nel campo della prevenzione delle malattie cardiovascolari; l'assistenza residenziale agli anziani; la valutazione dell'impatto sulla salute delle politiche di welfare; lo studio della genetica dell'epilessia; l'analisi comparativa dei costi tra ospedalizzazione e assistenza domiciliare integrata". "Altri progetti - prosegue la nota - hanno riguardato aspetti relativi alla ricerca di base applicata al campo sanitario. In tutto, i progetti conclusi sono 18 per un finanziamento complessivo pari a circa 4,5 milioni di euro. Altri sei progetti sono in corso di elaborazione, con un finanziamento di 3 milioni e 250 mila euro".

Rossano prepara la cartolina più grande del mondo

23 giu 09 Parte giovedì prossimo la manifestazione "Io c'ero '09 - Guinness World Record'', patrocinata dal comune di Rossano che prevede la realizzazione della cartolina più grande del mondo, che sarà composta dalle foto che in questi giorni il fotografo Ovidiu Morgos scatterà a Rossano. La seconda tappa di questo progetto di fotografia, previsto nel cartellone estivo "Rossano la Bizantina d'estate", si terrà dal primo al 15 agosto, sul lungomare, dove sarà allestita la mostra di tutti i volti fotografati. Domenica 9 agosto la presentazione ufficiale della cartolina, che conterrà la riproduzione di alcuni monumenti di Rossano composti a mosaico che parteciperà al Guinness Word Record nella categoria "la cartolina più grande". Per l'occasione giungeranno a Rossano i giudici della Guinness World Record che certificheranno la riuscita o meno del record.

Cerca con nell'intero giornale:

-- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © 2005 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

ShinyStat

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti